Originariamente Scritto da Freedom78
Visualizza Messaggio
Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
-
Originariamente Scritto da barney137 Visualizza MessaggioVedendo i messaggi, direi proprio che e' cosi'. La parte di post evidenziata da Socio, per esempio, non ha lasciato traccia, invece e' fondamentale: non importa quasi nulla di quanto si solleva, ma bensi' come il corpo viene stimolato da quel sollevamento, e "mettergli i bastoni fra le ruote", con, ad esempio, un'alimentazione apparentemente scarsa, puo' procare adattamenti piu' proficui per il nostro scopo che coadiuvarlo con tante calorie. Che poi aumentare i carichi mangiando tanto, se vogliamo, non e' 'sto risultato fotonico. Ci sarebbe da meravigliarsi del contrario. Riagganciandomi all'altro post riguardo Locatelli (dal quale Komadina ha preso diverse idee), uno dei problemi che avevano tutti quando iniziavano con lui era che, migliorando la circolazione e quindi pressione piu' bassa, e dimagrendo e ripulendosi molto, i carichi non calavano, PRECIPITAVANO. Pero' lo specchio ringraziava. Ebbene,Locatelli sosteneva sempre che il grasso all'interno del muscolo aiutava nella forza quasi piu' del muscolo stesso.Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da barney137 Visualizza MessaggioPero' lo specchio ringraziava. Ebbene,Locatelli sosteneva sempre che il grasso all'interno del muscolo aiutava nella forza quasi piu' del muscolo stesso.Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
ringrazio freedom e barney per aver apportato ottimi spunti alla discussione Sto scoprendo quanto sia importante il benessere generale e la pulizia interna del corpo anche per l'ipertrofia, a tutti i livelli.It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggioringrazio freedom e barney per aver apportato ottimi spunti alla discussione Sto scoprendo quanto sia importante il benessere generale e la pulizia interna del corpo anche per l'ipertrofia, a tutti i livelli.Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggiosai la cosa che mi affascino', da super neofita di palestra (il bb per me è un'altra cosa) leggendo komadina le prime volte? che diceva sempre cose sensate e "misurate"...cioè un corpo che non è costretto ad ingurgitare cibo ogni tot. ore, che si mantiene pulito e non in affanno lavorerà meglio o no?Last edited by francesco_espo; 25-02-2011, 16:36:10.It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza MessaggioJolly io l'unica cosa che so, per esperienza, e che è più pesante di tutto l'ammasso di teorie che c'è dietro (e parlandone con alex mi ha detto di aver vissuto un'esperienza simile), è che per fare tutto ciò che reputavo "perfetto" per il bodybuilding (quando probabilmente era l'opposto), mi sono ritrovato ad avere processi rallentati, con il risultato che i miei amici delle superiori che iniziarono ad allenarsi con me ora sono molto più grandi, molto più forti, e molto più definiti di me , loro sai che mangiano? Se va bene 200 gr di fonti proteiche al giorno, 3 pasti quando va bene, tanta serenità e si allenano pesante, ciclizzando, stopOriginariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Non ho ben capito cosa sia successo anche se lo immagino, però devo essere sincero (forse mi sto rincoglionendo a 32 anni.. chi lo sa): dai messaggi di Komadina (come quelli che ho letto anni fa altrove) non riesco a ricavarmi NIENTE di utile. Eliminando l'italiano pessimo e il "non uso" della punteggiatura, ma proprio non mi riesce a capirci quello che vuole dire.
Se si parla sempre per astratto, senza mai fare un esempio pratico è impossibile capire quello che si sta dicendo. Questo è un limite di molti, non solo di Komadina.
Ritornando a quello che ha detto Socio prima: IMO non esiste un miglioramento fisico se i carichi stallano (o ancora peggio diminuiscono). Se non ci sono prima buone fondamenta che si costruiscono con i carichi, tutto quello che si fa è inutile. Ripeto, non ho mai visto un ragazzo che fa panca con il suo peso corporeo per qualche ripetizione o squat con 1,5 bw avere un buono sviluppo fisico. Quindi tutte queste fasi saranno utili DOPO un certo livello.
