Originariamente Scritto da BornAgain
Visualizza Messaggio
Panca piana: parliamone qui
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
-
Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza MessaggioPerchè i b-builder non si fanno il culo?
Io ho visto stecche di braccio e toraci minuscoli che tirano 120-130kg di panca..scusa ma se son b-builder preferisco tirare un po' meno e avere delle braccia e un petto decente.
E' una scelta..se faccio b-building faccio panca e esercizi di isolamento in cui voglio sentire lavorare il muscolo (anche se di massimale non tiro come un dannato..prima si sente il muscolo e meglio è..la crescita arriva prima), se faccio power-lifting me ne sbatto della circonferenza dei miei muscoli e punto alla forza.
Non vedo perchè il b-builder debbano essere considerati meno dei p-lifters...tra l'altro se fai davvero b-building (non come me) il culo continua tutto il resto del giorno con la dieta controllata..e non parliamo della preparazione delle gare.
Commenta
-
-
Quindi da confuso mi chiedo, master, domen, sergio, come si allenano?Il diario di owens
Originariamente Scritto da Rocco SiffrediTu possiedi il mai più moscioOriginariamente Scritto da Naturalissimo.88E' arrivato Owens!!!
Donne spalle al muro e si salvi chi può!!!!Originariamente Scritto da ciccio.htmlowens, voglio far parte di te
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da william wallace Visualizza MessaggioDetto cio', posto 2 video. La mia prima panca con il ponte ed una delle ultime.
YouTube - bench press
YouTube - Panca: 2@77,5 ponte
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Owens Visualizza MessaggioQuindi da confuso mi chiedo, master, domen, sergio, come si allenano?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioLo sai bene che non puoi fare paragoni tra me e altri. Ne ho visti fin troppi chiedermi se volevo scaricare il bilanciere quando poi aggiungevo una decina di kg. E ne ho visti anche di più allenarsi senza alcun criterio ed essere grossi e definiti. Lascio parlare Vabo:
http://www.bodyweb.com/allenamento/9...to-cutler.html
guarda che se tu non sei grosso per quello che tiri i motivi sono due...
1) ti alleni da poco e le masse arrivano col tempo
2) punti solo al carico e te ne sbatti di ingrossare
tu ti alleni per diventare forte e di sicuro sai il fatto tuo mentre ti alleni.
Pero' qui si parla di panca piana per aumentare di massa...a cosa serve puntare al carico se poi sfugge il concetto di isolamento che è uno dei cardini del b-building?
Se fai panca 3 volte a settimana, usi poche reps, non arrivi a cedimento probabilmente diventerai forte nell'esercizio ma non avrai ottimizzato la crescita muscolare.
Allo stesso modo non serve allenare i pettorali una volta a settimana con 50 serie e i pesi dei puffi...rimani una larva debole un po' pompata e basta.
Ci va la via di mezzo...e la via di mezzo è quella che da che mondo e mondo fanno tutti i b-builder..esercizio di base con carichi consistenti e poi isolamento..la maggior parte dell'allenamento è costituita dall'isolamento.
A stare a sentire te invece sembra che il petto cresca solo con la panca piana e lavorando sulla forza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Owens Visualizza MessaggioQuindi da confuso mi chiedo, master, domen, sergio, come si allenano?
Da b-builder. Non da power-lifter...almeno Master fa cosi'. Si fa l'esercizio di base pesante e poi pompa. 2/3 dell'allenamento sono isolamento e pompaggio. Da che mondo e mondo il b-builder fa cosi'.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza MessaggioDato che ogni volta che si vede un video di un'esecuzione di panca si finisce sempre nelle stesse discussioni, vorrei sentire un pò tutte le opinioni in un unico 3d per vedere semplicemente le varie credenze su questo esercizio.
Posto due video:
YouTube - Bench Press - Form Tips - Build Chest Muscles
YouTube - Panca con fermo 2'' 3@87,5kg 24 09 2009
quale secondo voi è il modo giusto di fare panca? Quello del nostro MarcoPl (che spero non si arrabbi se uso un suo video) o quello nel primo video? Esiste una panca da BB o da PL? Se si, perchè? Se no, perché?
Mi interessano i perché... i pareri e le esperienze personali... parlatene qui!
gradirei anche magari video delle esecuzioni che considerate più giuste...
nel primo video se trovo uno che mi aiuta come quel tipo appoggio il bilancere e lo meno ahahah
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioNon è di discorso di impegno ma di verità nascoste o meno. Se qualcuno che gareggia dovesse dire: il segreto è sentire il muscolo, non credo che si offenderebbe se mi faccio 4 risate. Almeno in altri ambienti non c'è la stessa ipocrisia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza MessaggioDa che mondo e mondo il b-builder fa cosi'.
Sperando che la risposta sia no,ti chiedo,perchè dovrebbe allenarsi come tale?Originariamente Scritto da AlanMcJ
Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mancino Visualizza MessaggioImo quando si parla di queste robe ci si perde nei concetti...Born chi è per te un B-bilder?? Il ragazzetto che si allena da 2 mesi e fa 50kg di panca, è secondo te un B-builder ??
