If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Whip,Pino, Dorian no calf's Crazy Log (Don't do this at Home!)
ragazzi qui l'errore è di base
voi intendete la nutrizione come una scienza esatta.... difatti non lo è, oltretutto è ancora un campo con molti punti sconosciuti
Il punto è che, sempre empiricamente, mi rendo conto che, oltre all'età avanzata, la dieta prolungata (intendendo un più o meno accurato vaglio di cibi puliti) ha minato un bel po' le mie difese contro le abbuffate.
Un sugo un po' più condito, un merge di zuccheri strani, anche solo la sigaretta dopo un determinato pasto, potrebbero essere lesivi.
E' vero anche che, se rispetto il timing (3 ore, 3 ore e mezza tra un pasto e l'altro), non eccedo con le quantità (versione culturistica "classica", per intenderci), mi sento bene, in salute, forte e concentrato, ed ho sempre fame.
Non parliamo poi del fatto che, per me, anche solo introdurre sistematicamente movimenti come squat, trazioni libere e, soprattutto, stacchi pesanti, significa attivare la fame "chimica" del giorno dopo.
Non esagero, un vero e proprio effetto lisergico.
E' anche per questo, che li consiglio sempre ed a prescindere.
Ecco perche' non mi sono mai fatto mancare le abbuffate...
Anzi piu' sono rigido negli schemi ad esempio di cut (vabbe' ero... ormai... ), piu' il refeed o abbuffata e' violenta...
Uno schema troppo rigido induce la letargia... cosi' come devi shockare il sistema neuromuscolare analogamente devi fare con il sistema metabolico... L'adattamento e' sempre in agguato... lungi da me consigliare pratiche poco salubri, ma come ci si adatta in cut lo stesso si fa in bulk...
specie per l'atleta della domenica...
Ad ogni modo sull'allenamento pesante mi trovi in assoluta sintonia...
Pino dici che l'IF, se l'obiettivo è mettere massa non la vedi bene. Però dici anche che seguendo un IF, col tempo, vengono a crearsi un maggior numero di enzimi e quindi la grande mole calorica in un unico pasto può essere digerita a dovere.
Perciò, perchè non potrebbe andare l'IF anche in quel caso?
Mettiamo che stai un periodo a dieta, quindi ipocalorica e fai abituare il sistema digerente all'IF.
Finisci la dieta e decidi di tornare in ipercal, quindi con 500-600 cal in più. Facendo un paio di salti da 250-300 kcal, l'organismo dovrebbe abituarsi anche a quelle kcal in più, non ti pare?
Ok ci puo' anche stare, se non altro in linea teorica, ma...
parlando di sacri: trovami un pro o un amatore anzanzato che si trova empiricamente meglio in if in fase di bulk...
parlando di profani: quanti fanno "bulk" nel senso stretto del termine?
e ancora ribadisco: una cosa e' stare a 2600 altra cosa e' stare a 3600 e oltre...
Non c'e' uno scibile di studi in merito... quindi non resta che sperimentare...
Di certo una cosa e' un'abbuffata sporadica...
Altro e' ingolfarsi di 4K di roba a sera per tutto il tempo del bulk enzimi o no, adattamento o meno
ragazzi qui l'errore è di base
voi intendete la nutrizione come una scienza esatta.... difatti non lo è, oltretutto è ancora un campo con molti punti sconosciuti
ma infatti sostengo che anche qui entri in gioco la soggettività: come hai anche detto tu sopra, c'è il ragazzo che deve buttare giù 3-3500 kcal al giorno per crescere, l' "inceneritore"...e quello probabilmente si troverà anche meglio con più pasti al giorno..
