Panca piana: parliamone qui

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • all_S_stYle
    Masterpiece
    • Mar 2009
    • 8093
    • 349
    • 484
    • Mac Drive
    • Send PM

Re: Panca piana: parliamone qui

Quoto...

Commenta

• all_S_stYle
      Masterpiece
      • Mar 2009
      • 8093
      • 349
      • 484
      • Mac Drive
      • Send PM

Re: Panca piana: parliamone qui

Originariamente Scritto da Leviatano89
      Scusate ragazzi, non vorrei entrare lel merito della discussione... ho letto 13 pagine di post e sinceramente le ultime non ce l'ho fatta a leggerle, quindi se la domanda che vi sto per porre è stata già affrontata chiedo venia...

Mi è sembrato di capire che il fine originario di questo topic fosse di capire quale fosse la TECNICA D'ESECUZIONE CORRETTA per la panca piana.

Lasciando da parte la questione BB grossi e deboli, PL secchi e forti e tutte le eccezioni del caso, mi è sembrato di capire che a livello di tutela delle articolazioni e angolo di lavoro del pettorale sia meglio utilizzare adduzione ed arco.

Ora, a prescindere dalla tecnica d'esecuzione, le tecniche D'ALLENAMENTO cambiano un bel pò ovviamente tra bb e pl, e precisando che parlo da BB a cui però piace caricare e vorrebbe migliorarsi, mi chiedo:

Se io ipotetico BB continuo i miei allenamenti (serie, reps, recuperi, ecc ecc) utilizzando però la tecnica d'alzata PL, come la vedete?

A mio modesto modo di vedere un bb ne otterrebbe solo dei vantaggi...
      Ovviamente facendo periodicamente dei cicli di forza adeguati.

Aspetto comunque i pareri dei più esperti, sperando che non si ricada nuovamente nella diatriba BB/PL, la mia domanda è tecnica

Grazie in anticipo
      grazie a te... sono d'accordo con quello che hai scritto... le ultime pagine hai fatto bene a saltarle
      Quoto..;

Commenta

• malfa81
        Train like a freak
        • Feb 2007
        • 3479
        • 146
        • 261
        • Genova - Caulonia (RC)
        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        ma tornare in tema proprio no eh?

Sto ancora aspettando risposte alle mie domande..

più che altro aspetti che tutti ti dicano: "Si Voi luminari PL fate la panca nel modo giusto, tutti gli altri (BB si intende) sono delle mezze seghe che sbagliano tutto". Ok adesso te lo abbiamo detto, contento?

é da una vagonata di post che tutti ti rispondono allo stesso modo:
        - sono PL o amano tirare su di petto carichi elevati? fanno il bench come i PL
        - sono BB e non gli frega un nulla del peso sollevato? fanno il bench con schiena alla panca e piedi sugli appoggi rialzati della panca (strano che ci siano vero?)
        "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• borixbb
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2007
          • 178
          • 3
          • 0
          • Scicli (RG)
          • Send PM

Eseguo la panca con le scapole addotte e "il ponte" da qualche mesetto, e ho dovuto adottare questa tecnica perche' nella posizione "classica" (se cosi' si puo' considerare) le spalle mi cedevano... e non sentivo il petto lavorare...

Con le scapole addotte invece non ho nessun dolore alle spalle, ho maggiore stabilita', e finalmente sento il petto lavorare come si deve.
          Boris!

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
            più che altro aspetti che tutti ti dicano: "Si Voi luminari PL fate la panca nel modo giusto, tutti gli altri (BB si intende) sono delle mezze seghe che sbagliano tutto". Ok adesso te lo abbiamo detto, contento?

é da una vagonata di post che tutti ti rispondono allo stesso modo:
            - sono PL o amano tirare su di petto carichi elevati? fanno il bench come i PL
            - sono BB e non gli frega un nulla del peso sollevato? fanno il bench con schiena alla panca e piedi sugli appoggi rialzati della panca (strano che ci siano vero?)
            fregarsene del peso sollevato è una scusa perché sollevano poco? su non è obbligatorio intervenire...

grazie comunque, mi hai illuminato la giornata con la frase in neretto! Dico davvero, senza di te la mia giornata sarebbe stata vuota e triste

quand'è che un mod chiude sto scempio please?

p.s. ah per chiarezza... non sono un PL, tanto meno un BB... poi mi dicono che sono arrogante, ho abbastanza umiltà da sapere che senza determinati carichi non si può parlare né di BB tanto meno di PL... per questo considero inutile il discorso "il peso è un mezzo", quello è vero, ma dopo certi livelli
            Last edited by Leviatano89; 29-08-2009, 17:11:47.

