Panca piana: parliamone qui

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

dialogo di Menez e Paolo sulla panca...

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    ottimo ed esemplare paolino.
    la distensione o le distensioni su panca inclinata e declinata devono soggiacere alla tecnica magistralmente introdotta da paolino.
    Quanto dirò, caro paolino, probabilmente ti piacerà un pò meno, comunque per coloro i quali sono all'eterna ricerca della massima ipertrofia, vi sono tuttavia delle esigenze o richieste particolari correlate non direttamente al carico da sollevare ma alla forma esecutiva volutamente poco ortodossa, avente scopo di sollecitare "diversamente" il potenziale di forza.
    Se la panca viene utilizzate per raggiungere degli obbiettivi di gara, allora la coordinazione intermuscolare non è trasferibile da un movimento all'altro con struttura differente e, quindi, ha bisogno di una formazione specifica.
    Ecco nascere l'esigenza (pler) di eseguire la panca seguendo le regole canoniche di gara (riprodotte dall'articolo di paolino), il motivo è sopra spiegato.
    Per quanto concerne il secondo aspetto, quello relativo alla forza attraverso la coordinazione intramuscolare, allora se è vero che la forza viene estrinsecata dalle unità motorie e dalla frequenza degli impulsi, ovvero più forza più unità motorie, questo è anche correlabile con una tipologia di esecuzione su panca resa difficoltosa o anomala attraverso impugnature differenziate, angoli di lavoro variati, velocità esecutiva varia, regimi di contrazione differente, ecc.

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Grazie Menez del post, che mi fa molto piacere, dato che non rilevi delle cazzare senza senso... eh eh eh

Per quello che dici, non posso che concordare. [B]Mi sono soffermato sulla panca "canonica", sia da BB (anche se in fondo non esiste) sia da PL. Credo, cioè, che quanto descritto sia il punto zero da cui partire, per sperimentare le cose che scrivi tu.

Per un BB (o per uno che ricerca l'ipertrofia) la panca con i manubri, le croci, un po' di cheating "giusto", esecuzioni più "strane" sono necessarie. Ovviamente, alle giuste dosi. Poi... TUT e compagnia bella.

Idem per un PL, le varianti quali panca stretta, board, floor, elastici e quant'altro permettono di sviluppare abilità motorie differenti e necessarie, tutte, per migliorare il "gesto".

Ovviamente su tutto questo possiamo discutere, dato che alla fine c'è chi fa la panca per migliorare la panca, lo squat per migliorare lo squat, e lo stacco per migliorare lo stacco... Ma, si sa, è il bello dell'allenamento.

Dietro questi "articoli" c'è uno schema: scritto quello sulle trazioni in pratica ho esaurito le "rotazioni" della spalla che utilizziamo in palestra, idem per i movimenti delle anche e della schiena. Perciò, sarà abbastanza agevole parlare di rematore, lento in piedi, panca inclinata, good morning, stacco sui rialzi e tutto il resto.

La logica è questa
    mi piacerebbe che qualcuno dicesse a Menez che dice ca**ate come è stato detto a me, dite a lui con lo stesso atteggiamento di superiorità e arroganza che la panca da BB segue una becera e semplicistica tecnica personale.

Lui afferma che prima si deve imparare la panca che qui si definisce da PL, poi si sperimenta trovando il meglio per sé, forse perché prima di diventare gli allenatori di sé stessi bisogna imparare a fare le cose?
    No, nasciamo tutti imparati, poi sono io quella ha le verità assolute.. evidentemente al contrario di alcuni, cerco di capire questo mondo, perché in fondo, di questo mondo non so ancora un ca**o.
    L'umiltà, non sta nel parlare con gentilezza e dicendo "secondo me" ogni frase come fanno alcuni, per giustificare quello che dicono, l'umiltà sta nell'ammettere i propri limiti.

Forse il rispetto e l'umiltà, che tanto mi vengono criticati dato la mancanza di hobby, comparirebbero per magia in tutti davanti ad un diverso interlocutore che ne sa molto, molto più di me.
    Last edited by Leviatano89; 29-08-2009, 19:15:40.

Commenta

• catastrophy
      catabolic,modest&notturno
      • Jan 2004
      • 6357
      • 307
      • 447
      • Send PM

Originariamente Scritto da Branduardato Visualizza Messaggio
      cosa vuol dire che i gomiti stanno attaccati al terreno?
      cmq la tecnica è la stessa! nei 100 metri viene solo estremizzata per produrre la massima potenza possibile nel minor spazio possibile, ma il concetto è il medesimo
      meglio parlare di bb e pl a sto punto... perché dire che per i 100 e per i 10000 si usa la stessa tecnica è una bestemmia... è diverso tutto, dalla posizione dei piedi (come li appoggi, come spingi), alla posizione del busto, delle braccia, al respiro ecc. ed anche gli stimoli dal punto di vista muscolare sono totalmente diversi... ma parlandone saremmo OT...
      in ogni caso pessimo esempio... parliamo di bb e di pl...

@leviatano no: intanto ho scritto che secondo me lo scopo di questo 3d è uno anche nel mio post e poi se "disapprovo" qualcosa allora te lo faccio sapere in privato dato che altrimenti sarebbero "flames e provocazioni"... non credo di aver detto niente di offensivo in ogni caso...
      Last edited by catastrophy; 29-08-2009, 18:59:38.
      Originariamente Scritto da Mizard
      ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
      Originariamente Scritto da Barone Bizzio
      Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Silvio compreso.
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• Barone Bizzio
        Bodyweb Senior
        • Dec 2008
        • 11751
        • 406
        • 108
        • Send PM

Scusate la mia osservazione sciocca: ma la panca da powerlifter, dato che permette di maneggiare carichi potenzialmente grossi in sicurezza, dato che salvaguarda le articolazioni e permette una agevole adduzione delle scapole ( che è una delle condizioni per cui noi sentiamo il petto "lavorare" meglio ) non dovrebbe essere preferita in automatico? Ovviamente abbinata ad altri esercizi a ripetizioni maggiori etc...

Commenta

• Branduardato
          Banned
          • Aug 2009
          • 55
          • 14
          • 2
          • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          Scusate la mia osservazione sciocca: ma la panca da powerlifter, dato che permette di maneggiare carichi potenzialmente grossi in sicurezza, dato che salvaguarda le articolazioni e permette una agevole adduzione delle scapole ( che è una delle condizioni per cui noi sentiamo il petto "lavorare" meglio ) non dovrebbe essere preferita in automatico? Ovviamente abbinata ad altri esercizi a ripetizioni maggiori etc...
          appunto
          è da 19456 post che lo sto dicendo

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            e poi, come dice Menez, si usa la tecnica che percepiamo migliore... prima si impara a fare la panca bene, poi si adegua il tutto a noi stessi.

Purtroppo siamo tutti talmente abili che sappiamo sempre cosa va bene per noi...

Commenta

Working...
            X