If there is a will there is a Way (diario di Bc9999)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bc9999
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 769
    • 32
    • 5
    • Send PM

Ho buttato giù una scheda...alla fine ho tenuto la struttura generale uguale a quella prima con una modifica è strutturata A-B-A-C
    Con focus su petto e spalle che sono i punti critici x me, poichè tric e dorso e gambe tengono il passo, spalle e petto di meno, sia in termini di ipertrofua sia in termini di carichi
    Adesso ve la scrivo commentando ogni gruppo cosi vi spiega le motivazioni delle scelte e sapete piu come consigliarmi

A: Pett/Spalle/Bic
    Panca Piana 5x5 120"
    Panca inc Man 4x8 120"
    (Provo la panca piana in 5x5 per tentare un aumento di forza)
    Lento avanti man 6x6 90"
    Alz lat 3x10 60"
    (Alzo volume nel lento avanti perchè cosi mi sfinisco bene le spalle a cui tengo molto)
    Croci Cavi 3x15 60"
    (Un esercizio di pump x distruggere il petto)
    Curl EZ 4x8 90"
    Curl concentrato 2x15+15 60"

B: Dorso/Tric
    Trazioni 6x6-8 (diverse prese) 90"
    Stacco 5x5 120" (sempre x l'aumento di forza)
    Rem man 3x8+8 90"
    Rem bil SS pulley 3x8+12 60"
    (Alte riprtizioni per Pump/sfinimento)
    Panca stretta 4x8 90"
    Push down tric 2x15 60"

A: petto/spalle/bic (rifaccio questa sessione con qualche modifica perchè do che per migliorare in alcune alzate bisogna ripeterle piu volte, solrattutto x panca e lento)
    Panca man 4x6 90"
    Panca inc bil 5x5 120"
    Military press 6x6 90"
    Alz lat 3x10 60"
    Croci cavi 3x15 60"
    Curl Ez (anche qui vorrei migliorare) 4x6 90"
    Curl concentrato presa hummer (per variare presa) 2x12+12 60"

C: Gambe/addome/richiamo tric
    Preferisco per le gambe avere un allenamento a se x spaccarmi di squat):
    Squat 6x6 120"
    Leg curl 3x10 60"
    Calf raise in piedi 3x20 60"
    Crunch 3x10 90" (caricando abbestia, per quello l'ampio recuper)
    Reverse crunch 3x12 60"
    Side bend 3x10+10 60"
    Richiamo tric con es di pump:
    Kick back 3x8+8 75"
    Tric singolo cavo 3x15+15 60"

Cosa ne pensate??

Sent from my iPhone using Tapatalk
    IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

Commenta

• DoN TeO
      Bodyweb Senior
      • Oct 2008
      • 478
      • 48
      • 9
      • Pavia
      • Send PM

Originariamente Scritto da Bc9999 Visualizza Messaggio
      Ho buttato giù una scheda...alla fine ho tenuto la struttura generale uguale a quella prima con una modifica è strutturata A-B-A-C
      Con focus su petto e spalle che sono i punti critici x me, poichè tric e dorso e gambe tengono il passo, spalle e petto di meno, sia in termini di ipertrofua sia in termini di carichi
      Adesso ve la scrivo commentando ogni gruppo cosi vi spiega le motivazioni delle scelte e sapete piu come consigliarmi

Panca Piana 5x5 120"
      Panca inc Man 4x8 120"
      Lento avanti man 6x6 90"
      Alz lat 3x10 60"
      (Alzo volume nel lento avanti perchè cosi mi sfinisco bene le spalle a cui tengo molto)
      Croci Cavi 3x15 60" - le croci le sposterei dopo la panca inclinata
      Curl EZ 4x8 90"

Trazioni 6x6-8 (diverse prese) 90" - troppo volume con le trazioni
      Stacco 5x5 120" (sempre x l'aumento di forza) - di solito faccio prima gli stacchi delle trazioni
      Rem man 3x8+8 90"
      Panca stretta 4x8 90"
      Push down tric 2x15 60"

