Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mmaattyy
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 9383
    • 593
    • 546
    • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
    che ti dirà che un ragazzo di 19 anni, a 78 kg, bf bassa, con 3 giorni di allenamento e 1.87 di altezza sia inferiore a quelle cifre (2900-3000 kcal)
    Espo io sono alto 190cm, peso 83kg e l'anno scorso stando a 2800kcal sono ingrassatto abbastanza infretta ( +4kg in 5 mesi ). Quest'anno mi sono tenuto sulle 2600kcal e sto prendendo peso lentamente.

Originariamente Scritto da oleh butko
    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• leonardoS
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2008
      • 12796
      • 1,031
      • 842
      • Verso la riva dello Stige
      • Send PM

avete scoperto l'acqua calda.

Commenta

• francesco_espo
        Stressbuilder
        • Aug 2008
        • 4179
        • 550
        • 935
        • The City
        • Send PM

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
        Espo io sono alto 190cm, peso 83kg e l'anno scorso stando a 2800kcal sono ingrassatto abbastanza infretta ( +4kg in 5 mesi ). Quest'anno mi sono tenuto sulle 2600kcal e sto prendendo peso lentamente.
        io ero arrivato pochi giorni fa ai 3500, senza problemi gastrici e senza mettere grammi sulla bilancia c'erano le classiche oscillazioni di 2-300 grammi giornaliere, dopo due settimane stesso peso di prima a parità di condizioni del momento (stomaco vuoto ecc..) quindi devo per forza di cosa tentare di stare più basso e a meno pasti.. o si abbassa il metabolismo o mi tiro come cavallo escludo lo stallo dovuto all'allenamento dato che sono solito ciclizzare almeno ogni mese
        It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• maurox
          Bodyweb Senior
          • Mar 2005
          • 22068
          • 664
          • 56
          • Roma
          • Send PM

come fate a ragionare sull'introito degli alimenti conteggio cal e suddivisione della tipologia senza considerare come vi allenate , e' parlare a vanvera
          sigpic

Commenta

• leonardoS
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 12796
            • 1,031
            • 842
            • Verso la riva dello Stige
            • Send PM

postate foto dopo aver provato queste perle, voglio imparare da voi.

Commenta

• castorG
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 289
              • 19
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
              L'ironia ammazza le discussioni poichè mette chi la fa in una posizione di superiorità e di derisione degli altri..

Commenta

• Socio
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2002
                • 27638
                • 1,520
                • 1,651
                • Lotta ai panzoni storpi
                • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                Forse ho capito male io,fai una serie per esercizio(es.panca) ma in questa che chiami serie fai quanti rest pause?hai detto che tieni il peso per 3 volte,poi lo scali e ripeti il ciclo 3 volte...la chiami serie ma sticazzi

ti faccio un esempio di un mio rest pause (che si esaurisce in una serie) metto il peso e sparo 8/9 reps,poi respiro (15 sec)max,respiromax,max,max...ecco,fine tu in pratica metti 12 rest pause...
                Io nella prima grossa serie mischio un rest-pause allo stripping.. considera che la prima serie mi durerà 4-5 minuti, intervallati da appunto dei rest di 10 respiri..
                Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                Socio quindi in parole povere komadina consiglia di tenere ciascuna fase per circa un mesetto ?
                Adattabile anche questo, da 2 a 4 settimane, comunque.

---------- Post added at 08:07:24 ---------- Previous post was at 08:04:48 ----------

Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
                Leonardo questo è un 3D serio, quindi se vuoi postare seriamente sei ben accetto, altrimenti stanne fuori

---------- Post added at 08:08:25 ---------- Previous post was at 08:07:24 ----------

Originariamente Scritto da edo Visualizza Messaggio
                A malincuore concordo con maurox, se si vuol cambiare il proprio corpo si deve sollevare più di quanto si vorrebbe e mangiare più (o meno a seconda dei casi) di quanto si vorrebbe. A meno che uno non punti al mantenimento la strada è questa mi pare da decenni
                Hai detto un'ovvietà, come l'ha detta maurox.
                Quello su cui stiamo discutendo è QUANTO mangiare di più.
                Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Hulkhogan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 6287
                  • 335
                  • 144
                  • Send PM

Francesco abbassare il numero dei pasti NON rallenta il metabolismo, è una cosa detta e ridetta 3000 volte. La frequenza dei pasti non aumenta/rallenta il metabolismo. Il metabolismo si rallenta abbassando le kcal.

