Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • barney137
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2006
    • 1483
    • 81
    • 35
    • Send PM

Originariamente Scritto da Freedom78 Visualizza Messaggio
    Mi sà che a molti sfugge quello che dice Komadina. Cosa vuol dire "per me non è applicabile perchè..?"
    Programmare allenamento e dieta di conseguenza in maniera molto più meticolosa di come facciamo e in modo assolutamente personalizzato da un occhio esterno ed obiettivo sui risultati. Verificare gli adattamenti, modificare programma e dieta di conseguenza ecc
    Questo sta dicendo komadina, non ha mica scritto metodi magici o diete magiche. E questo è quello che chiunque dovebbe fare se vuole il massimo risultato. O mi sbaglio?
    Non parla mica di quote proteiche e dei nutrienti basse..dice semplicemente che è da adattare ad ogni atleta. C' è chi può mangiare un chilo di carne senza problemi e chi manco due etti..
    E questo metodo non è affatto semplice, anzi è influenzato da un mucchio di fattori, anche il semplice stress cambia completamente la risposta del corpo agli stessi nutrienti e allenamenti.
    Ed è il motivo per cui io non seguo un approccio del genere, in passato ho provato per alcuni mesi facendo da solo e funziona e ti senti veramente carico con un però..ogni volta che mangiavo merda non stavo bene per un giorno. Non gareggio quindi ho un approccio più classico (allenamenti duri e dieta abbondante, zero integratori) e sono cresciuto e parecchio cmq..ma se decidessi di gareggiare per ottenere il massimo l'approccio sarebbe quello. e non centra con pozioni o altro, è il concetto!
    Vedendo i messaggi, direi proprio che e' cosi'. La parte di post evidenziata da Socio, per esempio, non ha lasciato traccia, invece e' fondamentale: non importa quasi nulla di quanto si solleva, ma bensi' come il corpo viene stimolato da quel sollevamento, e "mettergli i bastoni fra le ruote", con, ad esempio, un'alimentazione apparentemente scarsa, puo' procare adattamenti piu' proficui per il nostro scopo che coadiuvarlo con tante calorie. Che poi aumentare i carichi mangiando tanto, se vogliamo, non e' 'sto risultato fotonico. Ci sarebbe da meravigliarsi del contrario. Riagganciandomi all'altro post riguardo Locatelli (dal quale Komadina ha preso diverse idee), uno dei problemi che avevano tutti quando iniziavano con lui era che, migliorando la circolazione e quindi pressione piu' bassa, e dimagrendo e ripulendosi molto, i carichi non calavano, PRECIPITAVANO. Pero' lo specchio ringraziava. Ebbene,Locatelli sosteneva sempre che il grasso all'interno del muscolo aiutava nella forza quasi piu' del muscolo stesso.

Commenta

• Jolly
      Bodyweb Senior
      • Nov 2003
      • 4829
      • 708
      • 983
      • Send PM

Originariamente Scritto da barney137 Visualizza Messaggio
      Vedendo i messaggi, direi proprio che e' cosi'. La parte di post evidenziata da Socio, per esempio, non ha lasciato traccia, invece e' fondamentale: non importa quasi nulla di quanto si solleva, ma bensi' come il corpo viene stimolato da quel sollevamento, e "mettergli i bastoni fra le ruote", con, ad esempio, un'alimentazione apparentemente scarsa, puo' procare adattamenti piu' proficui per il nostro scopo che coadiuvarlo con tante calorie. Che poi aumentare i carichi mangiando tanto, se vogliamo, non e' 'sto risultato fotonico. Ci sarebbe da meravigliarsi del contrario. Riagganciandomi all'altro post riguardo Locatelli (dal quale Komadina ha preso diverse idee), uno dei problemi che avevano tutti quando iniziavano con lui era che, migliorando la circolazione e quindi pressione piu' bassa, e dimagrendo e ripulendosi molto, i carichi non calavano, PRECIPITAVANO. Pero' lo specchio ringraziava. Ebbene,Locatelli sosteneva sempre che il grasso all'interno del muscolo aiutava nella forza quasi piu' del muscolo stesso.
      quoto
      Originariamente Scritto da Sean
      Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
      Originariamente Scritto da Pesca
      avanti savoia

