Panca piana: parliamone qui

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • william wallace
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1206
    • 53
    • 26
    • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
    • Send PM

Dico la mia:

squat e stacchi sono visti in maniera globale perchè sono esercizi "meno conosciuti" nelle palestre. Io prima di entrare qui dentro non sapevo neanche cosa fosse il deadlift,non l'avevo mai visto fare in tutte le palestre della mia citta'. Lo squat invece è l'esercizio piu' demonizzato del mondo e proprio per questo viene molto spesso tralasciato. Per cui se uno volesse impararli è costretto ad utilizzare la tecnica giusta,quella da pl. Non ci sono storie, perchè si rischia davvero: squatti alla carlona e ti fai male (e farsi male con un bilanciere pieno di ghisa sulle spalle non è divertente), sollevi un bilanciere da terra tutto di schiena e lasci le spalle sul bilanciere.

La panca invece è l'esercizio che forse è stato piu' banalizzato nel mondo dei pesi. Anche perchè,sinceramente, non è da tutti alzare 100 kg. Anzi, è un carico da èlite...

Non capisco davvero questo accanimento verso i pl,manco fossero mostri bavosi e pelosi... Bisognerebbe fare tesoro dei loro trucchi e carpire ogni movimento che fanno per evitare di spezzarsi in 2, invece qui dentro c'è ancora chi parla di banalita',come sentire il muscolo....
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
      La panca invece è l'esercizio che forse è stato piu' banalizzato nel mondo dei pesi. Anche perchè,sinceramente, non è da tutti alzare 100 kg. Anzi, è un carico da èlite...
      e sappiamo anche perché.. la fissa per il petto.. come quella per l'addome... questo tipo di fisse "rovina" gli esercizi...

Commenta

• william wallace
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1206
        • 53
        • 26
        • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        e sappiamo anche perché.. la fissa per il petto.. come quella per l'addome... questo tipo di fisse "rovina" gli esercizi...

appunto...che poi sono solo falsi miti...
        Sotto i colpi d’ascia della sorte
        Il mio capo è sanguinante, ma indomito
        Io sono il signore del mio destino
        Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• BornAgain
          Zilver
          • Feb 2009
          • 3623
          • 305
          • 73
          • Send PM

Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza Messaggio
          ma crepi anche correndo 1 ora di maratona, facendo 2 ore di bici o andando su una canoa.. oppure allenandoti per 1 giorno coi kettlebells.. ma di certo non cresci molto né diventi molto forte (per i kbells intendo kbells leggeri).
          Quello che vai usando con quei pesi è un'intensità troppo ridotta.. Nulla è completamente inutile, ma per il fine prefissato sì.
          il fatto che alcuni tirino come dannati ed abbiano masse minori è da ricercare per la gran parte nelle caratteristiche individuali, in parte nella tecnica differente ed in parte sì nel fatto che non si allenino ad isolamento eccetra..ma solo in parte piccola..
          Io credo che per 42 di braccio dovrei avere un massimale sui 160 di panca o vicino.. e se ci arriverò i risultati non credo mi smentiranno.. di conseguenza dovrò riuscire ad aumentare di alcuni kg la massa muscolare in tutto il corpo per raggiungere quel risultato.. non a caso Yashiro ha più di 150 di panca ed ha 42 di braccio o poco più

ed è carente di pettorali.
          Trra l'altro guarda bene i video di yashiro mentre fa braccia..usa carichi bassini per le masse che ha, isola bene, fa tante reps e va a cedimento. Yashiro fa i fondamentali ma si allena anche da b-builder.
          Io non so come si alleni di pettorali ma credo che anche lui fissato sulla forza si faccia delle serie di pompaggio e se non lo fa sbaglia perchè potrebbe essere ancora piu' massoso.