Commenta

• Branduardato
              Banned
              • Aug 2009
              • 55
              • 14
              • 2
              • Send PM

comunque il discorso di essere grossi o addurre prove della propria grossezza lascia il tempo che trova, si può essere informati e tecnici pur senza essere dei mostri
              giusto per portare un esempio: Seccarecci è il top tra i bber allo stato attuale in italia, e da lui ci si aspetterebbe quanto meno una esecuzione canonica
              invece spinge il bilancere senza pollica opponibile, errore che io ritengo assurdo quanto pericolosissimo

ironpaolo non è nessuno agonisticamente parlando, fa carichi enormi per un amatore ma normali se non bassi per un powerlifter, ma è una persona che esprime con enorme chiarezza e coerenza il proprio pensiero, senza l'arroganza di voler dettare la verità assoluta (lo ripete come un mantra)

discutiamo liberamente del perchè e del per come secondo noi è meglio o non è meglio l'arco, o le gambe alzate, o la testa girata al contrario, o quello che volete, adducendo però anche le motivazioni che stanno dietro

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

Originariamente Scritto da Branduardato Visualizza Messaggio
                comunque il discorso di essere grossi o addurre prove della propria grossezza lascia il tempo che trova, si può essere informati e tecnici pur senza essere dei mostri
                giusto per portare un esempio: Seccarecci è il top tra i bber allo stato attuale in italia, e da lui ci si aspetterebbe quanto meno una esecuzione canonica
                invece spinge il bilancere senza pollica opponibile, errore che io ritengo assurdo quanto pericolosissimo

ironpaolo non è nessuno agonisticamente parlando, fa carichi enormi per un amatore ma normali se non bassi per un powerlifter, ma è una persona che esprime con enorme chiarezza e coerenza il proprio pensiero, senza l'arroganza di voler dettare la verità assoluta (lo ripete come un mantra)

discutiamo liberamente del perchè e del per come secondo noi è meglio o non è meglio l'arco, o le gambe alzate, o la testa girata al contrario, o quello che volete, adducendo però anche le motivazioni che stanno dietro

riguardo la prima non è vero anzi...

riguardo la seconda, no ti prego basta! Tanto chi vuole capire capisce, chi vuole rimanere nelle sue convinzioni perché è BB lo faccia.. basta! non mi interessa... come a loro non interessa... abbiamo provato a spiegare... nessuno è interessato a capire? Bene, basta con sta pagliacciata.. che i "bodybuilders" tornino a fare i BB, che i "PL" tornino a spingere... stop per favore, basta

Commenta

• Doggy
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2008
                  • 970
                  • 65
                  • 14
                  • forlì
                  • Send PM

fregarsene del peso sollevato è una scusa perché sollevano poco? su non è obbligatorio intervenire...
                  a me piacerebbe sollevare 200kg di panca giusto per dirlo ma come obbiettivo finale è il muscolo che mi interessa diciamo che il peso è un effetto collaterale
                  se facessi un patto col diavolo e potessi avere 40 di braccio senza sollevare molti kg di panca lo farei ma le 2 cose sono legate quindi devo darci sotto e alzare + che posso nella panca (squat, stacco et similar)
                  LA STRADA CHE HO PERCORSO....

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Doggy Visualizza Messaggio
                    a me piacerebbe sollevare 200kg di panca giusto per dirlo ma come obbiettivo finale è il muscolo che mi interessa diciamo che il peso è un effetto collaterale
                    se facessi un patto col diavolo e potessi avere 40 di braccio senza sollevare molti kg di panca lo farei ma le 2 cose sono legate quindi devo darci sotto e alzare + che posso nella panca (squat, stacco et similar)
                    ho capito, ha anche una logica quello che dici, ma per una volta do ragione a Master... quando diceva che bisogna avere 150kg di panca e 100 di rematore per avere braccia enormi non erano tutti lì ad elogiarlo?

Master stesso afferma (e tutti sono d'accordo con lui nei suoi post, oppure siamo davanti a livelli di ipocrisia inumani) che prima vanno raggiunti certi livelli di forza, poi mantenuti... il peso è un mezzo.. ma dire che è un mezzo quando di panca manco si solleva 1.5 il proprio peso beh... lascia il tempo che trova...

