Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
    D'altro canto, i carboidrati servono, in un contesto di bulk, non contando il fatto che coadiuvano, e non di poco, il recupero.
    Ma infatti nessuno dice di togliere i carbo (tranne che nella fase di forza, per determinati motivi)
    Io e Gabry stiamo solo dicendo di nn fare il pre-nanna. cenare alle 20 e andare a letto alle 24, permette di avere lo stomaco vuoto, la glicemia relativamente sotto controllo e le condizioni ideali per un riposo profondo e rigenerante.

I rimedi della nonna, suggeriscono di cenare molto presto, proprio perchè l'esperienza conferma che andare a letto a stomaco pieno nn è l'ideale
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• naoto
      cavaliere prolisso
      • Feb 2005
      • 5375
      • 970
      • 529
      • roma
      • Send PM

Daccordissimo, sul pre-nanna.
      Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• sotiris
        Urban Sheepboy
        • Sep 2010
        • 1310
        • 54
        • 50
        • corazziere tascabile
        • Send PM

Spero che il 3D continui a lungo su questa linea
        Una mia piccola considerazione: non è che quello che freghi molti nell’alimentazione sia l’affidarsi a formule standardizzate e conteggi delle Kcal? Io vado a spanne, non conto niente, cerco solo di ripartire ad occhio la composizione dei diversi nutrienti e poi valuto in base al verdetto della bilancia e dello specchio e della prestazione durante l’allenamento. Credo in questo modo di riuscire ad “aggiustare” meglio la dieta alla mie esigenze. Questo indipendentemente da formule o conteggi calorici.
        Altra cosa riguardo al frazionamento dei pasti: frazionarli in 4/5 in luogo dei soliti 3 offre il vantaggio di non rimpinzarsi troppo in quelle poche volte a vantaggio di un utilizzo più utile dei nutrienti (leggi più muscoli, meno grasso).
        sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• Socio
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2002
          • 27638
          • 1,520
          • 1,651
          • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
          Una mia piccola considerazione: non è che quello che freghi molti nell’alimentazione sia l’affidarsi a formule standardizzate e conteggi delle Kcal? Io vado a spanne, non conto niente
          Bè io carne e riso soprattutto li peso.. certo, sempre a spanne e nn al grammo.. ma nn è che posso buttare il riso in pentola "ad occhio", anche perchè se ascoltassi l'appetito farei fuori un pacco da chilo la volta..
          Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
          Altra cosa riguardo al frazionamento dei pasti: frazionarli in 4/5 in luogo dei soliti 3 offre il vantaggio di non rimpinzarsi troppo in quelle poche volte a vantaggio di un utilizzo più utile dei nutrienti (leggi più muscoli, meno grasso).
          Anche qui dipende.. dato che nn si tratta di mangiare 4000kcal al giorno (che per forza di cose devi frazionare) si tratta di avere un'alimentazione normale, con un piccolo surplus calorico e proteico.. niente di assurdo.

Komadina, giusto per restare in tema, suggeriva ad esempio per la fase di pompaggio una dieta molto semplice.. 3 pasti principali con fonte di carbo e di pro (classici riso e pollo con opportune varianti) verdura con olio e frutta negli spuntini.. nn esattamente una dieta da leone

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• sotiris
            Urban Sheepboy
            • Sep 2010
            • 1310
            • 54
            • 50
            • corazziere tascabile
            • Send PM

molto sensato. lo è ancora di più in un'ottica di lungo periodo.
            sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• NaturalHardCore
              Utente sopra la media
              • Jul 2008
              • 4953
              • 609
              • 319
              • Pianella (PE) Conan Gym user
              • Send PM

Il problema è sempre il solito, nel bodybuilding c'è chi sostiene una tesi e chi il contrario. Prendiamo Komadina che sostiene sia necessario solo un lieve eccesso di pro e calorie. Leggo poi Chris Aceto, quindi non l'ultimo arrivato, che suggerisce 1,5gr/libbra cioè oltre le 3gr di pro per kg. Come è possibile una simile disparità di vedute?
              Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• gabriele81
                eh eh son manzo
                • Jul 2006
                • 10162
                • 861
                • 167
                • roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                Il problema è sempre il solito, nel bodybuilding c'è chi sostiene una tesi e chi il contrario. Prendiamo Komadina che sostiene sia necessario solo un lieve eccesso di pro e calorie. Leggo poi Chris Aceto, quindi non l'ultimo arrivato, che suggerisce 1,5gr/libbra cioè oltre le 3gr di pro per kg. Come è possibile una simile disparità di vedute?
                Chris Aceto è più adatto ai pro.