Il mio amico che fa 180 di panca ha meno pettorali di me. Non perchè è sfigato ma perchè si è concentrato sulla forza..probabilmente se ora decidesse a mangiare da b-builder, allenarsi da b-builder aumenterebbe nelle masse. Il fatto è che se uno si fissa con un certo tipo di allenamento difficilmente cambia. Ma nel suo caso va bene cosi'..lui se ne sbatte dei muscoli..anzi vorrebbe pesare 60kg e tirare il triplo. Se tu vuoi i muscoli oltre alla forza devi un po' allontanarti dal p-lifting..che non significa diventare larve deboli.
          Ti rendi conto che un 42 di braccio (magari nemmeno tirato da gara) non richiede un masimale di panca da 160 se fai b-building? Il p-lifting è cosi'...sei grosso quando inizi a tirare come un dannato.
          Un p-lifter che di panca tira 120, squat 150 e stacco idem è un secco...il b-builder che tira altrettanto è il doppio.

Poi tu hai la convinzione che pompare sia uguale a fare la maratona...il maratoneta fa uno sforza aerobico..l'acido lattico se lo scorda..pompando invece fai un altro lavoro. Credi che una serie da 30 secondi ti renda secco?

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

ma non capisco perché vi stiate "pestando" sui fisici... è ovvio che cambia il fisico.. le diete ed i complementari di un allenamento sono totalmente differenti

complementari bb--> ipertrofia

complementari pl--> migliorare alzata

la differenza non è da poco

Commenta

• Branduardato
              Banned
              • Aug 2009
              • 55
              • 14
              • 2
              • Send PM

ma non capisco perché vi stiate "pestando" sui fisici... è ovvio che cambia il fisico.. le diete ed i complementari di un allenamento sono totalmente differenti

complementari bb--> ipertrofia

complementari pl--> migliorare alzata

la differenza non è da poco
              la questione fondamentale è che le differenze si iniziano a notare a discreti livelli
              a livello amatoriale, o comunque di puro hobby, la differenza spesso sta più nella genetica che nel tipo di allenamento
              ecco perchè magari quello che si allena in modo presunto da powerlifter ha un fisico più da bber e quello che vorrebbe masse spinge come un dannato aumentando di forza ma rimanendo a secco di masse

Commenta

• Doggy
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2008
                • 970
                • 65
                • 14
                • forlì
                • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                dì un altra cosa del genere e ti sbatto fuori da questo forum a forza di srep.....
                sreppa pure
                LA STRADA CHE HO PERCORSO....

Commenta

• BornAgain
                  Zilver
                  • Feb 2009
                  • 3623
                  • 305
                  • 73
                  • Send PM

si ma mi pare assurdo volere la massima ipertrofia e sbattersene dei complementari, dell'isolamento o delle tecniche di allenamento che non ti permettono di usare come minimo l'80 del massimale...nessuno dice che la forza di panca non serva per mettere su muscoli, dico solo che invece di fare panca dalla mattina alla sera con buffer si potrebbe fare anche altro e ottenere piu' muscoli...magari un po' meno di forza ma se fai b-building te ne sbatti, o almeno dai la priorità alla massa..

Commenta

• Virulogo.88
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 21317
                    • 1,831
                    • 3,121
                    • Big City
                    • Send PM

Ciao io sono uno di quelli idioti che fa panca senza fare l arco di massimale farò 90 kg o poco piu...

16 kg di curl manubri
                    10 kg di alzate laterali
                    30 kg di pushdown

aiutatemi a far crescere il petto
                    Originariamente Scritto da Pesca
                    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• CaiusIulius
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2007
                      • 2054
                      • 54
                      • 22
                      • Send PM

Il maratoneta l'acido lattico lo produce eccome.. ma si mantiene sotto la soglia anaerobica, ovvero riesce a smaltirlo tutto nell stesso tempo in cui corre (se la superasse dopo poco dovrebbe fermarsi).
                      La maratona è più dura di quel che credi..non a caso la gran parte dell'energia è stato mostrato che è ottenuta dal glicogeno e solo secondariamente dai grassi (in media) .
                      Yashiro pompa solo in minima parte, e lo fa sempre con carichi impegnativi (ben diverso dal concetto di pompaggio che nella maggior parte si sente qui.. sentire il muscolo eccetra).
                      Principalmente si concentra sui multiarticolari ed esegue spesso i massimali (pià spesso di me certamente).
                      No 42 di braccio sono ok per 150-160 kg.. non a caso leggendario (che ha molta massa muscolare addosso) se non erro prima dell'infortunio aveva un massimale sui 200, e comunque il braccio era vicino ai 50 cm (se non erro). lo stesso Reg park aveva braccia da 51 cm e fu il primo a fare 226 kg di panca (parlando dell'epoca pre steroidi..o quasi!).
                      Poi è chiaro che alcune differenze individuali possono esserci, mai l'ho messo in dubbio