A: petto/spalle/bic (rifaccio questa sessione con qualche modifica perchè do che per migliorare in alcune alzate bisogna ripeterle piu volte, solrattutto x panca e lento)
      Panca man 4x6 90"
      Panca inc bil 5x5 120"
      Military press 6x6 90"
      Alz lat 3x10 60"
      Croci cavi 3x15 60" - anche qui le croci le metterei nel gruppo del petto
      Curl Ez (anche qui vorrei migliorare) 4x6 90" - in alternativa farei curl con bilanciere
      Curl concentrato presa hummer (per variare presa) 2x12+12 60" - in alternativa, potresti fare il curl su panca inclinata

Preferisco per le gambe avere un allenamento a se x spaccarmi di squat):
      Squat 6x6 120" -
      Leg curl 3x10 60"
      non alleni i femorali?
      Reverse crunch 3x12 60"
      Side bend 3x10+10 60"
      Kick back 3x8+8 75"

Cosa ne pensate??

in grassetto i miei suggerimenti

in linea di massima non sono molto d'accordo con il tipo di scheda che hai fatto più che altro perchè ben 4 gruppi, cioè petto bicipiti spalle e tricipiti li fai 2 volte, e secondo me nella maniera sbagliata visto che praticamente fai 2 allenamenti e non 1 allenamento + 1 richiamo

Ci sta che uno voglia focalizzarsi principalmente su qualche muscolo ma allenandolo 2 volte/week rischi di stressarlo troppo con la conseguenza che non recuperi a sufficienza, un po' come il discorso della creatina ma all'inverso:

lunedì sei a 0
      poi a-1 il martedì ecc ecc...
      solo che hai poco per recuperare e la settimana successiva non parti da 0 ma da -1... accumula e accumula e arrivi all'infortunio (immagina il tutto graficamente come la sinusoide)

Ti dico questo perchè qualche anno fa ragionavo alla stessa maniera con il petto: lo volevo enorme e lo allenavo 2 volte alla settimana con l'illusione di fare un richiamo che in realtà era un secondo allenamento (poi ovviamente mi sono infortunato)

Direi quindi che se sei indietro con un gruppo lo puoi allenare singolarmente (non 3 gruppi alla volta, proprio quelli con cui sei indietro) con maggiore intensità/volume; se invece sei indietro con 2 o addirittura 3 gruppi muscolari allora sei dietro praticamente con tutto... concordi?

Soffermati anche sugli antagonisti e il recupero degli stessi con il tipo di scheda che hai fatto...
      il mio diario

Commenta

• Bc9999
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2013
        • 769
        • 32
        • 5
        • Send PM

Pensavo ti tenere questo schema di scheda che tengo da due mesi e con la quale ho avuto buoni stimoli ipertrofici e motivazionali, il recupero non è stato un problema fin ora
        Grazie x i consigli, curl con bil proveró e vedró come sento i polsi, per le croci ok, le metto dopo la panca inc, per i femorali che ne pensi degli affondi dinamici??
        Per le trazione che volume metteresti 4x6-8??

Pensavo di provare cosi, se poi non recupero tolgo la seconda seduta e faccio davvero solo un richiamo, diciamo che questa tipologia sarebbe una multifrequenza ad alto volume

Ps. Mi piacciono troppo i tuoi schemini/spiegazioni con i numerini sono suoer chiari!

Commenta

• DoN TeO
          Bodyweb Senior
          • Oct 2008
          • 478
          • 48
          • 9
          • Pavia
          • Send PM

zi zi OK per i femorali con affondi così lavorano anche le ciapones!
          Per le trazioni sì, secondo me 3/4 serie max, per le reps di solito mi regolo così: se ne fai più di 8 reps metti un sovraccarico se ne fai meno falle senza nulla
          il mio diario

Commenta

• Bc9999
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2013
            • 769
            • 32
            • 5
            • Send PM

Sisi per quello anche io mi regolo cosi ok x le 4 serie

---------- Post added at 18:24:48 ---------- Previous post was at 10:40:29 ----------

In vista dell'inizio della nuova scheda di lunedi prossimo qursta settimana faró un po' di scarico dai pesi

---------- Post added at 18:25:25 ---------- Previous post was at 18:24:48 ----------

