Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jolly
    Bodyweb Senior
    • Nov 2003
    • 4829
    • 708
    • 983
    • Send PM

Hulk, questo è quello che ha fatto qui...altrove e con piu' tempo ha dato anche delle indicazioni...meglio questo secondo me che fare le tabelline che poi portano "al di piu' è sempre meglio" o al "le pro che servono ad un bambini" (grande la replica di Eagle )....se leggi questi commenti, in pochi post qui, già dire "partire basso" per me è un mezzo capolavoro
    poi se ci togli i pre-nanna inutili e la gente che non distingue tra peso corporeo e massa magra (altre 2 cose sulle quali lui batteva molto) hai altre 2 piccole indicazioni...

sulla questione peso non sono completamente d'accordo ma vabbè opinioni
    Originariamente Scritto da Sean
    Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
    Originariamente Scritto da Pesca
    avanti savoia

Commenta

• NaturalHardCore
      Utente sopra la media
      • Jul 2008
      • 4949
      • 609
      • 319
      • Pianella (PE) Conan Gym user
      • Send PM

Jolly dicci tu, che indicazioni dava a livello di introito proteico?
      Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• Socio
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 27638
        • 1,520
        • 1,651
        • Lotta ai panzoni storpi
        • Send PM

Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
        ripeto questa è la mia opinione da giovane niubbo
        Io sono assolutamente d'accordo con te.
        Poi ci sta che A PARITA' DI TUTTE LE ALTRE CONDIZIONI (alimentazione, riposo, stress, qualità della contrazione ecc ecc ecc) l'aumento del carico è indice di miglioramento..

Io uso meno peso adesso di alcuni anni fa eppure sono migliorato.. com'è..?
        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Jolly
          Bodyweb Senior
          • Nov 2003
          • 4829
          • 708
          • 983
          • Send PM

guarda esattamente non mi ricordo...io mi ricordo che per me passavo da periodi da circa 90-100gr di pro nobili, ad un max di 120-130 in alcuni periodi...e parlo di principiante, ultra trentenne che pesava 74kg circa.....ed ho preso 5 kg senza mettere grasso addosso che è meno di quello che avevo....(in anni eh)

mi ricordo invece che aveva dato delle indicazioni in fase di cutting sul rapporto dei macronutrienti (li avevo annotati dovrei cercare)

---------- Post added at 16:40:56 ---------- Previous post was at 16:39:49 ----------

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
          Io uso meno peso adesso di alcuni anni fa eppure sono migliorato.. com'è..?
          anche io ho stallato, e in alcuni es. su pesi ridicoli da tempo, eppure miglioro....o meglio miglioravo
          Last edited by Jolly; 25-02-2011, 17:43:52.
          Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
          avanti savoia

Commenta

• gianmaria8
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2010
            • 3516
            • 213
            • 245
            • Send PM

grazie dell appoggio socio.....guarda ho solo 16 anni a alcune cose credo di averle capite...almeno quello che ho detto prima....sento troppa gente dire:ieri i carichi sono saliti,ieri ho sollevato,ieri ho caricato ecc.....quando il tutto è il risultato di una riduzione del rom o di un uso spropositato del cheating o di un aumento dei tempi di recupero tra le serie....
            l'aumento del carico ci sta,quando a parita di contrazione e di tempi di recupero e di tutto ciò che interferisce nello stimolo al muscolo,sento il peso "leggero" allora si che l'aumento del carico è un indice di miglioramento,ma non ci deve essere invece una "ricerca" nell'aumento del carico....
            Last edited by gianmaria8; 25-02-2011, 17:51:18.

Commenta

• NaturalHardCore
              Utente sopra la media
              • Jul 2008
              • 4949
              • 609
              • 319
              • Send PM

Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
              guarda esattamente non mi ricordo...io mi ricordo che per me passavo da periodi da circa 90-100gr di pro nobili, ad un max di 120-130 in alcuni periodi...e parlo di principiante, ultra trentenne che pesava 74kg circa.....ed ho preso 5 kg senza mettere grasso addosso che è meno di quello che avevo....(in anni eh)

mi ricordo invece che aveva dato delle indicazioni in fase di cutting sul rapporto dei macronutrienti (li avevo annotati dovrei cercare)

---------- Post added at 16:40:56 ---------- Previous post was at 16:39:49 ----------

anche io ho stallato, e in alcuni es. su pesi ridicoli da tempo, eppure miglioro....o meglio miglioravo
              Se puoi approfondisci te ne saremmo tutti grati.