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                        Ciao io sono uno di quelli idioti che fa panca senza fare l arco di massimale farò 90 kg o poco piu...

16 kg di curl manubri
                        10 kg di alzate laterali
                        30 kg di pushdown

aiutatemi a far crescere il petto
                        sfotti?

Il maratoneta l'acido lattico lo produce eccome.. ma si mantiene sotto la soglia anaerobica, ovvero riesce a smaltirlo tutto nell stesso tempo in cui corre (se la superasse dopo poco dovrebbe fermarsi).
                        La maratona è più dura di quel che credi..non a caso la gran parte dell'energia è stato mostrato che è ottenuta dal glicogeno e solo secondariamente dai grassi (in media) .
                        Yashiro pompa solo in minima parte, e lo fa sempre con carichi impegnativi (ben diverso dal concetto di pompaggio che nella maggior parte si sente qui.. sentire il muscolo eccetra).
                        Principalmente si concentra sui multiarticolari ed esegue spesso i massimali (pià spesso di me certamente).
                        No 42 di braccio sono ok per 150-160 kg.. non a caso leggendario (che ha molta massa muscolare addosso) se non erro prima dell'infortunio aveva un massimale sui 200, e comunque il braccio era vicino ai 50 cm (se non erro). lo stesso Reg park aveva braccia da 51 cm e fu il primo a fare 226 kg di panca (parlando dell'epoca pre steroidi..o quasi!).
                        Poi è chiaro che alcune differenze individuali possono esserci, mai l'ho messo in dubbio
                        e torniamo IT please chi se ne frega di maratone, fisici da PL e da BB!

Commenta

• BornAgain
                          Zilver
                          • Feb 2009
                          • 3623
                          • 305
                          • 73
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Branduardato Visualizza Messaggio
                          la questione fondamentale è che le differenze si iniziano a notare a discreti livelli
                          a livello amatoriale, o comunque di puro hobby, la differenza spesso sta più nella genetica che nel tipo di allenamento
                          ecco perchè magari quello che si allena in modo presunto da powerlifter ha un fisico più da bber e quello che vorrebbe masse spinge come un dannato aumentando di forza ma rimanendo a secco di masse

Il fatto è che se uno fa p-lifting ha già un'idea di quello che vuol fare...ha scelto una disciplina e spesso è seguito da gente che gareggia....chi si iscive in palestra non fa b-building, è gente che si vede flaccida e vuole le proteine e il termogenico per diventare grosso e asciutto ma non troppo per non essere legato nei movimenti (si perchè è facile arrivare a 130kg) e senza le vene enormi e le striature sui glutei che fan schifo alle ragazze..questi sono i b-builder? Ragazzi che tra l'altro si affidano a istruttori che dovrebbero zappare la terra..
                          Prendiamo ragazzi che si impegnano e gareggiano, seguiti da gente in gamba.
                          Mi pare ovvio trovare piu' gente che si allena seriamente in una sala dove si fa p-lifting che non in una palestra dove cani e porci possono svaccarsi su una panca e ronfare.
                          chi si iscrive a fare p-lifting sa che vuol diventare forte ed è determinato a sacrificarsi per la passione che ha...la maggior parte di chi va in palestra non sa nemmeno la differenza tra petto e schiena.

Commenta

• BornAgain
                            Zilver
                            • Feb 2009
                            • 3623
                            • 305
                            • 73
                            • Send PM

ma guarda che razza di esempi prendi..per favore...uno di 1m73 per 100kg...prendiamo Dillet con 63 di braccio e buonanotte..