Faró solo trazioni in casa x imparare l'esecuzione

---------- Post added at 18:26:01 ---------- Previous post was at 18:25:25 ----------

Insomma uno scarico attivo

Commenta

• Lenz
              Bodyweb Senior
              • Apr 2013
              • 1188
              • 88
              • 141
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Bc9999 Visualizza Messaggio

Panca Piana 5x5 120"se vuoi aumentare di forza di 5x5 ci sta ma io aumenterei i recuperi
              Panca inc Man 4x8 120"
              Lento avanti man 6x6 90"
              Alz lat 3x10 60"
              Croci Cavi 3x15 60"quoto quello che ha scritto Teo
              Curl EZ 4x8 90"

Trazioni 6x6-8 (diverse prese) 90'' ri-quoto il suggerimento di Teo, almeno in parte, più che il troppo volume troppa intensità, aumenta il recupero
              Stacco 5x5 120" (sempre x l'aumento di forza) se vuoi aumentare la forza lo stacco devi inserirlo in un altro contesto, o prima del wo come ha detto teo oppure a fine del wo di gambe
              Rem man 3x8+8 90"
              Panca stretta 4x8 90"
              Push down tric 2x15 60" non mi piace la scelta degli esercizi, la panca stretta coinvolge troppo il petto che alleni già abbastanza, farei esercizi più di isolamento come per esempio estensioni dietro la nuca/skullcrucher (con EZ volendo) o kick back

A: petto/spalle/bic (rifaccio questa sessione con qualche modifica perchè do che per migliorare in alcune alzate bisogna ripeterle piu volte, solrattutto x panca e lento può starci anche se l'allenarle più volte non vuol dire necessariamente un allenamento più efficace.. però sono un multifrequenza-man quindi te lo quoto
              Panca man 4x6 90" RECUPEROOOOO!
              Panca inc bil 5x5 120"queste inclinazioni non mi piacciono, opterei piuttosto per cambi di presa e/o dip
              Military press 6x6 90"
              Alz lat 3x10 60"
              Croci cavi 3x15 60"
              Curl Ez (anche qui vorrei migliorare) 4x6 90"
              Curl concentrato presa hummer (per variare presa) 2x12+12 60"

Preferisco per le gambe avere un allenamento a se x spaccarmi di squat): siamo in due
              Squat 6x6 120" r-e-c-u-p-e-r-oooooooo!
              Leg curl 3x10 60"
              Reverse crunch 3x12 60"
              Side bend 3x10+10 60"
              Kick back 3x8+8 75"

Cosa ne pensate??

Secondo e l'allenamento in multi è il più efficace, dare una settimana intera di recupero al muscolo è troppo, un recupero lo ottiene già in 72 ore, il resto del tempo si troverà quindi in una situazione che si avvicina pian piano al catabolismo. La Mono ci sta secondo me se ti alleni con tecniche di forza/potenza in modo da avere una determinata risposta ormonale che ti mantiene "anabolico" tutta la settimana, però tieni veramente troppo bassi i recuperi, se vuoi aumentare la forza dovresti arrivare minimo a tre, a volte anche a 5, le gambe soprattutto, lo squat stressa molto, devi recuperare per bene. Puoi quindi o mantenere la mono ma cambiare impostazione, oppure passare ad una multi vera e propria, e bada, la multi non vuol dire che lavori di meno eh, vuol dire solo che il lavoro è diverso (per esempio inizi con serie di forza per poi aumentare sempre di più l'intensità ed allenare il muscolo nel suo completo).
              Sai bene poi che l'accoppiata petto-bi; dorso-tri non mi piace per niente, puoi usarla quando hai un po' di giorni off, ok, però comunque non è la scelta migliore.
              Altra cosa, smettete di vedere gli stacchi come un esercizio per i lombari o le gambe o altro. Lo stacco è un esercizio di POTENZA, e come tale va preso, è un esercizio fantastico ma ha un'utilità che risiede più che altro nella risposta ormonale che da. Ci sono atleti di forza (specializzati su panca) che dopo aver iniziato a staccare seriamente dedicando all'esercizio un bel momento alla fine di un wo hanno alzato i carichi in maniera mostruosa, parlavo giusto oggi con uno di questi, mi ha detto che il suo PT pensava di fosse dopato. Quindi lo stacco lo vedo più per questa funzione
              Tutto IMHO obv
              ISSA Certified Personal Trainer
              Certificazione ELAV
              Certificazione SaNIS
              Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• Bc9999
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2013
                • 769
                • 32
                • 5
                • Send PM

