parliamone pure e molto volentieri, però credo sia corretto farlo altrove.
Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Piccolo OT: lo stesso Komadina disse esplicitamente (non ricordo se su BBHomepage o sul suo sito) che uno dei parametri da tenere sotto controllo è la forza sui movimenti composti, dal momento che un calo vistoso delle prestazioni può (e sottolineo può) implicare un calo della forma, in prospettiva.
Chiaramente non si parla di forza massimale.
Altrimenti, non avrebbe previsto una "fase di forza".Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
un momento , sul paragone con il motociclismo siamo tutti daccordo che se stai facendo una curva , cosi' come nel bb se stai facendo un curl di concentrazione, limiti la potenza in funzione della difficolta' che la situazione ti impone... ma quando vai sul rettilineo, cosi' come nel bb quando fai esercizi dove non sei vincolato da leve sfavorevoli o posizioni svantaggiose e penso a squat, stacchi, panca , curl in piedi coi manubri o bilanciere, press spalle etc etc , li devi dare gassigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioPiccolo OT: lo stesso Komadina disse esplicitamente (non ricordo se su BBHomepage o sul suo sito) che uno dei parametri da tenere sotto controllo è la forza sui movimenti composti, dal momento che un calo vistoso delle prestazioni può (e sottolineo può) implicare un calo della forma, in prospettiva.
Altrimenti, non avrebbe previsto una "fase di forza".sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioPiccolo OT: lo stesso Komadina disse esplicitamente (non ricordo se su BBHomepage o sul suo sito) che uno dei parametri da tenere sotto controllo è la forza sui movimenti composti, dal momento che un calo vistoso delle prestazioni può (e sottolineo può) implicare un calo della forma, in prospettiva.
Altrimenti, non avrebbe previsto una "fase di forza".
Commenta
-
-
..tutto molto complicato qualcuno può riassumere grazie?
GUTTA CAVAT LAPIDEM
http://albertomenegazzi.blogspot.it/
https://www.facebook.com/menegazzi.alberto
MANX SDS
Commenta
-
-
Gli spunti fondamentali sono stati, pressappoco, i seguenti:
- introito proteico - che, a quanto pare, Komadina riduce "drasticamente" rispetto agli approcci in voga.
- relazione della quota proteica (fissa, a quanto pare) con la ciclizzazione degli altri macronutrienti in base alle fasi di un programma di allenamento (forza-intensità-pompaggio, per esempio).
- importanza della differenziazione ed INDIVIDUAZIONE delle varie fasi, con spunti "polemici" sulla circoscrizione di una fase di "forza" e, dell'importanza di quast'ultima per un CULTURISTA.
Più o meno...Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
circa l'apporto proteico ho letto qualcosa in merito. ad esempio una quota normale di proteine durante il periodo di massimo lavoro, e un innalzamento delle proteine nella fase di recupero.
non specificatamente in relazione al metodo utilizzato.