Poi però c'è anche quello che 2500 kcal die sono più che sufficienti se non vuole spanzare...mettici pure che il soggetto si sente meglio e più appagato nel fare un unico pasto fortemente calorico al giorno....in questo caso ci sta tentare l'IF...credo!
ma infatti sostengo che anche qui entri in gioco la soggettività: come hai anche detto tu sopra, c'è il ragazzo che deve buttare giù 3-3500 kcal al giorno per crescere, l' "inceneritore"...e quello probabilmente si troverà anche meglio con più pasti al giorno..
Poi però c'è anche quello che 2500 kcal die sono più che sufficienti se non vuole spanzare...mettici pure che il soggetto si sente meglio e più appagato nel fare un unico pasto fortemente calorico al giorno....in questo caso ci sta tentare l'IF...credo!
Assolutamente...
Difatti ho differenziato i casi... Inceneritori da Diesel...
Nebrik, non dimenticare ciò che ha detto nomore ed aggiungici che il metabolismo non è una cosa statica..quindi l'IF può diventare problematica con il passare del tempo. Esempio: io attualmente sono a 2400 calorie die + domenica a 4000...sarebbe fattibile in IF (anche se io non l'approvo)??Si. Calcola però che io so che il mio metabolismo si alzerà...arrivo easy a 3000 die + domenica uguale...è già diverso capisci?
Aggiungi un altro elemento: in IF mangi chos + fats assieme...per quanto tu controlli ig e minchiate varie la botta insulinica è assurda...e se sei in iper hai il cocktail della morte...chos (e pranzo in genere in questo caso)-->insulina-->grassi in abbondanza...= panza
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Il metabolismo si alza, è vero...però dipende pure da che strategia usi. Diciamo che ti adatti a un dato totale calorico in 6-7 settimane (mettiamo ste 2500 kcal die). Quindi dopo quel lasso di tempo hai necessità di aumentare il tiro se vuoi progredire con l'aumento di peso. MA puoi andare anche 2-3 settimane in down calorico e approfittare pure per "ripulire".
In quel modo poi, rialzando il tiro, quelle 2500 kcal non saranno più poche e puoi rifarti così un altro ciclo di 6-7 weeks. E non rischi manco di appanzarti.
Quanto al discorso insulina, grassi, carboidrati, hai ragione in linea teorica.
E' anche vero però che sono le calorie quelle che contano.
Quelle 2-300 kcal in surplus saranno destinate per la maggior parte alle "mancanze" indotte dall'allenamento e quindi per la supercompensazione.
E magari se si vuole ottimizzare la "direzione" delle calorie (partioning), si potrebbe inserire anche del cardio...!
Ahahha ragionamento che mi ricorda molto calcagno-coltella e anche un tipo di dieta famoso in passato. Se lo provi ti accorgerai da solo della falla...
Sul discorso grassi invece non sono proprio d'accordo..è si vero che le calorie dettano il tutto, ma se sei in iper, in un unico pasto..indovina che fine fa il surplus con insulina e grassi in circolo??!
Poi oh..non voglio convincerti eh..
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Il metabolismo si alza, è vero...però dipende pure da che strategia usi. Diciamo che ti adatti a un dato totale calorico in 6-7 settimane (mettiamo ste 2500 kcal die). Quindi dopo quel lasso di tempo hai necessità di aumentare il tiro se vuoi progredire con l'aumento di peso. MA puoi andare anche 2-3 settimane in down calorico e approfittare pure per "ripulire".
In quel modo poi, rialzando il tiro, quelle 2500 kcal non saranno più poche e puoi rifarti così un altro ciclo di 6-7 weeks. E non rischi manco di appanzarti.
Quanto al discorso insulina, grassi, carboidrati, hai ragione in linea teorica.
E' anche vero però che sono le calorie quelle che contano.
Quelle 2-300 kcal in surplus saranno destinate per la maggior parte alle "mancanze" indotte dall'allenamento e quindi per la supercompensazione.
E magari se si vuole ottimizzare la "direzione" delle calorie (partioning), si potrebbe inserire anche del cardio...!
