Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Theycallmechobo
    Il Pontificatore misericordioso
    • Apr 2006
    • 14007
    • 988
    • 1,150
    • Savana
    • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
    sinceramente non capisco neppure il discorso di differenziare atelti piu' pesanti da leggeri..una body recomp si fa quando non si vogliono attuare modifiche caloriche sostanziali ma giocare con i macro su una dieta piu' o meno normocal per "fissare" i risultati e migliorare la composizione corporea(si spera)
    Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
    Nn ne vedo il senso chobo.. se le kcal son quelle, modificando le % nn è che ti trasformi (a meno che in partenza nn hai un'alimentazione errata)

Aumentare il muscolo e diminuire la bf% e' il sogno di tuttiheheh per bodyrecomp,di solito,si intendono periodi dove non si sta ne' in ipo ne' in iper,si sta sostanzialmente in normocalorica,giocando con i macro:es.stando due giorni piu' alti con pro e meno con i chos e viceversa(le possibilita' sono moltissime), tu credo intenda che mantenedosi sempre su una quota calorica leggermente iper(per crescere) o leggermente ipo(per definirsi) si attua il concetto di bodyrecomp;posso essere da'ccordo,nel senso che non c'e' bisogno di giocare per forza con i macro,stavo semplicemnte specificando il concetto di bodyrecomp in senso tecnico,dove si presuppone appunto quell(inutile?) gioco tra i macro..

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

sinceramente non capisco neppure il discorso di differenziare atelti piu' pesanti da leggeri..una body recomp si fa quando non si vogliono attuare modifiche caloriche sostanziali ma giocare con i macro su una dieta piu' o meno normocal per "fissare" i risultati e migliorare la composizione corporea(si spera)
      ti sto dicendo: ho preso il termine "body recomp" in modo letterale, cioè - come ha detto socio - unicamente guardando il risultato di mantenimento del peso e miglioria della composizione corporea.

tutto questo senza mettersi seduti e dire "voglio fare una body recomp", ma come effetto "collaterale" di un allenamento che cura molto il muscolo (e non unicamente votato all'ipertrofia) e di una dieta che apporta al corpo il minimo indispensabile per fare quello che gli sia richiesto.
      Poi ho detto che in soggetti molto muscolosi, la cosa è più difficile da attuare, perché già c'è un equilibrio decisamente più precario per mantenere la massa, giocare sul filo del rasoio per cercare la body recomp senza alzare drasticamente le proteine, in quel caso è praticamente impossibile.

Che è quello che avevo capito io quando ti ho quotato

Commenta

• Socio
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 27638
        • 1,520
        • 1,651
        • Lotta ai panzoni storpi
        • Send PM

Aumentare il muscolo e diminuire la bf% e' il sogno di tuttiheheh
        Komadina diceva che nn è impossibile e io sono d'accordo.
        dove si presuppone appunto quell(inutile?) gioco tra i macro..
        Lo vedo, appunto, inutile. Nella mia filosofia del BB devo allenarmi e mangiare e riposare, tutte e tre le cose in modo sensato e semplice. Nn esiste che mi sto a fare le seghe mentali e le tabelle con diete con sbalzi calorici o di %. Sempre e solo I'm honesty opinion
        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Theycallmechobo
          • Apr 2006
          • 14007
          • 988
          • 1,150
          • Savana
          • Send PM

Altra considerazione: il discorso che viene fuori da questo thread e' giustissimo soprattutto per sfatare certi miti come mangiare 10 volte al girono,ingurgitare 4g di pro per kg o introdurre 5000 calorie ..poi pero' non bisogna cadere nell'errore di diventare i nuovi guru e di pensare che tutto questo vada bene per tutti.....in primis bisognerebbe differenziare atleti che si allenano da anni da neofiti,poi bisognerebbe differenziare in altri 1000 particolari...insomma,il discorso di fondo e' giusto,poi credo non si debba passare dal lato dei guru che si criticano...

Commenta

• Hulkhogan
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 6235
            • 326
            • 125
            • Send PM

La body recomp generalmente la si fa in normocalorica utilizzando tutti i carbo (o quasi) dopo l'allenamento, in modo da cercare di limitare al massimo l'aumento di grasso corporeo.

Io onestamente non ho mai visto nessun ragazzo "normale" che ha messo 2 kg di muscolo e ne ha tolti altrettanti di grasso.
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Theycallmechobo
              • Apr 2006
              • 14007
              • 988
              • 1,150
              • Savana
              • Send PM

Komadina diceva che nn è impossibile e io sono d'accordo.

Lo vedo, appunto, inutile. Nella mia filosofia del BB devo allenarmi e mangiare e riposare, tutte e tre le cose in modo sensato e semplice. Nn esiste che mi sto a fare le seghe mentali e le tabelle con diete con sbalzi calorici o di %. Sempre e solo I'm honesty opinion
              Che lo dica Komandina e' un conto,quello che vedo nelle palestre e' un altro...

Tu fai come meglio credi,io invece peso e conto le calorie che mangio,non in modo maniacale questo no,ma facendo due conti...due semplicissimi conti.

---------- Post added at 13:31:07 ---------- Previous post was at 13:29:44 ----------

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
              La body recomp generalmente la si fa in normocalorica utilizzando tutti i carbo (o quasi) dopo l'allenamento, in modo da cercare di limitare al massimo l'aumento di grasso corporeo.

Io onestamente non ho mai visto nessun ragazzo "normale" che ha messo 2 kg di muscolo e ne ha tolti altrettanti di grasso
              .

