If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Bah...io rimango della mia opinione. I chos pre ci stanno bene ed è vero che nel post sono importanti le proteine (o meglio l'AA leucina), ma un overcarbing pre WO (anche il giorno prima a volte) può risultare anche un impaccio: con sonnolenza ed "ingolfamento".
Quindi, sapendo che per Fabio il concetto di overcarb è relativo io andrei esplicito perchè se per te (ipoteticamente) 300 g di chos sono un overcarb, per me lo possono essere 6-700.
50 g di chos nelle 3 h pre WO bastano per quasi qualsiasi WO...a livello di sostenibilità energetica intendo...il resto a che mi serve? PERSONALMENTE preferisco inserirli nel post WO dove la sensibilità insulinica è massima, la lipogenesi è a zero e dove le scorte di glicogeno sono da ripristinare.
Io la vedo così.
Ripeto, non li toglierei mai quei 50 g ma andare di molto oltre non mi pare necessario/utile.
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Bah...io rimango della mia opinione. I chos pre ci stanno bene ed è vero che nel post sono importanti le proteine (o meglio l'AA leucina), ma un overcarbing pre WO (anche il giorno prima a volte) può risultare anche un impaccio: con sonnolenza ed "ingolfamento".
Quindi, sapendo che per Fabio il concetto di overcarb è relativo io andrei esplicito perchè se per te (ipoteticamente) 300 g di chos sono un overcarb, per me lo possono essere 6-700.
50 g di chos nelle 3 h pre WO bastano per quasi qualsiasi WO...a livello di sostenibilità energetica intendo...il resto a che mi serve? PERSONALMENTE preferisco inserirli nel post WO dove la sensibilità insulinica è massima, la lipogenesi è a zero e dove le scorte di glicogeno sono da ripristinare.
Io la vedo così.
Ripeto, non li toglierei mai quei 50 g ma andare di molto oltre non mi pare necessario/utile.
Si già a Parma ho avuto modo di intuire quanta importanza dai al pre WO...io invece ho sempre favorito, senza comunque sottovalutare il pre, il post.
Sicuramente il post wo ha la sua importanza, visto che si dovrebbe cercare il rifornimento di glicogeno(che non è mai depleto dopo un allenamento coi pesi
a meno che tu non sia in una low carbs o cheto tipo gara)....beneficiando dell'effetto metabolico-ormonale...........ma la sua importanza sta appunto quì.....perchè IN BASE ALL'OBIETTIVO, o al momento io darò la sua importanza.....vi saranno fasi di costruzione in cui vorrò sempre belle piene le scorte di glicogeno ed allora cercherò di ripristinarle sfruttando lo spike insulinico che provochiamo......vi saranno fasi di precontest in cui questi carbs saranno fondamentali postwo.....ma vi saranno altri momenti in cui nel post workout, come dice Farah, noi dobbiamo permettere al GH endogeno prodotto dall'allenamento di circolare incontrastato, visto che una introduzione di carbs provocherebbe una sensibile botta insulinica che ostacolerebbe la termogenesi.........questo argomento lo ha riproposto negli stessi termini Aceto......e lo stesso Hany R......ma ripeto, c'è MOMENTO, SITUAZIONE E SOGGETTO, per poter fare queste manovre, in particolare per quest'ultima.....
Ottimo.
Quali tipi di carbo ritieni validi durante la giornata e nel pre-Wo?
Classici indice glicemico basso?
Io (ad esempio) mi alleno alle 8:00 e faccio i tre pasti classici + i due spuntini che per forza di cose finiscono con l'essere composti da barrettone, forse dovrei sostituire con un pasto solido, con un pò di difficoltà lo dovrei riuscire a portare al lavoro.
.....i carbs di scelta sono la sacra avena, le yams o le patate dolci per chi ha accesso, il solito riso integrale e bianco-gallette ok, le patate bianche e la pasta in certe fasi pure ci sono, poca frutta in fasi di massa........
Sì Sergio, dai priorità a pasti solidi, cmq fai in modo di tagliare le barrette.....
Io la vedo così.
Tutte osservazioni e valutazioni ultrapertinenti Marco, anche sulle quote che cmq vanno adeguate al tipo di soggetto......ad esempio un tipo come Sergio o Walter devono ragionare con margini più elastici(e poi cmq dovrei ulteriormente vedere in che fase siano) tieni presente anche che in determinati fasi precontest allenarsi senza carbs nei pasti precedenti vuol dire velocemente andare a prendere e trasformare a carburante le proteine
Arianna è un frugoletto di 3.2kg in piena salute, deciderò in che categoria inserirla tra...........una ventina d'anni, pure la mamma sta bene ed il papà è in estasi
AUGURONI!!! E mò so C****!!! Che io sto vivendo....