Ti sto dicendo che il mio amico di panca faceva 180 (toccando il petto)...200 fatti alla cavolo di cane e di braccio aveva 43 lardosetto..tirato stava sui 41...forse....e di braccia è forte come un maledetto...prendiamo gente "normale" non gente che si prepara e ottiene masse anche per sbaglio.
                            Last edited by BornAgain; 29-08-2009, 14:29:09.

Commenta

• Branduardato
                              Banned
                              • Aug 2009
                              • 55
                              • 14
                              • 2
                              • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                              Il fatto è che se uno fa p-lifting ha già un'idea di quello che vuol fare...ha scelto una disciplina e spesso è seguito da gente che gareggia....chi si iscive in palestra non fa b-building, è gente che si vede flaccida e vuole le proteine e il termogenico per diventare grosso e asciutto ma non troppo per non essere legato nei movimenti (si perchè è facile arrivare a 130kg) e senza le vene enormi e le striature sui glutei che fan schifo alle ragazze..questi sono i b-builder? Ragazzi che tra l'altro si affidano a istruttori che dovrebbero zappare la terra..
                              Prendiamo ragazzi che si impegnano e gareggiano, seguiti da gente in gamba.
                              Mi pare ovvio trovare piu' gente che si allena seriamente in una sala dove si fa p-lifting che non in una palestra dove cani e porci possono svaccarsi su una panca e ronfare.
                              chi si iscrive a fare p-lifting sa che vuol diventare forte ed è determinato a sacrificarsi per la passione che ha...la maggior parte di chi va in palestra non sa nemmeno la differenza tra petto e schiena.
                              il tuo discorso è bello e filante
                              ma c'è un errore di fondo non indifferente: chi va in palestra (e stiamo parlando del 90% della gente) probabilmente non sa nemmeno che differenza ci sia tra powerlifiting e bodybuilding, perchè in entrambi i casi si sollevano i pesi
                              quindi ciò che governa l'andamento e la crescita di quei fisici è l'indottrinamento che ricevono dagli istruttori di turno o dal grosso di turno
                              credo che la distinzione e la chiarezza sui propri obiettivi (forza o massa) avvenga dopo qualche anno, quando la frittata è ormai fatta, ossia quando la gente ha già appreso in modo sbagliato le varie tecniche, quando è demoralizzata dai pochi risultati ottenuti e quando ormai ci sono cose più importanti della palestra (classica frase di quando ci si sposa o si fanno figli)
                              forse continuano solo quelli dotati geneticamente, che spostando due pesi crescono e sono convinti di aver trovato la via giusta, e solo dopo aver capito gli errori ripartono con chiaro in testa quello che vogliono
                              ma per mia esperienza diretta (e ne ho girate di palestre), la stragrande maggioranza non ha mai chiaro in testa ciò che vuole ottenere sportivamente parlando, e in fondo i numeri di pl e bbing in italia mi danno ragione (definirli sport di nicchia è ancora generoso)

Commenta

• Virulogo.88
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2008
                                • 21317
                                • 1,831
                                • 3,121
                                • Big City
                                • Send PM

sfotti?
                                ti dico come la penso io Leviatano...

nel BB la genetica è l 80%

perchè ho un buon petto ma braccia scarse? ho adottato un buon allenamento per il petto ma viceversa non per le braccia? genetica

sei troppo alto troppo basso? genetica

hai clavicole strette fianchi larghi ? genetica

hai forme muscolari non belle ? genetica

Io sono sicuro che il petto lo avrei avuto avanti al resto del corpo anche facendo chest press e croci perchè madre natura ha voluto cosi....

nel 2009 non si sa ancora bene per quale motivo ci sia la crescita muscolare e cercare di capirlo tramite le formule piu empiriche che altro di IronPaolo per fare un esempio mi sembra pura utopia dato i migliaia di fattori che intervengono....

ergo se uno è sfigato di petto può farsi la panca BB la panca PL la reclinata quello che vuole ma non avrà mai un petto degno di nota...

Fossi in voi eviterei cmq di citare Leggendario Master etc etc
                                Originariamente Scritto da Pesca
                                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

Working...
                                X