Commenta

• Freedom78
                  Bodyweb Advanced

• Apr 2010
                  • 91
                  • 34
                  • 0
                  • Alessandria
                  • Send PM

Discussione intressante..cmq l'unico ormone che è possibile manipolare facilmente ed in maniera importante con l'allenamento e dieta semmai è proprio il GH. E non è che serve chissà che scienza per aumentare il GH, fare serie di circa 30/45 secondi intervallate da riposi da 45 max 60 secondi è provato incerementare in maniera significativa il GH. IL problema è per quanto tempo? meno di 24 ore, quindi bisogna allenarsi tutti i giorni se si sceglie questo metodo. E per dimagrire funziona e anche bene sul breve periodo, molto meno per fare massa. E poi più GH meno testosterone..è abbastanza matematico per un natural. IL discorso di komadina sull'allenamento secondo me è sensato proprio per questo, perchè tiene conto che il corpo non può incrementare tutti gli ormoni in circolo in contemporanea. Se ricordo komadina nn diceva di fare sempre 3 allenamenti a settimana, anzi diceva che si poteva passare da 2 a 5 a seconda dei periodi. E si ci abbini la dieta corrispondente ad ogni fase si evita di ingrassare in fase di forza(cosa che mi capitava sempre), ci si gonfia di più in pompaggio ecc(provato per due mesi anni fà..poi mi sono rotto le palle...)
                  E cmq allenarsi non vuol dire far affluire sangue (come ho visto scritto!!!) per portare nutrienti al muscolo (che vuol dire fisiologicamente parlando??).
                  C'è poi il discorso di che componente della massa magra vado a incrementare. se si è interessati solo alla parte contrattile carichi importanti sono fondamentali ed il pompaggo passa in secondo piano. E cmq i risultati veramente stabili sono dati dalla parte contrattile, il pompaggio estremo è solo incrementare i depositi di glicogeno intramuscolari..risultati che scompaiono dopo poche settimane di stop (quelli che hanno paura di andare in ferie..)..quindi se non si gareggia la fase pompaggio mi pare inutile. Sulle proteine dipende quanto ci si allena, ho già visto che posso mantenere tranquillamente la massa con 100 grammi di proteine (cirga 1g*kg) (non ho esperienze superiori al mese e mezzo però..alla lunga credo che cambi) se non mi alleno, se mi alleno (E mi alleno parecchio..fino a 10 e più ore a settimana tra pesi e altre attività..alla fine sono più interessato alla prestazione e efficienza fisica generale ) però per sentirmi bene (mi sento più sveglio e attivo..non capisco a chi la carne provoca sonnolenza..) sto intorno ai 200.

Commenta

• Hulkhogan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 6287
                    • 335
                    • 144
                    • Send PM

Dio santo! Avevo scritto una cosa lunghissima ed è andata persa con sta ***** di connessione di merda!

In breve: i muscoli si gonfiano con tanti carbo, ed è utile gonfiarli anche in una fase di forza. Al massimo se ne può usare qualcuno in più quando si fa pump, ma non passare da tanti carbo a tanti grassi. La manipolazione ormonale di ormoni con GH e Testo è impossibile da fare con gli alimenti, e se ci sono variazioni vericabili in laboratorio sono tanto piccole da non essere significative.

Sotiris mangiare 5 volte non è meglio di 3 e non porta nessun vantaggio. E' vero che l'insulina si tiene a bada ma è "attivata" 5 volte al giorno invece di 3, e l'effetto "antilipolitico" si ha 5 volte al giorno invece di 3. E' come fare un lavoro e guadagnare 10 €/ora. Se fai 40 ore settimanali, guadagnerai sempre 400 € a settimana sia che tu scelga di fare meno ore tutti i giorni che farne 40 in 2 giorni!

Secondo me cambiare scheda in modo radicale ogni 3 settimane significa non migliorare mai.

---------- Post added at 11:13:13 ---------- Previous post was at 11:11:29 ----------

Lo sai che i pro posso aumentare anche di 10 kg di muscoli in un anno vero? Quindi in quel caso un aumento proteico ha un senso. In chi non è pro, invece se metti 500 gr di muscolo in un anno è già tanto, quindi mangiare 100 gr in più al giorno oltre il fabbisogno, non ha alcun senso.
                    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• NaturalHardCore
                      Utente sopra la media
                      • Jul 2008
                      • 4953
                      • 609
                      • 319
                      • Pianella (PE) Conan Gym user
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                      Dio santo! Avevo scritto una cosa lunghissima ed è andata persa con sta ***** di connessione di merda!

In breve: i muscoli si gonfiano con tanti carbo, ed è utile gonfiarli anche in una fase di forza. Al massimo se ne può usare qualcuno in più quando si fa pump, ma non passare da tanti carbo a tanti grassi. La manipolazione ormonale di ormoni con GH e Testo è impossibile da fare con gli alimenti, e se ci sono variazioni vericabili in laboratorio sono tanto piccole da non essere significative.

Sotiris mangiare 5 volte non è meglio di 3 e non porta nessun vantaggio. E' vero che l'insulina si tiene a bada ma è "attivata" 5 volte al giorno invece di 3, e l'effetto "antilipolitico" si ha 5 volte al giorno invece di 3. E' come fare un lavoro e guadagnare 10 €/ora. Se fai 40 ore settimanali, guadagnerai sempre 400 € a settimana sia che tu scelga di fare meno ore tutti i giorni che farne 40 in 2 giorni!