Per come son fatto io, se facessi 3 mesi di quel ciclo son convinto che alla fine dei 3 mesi sarei uguale a come ho iniziato e con gli stessi carichi di partenza.
Per quanto riguarda l'alimentazione, sapete come la penso: molto spesso alimentazioni strambe servono per nascondere ben altro.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggioappunto....oh resta inteso che uno deve allenarsi duro...che la sua quota proteica deve mangiarla e non sarà quella di uno che non si allena e che dovrà fare delle piccole/grandi scelte di vita che vadano nel verso dello sport che si sta facendo...It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioSe si parla sempre per astratto, senza mai fare un esempio pratico è impossibile capire quello che si sta dicendo. Questo è un limite di molti, non solo di Komadina.
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioRitornando a quello che ha detto Socio prima: IMO non esiste un miglioramento fisico se i carichi stallano (o ancora peggio diminuiscono).Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da barney137 Visualizza MessaggioVedendo i messaggi, direi proprio che e' cosi'. La parte di post evidenziata da Socio, per esempio, non ha lasciato traccia, invece e' fondamentale: non importa quasi nulla di quanto si solleva, ma bensi' come il corpo viene stimolato da quel sollevamento, e "mettergli i bastoni fra le ruote", con, ad esempio, un'alimentazione apparentemente scarsa, puo' procare adattamenti piu' proficui per il nostro scopo che coadiuvarlo con tante calorie. Che poi aumentare i carichi mangiando tanto, se vogliamo, non e' 'sto risultato fotonico. Ci sarebbe da meravigliarsi del contrario. Riagganciandomi all'altro post riguardo Locatelli (dal quale Komadina ha preso diverse idee), uno dei problemi che avevano tutti quando iniziavano con lui era che, migliorando la circolazione e quindi pressione piu' bassa, e dimagrendo e ripulendosi molto, i carichi non calavano, PRECIPITAVANO. Pero' lo specchio ringraziava. Ebbene,Locatelli sosteneva sempre che il grasso all'interno del muscolo aiutava nella forza quasi piu' del muscolo stesso.Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza MessaggioPotresti chiarirmi questo passaggio non mi è chiaro. Sinceramente non riesco a capire come il corpo possa produrre un tessuto metabolicamente attivo come sono i muscoli senza un introito calorico sufficiente. L'organismo pensa prima di tutto a preservarsi, quindi se ha a malapena le cal per vivere mi sembra paradossale che si metta a sintetizzare nuovo tessuto con il dispendio calorico che comportano produzione e mantenimento del nuovo tessuto.
Ma per brevi periodi, un periodo di "carestia", potrebbe teoricamente andare a migliorare la prestazione "usando quello che ha in casa".Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioNon ho ben capito cosa sia successo anche se lo immagino, però devo essere sincero (forse mi sto rincoglionendo a 32 anni.. chi lo sa): dai messaggi di Komadina (come quelli che ho letto anni fa altrove) non riesco a ricavarmi NIENTE di utile. Eliminando l'italiano pessimo e il "non uso" della punteggiatura, ma proprio non mi riesce a capirci quello che vuole dire.
Se si parla sempre per astratto, senza mai fare un esempio pratico è impossibile capire quello che si sta dicendo. Questo è un limite di molti, non solo di Komadina.
Ritornando a quello che ha detto Socio prima: IMO non esiste un miglioramento fisico se i carichi stallano (o ancora peggio diminuiscono). Se non ci sono prima buone fondamenta che si costruiscono con i carichi, tutto quello che si fa è inutile. Ripeto, non ho mai visto un ragazzo che fa panca con il suo peso corporeo per qualche ripetizione o squat con 1,5 bw avere un buono sviluppo fisico. Quindi tutte queste fasi saranno utili DOPO un certo livello.
Per come son fatto io, se facessi 3 mesi di quel ciclo son convinto che alla fine dei 3 mesi sarei uguale a come ho iniziato e con gli stessi carichi di partenza.
