Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jolly
    Bodyweb Senior
    • Nov 2003
    • 4829
    • 708
    • 983
    • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
    Nn ricordo dettagli precisi su questa questione. Nel senso, nn ricordo che Alex mai avrebbe affermato un valore da prendere come riferimento, nn era proprio nel suo stile.

Ricordo invece che consigliava una fonte proteica in ciascun pasto principale (colaz, pranzo, cena) e spuntini sostanzialmente di frutta.
    Ricordo che queste erano linee guida che potevano andar bene per chiunque, dal principiante all'atleta esperto.. nulla di scritto nel granito.. consigliava poi di fare delle prove per vedere come reagisse il proprio corpo.
    vero tutto...a volte cmq erano previsti anche dei periodi con spuntini proteici (perchè anche le pro si potevano e dovevano ciclizzare...)

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
    già pure a me non piace molto l'idea di separare in diverse fasi. Trovo che su di me l'effetto migliore c'è la fare un misto di tutte e tre le tipologie in ogni wo.
    ecco il frittto misto secondo me è proprio cio' che andrebbe evitato...come gli allenamenti a sensazione....

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
    Per me son comunque poche... preferisco operare per eccesso che rischiare che non siano sufficienti!!
    ecco uno dei luoghi comuni piu' diffusi nelle palestre....

Originariamente Scritto da barney137 Visualizza Messaggio
    Komadina e' molto scomodo perche' cerca di attaccare miti, come quello dei kg di proteine, che nel bb sono un po' la coperta di linus di tutti. In realta' il suo approccio e' molto razionale (usare le proteine per fornire energia non ha senso, se non altro dal punto di vista economico, se non da quello salutare, perche' a 20 anni son tutti leoni e chissenefrega se mangio come un leopardo pur essendo un homo sapiens, ma purtroppo la carcassa che ci portiamo addosso serve, si spera, per molti piu' anni di quanti possiamo dedicarne anima e core al bb), e l'allenamento e' strutturato in maniera da sfruttare tutti gli stimoli possibili (volume, forza e intensita'), senza arrivare a stalli (o perlomeno arrivandoci il piu' tardi possibile, perche' prima o poi..).
    Il tenere nettamente distinte le fasi serve appunto ad allenare tutte le componenti senza far assuefare agli stimoli, e se si riesce ad abbinare felicemente fase allenante-tipo di alimentazione, il gioco e' fatto.
    Per me, che sono uno dei piu' sottodotati per questo sport che abbia mai incontrato, e' stato l'incontro che mi ha permesso di prolungare di qualche anno la vita "attiva" nel bb (per attiva intendo con qualche miglioramento), dopo che pensavo di aver gia' raggiunto il mio limite.
    E se penso ai soldi che mi ha fatto risparmiare fra carne e integratori, gli dovrei fare un monumento.
    barney mi ricordo di te...ti quoto...come quoto socio su quasi tutto in questo 3d....

Originariamente Scritto da castorG Visualizza Messaggio
    C'è da sottolineare che il corpo si adatta a quello che avviene attorno a lui, e così come risponde all'esercizio, risponde anche alla variazione dei nutrienti. Se lo ingolfate di cibo accellererà la velocità di transizione del cibo non assorbendo il tutto, se lo mettete a stecchetto imparerà ad assorbire meglio il tutto e a riciclare quello che ha a disposizione.
    in grandissima parte vero

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
    prince ma il risultato estetico non e' dilatabile nel corso del tempo, come a dire chi va piano va sano e lontano ma comunque arriva ... il risultato estetico e' comunque frutto di una disciplina violenta perche' nulla che non sia altamente traumatico per il corpo genera cambiamenti sostanziali , non a caso e' assai raro vedere uno sportivo che migliora il suo aspetto al di fuori del bb , il ciclista o il ballerino che hanno le gambe grosse dopo 15 anni non sono paragonabili al bb che fa allenamento serio e determinato per tre anni ... se poi vogliamo ridurre la disciplina bb a wellness beh e' tutto un altro discorso, ma sicuramente la vedo la scelta peggiore ... tanto vale fare qualunque altro sport che unisca l'aria aperta, il sole alla socializzazione al divertimento in se della sua pratica... chiudersi in palestra un ora al giorno mangiare sano per stare complessivamente bene e avere dopo 15 anni un cm in piu' sulle cosce mi sembra una roba da vecchi , se uno c'ha vent'anni e imposta questo aspetto di vita con questi parametri secondo me non ha un briciolo di consapevolezza di cosa significa avere vent'anni
    Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
    ma infatti nessuno dice che sia una scelta per tutti , pero' intendiamoci : se vuoi fare bb seriamente, e per seriamente intendo non tanto le gare ma cambiare radicalmente il proprio corpo, devi fare una vita da monaco su certi aspetti... e otterrai tot finche' ce la fai a tenere ... ma se parti con l'idea di dare quel che vuoi e non quel che puoi , preparati ad ottenere in cambio quasi nulla