Secondo me cambiare scheda in modo radicale ogni 3 settimane significa non migliorare mai.

---------- Post added at 11:13:13 ---------- Previous post was at 11:11:29 ----------

Lo sai che i pro posso aumentare anche di 10 kg di muscoli in un anno vero? Quindi in quel caso un aumento proteico ha un senso. In chi non è pro, invece se metti 500 gr di muscolo in un anno è già tanto, quindi mangiare 100 gr in più al giorno oltre il fabbisogno, non ha alcun senso.
                      Certo ma il suo libro non è certo dedicato ai soli pro, o almeno non viene specificato. Penso che Aceto faccia mangiare quintalate di pro anche a chi va solo a riso e pollo.
                      Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• sotiris
                        Urban Sheepboy
                        • Sep 2010
                        • 1310
                        • 54
                        • 50
                        • corazziere tascabile
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                        ...

.
                        Non sono d’accordo e principalmente per questi motivi:
                        - pasti meno sostanziosi con conseguente assenza di sonnolenza post prandiale (che è una buona indicazione che il fisico sta assimilando nel modo giusto)
                        - possibilità di aumentare la tipologia di alimenti a tutto vantaggio del reperimento da varie fonti di vit, fibre e minerali (i VERI nutrienti).
                        - e, lo ripeto, migliore valorizzazione degli alimenti a fini ipertrofici invece che di ciccia.

Non credo di essere l’unico ad avere osservato questi punti su se stesso

Commenta

• Hulkhogan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 6287
                          • 335
                          • 144
                          • Send PM

Sotiris che li abbia osservati su te stesso non vuol dire che siano veri in assoluto. Dove c'è scritto che se c'è sonnolenza post prandiale significa che il fisico li sta assimilando nel "modo giusto"? ma poi che vuol dire nel modo giusto?

L'insulina è l'ormone che fa passare il corpo dallo stato catabolico all'anabolico. Anabolismo vuol dire aumento sia di muscoli che di grasso, catabolismo l'esatto opposto.

Se accendi l'insulina 6 volte invece che 1, avrai un picco minore ma COMUNQUE il corpo sarà "switchato" verso l'anabolismo con conseguente aumento anche del grasso corporeo.

Se quello che dici fosse vero, quelli che mangiano 1 volta al giorno con l'IF dovrebbero essere delle palle di grasso senza muscolo.

Forse le volte che hai provato a mangiare meno volte al giorno sbagliavi qualcosa o mangiavi in modo diverso.

---------- Post added at 12:07:47 ---------- Previous post was at 12:06:10 ----------

Certo ma il suo libro non è certo dedicato ai soli pro, o almeno non viene specificato. Penso che Aceto faccia mangiare quintalate di pro anche a chi va solo a riso e pollo.
                          Devo essere sincero non credo che Aceto abbia mai preparato qualcuno a riso e pollo. Anche perchè non credo che sia economica una preparazione da Aceto, e se non si compete per qualcosa di importante, nessuno sborsa una certa cifra.
                          Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Jolly
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2003
                            • 4829
                            • 708
                            • 983
                            • Send PM

socio mi aveva chiesto di intervenire per dire la mia (dato che conosco bene alex e che l'ho seguito per anni) solo che 13 pagine sono tantissime da leggere

alcune cose generali posso dirle anche senza leggere perchè di discussioni su di lui ne ho lette tantissime e su forum diversi...Alex non ha mai detto che quello di cui parlava sul forum era il SUO METODO perchè ripeteva spesso di non aver inventato nulla (e coi cialtroni che spesso ci sono in giro in questo mondo già è importante precisarlo....)....il suo era un discorso che partiva da una base facile e chiara (e questo alcuni non lo hanno mai capito preferendo paroloni e luoghi comuni fighi da seguire....) e per questo mi incuriosì e mi fece iniziare a conoscerlo....

lui parlava di programmare, alimentarsi in maniera corretta e semplice adattando l'alimentazione alla ciclizazzione dell'allenamento e di non farsi 1 milione di seghe mentali che al 95% delle persone che fa questo sport sono assolutamente inutili

se qualcuno ha delle curiosità particolari magari posso provare a togliergliele
                            Last edited by Jolly; 23-02-2011, 12:21:01.
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            avanti savoia

Commenta

• Socio
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 27638
                              • 1,520
                              • 1,651
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
                              socio mi aveva chiesto di intervenire per dire la mia (dato che conosco bene alex e che l'ho seguito per anni) solo che 13 pagine sono tantissime da leggere
                              Con calma però puoi leggere qualcosa, correggere dove credi e migliorare la discussione, se ti va

Commenta

• Jolly
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2003
                                • 4829
                                • 708
                                • 983
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                                Con calma però puoi leggere qualcosa, correggere dove credi e migliorare la discussione, se ti va
                                ok dai dopo pranzo ci provo
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
                                Originariamente Scritto da Pesca
                                avanti savoia

Commenta

Working...