Commenta

• Socio
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 27638
        • 1,520
        • 1,651
        • Lotta ai panzoni storpi
        • Send PM

Pero' lo specchio ringraziava. Ebbene,Locatelli sosteneva sempre che il grasso all'interno del muscolo aiutava nella forza quasi piu' del muscolo stesso.
        Perla.
        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• francesco_espo
          Stressbuilder
          • Aug 2008
          • 4179
          • 550
          • 935
          • The City
          • Send PM

ringrazio freedom e barney per aver apportato ottimi spunti alla discussione Sto scoprendo quanto sia importante il benessere generale e la pulizia interna del corpo anche per l'ipertrofia, a tutti i livelli.
          It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Jolly
            Bodyweb Senior
            • Nov 2003
            • 4829
            • 708
            • 983
            • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
            ringrazio freedom e barney per aver apportato ottimi spunti alla discussione Sto scoprendo quanto sia importante il benessere generale e la pulizia interna del corpo anche per l'ipertrofia, a tutti i livelli.
            sai la cosa che mi affascino', da super neofita di palestra (il bb per me è un'altra cosa) leggendo komadina le prime volte? che diceva sempre cose sensate e "misurate"...cioè un corpo che non è costretto ad ingurgitare cibo ogni tot. ore, che si mantiene pulito e non in affanno lavorerà meglio o no?
            Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
            avanti savoia

Commenta

• francesco_espo
              Stressbuilder
              • Aug 2008
              • 4179
              • 550
              • 935
              • The City
              • Send PM

Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
              sai la cosa che mi affascino', da super neofita di palestra (il bb per me è un'altra cosa) leggendo komadina le prime volte? che diceva sempre cose sensate e "misurate"...cioè un corpo che non è costretto ad ingurgitare cibo ogni tot. ore, che si mantiene pulito e non in affanno lavorerà meglio o no?
              Jolly io l'unica cosa che so, per esperienza, e che è più pesante di tutto l'ammasso di teorie che c'è dietro (e parlandone con alex mi ha detto di aver vissuto un'esperienza simile), è che per fare tutto ciò che reputavo "perfetto" per il bodybuilding (quando probabilmente era l'opposto), mi sono ritrovato ad avere processi rallentati, con il risultato che i miei amici delle superiori che iniziarono ad allenarsi con me ora sono molto più grandi, molto più forti, e molto più definiti di me , loro sai che mangiano? Se va bene 200 gr di fonti proteiche al giorno, 3 pasti quando va bene, tanta serenità e si allenano pesante, ciclizzando, stop
              Last edited by francesco_espo; 25-02-2011, 16:36:10.
              It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Jolly
                Bodyweb Senior
                • Nov 2003
                • 4829
                • 708
                • 983
                • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                Jolly io l'unica cosa che so, per esperienza, e che è più pesante di tutto l'ammasso di teorie che c'è dietro (e parlandone con alex mi ha detto di aver vissuto un'esperienza simile), è che per fare tutto ciò che reputavo "perfetto" per il bodybuilding (quando probabilmente era l'opposto), mi sono ritrovato ad avere processi rallentati, con il risultato che i miei amici delle superiori che iniziarono ad allenarsi con me ora sono molto più grandi, molto più forti, e molto più definiti di me , loro sai che mangiano? Se va bene 200 gr di fonti proteiche al giorno, 3 pasti quando va bene, tanta serenità e si allenano pesante, ciclizzando, stop
                appunto....oh resta inteso che uno deve allenarsi duro...che la sua quota proteica deve mangiarla e non sarà quella di uno che non si allena e che dovrà fare delle piccole/grandi scelte di vita che vadano nel verso dello sport che si sta facendo...
                avanti savoia