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6235
                • 326
                • 125
                • Send PM

interessante discussione...ma mi trovo in disaccordo con i carichi in generale,se non cè aumento di carico non cè miglioramento?...io non credo,al corpo non gliene frega nulla del carico che stai usando,ma bensi dello stimolo che tale carico sarà capace di dare,ora,io sono giovane e potrei dire delle cazzate ma facciamo un ipotesi:
                vado in palestra e faccio 8 ripetizioni di curl bilanciere con 30 kg,seguito dal resto della scheda bicipiti,la settimana dopo carico carico 32 kg e sempre 8 ripetizioni,utilizzando un lieve cheating,maggiore della volta prima,ma preso dalla voglia di aumentare il carico non me ne accorgo e continuo per la mia strada per svariate settimane credendo di fare bene,ora non credo che lo "stimolo" al muscolo sia stato maggiore,anzi credo sia peggiorato...
                prendiamo un altra persona,va in palestra fa le sue 8 ripetizioni con 30 kg di curl,la settimana dopo carica sempre 30 kg e ricerca la qualità della ripetizione,la settimana dopo 30 kg ancora ma aumentabdo sempre lo stimolo dato al muscolo...per me questo è un aumento...ed effitivamente per quello che mi riguarda il muscolo cresce.....lo stesso esempio si può applicare con la panca,aumenta il carico,ma si riduce il rom,anche di poco,senza accorgersene,...ripeto questa è la mia opinione da giovane niubbo
                Gianmaria quello che tu hai fatto non è un esempio di aumentare i carichi. Perchè in verità la forza è rimasta la stessa. Io parlo di aumentare il carico fermo restando la forma d'esecuzione che naturalmente deve essere IDENTICA (che sia lenta, veloce o a rimbalzo non conta).

Hulk, questo è quello che ha fatto qui...altrove e con piu' tempo ha dato anche delle indicazioni...meglio questo secondo me che fare le tabelline che poi portano "al di piu' è sempre meglio" o al "le pro che servono ad un bambini" (grande la replica di Eagle )....se leggi questi commenti, in pochi post qui, già dire "partire basso" per me è un mezzo capolavoro
                poi se ci togli i pre-nanna inutili e la gente che non distingue tra peso corporeo e massa magra (altre 2 cose sulle quali lui batteva molto) hai altre 2 piccole indicazioni...

sulla questione peso non sono completamente d'accordo ma vabbè opinioni
                Jolly naturalmente io concordo sui discorsi che fa Komadina e alcuni commenti da ragazzini lettori incalliti di Flex non li commento proprio.

Le pro che consumavi tu però non erano propriamente basse, considerando che contavi solo le nobili (cosa sbagliatissima per me) e che in alcuni periodi potevi arrivare in totale a 160-170 gr.
                Last edited by Hulkhogan; 25-02-2011, 17:52:15.
                Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• NaturalHardCore
                  Utente sopra la media
                  • Jul 2008
                  • 4949
                  • 609
                  • 319
                  • Send PM

grazie dell appoggio socio.....guarda ho solo 16 anni a alcune cose credo di averle capite...almeno quello che ho detto prima....sento troppa gente dire:ieri i carichi sono saliti,ieri ho sollevato,ieri ho caricato ecc.....quando il tutto è il risultato di una riduzione del rom o di un uso spropositato del cheating o di un aumento dei tempi di recupero tra le serie....
                  Quotone, troppi sparano cariconi che poi visti dal vivo non sono nemmeno sbatacchiamento di peso ma lievi oscillazioni dalla posizione di partenza.

Commenta

• Jolly
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2003
                    • 4829
                    • 708
                    • 983
                    • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                    Se puoi approfondisci te ne saremmo tutti grati.
                    cosa? intendi qui dati sul rapporto dei macro? devo cercarli.....

sul resto posso approfondire poco non sono certo un guru nè un espertone...posso dirti che seguendo alex sono migliorato tantissimo e quei miglioramenti (da "palestrato" non sono un body builder) me li porto dietro oggi che ho quasi 40 anni....e senza 3000 paranoie e con la salute ai primi posti
                    Last edited by Jolly; 25-02-2011, 17:54:54.
                    avanti savoia

Commenta

• Hulkhogan
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 6235
                      • 326
                      • 125
                      • Send PM

l'aumento del carico ci sta,quando a parita di contrazione e di tempi di recupero e di tutto ciò che interferisce nello stimolo al muscolo,sento il peso "leggero" allora si che l'aumento del carico è un indice di miglioramento,ma non ci deve essere invece una "ricerca" nell'aumento del carico....
                      Gianmaria tu prendi cattivi esempi, perchè questi non hanno aumentato i carichi, hanno fatto finta.

Sicuramente se non carichi almeno decentemente rimarrai uguale a vita. Chi dice che il carico non ha importanza è generalmente chi maneggia carichi di 3 cifre nei maggiori esercizi.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Jolly
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2003
                        • 4829
                        • 708
                        • 983
                        • Send PM

nessuno dice che il carico non sia importante...piu' si riesce e piu' bisogna caricare (sempre a periodi secondo me....)...ma non è condizione sine qua non
                        avanti savoia

Commenta

• gianmaria8
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2010
                          • 3516
                          • 213
                          • 245
                          • Send PM

hulk io credo sia proprio una forma mentale invece,una sorta di blocco....se tu collegi l'aumento del carico ad un miglioramento,e punti ad un aumento di carico in ogni sessione,ovviamente farai di tutto per far si che questo carico salga,pur senza accorgerti magari....se fosse per me farei l'allenamento bendato,con una persona che mi carica i pesi e mi fa fare la serie,senza sapere quanto carico...e andando a sensazione.....provando questo,su delle persone,per me,troveremo delle belle sorprese...

Commenta

• Jolly
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2003
                            • 4829
                            • 708
                            • 983
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                            Le pro che consumavi tu però non erano propriamente basse, considerando che contavi solo le nobili (cosa sbagliatissima per me) e che in alcuni periodi potevi arrivare in totale a 160-170 gr.
                            infatti anche io, pur con tutte le sue indicazioni, che erano al ribasso su quei numeri che ho indicato, facevo fatica all'inizio ad abbassare quella quota...oggi ci sto riuscendo e non c'è stato sto decadimento -pro=- muscoli che tanto ci terrorizza/va a tutti
                            Last edited by Jolly; 25-02-2011, 18:03:37.
                            avanti savoia

Commenta

• NaturalHardCore
                              Utente sopra la media
                              • Jul 2008
                              • 4949
                              • 609
                              • 319
                              • Send PM

cosa? intendi qui dati sul rapporto dei macro? devo cercarli.....

sul resto posso approfondire poco non sono certo un guru nè un espertone...posso dirti che seguendo alex sono migliorato tantissimo e quei miglioramenti (da "palestrato" non sono un body builder) me li porto dietro oggi che ho quasi 40 anni....e senza 3000 paranoie e con la salute ai primi posti
                              Si il rapporto dei macro. Se hai tempo e voglia chiaramente. Quante calorie consumavi?

Commenta

• Hulkhogan
                                Bodyweb Senior
                                • May 2008
                                • 6235
                                • 326
                                • 125
                                • Send PM

hulk io credo sia proprio una forma mentale invece,una sorta di blocco....se tu collegi l'aumento del carico ad un miglioramento,e punti ad un aumento di carico in ogni sessione,ovviamente farai di tutto per far si che questo carico salga,pur senza accorgerti magari....se fosse per me farei l'allenamento bendato,con una persona che mi carica i pesi e mi fa fare la serie,senza sapere quanto carico...e andando a sensazione.....provando questo,su delle persone,per me,troveremo delle belle sorprese...
                                Gianmaria l'aumento di carico non deve avvenire in tutti gli allenamenti, ma nel lungo periodo, dopo 1-2 mesi devi essere più forte di prima, altrimenti hai perso tempo. Non ho mai visto nessuno ragazzo "normale" che dopo un certo periodo ha avuto progressi consistenti utilizzando gli stessi kg. Il grande Massaroni (uno dei migliori tecnici italiani) fece una statistica: prelevò i kg sollevati dei primi 3 classificati di varie categorie h/p e vide che il carico massimale era all'incirca pari a 1,5 bw per la panca e 2 bw per lo squat. Questi son carichi a cui possono e DEVONO aspirare tutti, chi non arriva manco a questi carichi vuol dire che non si allena seriamente o non sa allenarsi. Parliamo di massimali (stimati) di 110 kg di panca e 150 kg di squat per un ragazzo di 75 kg. Niente di fantascientifico e di impossibile. Se però uno non ha questi carichi (come me ad esempio) è inutile cambiare schede ogni 3 settimane.

infatti anche io, pur con tutte le sue indicazioni, che erano al ribasso su quei numeri che ho indicato, facevo fatica all'inizio ad abbassare quella quota...oggi ci sto riuscendo e non c'è stato sto decadimento -pro=- muscoli che tanto ci terrorizza/va a tutti
                                Jolly io da anni uso (anche se in modo intermittente) la Intermittent fasting e spesso ho fatto anche 16-18 ore di digiuno, figurati se mi fa impressione lo stare 3 ore senza proteine.
                                Mi ricordo anni fa quando vivevo con l'ansia di mangiare, che fesso che sono stato!
                                Last edited by Hulkhogan; 25-02-2011, 21:44:46.

Biologo nutrizionista.

Commenta

Working...
                                X