Onestamente aumentare i carbo quando si fa volume e aumentare i grassi quando si fa forza è una cosa che non significa nulla. I carboidrati non vengono consumati in serie che durano 20-30 secondi. Carboidrati e grassi devono essere regolati in base al soggetto, non in base all'allenamento.

Il fatto che la forza aumenti quando si mangiano più grassi, oppure che in fase di volume si abbia bisogno di più carbo son cose che non stanno nè in cielo nè in terra. Si possono fare per "variare", se uno si rompe di mangiare sempre le stesse cose, ma a livello fisiologico non servono a nulla.

Credo che la vera "arte" (se così si può chiamare) è cambiare l'introito calorico e non tenerlo sempre fisso, tutto il resto sono una marea di pipponi mentali.
                  Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Socio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 27638
                    • 1,520
                    • 1,651
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                    Onestamente aumentare i carbo quando si fa volume e aumentare i grassi quando si fa forza è una cosa che non significa nulla. I carboidrati non vengono consumati in serie che durano 20-30 secondi. Carboidrati e grassi devono essere regolati in base al soggetto, non in base all'allenamento.

Il fatto che la forza aumenti quando si mangiano più grassi, oppure che in fase di volume si abbia bisogno di più carbo son cose che non stanno nè in cielo nè in terra. Si possono fare per "variare", se uno si rompe di mangiare sempre le stesse cose, ma a livello fisiologico non servono a nulla.
                    Nn sono d'accordo, amico

Quando si fa "pompaggio", come lo chiama Komadina, lo scopo è appunto, come dicevo qualche pagina fa, quello di congestionare il muscolo di sangue per aumentare la sua capacità di gonfiarsi (lo scopo del BB è o no avere muscolo gonfi..?).. quindi necessitiamo di alti carbo proprio per la loro capacità di trattenere acqua..
                    Prova a fare pompaggio a zero o low carb e vediamo se i muscoli esplodono come quando sono 2/3 settimane che mangi piattoni di riso...
                    I grassi in questa fase nn servono, quindi bisogna tenerne nella dieta solo una quota minima.

Quando si fa forza, diversamente, le serie sono brevi, nn richiediamo quell'effetto "pompa" dunque si possono abbassare i carbo e alzare i grassi.. Alex consigliava di sfruttare la spinta anabolica data anche da grassi di origine animale.. dopotutto il colesterolo è un precursore del testosterone.

In fase di intensità invece, Komadina consiglia una dieta che è una via di mezzo fra le due, un pò più spinta verso quella di forza.

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• gabriele81
                      eh eh son manzo
                      • Jul 2006
                      • 10162
                      • 861
                      • 167
                      • roma
                      • Send PM

Sensazioni del giorno dopo: zero doms (di solito li ho pure a fare 4x10 alla chest press), solo un indolezimento generale del petto. Vedremo.

Miscellanea:

1. Penso anch'io che aumentare il numero dei pasti non aumenti il metabolismo.
                      2. Avere gli organi sempre impegnati al 100%, come ha già detto qualcuno, diminuisce l'afflusso di sangue (e quindi l'arrivo di sostanze nutritive) ai muscoli,
                      3. Il pasto pre-nanna: mai apprezzato. Se non sbaglio, il GH viene rilasciato in dosi più massicce quando lo stomaco è vuoto, e inoltre impegnare l'apparato digerente, oltre che per tutto il giorno, anche per tutta la notte, mi sembra un abuso inutile del proprio corpo.

Commenta

• Theycallmechobo
                        Il Pontificatore misericordioso
                        • Apr 2006
                        • 14007
                        • 988
                        • 1,150
                        • Savana
                        • Send PM

Socio posta una un esempio di pompaggio:zero tecniche,alto volume,reps medio alte(8/12)?