Un paio di domande poi dovremmo essere tutti e tre d'accordo (io te e teo, quelli che hanjo commentato...se gli altri volessero commentare ben venga..)
                -Per i tricipiti sostiure la panca stretta con le dip tra panche con sovreccarico e tenere questo come es base?
                -Alzare i reciperi, ok proveró a tenerli a 3 e vedere come va...ma gia 2 min mi sembrano tantissimiiiii (
                -Petto bic e dorso tric è l'unico che mi permette di allenare bene bic e tric e non averli morti prima...
                - lo stacco lo considero come te, pura potenza, peró a fine WO non si è stanchi con il rischio di farlo male e farsi male??
                Io lo metto nel back WO perchè alla fine mi trovo bene..voi dove lo mettereste??

Commenta

• Baldo65
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2013
                  • 1381
                  • 81
                  • 20
                  • Padova
                  • Send PM

Butto giù qualche idea così poi vediamo che ne pensi:
                  A) un allenamento doppio così ravvicinato per petto-spalle non lo vedo bene opterei per alcune alzate in multifrequenza durante la settimana es: panca bil/man-dips- panca inclinata bul/man per il petto e lento e military per le spalle
                  B) potresti fare una cosa del genere
                  lunedì
                  wo completo petto
                  1 alzata deltoidi
                  bicipiti

mercoledì/martedì
                  wo completo dorso
                  1alzata petto
                  1 alzata deltoidi
                  tricipiti

giovedi
                  1 alzata petto
                  wo completo delts
                  bicipiti

venerdì/sabato
                  wo gambe
                  1 alzate spalle
                  tricipiti

c) per mischiare forza e ipertrofia per il petto prova un piramidale inverso : 5x 4-4-6-8-8
                  <<IL MIO DIARIO>>​
                  [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

Commenta

• Bc9999
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2013
                    • 769
                    • 32
                    • 5
                    • Send PM

Dici che non recupero e potrei sovra-allenarmi?!

Questa è alla fine la base un po' delle tue schede no??

Commenta

• Baldo65
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2013
                      • 1381
                      • 81
                      • 20
                      • Padova
                      • Send PM

Ma sovraallenarti no: parliamo di una alzata con 4 serie per 3 giorni. Alla fine spalmato su tutta la settiamana è come fare un multifrequenza. È una specie di ciclo russo per panca e spalle ovviamente dovresti ridurre un pochino il wo principale portando a 8-9 serie per il petto e a 6 le spalle. Poi alternare un giorno di alzate pesanti con uno di alzate un po' più leggere può aiutare. Ovviamente non tirare avanti troppo: 3-4 settimane dopo una di scarico e stop!
                      <<IL MIO DIARIO>>​

Commenta

• Bc9999
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2013
                        • 769
                        • 32
                        • 5
                        • Send PM

La terró 4 settimane precise, fino al 17 marzo il giorno leggero consigli di ridurre il peso o ridurre le serie o le ripetizioni?

Commenta

• Baldo65
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2013
                          • 1381
                          • 81
                          • 20
                          • Padova
                          • Send PM

Peso, scarica un 10-15 %
                          <<IL MIO DIARIO>>​

Commenta

• Bc9999
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2013
                            • 769
                            • 32
                            • 5
                            • Send PM

Perfetto!!

---------- Post added at 11:51:04 ---------- Previous post was at 11:50:25 ----------

Dici di far cosi sia per il petto che per le spalle no?

Commenta

• Baldo65
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2013
                              • 1381
                              • 81
                              • 20
                              • Padova
                              • Send PM

Yes magari togli l'alzata per le spalle che avevo inserito nel giorno delle gambe!
                              <<IL MIO DIARIO>>​

Commenta

• Bc9999
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2013
                                • 769
                                • 32
                                • 5
                                • Send PM

Okkk )

Commenta

Working...
                                X