Era compagno di corso del trota
"servirebbero 400 anni per colmare il divario tra nord e sud del Paese"
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggioma l'estero è percorso obbligato per un laureato italiano che voglia qualcosa di più del pezzo di carta.
non è il caso singolo famoso che dà il livello di un ateneo, ora si può dire tutto ed il contrario di tutto, ma se tutti gli atenei italiani avessero il livello della bocconi, sarebbe decisamente un passo in avanti, pur perfettibile.
poi l'università è, in gran parte, un'opportunità che bisogna saper cogliere, se ti limiti a fare gli esami ti lascerà ben poco.
detto questo, il livello degli studenti stranieri è superiore a quello italiano, soprattutto gli asiatici e questo, banalmente, perché stanno a scuola di più, fanno più ore al giorno e hanno vacanze più brevi, questo vuol dire arrivare all'università con veri e propri anni in più di studio, il NYT aveva fatto il calcolo preciso, ma non ritrovo l'articolo.
Commenta
-
-
Dottori dopo la triennale tradisce l'indole di considerare la laurea come titolo onorifico, o comunque come "trofeo" per aver sgobbato sui libri, nell'università italiana c'è poco altro se non conseguire il risultato di passare gli esami, bisognerà farsene una ragione.
Infatti per l'abilitazione a praticare una professione la laurea non è quasi mai sufficiente, tocca sempre l'esame dell'ordine professionale - il tirocinio formativo - la specializzazione sul campo.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioè vero, soprattutto per il post-universitario, ma se prendete i casi singoli, tommasi, lapo, ecc ecc.. anche le più prestigiose università straniere offrirebbero il fianco a simili battute.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioTipo il figlio di un capotribù libico a caso che si si è dottorato in una certa università londinese copiando interamente la sua tesi
devo dire che, il mio amico, è davvero un cretino, nonostante la laurea prestigiosissima, ma è davvero bravo a fare surf.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
detto questo, il livello degli studenti stranieri è superiore a quello italiano, soprattutto gli asiatici e questo, banalmente, perché stanno a scuola di più, fanno più ore al giorno e hanno vacanze più brevi, questo vuol dire arrivare all'università con veri e propri anni in più di studio, il NYT aveva fatto il calcolo preciso, ma non ritrovo l'articolo.
Non ricomincio la litania, sono gia' OT cosi'.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggiommh.. perche' si fa studiare the rime of the ancient mariner invece di insegnare loro come ordinare un caffe' a Londra? E questo esteso a tutte le materie..
Non ricomincio la litania, sono gia' OT cosi'.
Commenta
-
-
Presumo intendesse che da noi si spara altissimo per poi non fornire ai ragazzi alcuna capacità pratica.
Facendo un esempio nel mio campo, all'università ho dato un esame in matematica applicata studiando l'applicazione di alcuni teoremi che nella mia carriera di programmatore non mi serviranno mai a nulla, ma neppure nella vita in generale, quando se nello stesso momento avessi imparato un nuovo linguaggio di programmazione sarei stato molto più produttivo in seguitoOriginariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioin realtà pensavo ad un mio amico ma va bene anche il tuo esempio.
devo dire che, il mio amico, è davvero un cretino, nonostante la laurea prestigiosissima, ma è davvero bravo a fare surf.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioliam, scusa non ho capito.
(non ho letto tutto il thread, perdonami.)
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioIl che, vista la qualità media dell' espresso a Londra, è veramente una idioziaB & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioPresumo intendesse che da noi si spara altissimo per poi non fornire ai ragazzi alcuna capacità pratica.
Facendo un esempio nel mio campo, all'università ho dato un esame in matematica applicata studiando l'applicazione di alcuni teoremi che nella mia carriera di programmatore non mi serviranno mai a nulla, ma neppure nella vita in generale.
---------- Post added at 21:32:11 ---------- Previous post was at 21:27:38 ----------
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioForse perchè è abbastanza facile fregare le modalità di selezione di alcune prestigiose università. "Basta" una laurea presa con un ottimo voto, una o due reference, uno statement con una struttura copiata da internet e tanti soldi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioPresumo intendesse che da noi si spara altissimo per poi non fornire ai ragazzi alcuna capacità pratica.
Facendo un esempio nel mio campo, all'università ho dato un esame in matematica applicata studiando l'applicazione di alcuni teoremi che nella mia carriera di programmatore non mi serviranno mai a nulla, ma neppure nella vita in generale, quando se nello stesso momento avessi imparato un nuovo linguaggio di programmazione sarei stato molto più produttivo in seguito
Pero' la tua adolescenza l'hai utilizzata a fare versioni di latino. Che a qualcosa forse (ma forse) serviranno anche, ma bisogna bilanciare un po' il tutto, credo.
---------- Post added at 20:36:18 ---------- Previous post was at 20:34:52 ----------
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioanche io ho capito così, ma non ho capito il rilievo che mi fa, penso la stessa cosa, peraltro.
Last edited by Liam & Me; 02-10-2012, 22:40:03.B & B with a little weed
Commenta
-
Commenta