"servirebbero 400 anni per colmare il divario tra nord e sud del Paese"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

quel grafico liam non so su che dati sia basato, nel senso che sono % abbastanza inverosimili se parliamo di evasione sulla dichiarazione dei redditi. lo sono di più se parliamo per esempio di attività sommerse vs non sommerse.

insomma che al nord si evada di più è abbastanza assodato, se non altro perché ci sono più imprese registrate, controlli e si produce molto di più. quindi è raro vi siano lavoratori totalmente in nero, evasori totali o imprese totalmente fantasma.

al sud probabilmente c'è un'economia sommersa molto maggiore, ma siamo lontani dal concetto "puro" di evasione.

Commenta

• Liam & Me
      Bad Blake
      • Dec 2006
      • 5562
      • 784
      • 848
      • high as a kite
      • Send PM

L'ho detto anche prima, non ho ho verificato le fonti, ho finito le energie mesi fa nel 3d del nucleare.

Che si evada di piu' e' certo, suppongo che sia perche' un 12% lombardo sia in termini assoluti molto piu' di un 60% di un'altra regione.
      B & B with a little weed

Commenta

• bersiker1980
        decisamente grosso
        • Dec 2006
        • 8449
        • 692
        • 579
        • Serenissima Veneta Repubblica
        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Ieri sera a report c'era un bellissimo servizio sui masi dell'Alto adige che l'unione europea voleva obbligare a smantellare perchè il sistema di produzione del latte era antieconomico. Diverse regioni hanno seguito le direttive europee, tra queste l'intero arco alpino italiano. Gli altoatesini hanno resistito e oggi hanno 18.000 masi abitati e un numero di turisti pari a quello di Roma. Il bellunese, invece, ha portato la gente inpianura col mito del progresso industriale e come risultato ha la montagna spopolata e preda del dissesto idrogeologico.
        Questo per ribadire, di nuovo, che se si dà il via alla catena del "faccio da solo", non so, sinceramente, chi voglia rimanere con chi. Non il veneto con l'Italia centro meriodionale, ma di certo nemmeno la Val D'Aosta con la Padania o l'Altoadige con chiunque parli italiano. Insomma, torniamo nemmeno al 1860, diciamo al 1700.
        Questo perchè spesso sento dire, uniamo il norditalia alla Baviera. Come se i tedeschi ci(vi) aspettassero a braccia aperte.
        ho visto anch'io il servizio. In realtà l'ho trovato abbastanza tendenzioso, perchè a sentire i rubizzi montanari (tutti di madrelingua tedesca, peraltro) sembrava quasi che l'AA prosperasse grazie all'agricoltura e all'allevamento delle mucche dei suoi laboriosi contadini: nein!nein!nein!

In verità i rubizzi montanari si beccano fior di quattrini (in forma di incentivi e sgravi fiscali) dalla Provincia di Bozen e dalla Regione per tenere i masi aperti, falciare i prati, mantenere puliti i boschi dagli infestanti e compagnia bella...la povera Belluno questo non lo può fare coi suoi contadinelli. E non perchè non abbia i solden come i colleghi sud tirolesi (il Bellunese appartiene al comprensorio sciistico del Dolomiti superski e le sue località sono forse persino più rinomate di quelle altoatesine, pensa solo a Cortina)...è che la Regione Veneto non è a Statuto Speciale e non può erogare ai suoi amati bovari tutti gli aiuti del Trentino, pur essendo più ricca di quest'ultima. Il ritorno sul territorio delle tasse pagate dal ricco Veneto si attesta sul 2%, è bene ricordarlo...
        Per il resto, quella dell'indipendenza era una battuta ovviamente....anche perchè storicamente i rapporti del Veneto col resto della Padania (Liguria e lombardia specialmente) sono stati assai bellicosi

In parole povere fare il contadino in modo tradizionale (masi, alpeggi ecc) in provincia di Bolzano conviene, perchè la Provincia ti aiuta molto nella tua attività.
        Fare lo stesso identico lavoro nelle montagne abruzzesi o in quelle venete non conviene proprio per niente perchè ti devi arrangiare da solo ed anzi, lo Stato ti ciuccia il sangue.
        Last edited by bersiker1980; 01-10-2012, 19:50:17.
        sigpic