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Roby1965 Visualizza Messaggio
                      Si si, parlavo di "tensione continua"... e chi vuol capire, capisce... e comunque NON credo che sia giusto sbeffeggiare chi ha vedute diverse.
                      Sarà forse che i consigli gratuiti vengono poco apprezzati; non fa niente, l'importante è averli dati...

La tensione continua è solo un mezzo allenante, alla pari di altri. Va usato nel giusto contesto (pompaggio per esempio).
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

di miei foto ne trovi quante ne vuoi
                        pl è uno sport
                        body building è uno stile di vita

io ho alzato il mio primo peso il 25 luglio 2007 quindi x ora sono in elaborazione nn ho presunzioni ma molte aspettative e spero di far bene in quello che mi piace fare
                        io mi reputo un body builder xkè come stile di vita e passione penso di esserci molto vicino poi i risulati arriveranno e per ora sono soddisfatti del fisico che ho anche se alzo carichi penosi
                        Meglio evitare di parlare di cose che non si conoscono.

Commenta

• Doggy
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2008
                          • 970
                          • 65
                          • 14
                          • forlì
                          • Send PM

ho capito, ha anche una logica quello che dici, ma per una volta do ragione a Master... quando diceva che bisogna avere 150kg di panca e 100 di rematore per avere braccia enormi non erano tutti lì ad elogiarlo?

Master stesso afferma (e tutti sono d'accordo con lui nei suoi post, oppure siamo davanti a livelli di ipocrisia inumani) che prima vanno raggiunti certi livelli di forza, poi mantenuti... il peso è un mezzo.. ma dire che è un mezzo quando di panca manco si solleva 1.5 il proprio peso beh... lascia il tempo che trova...
                          quindi?
                          mi alleno bene mi alimento bene
                          i pesi "grossi" arriveranno così come le masse
                          ma se x me il peso è un mezzo lo è ora che sollevo 80kg di panca e lo stesso sarà quando ne solleverò 120kg.....
                          io personalmente dalla mia poca esp e dai miei bassi carichi ho delle prerogative al primo posto metto le esecuzioni deglin esercizi che vuol dire anche imparare a fare un esercizio e sentire che il muscolo lavora a dovere si contrae e si espande; mi hanno insegnato così e x ora vado avanti x questa strada che ritengo giusta
                          poi ser uno finchè nn ha 40 di braccio o finchè nn solleva 1,5bw di panca nn può parlare ditelo prima

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

ma io nn sò che intendi io cerco di fare la panca nel modo in cui mi permette di tirare su + peso (e di farmi meno male fisicamente parlando) xkè così vengono maggiormente conivolti tutti i muscoli (petto, tricipiti, costato, dorsali e deltoidi) anche se sinceramente i deltoidi cerco di usarli il meno possibile (ma è una cosa personale)
                            cmq io sono d'accordo con chi dice che è meglio sollevare il massimo possibile nella panca anche x fini di crescita muscolare ovvio che però io cerco di sollevare tanto peso x molte ripetizioni nel mio scopo principale nn c'è alzare tanti kg x 2 o 3 rep ma magari alzarne meno x 8-10 rep quindi usando un volume + alto x poi proseguire con delle dip e croci
                            ma io ho molto da imparare quindi nn faccio testo ma mi piace scambiare opinioni
                            Non si devono confondere i mezzi con il fine. Se il PLer deve migliore il massimale non significa che non possa anche fare serie lunghe in un determinato contesto (periodo di accumulo sopratutto).

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

quindi?
                              mi alleno bene mi alimento bene
                              i pesi "grossi" arriveranno così come le masse
                              ma se x me il peso è un mezzo lo è ora che sollevo 80kg di panca e lo stesso sarà quando ne solleverò 120kg.....
                              io personalmente dalla mia poca esp e dai miei bassi carichi ho delle prerogative al primo posto metto le esecuzioni deglin esercizi che vuol dire anche imparare a fare un esercizio e sentire che il muscolo lavora a dovere si contrae e si espande; mi hanno insegnato così e x ora vado avanti x questa strada che ritengo giusta
                              poi ser uno finchè nn ha 40 di braccio o finchè nn solleva 1,5bw di panca nn può parlare ditelo prima
                              non dovrei parlare nemmeno io... ma il punto vedo proprio che non si capisce, quindi lascio perdere...

Commenta

• Doggy
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2008
                                • 970
                                • 65
                                • 14
                                • forlì
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                                Meglio evitare di parlare di cose che non si conoscono.
                                ma evitiamo certi commenti che nn portano a nessun risultato?

Commenta

Working...
                                X