la realta' e' questa, che poi ci sia quello che si piace, quello che ottiene prima, quello che fa meno fatica di un altro e' roba d'altre discussioni ma il denominatore comune e' che senza pensare di rompersi in due le tue aspettative vanno ridimensionate e di brutto
    non concordo assolutamente, specie con le parti evidenziate...anzi credo che bbuilding ad alti livelli a parte (con tutto quelle che ne consegue e del quale non parleremo....) è l'esatto contrario....i risultati duraturi e che si vedono, i cambiamenti strutturali che restano nel tempo si ottegono (e con la salvaguardia della salute) all'opposto...socio ne è un esempio tanto per dirne una...
    Last edited by Jolly; 23-02-2011, 15:28:09.
    Originariamente Scritto da Sean
    Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
    Originariamente Scritto da Pesca
    avanti savoia

Commenta

• francesco_espo
      Stressbuilder
      • Aug 2008
      • 4179
      • 550
      • 935
      • The City
      • Send PM

"Ciao Alessandro, Si è creata una discussione focalizzata sulle tue tecniche alimentari ed allenanti sul più grande forum del bodybuilding italiano : la discussione è vivida e costantemente aggiornata da parte di quelle persone che hanno avuto il piacere di conoscerti grazie al web, sarebbe un piacere che, nel caso tu ne avessi le possibilità ed il tempo, partecipassi per dire la tua e magari apportassi qualche correzione a quello che è stato detto dai ragazzi.

Ti lascio il link, Buona giornata."

Ho contattato Alex per mail su fb, vediamo se ha voglia e tempo per darci uno sguardo
      It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Jolly
        Bodyweb Senior
        • Nov 2003
        • 4829
        • 708
        • 983
        • Send PM

alex diceva che per la stragrande maggioranza della gente che frequentava una palestra, con delle cose sostanzialmente semplici, partendo dalla basi si potevano raggiungere ottimi risultati, specie estetici, senza distruggersi salute, sistema nervoso, e vita sociale...ed aveva ragione....
        Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
        avanti savoia

Commenta

• Socio
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2002
          • 27638
          • 1,520
          • 1,651
          • Lotta ai panzoni storpi
          • Send PM

Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
          alex diceva che per la stragrande maggioranza della gente che frequentava una palestra, con delle cose sostanzialmente semplici, partendo dalla basi si potevano raggiungere ottimi risultati, specie estetici, senza distruggersi salute, sistema nervoso, e vita sociale...ed aveva ragione....
          Ed è la cosa migliore che si possa sentire
          Se per avere dei miglioramenti estetici devo diventare un disadattato sociale, posso farlo per una stagione, ma prima o poi ovviamente mollerò il colpo.
          Il bodybuilding deve migliorare la mia vita e nn peggiorarla
          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Jolly
            Bodyweb Senior
            • Nov 2003
            • 4829
            • 708
            • 983
            • Send PM

Ed è la cosa migliore che si possa sentire
            Se per avere dei miglioramenti estetici devo diventare un disadattato sociale, posso farlo per una stagione, ma prima o poi ovviamente mollerò il colpo.
            Il bodybuilding deve migliorare la mia vita e nn peggiorarla
            esatto...a parte le tue frasi finali, tempo, dedizione e cose semplici ma ben fatte portano a cambiare il proprio corpo e ad allenarti per anni...altrimenti ti riduci pieno di dolori, infortuni, con una forma pessima della quale darai la colpa al fatto che non puoi piu' permetterti una disciplina violenta o una vita da monaco...)
            avanti savoia

Commenta

• gabriele81
              eh eh son manzo
              • Jul 2006
              • 10168
              • 861
              • 167
              • roma
              • Send PM

Puoi anche quotare me, anzichè riscrivere le stesse frasi nè **** amigosssss
              Non ho ancora confidenza con il concetto di amigosssss, potresti rendermi edotto sulla questione?
              Io non copio comunque.
              Sono un puro.

Commenta

• Socio
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2002
                • 27638
                • 1,520
                • 1,651
                • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                Non ho ancora confidenza con il concetto di amigosssss, potresti rendermi edotto sulla questione?
                Io non copio comunque.
                Sono un puro.