Commenta

• Virulogo.88
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 21298
          • 1,827
          • 3,113
          • Big City
          • Send PM

le dolomiti, cortina e tutto il cadore hanno poco da invidiare ai tirolesi....
          Originariamente Scritto da Pesca
          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• bersiker1980
            decisamente grosso
            • Dec 2006
            • 8449
            • 692
            • 579
            • Send PM

hanno da invidiare lo Statuto Speciale, mi sa
            sigpic

Commenta

• Liam & Me
              Bad Blake
              • Dec 2006
              • 5562
              • 784
              • 848
              • high as a kite
              • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
              ho visto anch'io il servizio. In realtà l'ho trovato abbastanza tendenzioso, perchè a sentire i rubizzi montanari (tutti di madrelingua tedesca, peraltro) sembrava quasi che l'AA prosperasse grazie all'agricoltura e all'allevamento delle mucche dei suoi laboriosi contadini: nein!nein!nein!

In verità i rubizzi montanari si beccano fior di quattrini (in forma di incentivi e sgravi fiscali) dalla Provincia di Bozen e dalla Regione per tenere i masi aperti, falciare i prati, mantenere puliti i boschi dagli infestanti e compagnia bella...
              Quoto davvero, hanno (avevano fino a 10 anni fa, non so ora) delle sovvenzioni paurose. Hanno cooperative con impianti automatizzati paurosi e se chiedi loro come hanno fatto a permettersi tutto questo coi tre soci in croce che hanno, si fissano le punte dei piedi.
              B & B with a little weed

Commenta

• bersiker1980
                decisamente grosso
                • Dec 2006
                • 8449
                • 692
                • 579
                • Send PM

La risposta tradizionale è quella di cui sopra "è vero prendiamo molti soldi, ma almeno li spendiamo in maniera intelligente ed utile per la collettività. Si può dire lo stesso del Sud Italia?"
                nein!nein! nein!

---------- Post added at 19:01:01 ---------- Previous post was at 18:56:00 ----------

Peraltro è vero quel che dicevano gli intervistati: Bolzano da un sacco di aiuti ai suoi bovari che in cambio tengono il territorio lustro e lindo come uno specchio e portano avanti le tradizioni e il folklore locale ...questo favorisce il turismo, sia estivo che invernale, che porta un fracco di soldi alla Regione.
                Un circolo virtuoso, insomma.
                sigpic

Commenta

• girl on the moon
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2007
                  • 1760
                  • 448
                  • 547
                  • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
                  Mi sta bene il tuo discorso, ma continuo a non capire dove io avrei scritto che tutti i meridionali sono mafiosi. Ho scritto che in meridione esiste un fenomeno mafioso di entità rilevante, non equivale a dire "tutti i meridionali" = "mafia". La mia domanda è semplice. Al sud esiste un fenomeno mafioso che come ti ripeto di nuovo, visto che sembri de coccio, esiste per via di un particolare percorso storico accidentale, non perchè i meridionali siano "geneticamente più delinquenti" di altri. Dato che al nord non c'è stato quello sfortunato percorso storico che ha portate ad avere un significativo fenomeno mafioso come accadde al sud, come mai negli ultimissimi decenni si sta instaurando un fenomeno mafioso anche al nord?
                  Hai parlato di "mentalità del sud" come se la identificassi in blocco come mentalità mafiosa. Estendi un aspetto, singolo, particolare e negativo del meridione a tutta la mentalità del sud, come definiresti questo tipo di ragionamento?
                  Di nuovo con quel discorso? Per fare un ragionamento razzista non occorre riferirsi a genetica e roba simile. La maggior parte delle persone sa che le motivazioni alla base del fenomeno mafia, sono storiche, ciò non esclude certi modi di pensare nei confronti di chi vive al sud. Ne hai esempi palesi in questo topic. Riguardo il resto ti ho già risposto, tu invece non hai risposto alla domanda del mio p.s.?

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                  scusa, potesti fare qualche esempio?
                  Parlavo in generale, non in riferimento a chi è intervenuto in questo topic.

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                  e Veneto finalmente indipendente Se poi dovessimo fallire, cosa di cui dubito fortemente, sarà solo per colpa nostra. E ci risolleveremo, come abbiamo sempre fatto.

Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                  voglio proprio leggere l'intervento della sempre obiettiva gotm a proposito di questa cartina.
                  Fonti? e se questi dati relativi ad un illecito, fossero in parte veritieri, cosa vorresti dimostrare? che i meridionali sono tutti dei delinquenti? complimenti per questo tuo modo di ragionare.

Cmq ho fatto una piccola ricerca anch'io, in merito alla criminalità in Italia, l' articolo che ho trovato riguarda una ricerca del Sole24ore:
                  News dell'ultima ora dall'Italia e dal mondo. Notizie, video, rubriche e approfondimenti su Sport, Cronaca, Economia, Politica, Salute e tanto altro
                  Last edited by girl on the moon; 02-10-2012, 22:38:18.

Remember to be happy

Commenta

• mito56
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2008
                    • 1315
                    • 71
                    • 394
                    • Colonia estiva di tedeschi e olandesi
                    • Send PM

"L'Italia del sud non ha nessun problema e non c'è la mafia ( è solo una invenzione)" fino a quando sentirò queste frasi il gap non verrà mai colmato. Ovviamente non tutti gli abitanti del sud ragionano cosi ma una buona parte si, ahimè.
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da RyanX
                    come si toglie sto sotto nick de merda..?
                    Originariamente Scritto da mito56
                    Devo diffidare del ex-presidente ? SI
                    Originariamente Scritto da Françis1992
                    occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)

Commenta

• Barone Bizzio
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2008
                      • 11759
                      • 408
                      • 108
                      • Send PM

Originariamente Scritto da mito56 Visualizza Messaggio
                      "L'Italia del sud non ha nessun problema e non c'è la mafia ( è solo una invenzione)" fino a quando sentirò queste frasi il gap non verrà mai colmato. Ovviamente non tutti gli abitanti del sud ragionano cosi ma una buona parte si, ahimè.
                      Eppure...penso alla Moratti e a pisapia che sostengono l' inesistenza della mafia a milano, poi leggo dell' edicolante cui hanno bruciato l' edicola in centro per non aver pagare il pizzo, leggo di quella coppia ammazzata in zona porta romana per questioni di traffico di droga e mi viene da pensare che la tua argomentazione non abbia molto senso

Commenta

• mito56
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2008
                        • 1315
                        • 71
                        • 394
                        • Send PM

Nessuno dice che non esiste al nord la mafia, c'è chi dice che non esiste al sud che sono cose ben distinte. Poi il tipico atteggiamento fiero e orgoglioso che impedisce di vedere i propri problemi è un grosso problema. C'è chi dice che 18000(o quelli che sono) dipendenti pubblici siciliani è giusto che ci siano altrimenti cosa fanno senza lavoro.
                        Al sud c'è un grosso problema di mentalità.
                        sigpic
                        occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)

Commenta

• Barone Bizzio
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2008
                          • 11759
                          • 408
                          • 108
                          • Send PM

Anche quella - per quanto a prima vista sembri inaccettabile - è una posizione che andrebbe studiate e compresa, non semplicemente liquidata come frutto di una mentalità parassitaria.

Commenta

• mito56
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2008
                            • 1315
                            • 71
                            • 394
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Anche quella - per quanto a prima vista sembri inaccettabile - è una posizione che andrebbe studiate e compresa, non semplicemente liquidata come frutto di una mentalità parassitaria.
                            Spiega, perfavore. Altrimenti noi poveri barbari non possiamo capire questa situazione. Posso immaginare che discorso vuoi fare ma preferisco che spieghi questa posizione che va compresa
                            sigpic

Commenta

• Barone Bizzio
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2008
                              • 11759
                              • 408
                              • 108
                              • Send PM

Inizia a cambiare tono per favore, chè mi hai probabilmente già "inquadrato" per una cosa assolutamente condivisibile che ho detto

Commenta

• huntermaster
                                GUFOGNA
                                • Jun 2008
                                • 5491
                                • 705
                                • 217
                                • Genova
                                • Send PM

ma chi è il pazzo che volontariamente si trasferirebbe a lavorare al sud ?
                                Originariamente Scritto da laplace
                                Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                                Originariamente Scritto da Pesca
                                vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

Working...
                                X