Appena ho un po' piu' tempo devo fare una conisderazione sul cibo.

Commenta

• Socio
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2002
                          • 27638
                          • 1,520
                          • 1,651
                          • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                          1. Penso anch'io che aumentare il numero dei pasti non aumenti il metabolismo.
                          2. Avere gli organi sempre impegnati al 100%, come ha già detto qualcuno, diminuisce l'afflusso di sangue (e quindi l'arrivo di sostanze nutritive) ai muscoli,
                          3. Il pasto pre-nanna: mai apprezzato. Se non sbaglio, il GH viene rilasciato in dosi più massicce quando lo stomaco è vuoto, e inoltre impegnare l'apparato digerente, oltre che per tutto il giorno, anche per tutta la notte, mi sembra un abuso inutile del proprio corpo.
                          Quoto tutto. Piccolo appunto nel punto 3 che il GH viene rilasciato in dosi più massicce in corrispondenza di una glicemia BASSA, nn credo che c'entri il fatto che lo stomaco sia pieno o vuoto. D'accordissimo invece con la considerazione di nn impegnare l'apparato digerente anche di notte, quando ci sono altri processi rigenerativi in atto.
                          Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                          Socio posta una un esempio di pompaggio:zero tecniche,alto volume,reps medio alte(8/12)?
                          Tutto corretto, postare una scheda mi sembra inutile a questo punto
                          Aggiungerei tempi di recupero piuttosto brevi.. 45/60 secondi a spanne

Commenta

• gabriele81
                            eh eh son manzo
                            • Jul 2006
                            • 10162
                            • 861
                            • 167
                            • roma
                            • Send PM

Non ho trovato lo studio (sarebbe interessante avere il parere di Eagle), ma su wiki c'è questo specchietto:

Stimulators of HGH secretion include:

Commenta

• Socio
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 27638
                              • 1,520
                              • 1,651
                              • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                              Non ho trovato lo studio (sarebbe interessante avere il parere di Eagle), ma su wiki c'è questo specchietto:

Stimulators of HGH secretion include:
                              Questo è interessante
                              GH o somatotropina: a cosa serve e ruolo nello sport. Cos'è l'ormone della crescita? E' realmente essenziale per lo sportivo? E' possibile aumentarlo? Come viene prodotto, come agisce e come aumentarne la secrezione in modo naturale.

L'IPOGLICEMIA è un potente stimolo alla secrezione di GH
                              L'IPERGLICEMIA tende invece ad inibirne la secrezione

Commenta

• naoto
                                cavaliere prolisso
                                • Feb 2005
                                • 5375
                                • 970
                                • 529
                                • roma
                                • Send PM

Abbassare la glicemia può, in linea teorica, alzare la secrezione di GH ma, in quali condizioni di contorno?

Come tutti sappiamo, il sistema ormonale è appunto tale, un sistema: se si abbassa un ormone, se ne alza un altro. Anche le condizioni di stress alzano il GH, ma, chiaramente, sono il nemico numero uno per la crescita.

D'altro canto, i carboidrati servono, in un contesto di bulk, non contando il fatto che coadiuvano, e non di poco, il recupero.

Stessa cosa per il testo: le leggende dicono che aumentare i grassi, anche saturi, possa creare in ambiente favorevole alla secrezione di testo endogeno ma, com'è possibile, per un atleta natural, smuovere il livello di testo?

Insomma, a mio avviso, l'ipotesi della manipolazione ormonale è uno specchietto per le allodole.

IMHO, l'unico ormone effettivamente gestibile ed utilizzabile, da natural, è l'insulina.

Sono anche daccordo che, in un contesto di ricerca del lattato (pompaggio, in breve), serva un introito di nutrienti ergogenici "importante"; altrimenti, concretamente, a cosa serve far affluire sangue in determinati distretti (perchè di questo, alla fin fine, si tratta)?
                                Lonely roses slowly wither and die

Commenta

Working...
                                X