Ciao,
mi permetto di dire la mia, per punti:
- i sali-scendi calorici, vanno bene per dare "sollievo" all'organismo, ma non certo per "ripulire". In 3 settimane non ripulisci nulla, secondo me. Come, simmetricamente, non costruisci nulla. Poi, chiaramente, ci sta anche il discorso assai complesso dello stimolo allenante che fornisci, capacità di recupero, cardio e quant'altro.
- rifare il ciclo, ripensando che le 2500 bastino (a chi, poi, non so... sono davvero pochine, a meno che non sei alto un metro e mezzo) è pura (proto) teoria. Non è che il tuo organismo ti segue, man mano che lo guidi in questa gimkana calorica. Anzi. Pensare poi di non appanzarsi, è davvero difficile. E come? Puoi (banale) anche stare in ipo ed appanzarti un bel po', proprio perchè:
- le calorie contano, ma conta anche la ripartizione: in massa, checchè se ne dica, ci vogliono i carbo (per una serie di motivi). Se ci infili anche i grassi (ed in un unico pasto di 3000 kcal, è impossibile non metterceli, a meno di non andare personalmente a caccia nel bosco) e lì: effetto Mc Donalds. Non si scappa... DNL.
- "supercomensazione" è estremamente aleatorio, a mio avviso. Come fai a "veicolare" quelle 300 kcal? Soprattutto nello sconquasso digestivo/di stress/di coaugulo di stimoli, in un contesto di if, dove in un unico pasto devi sopperire al fabbisogno energetico della giornata e dell'allenamento e alla compensazione dovuta alla spinta allenante?
Mangiare in if ogni giorno crea un up regulation enzimatica...adattamento...cosa che non avviene con un singolo pasto sporadico.
se volete approfondiamo..cmq io sto salendo bene...e soprattutto mi trovo bene...ovvio...piu' di 3000-3500 pulite nn sarebbe sostenibile nel monopasto ma nelle 8 ore di refeed si pero'...
Io me ne fotto perche' sn gia' tante 2500-2700 di media per me e il sabato me ne sparo easy 3500-4000
per il resto io cmq faccio recomp e difatti ora mi sparo 6-8 weeks piu' basso..
Okkio a non capitarmi sotto perche' se me te magno te digerisco con ossa capelli e indumenti...
Cmq l'importante per me e' evitare l'alcool che ruba preziose risorse al lavoro dell'impianto gastrointestinale
guarda che un quintale di carne è tanto
Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.
2° sett di DC e sei cotto?? ti legno...devi tirarlo parecchie weeks brò. Ma tisegue davide vero o ho capito male??
Se è lui ti farà alternare intensità e volume su cicli lunghi immagino..cosa su cui concordo.
Io zitto zitto senza dirvi nulla sono all'ottava di PRRS modificato dal sottoscritto ovviamente
PS..no, non scarico
Socrate
2° sett di DC e sei cotto?? ti legno...devi tirarlo parecchie weeks brò. Ma tisegue davide vero o ho capito male??
Se è lui ti farà alternare intensità e volume su cicli lunghi immagino..cosa su cui concordo.
Io zitto zitto senza dirvi nulla sono all'ottava di PRRS modificato dal sottoscritto ovviamente
PS..no, non scarico
+che altro mi sa che oggi so cotto x altri motivi...boh ero proprio svogliato, non do colpa al DC...anche perchè poi i pesi so saliti ancora, quindi forse era il momento...
si si mi segue davide, bravissimo....venivo infatti da moooooolte settimane a alto volume, altissimo (non fst-7, ancora troppo acerbo, ma qualcosa d simile...)....
ora mi sembra quasi di non allenarmi, ma mi aveva già anticipato che la sensazione sarebbe stata quella...quindi okappa
il programma x ora è tenerlo 4 week complete, poi parto x gli usa (quindi già messo in conto che quella settimana non so cosa potrò fare), poi si riparte quella dopo, ma non so ancora con cosa....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta