Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BALOS
    #cisifaunmazzotantoestop
    • Feb 2008
    • 1000
    • 279
    • 191
    • Bolzano Vicentino
    • Send PM

Una domanda che può sembrare anche stupida:
    Come si inserisce tutto il discorso sulla "diversa tipologia di fibre muscolari/diversa reazione agli stimoli" nel contesto della ciclizzazione proposta da Komadina?

Cerco di spiegarmi, dato come quasi unico punto fermo (nel bb) che la ciclizzazione è fondamentale, imho le tipologie di allenamento si differenziano x gli obiettivi e non per le tecniche adottate:
    - forza = obiettivo aumento massimali o submassimali
    - intensità e volume (o pompaggio) = obiettivo ipertrofia
    Quindi soffermandomi sull'ipertrofia non mi convince molto la netta separazione intensità/volume in termini di periodizzazione e per tutti i distretti muscolari.

Sul discorso alimentare invece, pur non conoscendolo, sono sempre stato in perfetto accordo con Komadina
    Twitter
    Blog
    Diario
    Instagram

Commenta

• Testa
      Bodyweb Senior
      • Oct 2003
      • 12459
      • 402
      • 6
      • BOLOGNA
      • Send PM

bah...( probabilmente non ho inteso la domanda)
      ma secondo me invece obiettivi e tecniche adottate sono strettamente correlati
      anzi, non vedo come possano non esserlo
      ma ripeto, forse non ho capito

Commenta

• NaturalHardCore
        Utente sopra la media
        • Jul 2008
        • 4949
        • 609
        • 319
        • Pianella (PE) Conan Gym user
        • Send PM

Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio
        Una domanda che può sembrare anche stupida:
        Come si inserisce tutto il discorso sulla "diversa tipologia di fibre muscolari/diversa reazione agli stimoli" nel contesto della ciclizzazione proposta da Komadina?

Cerco di spiegarmi, dato come quasi unico punto fermo (nel bb) che la ciclizzazione è fondamentale, imho le tipologie di allenamento si differenziano x gli obiettivi e non per le tecniche adottate:
        - forza = obiettivo aumento massimali o submassimali
        - intensità e volume (o pompaggio) = obiettivo ipertrofia
        Quindi soffermandomi sull'ipertrofia non mi convince molto la netta separazione intensità/volume in termini di periodizzazione e per tutti i distretti muscolari.

Sul discorso alimentare invece, pur non conoscendolo, sono sempre stato in perfetto accordo con Komadina
        Ci descrivi come mangi?
        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• BALOS
          #cisifaunmazzotantoestop
          • Feb 2008
          • 1000
          • 279
          • 191
          • Bolzano Vicentino
          • Send PM

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
          bah...( probabilmente non ho inteso la domanda)
          ma secondo me invece obiettivi e tecniche adottate sono strettamente correlati
          anzi, non vedo come possano non esserlo
          ma ripeto, forse non ho capito
          Probabilmente sono stato poco chiaro io.....ma ho un raffreddore fotonico che mi obnubila la mente
          Intendevo dire che siccome l'obiettivo di adottare sia una routine di volume che di intensità è lo stesso e ponendo che diversi distretti muscolari hanno bisogno ( o reagiscono meglio) di diverse strategie....... fare 3/4 week tutte a volume x ogni muscolo e poi 3/4 week a intensità lo vedo forse - produttivo di variare le due tattiche all'interno della medesima fase a seconda dei distretti interessati.
          ...forse è meglio se riscrivo tutto quando starò meglio

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
          Ci descrivi come mangi?
          Non mangio pulito se è quello che chiedi e non seguo nessun programma alimentare. Calcolo i nutrienti a spanne perchè non ho tempo, non ho voglia e non gareggio = no seghe mentali come mi è parso di capire dicesse Komadina.
          Tengo una media di pro tra i 80/100 solo contando le nobili e sono 87kg, ma lo facevo anche a 80kg, quindi abbastanza il linea con i ragionamenti di Komadina.
          Sono d'accordo in generale sul discorso che x gente normale che non ha grossi obiettivi nel breve/medio periodo una alimentazione normocalorica o lievemente iper senza eccessi di pro o cho o fat sia fisicamente e mentalmente una buona strategia.
          Twitter
          Blog
          Diario
          Instagram

Commenta

• RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

Scusate ma la domanda viene spontanea... Ma perché molti di voi vivono il BBing in questo modo?

Indicazioni di Komadina a parte, leggo sempre più spesso, in questo forum, di gente che "denigra" i 5-6 piccoli pasti al giorno, le 1,5-2,2g di pro per kg, i vari allenamenti di "bbing classico" e via dicendo...

Io stesso riesco sempre di meno, vuoi gli impegni extra palestra vuoi la forma mentis che è cambiata, a seguire le "linee guida classiche" del bbing ma non per questo scrivo che non sono efficaci.

Io mi chiederei se fare come indica Komadina sia migliore per ottenere i risultati, rispetto al mangiare ogni 3 ore i 30 grammi di proteine.

Le mie (piccolissime) soddisfazioni, nell'aspetto fisico, me le son tolte quando mangiavo con regolarità e col bilancino. Quando avevo tempo per fare un ottimo riscaldamento, un ottimo allenamento e molto tempo da dedicare allo stretching finale.

Quando ho iniziato a mangiare come una persona normale son rimasto tale e quale. Non dico di essere peggiorato, ma sicuramente i miglioramenti non sono arrivati.
            Certamente a livello mentale sto molto meglio...se devo fare "solo" 3 pasti al dì non vado in panico, se non posso fare gli esercizi di rifinitura idem...
            Ma da quì a dire che il fisico migliora ce ne passa...

E' anche assurdo guardare al singolo grammo, per uno che non gareggia... Lì lo stress del conteggiare, del mangiare-non mangiare quel determinato alimento, ecc, fa veramente innalzare il cortisolo (!) e non cresci (!).

Quindi vi lascio con la domanda posta all'inizio messa però in altri termini: Ma quelli che "denigrano" (perdonatemi il verbo, non appropriato, ma ormai vi ho indicato così!) hanno ancora voglia di fare BBing? Se una persona che si è allenata, ha mangiato, integrato bene per 10 anni poi per impegni extra o a livello mentale non è più riuscita a seguire tali "criteri classici" può smettere benissimo di proseguire quella strada...ma perché invece si "denigra"?

Se ad esempio la dieta IF facesse crescere di più rispetto a quella a 6 pasti al giorno, non sarebbe lo stesso uno stress? Pensa digiunare tutto il giorno e soffrire la fame per poi abbuffarsi la sera... Se non è stress anche questo...

Io direi: vediamo quale strada è la migliore, in termini di crescita muscolare, per il BBer medio... Poi una volta appurato quale via è la migliore (non si saprà mai!!) ognuno farà le proprie scelte in base alla voglia, alla forma mentale e al tempo che può dedicare al BBing inteso come allenamento/alimentazione/integrazione.
            sigpic

Commenta

• Luigi 87
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 8206
              • 286
              • 68
              • Parma
              • Send PM

Un ottimo post... hai ragione su chi sputa nel piatto dove poco tempo fa ha mangiato...
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6235
                • 326
                • 125
                • Send PM

Rayban chi "denigra" è forse chi ha guadagnato meno in quel modo che nel modo "normale". Io sono uno dei tanti che hanno fatto questa esperienza. Luigi87 molti di quelli che "denigrano" non hanno mai mangiato in quel piatto.
                Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• BALOS
                  #cisifaunmazzotantoestop
                  • Feb 2008
                  • 1000
                  • 279
                  • 191
                  • Bolzano Vicentino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Scusate ma la domanda viene spontanea... Ma perché molti di voi vivono il BBing in questo modo?

Indicazioni di Komadina a parte, leggo sempre più spesso, in questo forum, di gente che "denigra" i 5-6 piccoli pasti al giorno, le 1,5-2,2g di pro per kg, i vari allenamenti di "bbing classico" e via dicendo...

Io stesso riesco sempre di meno, vuoi gli impegni extra palestra vuoi la forma mentis che è cambiata, a seguire le "linee guida classiche" del bbing ma non per questo scrivo che non sono efficaci.

Io mi chiederei se fare come indica Komadina sia migliore per ottenere i risultati, rispetto al mangiare ogni 3 ore i 30 grammi di proteine.

Le mie (piccolissime) soddisfazioni, nell'aspetto fisico, me le son tolte quando mangiavo con regolarità e col bilancino. Quando avevo tempo per fare un ottimo riscaldamento, un ottimo allenamento e molto tempo da dedicare allo stretching finale.

Quando ho iniziato a mangiare come una persona normale son rimasto tale e quale. Non dico di essere peggiorato, ma sicuramente i miglioramenti non sono arrivati.
                  Certamente a livello mentale sto molto meglio...se devo fare "solo" 3 pasti al dì non vado in panico, se non posso fare gli esercizi di rifinitura idem...
                  Ma da quì a dire che il fisico migliora ce ne passa...

E' anche assurdo guardare al singolo grammo, per uno che non gareggia... Lì lo stress del conteggiare, del mangiare-non mangiare quel determinato alimento, ecc, fa veramente innalzare il cortisolo (!) e non cresci (!).

Quindi vi lascio con la domanda posta all'inizio messa però in altri termini: Ma quelli che "denigrano" (perdonatemi il verbo, non appropriato, ma ormai vi ho indicato così!) hanno ancora voglia di fare BBing? Se una persona che si è allenata, ha mangiato, integrato bene per 10 anni poi per impegni extra o a livello mentale non è più riuscita a seguire tali "criteri classici" può smettere benissimo di proseguire quella strada...ma perché invece si "denigra"?

Se ad esempio la dieta IF facesse crescere di più rispetto a quella a 6 pasti al giorno, non sarebbe lo stesso uno stress? Pensa digiunare tutto il giorno e soffrire la fame per poi abbuffarsi la sera... Se non è stress anche questo...

Io direi: vediamo quale strada è la migliore, in termini di crescita muscolare, per il BBer medio... Poi una volta appurato quale via è la migliore (non si saprà mai!!) ognuno farà le proprie scelte in base alla voglia, alla forma mentale e al tempo che può dedicare al BBing inteso come allenamento/alimentazione/integrazione.
                  La discussione è piuttosto lunga e ammetto che l'ho letta in + riprese, ma non mi è parso di leggere denigrazioni.... anzi il discorso mi sembrava piuttosto aperto con opinioni in un verso e nell'altro.
                  Poi ... gli scacchi no, la matematica no ma lo sport in generale è soggettività.
                  Twitter
                  Blog
                  Diario
                  Instagram

Commenta

• RAYBAN
                    Ultrà
                    • Feb 2006
                    • 14095
                    • 488
                    • 919
                    • Send PM

Il mio non è un discorso di sputare o meno nel piatto dove si mangia...

Io parlo per chi come me si allena da 10 anni e non ha più tempo, forse anche voglia, e possibilità di seguire alla lettera come il Vangelo quelle "classiche" regole.

Ma se si è continuamente alla ricerca del Sacro Graal, allora forse le cosiddette pippe mentali non sono finite. Il discorso è uno Hulk: o ci si "rassegna" e si vive normalmente fregandosi dei 3 o dei 6 pasti, fregandosi dei 1g di pro o 3g per kg, fregandosi del "no carbs pre-bed" perché si alza la glicemia poi l'insulina con la conseguenza che il GH ormone lipolitico e... e... bla bla bla...

Se invece si continua in quella strada, della ricerca della chiave magica, si è comuque sottoposti a delle costrizioni mentali. L'IF è una costrizione...c'è poco da fare. Per me sarebbe addirittura peggio dei classici 6 pasti. (ma questa è soggettività, ci mancherebbe).

Perciò...o si vive il BBing spensieratamente o altrimenti siamo sempre lì. Che siano 2 pasti, 4 o 6 pasti...che siano 50 g di pro al dì o 200g. Spensieratamente è non pensare ai cm delle braccia, allo "spacco" del petto o dei quad, spessore del dorso, ... Io ormai non ci penso più...mi basta allenarmi e mangiare abbastanza pulito senza troppe rinunce e costrizioni.

Invece a me sembra che ultimamente non si faccia altro che cercare la strada più semplice e giustificarsi in mille modi nascondendo il fatto che NON C'E' PIU' quella voglia che c'era allora (come canta Vasco)...
                    sigpic

Commenta

• Hulkhogan
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 6235
                      • 326
                      • 125
                      • Send PM

Il mio non è un discorso di sputare o meno nel piatto dove si mangia...

Io parlo per chi come me si allena da 10 anni e non ha più tempo, forse anche voglia, e possibilità di seguire alla lettera come il Vangelo quelle "classiche" regole.

Ma se si è continuamente alla ricerca del Sacro Graal, allora forse le cosiddette pippe mentali non sono finite. Il discorso è uno Hulk: o ci si "rassegna" e si vive normalmente fregandosi dei 3 o dei 6 pasti, fregandosi dei 1g di pro o 3g per kg, fregandosi del "no carbs pre-bed" perché si alza la glicemia poi l'insulina con la conseguenza che il GH ormone lipolitico e... e... bla bla bla...

Se invece si continua in quella strada, della ricerca della chiave magica, si è comuque sottoposti a delle costrizioni mentali. L'IF è una costrizione...c'è poco da fare. Per me sarebbe addirittura peggio dei classici 6 pasti. (ma questa è soggettività, ci mancherebbe).

Perciò...o si vive il BBing spensieratamente o altrimenti siamo sempre lì. Che siano 2 pasti, 4 o 6 pasti...che siano 50 g di pro al dì o 200g. Spensieratamente è non pensare ai cm delle braccia, allo "spacco" del petto o dei quad, spessore del dorso, ... Io ormai non ci penso più...mi basta allenarmi e mangiare abbastanza pulito senza troppe rinunce e costrizioni.

Invece a me sembra che ultimamente non si faccia altro che cercare la strada più semplice e giustificarsi in mille modi nascondendo il fatto che NON C'E' PIU' quella voglia che c'era allora (come canta Vasco)...
                      Per me non c'è nessun sacro gral, quando ho fatto la if la facevo perchè mi era comodo mangiare in quel modo (e cmq mangiavo a pranzo e a cena). Non faccio niente che mi possa dare ansie o preoccupazioni.
                      Non mangio quello che voglio quando voglio e vado in palestra anche quando non ho una gran voglia, quindi la voglia di allenarmi non mi è passata, nè quella di mangiare in un certo modo. Quello che non tollero più (ma sono già anni) è fare stranezze alimenari che non servono a niente, solo a fare aumentare lo stress e l'ansia. Se sapessi che mangiare 12 volte a giorno mi servisse a migliorare, forse lo farei ancora.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• RAYBAN
                        Ultrà
                        • Feb 2006
                        • 14095
                        • 488
                        • 919
                        • Send PM

Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio
                        La discussione è piuttosto lunga e ammetto che l'ho letta in + riprese, ma non mi è parso di leggere denigrazioni.... anzi il discorso mi sembrava piuttosto aperto con opinioni in un verso e nell'altro.
                        Poi ... gli scacchi no, la matematica no ma lo sport in generale è soggettività.
                        Hai ragione... Mi son fatto prendere la mano e il post prescinde un po' dalla discussione in esame.