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• mmaattyy
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 9383
                  • 593
                  • 546
                  • Send PM

ecco il frittto misto secondo me è proprio cio' che andrebbe evitato...come gli allenamenti a sensazione....
                  come mai gli allenamenti che mischiano le tre fasi sono da evitare ?

Originariamente Scritto da oleh butko
                  Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• Theycallmechobo
                    Il Pontificatore misericordioso
                    • Apr 2006
                    • 14007
                    • 988
                    • 1,150
                    • Savana
                    • Send PM

Sul fatto che sia possibile per molti dissento,vedo che la genetica la fa da padrone nel bb e molti ragazzi anche impegnandosi non otterranno granche'(bisognerebbe cmq quantificare),il discorso che fai pero' credo sia il piu' importante in assoluto;se il BB ti porta problemi nel lavoro,nella vita sociale o semolicemente in quella di tutti i giorni meglio cambiare strada.

Commenta

• Socio
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2002
                      • 27638
                      • 1,520
                      • 1,651
                      • Send PM

Perchè portano inevitabilmente allo stallo.
                      Perchè se hai un allenamento che mischia le tre fasi, come fai a fornirgli uno "shock" cambiando allenamento..?

Commenta

• Theycallmechobo
                        Il Pontificatore misericordioso
                        • Apr 2006
                        • 14007
                        • 988
                        • 1,150
                        • Savana
                        • Send PM

Non e' bibbia cio' che si dice qui,se si prende per oro tutto quello che diciamo si perde di vista il vero scopo del thread...ad esempio,pure su questo io non sono poi cosi' d'accordo con gli altri,non mi spaice un allenamento dove "mischio" techiche d'intensita' con reps piu' tendenti alla forza ad esempio...

Commenta

• Jolly
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2003
                          • 4829
                          • 708
                          • 983
                          • Send PM

Perchè portano inevitabilmente allo stallo.
                          Perchè se hai un allenamento che mischia le tre fasi, come fai a fornirgli uno "shock" cambiando allenamento..?
                          perchè cambiare, ciclizzare non porta allo stallo...e perchè potrai seguire con precisione i tuoi allenamenti valutando e annotando i cambiamenti in ciascun passaggio (da una fase di pump ad un altra ad esempio), cercando sempre di aggiustare il tiro...

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                          Sul fatto che sia possibile per molti dissento,vedo che la genetica la fa da padrone nel bb e molti ragazzi anche impegnandosi non otterranno granche'(bisognerebbe cmq quantificare),il discorso che fai pero' credo sia il piu' importante in assoluto;se il BB ti porta problemi nel lavoro,nella vita sociale o semolicemente in quella di tutti i giorni meglio cambiare strada.
                          possibile per molti cosa chobo? se non è possibile fare cose (serie e con impegno eh) semplici, organizzate e alla lunga non stressanti che ti portano dei risultati pensa fare la vita del monaco, le scelte violente e delle performance sempre al limite dell'infortunio...
                          avanti savoia

Commenta

• Socio
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2002
                            • 27638
                            • 1,520
                            • 1,651
                            • Send PM

Non e' bibbia cio' che si dice qui,se si prende per oro tutto quello che diciamo si perde di vista il vero scopo del thread...ad esempio,pure su questo io non sono poi cosi' d'accordo con gli altri,non mi spaice un allenamento dove "mischio" techiche d'intensita' con reps piu' tendenti alla forza ad esempio...
                            Ovviamente è sempre tutto I'm honesty opinion e quanto ho capito di quanto scritto da Komadina

Commenta

• Jolly
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2003
                              • 4829
                              • 708
                              • 983
                              • Send PM

anche questo lo quoto...non è bibbia, e non è il metodo komadina come lui spesso ha tenuto a precisare (poi non ho dubbi che abbia un suo metodo che fa seguire alle persone alle quali fa il PT) ma solo un modo per organizzare, programmare e ciclizzare il tutto...una base dalla quale partire e da affinare su noi stessi....molto meglio del 90% delle boiate che girano in palestra e su parecchi forum e che non portano a nessun risultato

se sto cercando di aumentare (o richiamare) la forza perchè devo mischiare tale lavoro con l'intensità o viceversa?
                              avanti savoia

Commenta

• mmaattyy
                                Bodyweb Senior
                                • May 2007
                                • 9383
                                • 593
                                • 546
                                • Send PM

ma difatti non è mia intenzione prendere alla lettera tutto ciò che viene detto qua. trovo però molto interessante ascoltare i pareri e le opinioni di gente con alle spalle parecchi anni di palestra. Insomma a me piace ascoltare tanti pareri e poi vedere personalmente cosa è meglio per me.

Originariamente Scritto da oleh butko
                                Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

Working...
                                X