Pure io ne ho visti pochi

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6235
                • 326
                • 125
                • Send PM

Chobo il problema PER ME non è fare cose normali o non farle, ma quello che ritengo "patologico" è mangiare ogni 20 minuti ma nascondersi nel cesso perchè si ha vergogna di farlo in pubblico! A quel punto la cosa non la fai perchè ti piace, ma perchè ti senti costretto dalla paura che sia l'unico modo di procedere.

Se tu (o chiunque altro) non ha nessun problema a vivere per mangiare, portarsi in giro i contenitori pieni di roba, per me va benissimo e potrei anche consigliarlo a qualcuno. Si deve sapere però che non c'è nessun miglioramento nel farlo.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

Io onestamente non ho mai visto nessun ragazzo "normale" che ha messo 2 kg di muscolo e ne ha tolti altrettanti di grasso.
                  onestamente (anche io) non so come funzioni nel dettaglio, però posso fare delle ipotesi (senza basi scientifiche, quindi campate in aria).

potrebbe essere che nel giocare sul filo della normocalorica e unicamente modificando l'allenamento (nelle sue variabili principali + il tempo) si creino periodi in cui si vada in ipocalorica e si perda un po' (poco) di grasso e in altri dove si acquisti un po' (poco) di muscolo lasciando invariata la dieta?

mi riferisco a tempi dell'ordine di mezza o una stagione in cui si possano apprezzare variazioni estetiche sensibili.

Commenta

• Luigi 87
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 8206
                    • 286
                    • 68
                    • Parma
                    • Send PM

secondo me stare in normocalorica per tanto tempo e usarlo come approccio di allenamento è un pò buttare via il proprio tempo... allora concepisco di più ipercaloriche o ipocaloriche moderatissime...
                    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Hulkhogan
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 6235
                      • 326
                      • 125
                      • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                      onestamente (anche io) non so come funzioni nel dettaglio, però posso fare delle ipotesi (senza basi scientifiche, quindi campate in aria).

potrebbe essere che nel giocare sul filo della normocalorica e unicamente modificando l'allenamento (nelle sue variabili principali + il tempo) si creino periodi in cui si vada in ipocalorica e si perda un po' (poco) di grasso e in altri dove si acquisti un po' (poco) di muscolo lasciando invariata la dieta?

mi riferisco a tempi dell'ordine di mezza o una stagione in cui si possano apprezzare variazioni estetiche sensibili.
                      Diciamo che dovrebbe essere così, ma sulla carta le cose vanno sempre liscie, poi in pratica non si verificano mai.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

Diciamo che dovrebbe essere così, ma sulla carta le cose vanno sempre liscie, poi in pratica non si verificano mai.
                        Ho fatto questa ipotesi perché a me è capitata una cosa curiosa, cioè sono esteticamente migliore rispetto a qualche mese fa (e non a detta solo mia, che quindi potrei essere distorto), ma quando mi sono andato a pesare (cosa che faccio raramente per questo motivo), sono sempre uguale. Effettivamente, la plico sul gluteo alto si è ridotta.

Commenta

• Jolly
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2003
                          • 4829
                          • 708
                          • 983
                          • Send PM

Io sono contro a prescindere, a letto a stomaco vuoto manx. Nn vedo la necessità del pre-nanna, tutto qui.. che poi digerire 200kcal nn sia esageratamente impegnativo e che nn mi alzi la glicemia di chissàchè siamo d'accordo, però la mia idea sostanzialmente è : "quando dormo, dato che il consumo calorico è ridotto al minimo, nn ho bisogno di mangiare" (a meno che nn arrivi da un digiuno prolungato)
                          quoto

Altra considerazione: il discorso che viene fuori da questo thread e' giustissimo soprattutto per sfatare certi miti come mangiare 10 volte al girono,ingurgitare 4g di pro per kg o introdurre 5000 calorie ..poi pero' non bisogna cadere nell'errore di diventare i nuovi guru e di pensare che tutto questo vada bene per tutti.....in primis bisognerebbe differenziare atleti che si allenano da anni da neofiti,poi bisognerebbe differenziare in altri 1000 particolari...insomma,il discorso di fondo e' giusto,poi credo non si debba passare dal lato dei guru che si criticano...
                          anche qui quoto...e infatti komadina questo diceva....
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          avanti savoia

Commenta

• francesco_espo
                            Stressbuilder
                            • Aug 2008
                            • 4179
                            • 550
                            • 935
                            • The City
                            • Send PM

Francesco abbassare il numero dei pasti NON rallenta il metabolismo, è una cosa detta e ridetta 3000 volte. La frequenza dei pasti non aumenta/rallenta il metabolismo. Il metabolismo si rallenta abbassando le kcal.
                            Hulk ricordo che è stato dichiarato più volte (anche ultimamente in experimental) che lo scopo di mangiare così tanto è avere una iperproduzione tiroidea con tutti i benefici in cutting ecc.. io non ho le fonti per smentire ciò, tu hai qualche documento? Comunque potrebbe essere benissimo come hai detto tu, cioè che il mio corpo sia semplicemente assuefatto alle alte kcal e ne chieda ancora di più.
                            It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• NaturalHardCore
                              Utente sopra la media
                              • Jul 2008
                              • 4949
                              • 609
                              • 319
                              • Pianella (PE) Conan Gym user
                              • Send PM

Ragazzi ho contattato Komadina su facebook e gli ho segnalato la discussione ha detto che questa sera interverrà , dovremmo solo fare un piccolo riassunto di quanto detto.
                              Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• Socio
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2002
                                • 27638
                                • 1,520
                                • 1,651
                                • Lotta ai panzoni storpi
                                • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                                Ragazzi ho contattato Komadina su facebook e gli ho segnalato la discussione ha detto che questa sera interverrà , dovremmo solo fare un piccolo riassunto di quanto detto.

sicuramente mi cazzierà perchè ho detto delle inesattezze
                                Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                                però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

Working...
                                X