Sperando che la risposta sia no,ti chiedo,perchè dovrebbe allenarsi come tale?
Direi che non bisogna guardare gli estremi...quindi nè il ragazzetto scazzato che si pianta sulla chest press, torna a casa e mangia la merendina nè il professionista che fa gli esercizi alla cavolo tanto per far circolare il sangue e mangia 10 volte al giorno ficcando 400gr di pro.
Io parlo di gente che i muscoli li vuol prendere allenandosi, mangiando e riposando. E basta.
Tutti sbagliamo nell'allenarci pero' alcuni concetti credo siano chiari...un fisico forte sviluppa piu' muscoli ma la crescita è ottimizzata se qusta forza viene usata anche in esercizi di isolamento. Se fai panca 3 volte a settimana per diventare forte ed eviti come la peste il cedimento ti precludi un bel po' della crescita muscolare.
Imparare a fare bene la panca è fondamentale, è vero che i risultati non arrivano se sbagli la tecnica pero' non mi sembra giusto dire che tutto il resto non serve e soprattutto se uno con la panca con bil si trova male non vedo perchè non debba allenarsi coi manubri o con le parallele che possono essere altrettanto efficaci se non di piu'. Alla fine anche quelli son movimenti multiarticolari di spinta...solo che ci si fissa sempre con sta benedetta panca piana...e tanti si ostinano a farla pure se la forza e la massa non arriva mai.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza MessaggioTu continui sempre a prendere come esempi i campioni..quelli che fanno 360 di panca, gli olympia ecc....secondo te è tanto ridicolo che un b-builder amatore ti dica che mentre si allena vuole sentire il muscolo lavorare? A me sembrerebbe strano il contrario...
- fa il curl con 16kg e tecnica ultraperfetta
- fa e alzate laterali con 10kg e tecnica ultraperfetta
- fa il push down con 30kg e tecnica come sopra
- poi però non sa fare panca, non sa fare squat, non sa fare stacco, non sa fare trazioni e usa il multipower per non farsi male e sentire meglio il muscolo.
Chi è in queste condizioni o secco o è grosso (anche molto in certi casi). Con tutto quello che ne consegue. E questo il 90% dell'utenza delle palestre.
Post addietro ho detto che gli esercizi sono solo mezzi allenanti e che vanno usati nel giusto contesto. Quindi mi sta bene che dopo 5-6 serie pesanti panca con almeno 120kg si voglia pompare con cavi e macchine, ma tutto questo non va bene per un principiante che alla fine rimarrà debole e secco.
Prendi tutti quelli che si allenano da bber con il classico petto e bicipiti, prendi tutti quelli che si allenano per il PLing, mediamente saranno più grossi gli aspiranti PLer che non gli aspiranti BBer. Basta guardarsi in giro e leggere i forum di PLing o di BBing. In un forum di PLing nessuno farà mai domande del tipo: "posso allenare il petto 2 volte a settimana o catabolizzo?" oppure "ma meglio distruggere il muscolo con le basse ripetizioni o pompare ad altre ripetizioni per mettere massa?".
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioE' ridicolo se:
- poi però non sa fare panca, non sa fare squat, non sa fare stacco, non sa fare trazioni e usa il multipower per non farsi male e sentire meglio il muscolo.
Chi è in queste condizioni o secco o è grosso (anche molto in certi casi). Con tutto quello che ne consegue. E questo il 90% dell'utenza delle palestre.
Post addietro ho detto che gli esercizi sono solo mezzi allenanti e che vanno usati nel giusto contesto. Quindi mi sta bene che dopo 5-6 serie pesanti panca con almeno 120kg si voglia pompare con cavi e macchine, ma tutto questo non va bene per un principiante che alla fine rimarrà debole e secco.
Prendi tutti quelli che si allenano da bber con il classico petto e bicipiti, prendi tutti quelli che si allenano per il PLing, mediamente saranno più grossi gli aspiranti PLer che non gli aspiranti BBer. Basta guardarsi in giro e leggere i forum di PLing o di BBing. In un forum di PLing nessuno farà mai domande del tipo: "posso allenare il petto 2 volte a settimana o catabolizzo?" oppure "ma meglio distruggere il muscolo con le basse ripetizioni o pompare ad altre ripetizioni per mettere massa?".
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioE' ridicolo se:
In un forum di PLing nessuno farà mai domande del tipo: "posso allenare il petto 2 volte a settimana o catabolizzo?" oppure "ma meglio distruggere il muscolo con le basse ripetizioni o pompare ad altre ripetizioni per mettere massa?".
Il p-lifter non si chiede ste cose perchè se ne fotte dei muscoli..pensa a sollevare e basta...la massa la mette di conseguenza ma per lui è meglio essere leggero e forte per entrare in categoria che non pesare 100kg e finire in gara con gente che si spara 350kg di squat.
Mi stai parlando di due discipline diverse..anche il maratoneta non sta a chiederti se è meglio il lento o le alzate laterali..fa un altro sport...cosa gliene frega dei deltoidi...
Commenta
-
Commenta