in merito a quanto dice sopra komadina ad intuito credo di aver compreso il concetto, sebbene non sia del tutto facile.GUTTA CAVAT LAPIDEM
http://albertomenegazzi.blogspot.it/
https://www.facebook.com/menegazzi.alberto
MANX SDS
Commenta
-
-
quindi, se ho ben capito: una volta raggiunta un'ottima forma fisica continuare a seguire lo stesso introito di kcal, ed eventualmente aumentare di un po alla volta fino a quando il bb non presenta segni di "sporco", diciamo così e, nell'eventualità ciò accadesse ritornare alle kcal precedenti in modo da mantenere sempre un'ottima forma e non dover poi ricorrere a mesi di dimagrimento che non gioverebbero all'atleta. ma se non si apporta un surpluse di macronutrienti come fa il ns bb a crescere? non c'è il rischio di rimanere sempre uguali?Last edited by mr. ciuf ciuf; 23-02-2011, 23:41:05.sigpic
Commenta
-
-
Benvenuto. Sappi che sara' dura anche qui, soprattutto per il fatto che, proprio come impostazione mentale, chi fa bb o vorrebbe farlo, e' votato al "di piu' e' meglio", quindi piu' carichi, piu' peso sulla bilancia, piu' misure, ecc.ecc, e impostare invece un discorso come il tuo, che parte invece dal "partiamo dal meno e dal piu' semplice, poi aggiungiamo e variamo piano piano ed aggiustiamo il tiro strada facendo", non e' mai facile. Poi c'e' anche il discorso delle "fazioni": chi tifa per il carico sempre piu' alto, chi per il volume sempre piu' alto, chi per l'intensita' sempre piu' al limite..ed ognuno di questi fara' fatica ad accettare di fare anche un lavoro, per qualche settimana, apparentemente "opposto"..insomma, io dico provare per credere (cercando, in maniera molto grezza e rudimentale, di seguire i principi che proponevi, ho comunque avuto perlomeno 2-3 anni di miglioramenti, che per uno che si allena dal 92 sono un miracolo).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alessandro komadina...
ooo anche qui e un discorso che mi e stato piu volte riproposto........bene per rispondere in breve voglio sottolineare che nn calcolo le calorie e lo considero u approccio del tutto amatoriale .......il calcolo importante e rivolto ai macronutriemnti e le loro proporzioni le calorie le considera il dottore che si propone a chi ha problemi di sovrapeso nn di dettagli e qualita muscolari, percio ecco che saranno i macronutrimenti ad essere ricaricati e con scelte del caso proporzionati .......poi magari vedremo come e perche usarne di particolari, tenendo conto che il sistma e dei macronutriemtni che usufruira per costruire e per utilizzare nn di calorie che possono essere usate anche per differenti ragioni, percio se n vogliamo che il sistema sprechi ecco che sara meglio fare attenzione alle quantita di prodotti che ingeriamo invece di calcolarne i valori calorici ....... sono i mattoni che costruiscono un palazzo nn il loro peso e se poi consideriamo che il b.builder nn e alla ricerca di performance di lavoro ma di estetica ecco che possiamo gestire il tutto anche sotto forma di apparenza ..... il che ritorna di vantaggiosigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alessandro komadinaciao a tutti e un piacere scoprire che anche dopo tanti anni di nn intervento le mie "cose" sono ancora argomento d'interesse ...... ora sono stato invitato ad intervenire ..... poi come il solito presto verro invitato a ritirarmi)........
ciao alex sono CAP
Originariamente Scritto da barney137 Visualizza MessaggioBenvenuto. Sappi che sara' dura anche qui, soprattutto per il fatto che, proprio come impostazione mentale, chi fa bb o vorrebbe farlo, e' votato al "di piu' e' meglio", quindi piu' carichi, piu' peso sulla bilancia, piu' misure, ecc.ecc, e impostare invece un discorso come il tuo, che parte invece dal "partiamo dal meno e dal piu' semplice, poi aggiungiamo e variamo piano piano ed aggiustiamo il tiro strada facendo", non e' mai facile. Poi c'e' anche il discorso delle "fazioni": chi tifa per il carico sempre piu' alto, chi per il volume sempre piu' alto, chi per l'intensita' sempre piu' al limite..ed ognuno di questi fara' fatica ad accettare di fare anche un lavoro, per qualche settimana, apparentemente "opposto"..insomma, io dico provare per credere (cercando, in maniera molto grezza e rudimentale, di seguire i principi che proponevi, ho comunque avuto perlomeno 2-3 anni di miglioramenti, che per uno che si allena dal 92 sono un miracolo).Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
litighi sempre con la testiera ma sei un grandeOriginariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Scrive dagli Stati Uniti se non sbaglio, con tanto di tastiera priva di accenti, è giustificatoOttime considerazioni in questo ultimo post, penso che sarà criptato qualcosa a causa delle regole del forum.
It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Commenta
-
Commenta