Però voglio sottolineare che "il metodo Komadina" sarà altrettanto maniacale. Non credo sia un approccio più soft al BBing. Dato che ormai, ripeto, quì sul forum sembra che una dieta con meno di 100g di pro e con meno di 4 pasti al giorno equivalga a dire approccio soft con poche pippe.

Non vorrei che passasse il messaggio che il BBing è fatto di 3 pasti al giorno, proteine quando ti ricordi e fai 3-4 serie di fondamentali cercando di aumentare i carichi... Il BBing, perdonatemi, non è questo...
                        sigpic

Commenta

• menphisdaemon
                          UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                          • Mar 2008
                          • 12086
                          • 1,105
                          • 1,189
                          • Treviso
                          • Send PM

Mi sento di quotarti Ray. Peccato che Komadina non voglia tornare a scrivere qui con noi...magari con qualcosa di più concreto come ai tempi di altri fora.
                          "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                          Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• RAYBAN
                            Ultrà
                            • Feb 2006
                            • 14095
                            • 488
                            • 919
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                            Per me non c'è nessun sacro gral, quando ho fatto la if la facevo perchè mi era comodo mangiare in quel modo (e cmq mangiavo a pranzo e a cena). Non faccio niente che mi possa dare ansie o preoccupazioni.
                            Non mangio quello che voglio quando voglio e vado in palestra anche quando non ho una gran voglia, quindi la voglia di allenarmi non mi è passata, nè quella di mangiare in un certo modo. Quello che non tollero più (ma sono già anni) è fare stranezze alimenari che non servono a niente, solo a fare aumentare lo stress e l'ansia. Se sapessi che mangiare 12 volte a giorno mi servisse a migliorare, forse lo farei ancora.
                            Ecco, quello che ho sottolineato mi piace (che espressione da undicenne che ho usato!).
                            Il fatto è che io ad esmpio, non ho più proprio la possibilità di fare diecimila pasti "impeccabili" al giorno... Anche volendo. Poi il fatto che mi sia calata un po' la voglia non aiuta sicuro.

Però dico che su di me i 6-7pasti al giorno...molte proteine e molto allenamento mi hanno aiutato muscolarmente. (ho tenuto per molti anni 'sto regime). Da quando ho smesso (ormai un paio d'anni) non sono più migliorato... E le persone conoscenti in palestra che hanno fatto come me, sono tutte rimaste al palo...

Poi saremo noi che eravamo "portati" per i pasti frequenti e ricchi di pro... che ne sò...
                            sigpic

Commenta

• all_S_stYle
                              Masterpiece
                              • Mar 2009
                              • 8093
                              • 349
                              • 484
                              • Mac Drive
                              • Send PM

ma i post di Komadina sono spariti?! ho trovato solo un "quote" ???

Commenta

• Hulkhogan
                                Bodyweb Senior
                                • May 2008
                                • 6235
                                • 326
                                • 125
                                • Send PM

Ecco, quello che ho sottolineato mi piace (che espressione da undicenne che ho usato!).
                                Il fatto è che io ad esmpio, non ho più proprio la possibilità di fare diecimila pasti "impeccabili" al giorno... Anche volendo. Poi il fatto che mi sia calata un po' la voglia non aiuta sicuro.

Però dico che su di me i 6-7pasti al giorno...molte proteine e molto allenamento mi hanno aiutato muscolarmente. (ho tenuto per molti anni 'sto regime). Da quando ho smesso (ormai un paio d'anni) non sono più migliorato... E le persone conoscenti in palestra che hanno fatto come me, sono tutte rimaste al palo...

Poi saremo noi che eravamo "portati" per i pasti frequenti e ricchi di pro... che ne sò...
                                Ray probabilmente i miglioramenti che sono stagnati non sono dovuti alla diversa alimentazione, ma al fatto che ti alleni meno duramente rispetto a prima.

Biologo nutrizionista.

Commenta

Working...
                                X