Commenta

• Hulkhogan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 6235
                  • 326
                  • 125
                  • Send PM

Non ho ben capito cosa sia successo anche se lo immagino, però devo essere sincero (forse mi sto rincoglionendo a 32 anni.. chi lo sa): dai messaggi di Komadina (come quelli che ho letto anni fa altrove) non riesco a ricavarmi NIENTE di utile. Eliminando l'italiano pessimo e il "non uso" della punteggiatura, ma proprio non mi riesce a capirci quello che vuole dire.
                  Se si parla sempre per astratto, senza mai fare un esempio pratico è impossibile capire quello che si sta dicendo. Questo è un limite di molti, non solo di Komadina.

Ritornando a quello che ha detto Socio prima: IMO non esiste un miglioramento fisico se i carichi stallano (o ancora peggio diminuiscono). Se non ci sono prima buone fondamenta che si costruiscono con i carichi, tutto quello che si fa è inutile. Ripeto, non ho mai visto un ragazzo che fa panca con il suo peso corporeo per qualche ripetizione o squat con 1,5 bw avere un buono sviluppo fisico. Quindi tutte queste fasi saranno utili DOPO un certo livello.
                  Per come son fatto io, se facessi 3 mesi di quel ciclo son convinto che alla fine dei 3 mesi sarei uguale a come ho iniziato e con gli stessi carichi di partenza.

Per quanto riguarda l'alimentazione, sapete come la penso: molto spesso alimentazioni strambe servono per nascondere ben altro.
                  Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• francesco_espo
                    Stressbuilder
                    • Aug 2008
                    • 4179
                    • 550
                    • 935
                    • The City
                    • Send PM

appunto....oh resta inteso che uno deve allenarsi duro...che la sua quota proteica deve mangiarla e non sarà quella di uno che non si allena e che dovrà fare delle piccole/grandi scelte di vita che vadano nel verso dello sport che si sta facendo...
                    certamente, il punto è che ho intuito (potrebbe anche non essere così) che le genetiche più terra-terra si ingolfano facilmente, e con questo non dico che se dai 3 gr di pro x kg ad una persona come me questa smetta di avere risultati, ma li avrà più lentamente. Ho quasi la certezza che se le persone che si allenano con me avessero mangiato in maniera proporzionale alla mia a quest'ora si sarebbero ritrovati indietro. Ma sono solo supposizioni, seppur con una logica di base. Ora voglio vedere come va in questa maniera diversa.

Commenta

• Socio
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2002
                      • 27638
                      • 1,520
                      • 1,651
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                      Se si parla sempre per astratto, senza mai fare un esempio pratico è impossibile capire quello che si sta dicendo. Questo è un limite di molti, non solo di Komadina.
                      C'è anche da dire che Komadina fa il preparatore di professione, dunque nn è nel suo interesse essere troppo esplicito. Ti fa sbirciare dietro la tenda, se poi vuoi approfondire.. Ma questo nn toglie che (a prescindere che in questa occasione abbia fatto 4 post di 8000 righe assolutamente illeggibili) io ho imparato moltissimo da lui quando frequentavo altri forum.
                      Ritornando a quello che ha detto Socio prima: IMO non esiste un miglioramento fisico se i carichi stallano (o ancora peggio diminuiscono).
                      Bè, ma i carichi devono aumentare a parità di condizioni. Mangio 2000kcal al giorno e alzo 100kg.. se riduco a 1.500 e alzo 90 (lascia perdere i numeri ma bada alla sostanza) potrebbe comunque essere visto come un progresso o cmq fornirmi uno stimolo.

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• NaturalHardCore
                        Utente sopra la media
                        • Jul 2008
                        • 4949
                        • 609
                        • 319
                        • Pianella (PE) Conan Gym user
                        • Send PM

Potresti chiarirmi questo passaggio non mi è chiaro. Sinceramente non riesco a capire come il corpo possa produrre un tessuto metabolicamente attivo come sono i muscoli senza un introito calorico sufficiente. L'organismo pensa prima di tutto a preservarsi, quindi se ha a malapena le cal per vivere mi sembra paradossale che si metta a sintetizzare nuovo tessuto con il dispendio calorico che comportano produzione e mantenimento del nuovo tessuto.
                        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• Socio
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2002
                          • 27638
                          • 1,520
                          • 1,651
                          • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                          Potresti chiarirmi questo passaggio non mi è chiaro. Sinceramente non riesco a capire come il corpo possa produrre un tessuto metabolicamente attivo come sono i muscoli senza un introito calorico sufficiente. L'organismo pensa prima di tutto a preservarsi, quindi se ha a malapena le cal per vivere mi sembra paradossale che si metta a sintetizzare nuovo tessuto con il dispendio calorico che comportano produzione e mantenimento del nuovo tessuto.
                          Potrebbe, teoricamente, andare a prelevarle dal tessuto adiposo. Ovviamente parlo di periodi brevi, alla lunga il corpo deperisce.
                          Ma per brevi periodi, un periodo di "carestia", potrebbe teoricamente andare a migliorare la prestazione "usando quello che ha in casa".

Commenta

• Jolly
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2003
                            • 4829
                            • 708
                            • 983
                            • Send PM

Non ho ben capito cosa sia successo anche se lo immagino, però devo essere sincero (forse mi sto rincoglionendo a 32 anni.. chi lo sa): dai messaggi di Komadina (come quelli che ho letto anni fa altrove) non riesco a ricavarmi NIENTE di utile. Eliminando l'italiano pessimo e il "non uso" della punteggiatura, ma proprio non mi riesce a capirci quello che vuole dire.

Ritornando a quello che ha detto Socio prima: IMO non esiste un miglioramento fisico se i carichi stallano (o ancora peggio diminuiscono). Se non ci sono prima buone fondamenta che si costruiscono con i carichi, tutto quello che si fa è inutile. Ripeto, non ho mai visto un ragazzo che fa panca con il suo peso corporeo per qualche ripetizione o squat con 1,5 bw avere un buono sviluppo fisico. Quindi tutte queste fasi saranno utili DOPO un certo livello.
                            Per come son fatto io, se facessi 3 mesi di quel ciclo son convinto che alla fine dei 3 mesi sarei uguale a come ho iniziato e con gli stessi carichi di partenza.

Per quanto riguarda l'alimentazione, sapete come la penso: molto spesso alimentazioni strambe servono per nascondere ben altro.
                            a parte che qui ha scritto poco e nulla che esempi volevi scusa? le schede? ha dato indicazioni anche per quelle (e non solo a pagamento anche se il discorso di socio lo quoto in gran parte) e sui vari periodi forza-pompaggio-intensità...come per le basi alimentari (di partenza e da adattare poi su ognuno) da usare nelle varie fasi...ha scritto in giro per anni (sempre o quasi male e di corsa)

i carichi stallano...definitivamente ad un certo punto ed anche in alcuni periodi dell'anno...come stalla la crescita (che per me non è solo di peso o massa)...non ci sono discussioni è la natura e tocca rassegnarsi...

e stallare col peso non significa stallare con i miglioramenti, grazie a Dio...
                            avanti savoia

Commenta

• Hulkhogan
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 6235
                              • 326
                              • 125
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                              C'è anche da dire che Komadina fa il preparatore di professione, dunque nn è nel suo interesse essere troppo esplicito. Ti fa sbirciare dietro la tenda, se poi vuoi approfondire.. Ma questo nn toglie che (a prescindere che in questa occasione abbia fatto 4 post di 8000 righe assolutamente illeggibili) io ho imparato moltissimo da lui quando frequentavo altri forum.

Bè, ma i carichi devono aumentare a parità di condizioni. Mangio 2000kcal al giorno e alzo 100kg.. se riduco a 1.500 e alzo 90 (lascia perdere i numeri ma bada alla sostanza) potrebbe comunque essere visto come un progresso o cmq fornirmi uno stimolo.
                              Ah be certo, se non "poteva" dirlo e allora...
                              Per quanto riguarda il peso è giusto quello che dici, ma dipende sele 1500 kcal ti stanno servendo a qualcosa o meno.

a parte che qui ha scritto poco e nulla che esempi volevi scusa? le schede? ha dato indicazioni anche per quelle (e non solo a pagamento anche se il discorso di socio lo quoto in gran parte) e sui vari periodi forza-pompaggio-intensità...come per le basi alimentari (di partenza e da adattare poi su ognuno) da usare nelle varie fasi...ha scritto in giro per anni (sempre o quasi male e di corsa)

i carichi stallano...definitivamente ad un certo punto ed anche in alcuni periodi dell'anno...come stalla la crescita (che per me non è solo di peso o massa)...non ci sono discussioni è la natura e tocca rassegnarsi...

e stallare col peso non significa stallare con i miglioramenti, grazie a Dio...
                              Jolly dire "l'introito proteico deve essere adattato ad ognuno e conviene partire basso e poi aumentare man mano fino a vedere dove ci si può spingere" per me è una frase fatta che non serve a nulla e che poteva dire anche mia nonna. Che significa partire basso? Come si va a vedere che dopo X gr di proteine si sta peggiorando? Altrimenti posso darle anche io questi suggerimenti.

E' un pò come quando chiedono a Poliquin cosa bisogna fare per la massa e lui risponde "bisogna fare 3-5 serie da 6-12 reps ogni 4-7 giorni" e grazie al piffero, così lo so fare anche io il preparatore!

Jolly quello che tu dici sui carichi è giusto da un certo punto in poi. Se pesi 70-75 kg e stalli con 65-70 kg di panca significa che non sai allenarti, c'è poco da dire. A questi livelli l'individualità e il talento genetico non c'entra. Diverso se usi 110 kg e stalli.
                              Last edited by Hulkhogan; 25-02-2011, 17:26:07.
                              Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• gianmaria8
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2010
                                • 3516
                                • 213
                                • 245
                                • Send PM

interessante discussione...ma mi trovo in disaccordo con i carichi in generale,se non cè aumento di carico non cè miglioramento?...io non credo,al corpo non gliene frega nulla del carico che stai usando,ma bensi dello stimolo che tale carico sarà capace di dare,ora,io sono giovane e potrei dire delle cazzate ma facciamo un ipotesi:
                                vado in palestra e faccio 8 ripetizioni di curl bilanciere con 30 kg,seguito dal resto della scheda bicipiti,la settimana dopo carico carico 32 kg e sempre 8 ripetizioni,utilizzando un lieve cheating,maggiore della volta prima,ma preso dalla voglia di aumentare il carico non me ne accorgo e continuo per la mia strada per svariate settimane credendo di fare bene,ora non credo che lo "stimolo" al muscolo sia stato maggiore,anzi credo sia peggiorato...
                                prendiamo un altra persona,va in palestra fa le sue 8 ripetizioni con 30 kg di curl,la settimana dopo carica sempre 30 kg e ricerca la qualità della ripetizione,la settimana dopo 30 kg ancora ma aumentabdo sempre lo stimolo dato al muscolo...per me questo è un aumento...ed effitivamente per quello che mi riguarda il muscolo cresce.....lo stesso esempio si può applicare con la panca,aumenta il carico,ma si riduce il rom,anche di poco,senza accorgersene,...ripeto questa è la mia opinione da giovane niubbo

Commenta

Working...
                                X