Per quanto riguarda l'alimentazione, sapete come la penso: molto spesso alimentazioni strambe servono per nascondere ben altro.
i carichi stallano...definitivamente ad un certo punto ed anche in alcuni periodi dell'anno...come stalla la crescita (che per me non è solo di peso o massa)...non ci sono discussioni è la natura e tocca rassegnarsi...
e stallare col peso non significa stallare con i miglioramenti, grazie a Dio...Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioC'è anche da dire che Komadina fa il preparatore di professione, dunque nn è nel suo interesse essere troppo esplicito. Ti fa sbirciare dietro la tenda, se poi vuoi approfondire.. Ma questo nn toglie che (a prescindere che in questa occasione abbia fatto 4 post di 8000 righe assolutamente illeggibili) io ho imparato moltissimo da lui quando frequentavo altri forum.
Bè, ma i carichi devono aumentare a parità di condizioni. Mangio 2000kcal al giorno e alzo 100kg.. se riduco a 1.500 e alzo 90 (lascia perdere i numeri ma bada alla sostanza) potrebbe comunque essere visto come un progresso o cmq fornirmi uno stimolo.
Per quanto riguarda il peso è giusto quello che dici, ma dipende sele 1500 kcal ti stanno servendo a qualcosa o meno.
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggioa parte che qui ha scritto poco e nulla che esempi volevi scusa? le schede? ha dato indicazioni anche per quelle (e non solo a pagamento anche se il discorso di socio lo quoto in gran parte) e sui vari periodi forza-pompaggio-intensità...come per le basi alimentari (di partenza e da adattare poi su ognuno) da usare nelle varie fasi...ha scritto in giro per anni (sempre o quasi male e di corsa)
i carichi stallano...definitivamente ad un certo punto ed anche in alcuni periodi dell'anno...come stalla la crescita (che per me non è solo di peso o massa)...non ci sono discussioni è la natura e tocca rassegnarsi...
e stallare col peso non significa stallare con i miglioramenti, grazie a Dio...
E' un pò come quando chiedono a Poliquin cosa bisogna fare per la massa e lui risponde "bisogna fare 3-5 serie da 6-12 reps ogni 4-7 giorni" e grazie al piffero, così lo so fare anche io il preparatore!
Jolly quello che tu dici sui carichi è giusto da un certo punto in poi. Se pesi 70-75 kg e stalli con 65-70 kg di panca significa che non sai allenarti, c'è poco da dire. A questi livelli l'individualità e il talento genetico non c'entra. Diverso se usi 110 kg e stalli.Last edited by Hulkhogan; 25-02-2011, 17:26:07.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
interessante discussione...ma mi trovo in disaccordo con i carichi in generale,se non cè aumento di carico non cè miglioramento?...io non credo,al corpo non gliene frega nulla del carico che stai usando,ma bensi dello stimolo che tale carico sarà capace di dare,ora,io sono giovane e potrei dire delle cazzate ma facciamo un ipotesi:
vado in palestra e faccio 8 ripetizioni di curl bilanciere con 30 kg,seguito dal resto della scheda bicipiti,la settimana dopo carico carico 32 kg e sempre 8 ripetizioni,utilizzando un lieve cheating,maggiore della volta prima,ma preso dalla voglia di aumentare il carico non me ne accorgo e continuo per la mia strada per svariate settimane credendo di fare bene,ora non credo che lo "stimolo" al muscolo sia stato maggiore,anzi credo sia peggiorato...
prendiamo un altra persona,va in palestra fa le sue 8 ripetizioni con 30 kg di curl,la settimana dopo carica sempre 30 kg e ricerca la qualità della ripetizione,la settimana dopo 30 kg ancora ma aumentabdo sempre lo stimolo dato al muscolo...per me questo è un aumento...ed effitivamente per quello che mi riguarda il muscolo cresce.....lo stesso esempio si può applicare con la panca,aumenta il carico,ma si riduce il rom,anche di poco,senza accorgersene,...ripeto questa è la mia opinione da giovane niubbo
Commenta
-
Commenta