Cesario o naturale?
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
e in che quantità in quel caso i cho preWO doc?e assolutamente zero post?
Le quantità dipendono dal soggetto in questione e dall'apporto giornaliero di carbs, attenzione, non deve essere una "badilata" eccessiva, nè il momento di maggior carico SE dobbiamo/possiamo scegliere.....
Sul 0 post workout ho già detto che dipende........sempre dal momento e dalle mosse che voglio fare per raggiungere l'obiettivo
Fabio non parli del cheat esattamente come pasto preworkout?!
No...pero' quante volte abbiamo parlato del cheat meal a cena il gg prima del gruppo carente?questo per migliorare l apporto di nutrienti e il pompaggio durante il w.o. e in questo caso e' favorito dall overcarb...
Con questo intendi dire che cmq riso gallette ecc con una fonte proteica non innalzano l'indice glicemico così tanto visto che poi bisogna tenere conto del carico glicemico oppure altro?
bisogna tener conto di questi fattori in contesti di dimagrimento ma siccome in dimagrimento di solito e auspicabilmente i pasti a livello glucidico sn di quantita' inferiore di 50g chos nn ha rilevanza alcuna l indice glicemico dell alimento scelto tante' che e' meglio privilegiare amidi e poca frutta senza andare in esubero di fibre che alla lunga sn solo deleterie all assorbimento e all apparato gastrointestinale..
Io la vedo così.
certo certo difatti il mio era un concetto anche di precontest..
quindi i carbo sn pochini..e poi dipende sempre dagli orari e dal tipo di atleta.
Sicuramente il post wo ha la sua importanza, visto che si dovrebbe cercare il rifornimento di glicogeno(che non è mai depleto dopo un allenamento coi pesi
a meno che tu non sia in una low carbs o cheto tipo gara)....beneficiando dell'effetto metabolico-ormonale...........ma la sua importanza sta appunto quì.....perchè IN BASE ALL'OBIETTIVO, o al momento io darò la sua importanza.....vi saranno fasi di costruzione in cui vorrò sempre belle piene le scorte di glicogeno ed allora cercherò di ripristinarle sfruttando lo spike insulinico che provochiamo......vi saranno fasi di precontest in cui questi carbs saranno fondamentali postwo.....ma vi saranno altri momenti in cui nel post workout, come dice Farah, noi dobbiamo permettere al GH endogeno prodotto dall'allenamento di circolare incontrastato, visto che una introduzione di carbs provocherebbe una sensibile botta insulinica che ostacolerebbe la termogenesi.........questo argomento lo ha riproposto negli stessi termini Aceto......e lo stesso Hany R......ma ripeto, c'è MOMENTO, SITUAZIONE E SOGGETTO, per poter fare queste manovre, in particolare per quest'ultima.....
.....i carbs di scelta sono la sacra avena, le yams o le patate dolci per chi ha accesso, il solito riso integrale e bianco-gallette ok, le patate bianche e la pasta in certe fasi pure ci sono, poca frutta in fasi di massa........
Sì Sergio, dai priorità a pasti solidi, cmq fai in modo di tagliare le barrette.....
Tutte osservazioni e valutazioni ultrapertinenti Marco, anche sulle quote che cmq vanno adeguate al tipo di soggetto......ad esempio un tipo come Sergio o Walter devono ragionare con margini più elastici(e poi cmq dovrei ulteriormente vedere in che fase siano) tieni presente anche che in determinati fasi precontest allenarsi senza carbs nei pasti precedenti vuol dire velocemente andare a prendere e trasformare a carburante le proteine
Porca ****.....ormai mi sa che tocchi anche a me progettare e mettere giù il cantiere........già in questi giorni ne stiam parlando con la mia lady.....mi toccherà fare un meeting!LOL
Fabio, teniamo presente poi (che credo tu volessi dirlo prima) che abbinare un carboidrato "veloce" come può essere il riso bianco ad un pasto ad alta densità proteica(solido) fa variare l'IG, così come lo fanno i grassi
Fabio, teniamo presente poi (che credo tu volessi dirlo prima) che abbinare un carboidrato "veloce" come può essere il riso bianco ad un pasto ad alta densità proteica(solido) fa variare l'IG, così come lo fanno i grassi
ovvio doc..alcune cose le do per sottintese..siamo in avanzati no?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta