campi di concentramento

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 121720
    • 3,587
    • 3,610
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
    le prove, se mi è permesso dirlo, a riguardo di tale argomento la vedo dura averle..non credo che oggi giorno vengano fuori tedeschi ad idolatrare ancora il nazismo.. quello che dico, e/o chiedo è :

come è possbile che le idee..cosi profondamente radicate (ed è questo il nodo della questione..altrimenti se non si è convinti di cio' che si fa..l'azione non è comandata da raziocinio ma da infermità di mente)
    siano sparite dopo la guerra..i figli di quelle ss, di quei nazisti..di quei tedeschi che amavano il nazismo e che per il loro fuhrer avrebbero dato l'anima..che fine han fatto tali idee?

è solo una domanda...
    Le "idee" che hanno sotteso a quel movimento storicamente incarnatosi col nome di Nazismo non sono, ovviamente, sparite nel nulla, altrimenti certo sarebbe lecito parlare di "improvviso" momento di generale follia, curato poi con massicce dosi di americanismo da esportazione;
    E' stata tosata l'erba in superficie, non le ragioni profonde, culturali, religiose e mistiche che possono riemergere ovunque, mutando certo la forma (che segue un suo peculiare background culturale), non la sostanza radicale.

Le corrispondenze tra individuo, suolo patrio, popolo e cosmo (il motore primo della ragione d'essere del Fascismo e del Nazismo) che sessant'anni fa furono riassunte nelle figure dell'italiano Mussolini e del tedesco Hitler restano intatte con tutta la loro forza naturale e primigenia, capaci di riproporsi domani, attendendo solo il cavaliere che sappia catturare ancora quella scintilla spirituale, riconsegnandole una forma concreta e storicamente attuale e viva, come seppe fare Hitler e il Nazismo per la Germania, o Mussolini per l'Italia.

Sono solo gli uomini a tramontare.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• boss123
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 5782
      • 456
      • 84
      • venezia
      • Send PM

oooh..bella articolata e umile..mi è piaciuta la risposta..

io vedo, da cio' che ho letto e sopratutto dai racconti di chi ha vissuto quegli anni..che per quanto italia e germania/austria avessere 2 regimi totalitari..la gente li ha assorbiti e assimilati in modo molto molto differente..in germania ha attecchito bene..in italia (diciamo per fortuna o sfortuna a seconda delle opinioni) no (un po' come tutte le cose qui da noi)...

e di tutto l'amore per hitler e il nazismo..post guerra che è rimasto? è di questo che bisogna interrogarsi ed aver paura per me

Commenta

• Lucone
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 3133
        • 162
        • 125
        • Perugia
        • Send PM

oooh..bella articolata e umile..mi è piaciuta la risposta..

io vedo, da cio' che ho letto e sopratutto dai racconti di chi ha vissuto quegli anni..che per quanto italia e germania/austria avessere 2 regimi totalitari..la gente li ha assorbiti e assimilati in modo molto molto differente..in germania ha attecchito bene..in italia (diciamo per fortuna o sfortuna a seconda delle opinioni) no (un po' come tutte le cose qui da noi)...

e di tutto l'amore per hitler e il nazismo..post guerra che è rimasto? è di questo che bisogna interrogarsi ed aver paura per me
        Le regioni che fornivano il maggior numero di squadristi erano le odierne regioni "rosse".....e alla base della nascita di tali movimenti c'erano particolari condizioni storiche, che possono ciclicamente ripetersi e che in parte si stanno anche ripetendo tuttora....
        Last edited by Lucone; 28-02-2009, 23:48:28.
        Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• GS1
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2007
          • 3870
          • 266
          • 232
          • dove il sole arriva dopo le 11am
          • Send PM

Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
          Le regioni che fornivano il maggior numero di squadristi erano le odierne regioni "rosse".....e alla base della nascita di tali movimenti c'erano particolari condizioni storiche, che possono ciclicamente ripetersi e che in parte si stanno anche ripetendo tuttora....
          quoto
          "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• GS1
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2007
            • 3870
            • 266
            • 232
            • dove il sole arriva dopo le 11am
            • Send PM

io non ho mai sentito di grandi "dosi" massiccie di esperimenti come facevano i nazisti sulle persone..che ne abbiano fatti posso anche crederlo..ma ho un libro che nel mio solito caos ora non trovo..che posta tutti i tipi di esperimenti..non solo quelli comuni come mettere le persone in acqua gelida ..ma anche altri che ho chiuso per il disgusto totale..
            allora i tedeschi non furoni i soli.
            anche i russi ne fecero a iosa, solo che il loro fu un regime che durò molto di più di quello tdesco.
            inoltre i gulag al contrario dei campi di conentramento erano molto più semplici in quanto costruiti in siberi ove praticamnte nessuno poteva fuggire, quindi pechè costruire quando il territorio era già di per se una prigione?
            inoltre i prgionieri dei gluag venivanutilizzati per estrarre uranio per le prime ricerche atomiche in russia appunto.
            esperimenti?
            ***** ci sono isole, territori in siberia, ormai abbandonati ocn tanto di fabbriche etc....
            tante cose le testavano semplicemente sulla popolazione

stesso vale per i giapponesi eh...
            nessuno li menziona chissà perchè ma fecero lo stesso, anzi di peggio coi cinesi....

quindi io mi chiedo perchè sempre condannare i tedeschi, quando, altri han fatto di peggio.
            inoltre tutti gli studi dalla medicina alla scienza furono depredati dalla germania invasa....

e vogliamo parlare dell'ex jugoslavia?
            quando si scontrano etnie diverse, ideologie diverse, è guerra in tutti i sensi, la storia insegna e non c'è trattato di diritti umani che tenga.

e da una cosa che ho potuto appurarein più fasi, essendo patito di essa è che si ripete, inevitabilmente, sempre.
            "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• gbpackers
              #1 Fan GreenBay Packers
              • Jun 2006
              • 5542
              • 302
              • 227
              • Send PM

esperimenti..o esperimenti medici su cavie umane?
              http://en.wikipedia.org/wiki/Chagan_(nuclear_test)
              Semej - Wikipedia

Nelle sue vicinanze sorse il poligono nucleare russo, che in 50 anni di esperimenti, ha visto brillare più di 400 ordigni nucleari, sia in atmosfera sia sottoterra. La popolazione di Semipalatinsk è stata utilizzata come cavia, Stalin infatti, voleva conoscere l'effetto della radioattività sulla popolazione.
              Migliaia di persone sono morte a causa degli esperimenti, altre migliaia hanno subito mutazioni genetiche e molte di più sono state contaminate. Oggi la città conta circa 20.000 malati di varie forme tumorali.

Semipalatinsk: Una tragedia sovietica

Bomba Zar - Wikipedia

Amazon.com: Biowarrior: Inside the Soviet/Russian Biological War Machine: Igor V. Domaradskij, Wendy Orent, I. V. Domaradskii: Books
              peccato che in italiano non ci sia

49.935278,79.008889 - Google Maps
              sigpic

Commenta

• odisseo
                Bodyweb Senior
                • Oct 2008
                • 4878
                • 248
                • 161
                • Send PM

Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio
                Di qualsiasi fazione fossero (nazisti o comunisti) i campi di concentramento rappresentano il livello più alto della crudeltà umana
                a dare l'esempio furono gli inglesi nella guerra anglo-boera

Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
                e certo Stalin il "liberatore" non usava la stessa ferocia, sai com'è il purgatore georgiano era poco burocratico per queste cose.....
                ...una semplice e democratica falce...
                Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                Gli USA quanto a esperimenti non sono secondi a nessuno. Per sapere che effetti producesse una bomba atomica hanno pensato bene di sperimentarla sulla popolazione civile di Hiroshima
                " I neri come cavie, vergogna americana "

anche gli inglesi cmq hanno fatto le loro e anche i pol pot cambogiani..

a me quello che fa paura è la mente malata tedesca..e se mi è permesso dirlo, anche se forse a qualcuno scomoderà...il non ferreo antinazismo che vedo trasparire dalla germania/austria odierna... mentre in italia il fascismo non aveva attecchito cosi' tanto (ok che perdavamo le guerre ecc ecc..) ma alla fine alla maggior parte degli italiani non fregava un piffero di mussolini, tanto è vero che lo han tradito tutto e tutti dopo il '45 si sono detti antifascisti

ps: non badate le folle ai discorsi del duce..fidatevi piu' dei ricordi dei nonni
                dalle parti mie erano tutti fascisti,antinazisti e filoamericani
                "
                Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

come si vede. .la storia ha molte facce. .alcune nascoste o poco rivelate all'opinione pubblica. . .

ho letto in rete i pareri di alcuni storici. .e non. .classificati come negazionisti. . i quali. .con spiegazioni tecniche. . apparentemente convincenti. .asseriscono che i milioni di morti che il nazismo ha prodotto nei campi di concentramento( quindi in se' non negano la monumentale pulizia etnica. . ) sarebbero tutti morti di stenti. .( fame. .) e malattie. .in particolare tifo. . .ecco spiegato l'aspetto scheletrico di quei poveretti..

le camere a gas sarebbero un invenzione. .in quanto se queste camere fossero esistite come viene detto nei testi classici. .oltre agli sventurati sarebbero morti tutti. .nazisti compresi. .e questo per precise ragioni tecniche che andrebbero speigate punto per punto. .

premetto che io pongo un quesito. .da profano. .e non sostengo assolutamente alcuna tesi negazionista. .ma rilevo che nessuno o quasi degli storici cercano di demolire la questione sul punto tecnico. .mentre si limitano a lanciare accuse di nazismo. .xenofobia. .e antisemitismo. .

Perche?

sarei curioso di sapere il parere di gabri. .che pare di storia se ne intenda molto. .
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• ALL-NATURAL
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2007
                    • 1661
                    • 191
                    • 432
                    • Bari vecchia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                    come si vede. .la storia ha molte facce. .alcune nascoste o poco rivelate all'opinione pubblica. . .

ho letto in rete i pareri di alcuni storici. .e non. .classificati come negazionisti. . i quali. .con spiegazioni tecniche. . apparentemente convincenti. .asseriscono che i milioni di morti che il nazismo ha prodotto nei campi di concentramento( quindi in se' non negano la monumentale pulizia etnica. . ) sarebbero tutti morti di stenti. .( fame. .) e malattie. .in particolare tifo. . .ecco spiegato l'aspetto scheletrico di quei poveretti..

le camere a gas sarebbero un invenzione. .in quanto se queste camere fossero esistite come viene detto nei testi classici. .oltre agli sventurati sarebbero morti tutti. .nazisti compresi. .e questo per precise ragioni tecniche che andrebbero speigate punto per punto. .

premetto che io pongo un quesito. .da profano. .e non sostengo assolutamente alcuna tesi negazionista. .ma rilevo che nessuno o quasi degli storici cercano di demolire la questione sul punto tecnico. .mentre si limitano a lanciare accuse di nazismo. .xenofobia. .e antisemitismo. .

Perche?

sarei curioso di sapere il parere di gabri. .che pare di storia se ne intenda molto. .
                    lucida valutazione
                    sigpic

Commenta

• gabriele81
                      eh eh son manzo
                      • Jul 2006
                      • 10168
                      • 861
                      • 167
                      • roma
                      • Send PM

Parlo sempre malvolentieri dei campi di sterminio o dell'olocausto. Il problema è che si rischia di non essere capiti e di ricevere, come dicevi, accuse di antisemitismo (a me poi!). Penso che bisognerebbe creare un vero e proprio team di storici e tecnici per ricostruire le vicende di quegli anni in modo accurato, senza avere il secondo fine di supportare una tesi pienamente negazionista o quella comunemente accettata.
                      Una cosa è sicura, i campi sono esistiti e hanno causato la morte di un numero spropositato di persone. Che poi siano decedute per le continue epidemie e per gli stenti o per le camere a gas a me interessa relativamente, visto che non parliamo di prigionieri di guerra, ma di civili, cittadini tedeschi, polacchi,italiani ecc.
                      Detto questo, reputo esagerata la stima di 6 milioni di ebrei, anche perchè ci sono discordanze in tal senso fra i censimenti ante guerra e quelli successivi.
                      Resta l'intenzione di eliminare un razza, cosa fra l'altro che si è palesata più volte nella storia. Giulio Cesare ad esempio è stato uno dei più grandi carnefici di sempre, responsabile dell'annientamento completo di tre o quattro etnie, quasi un milione di morti quando l'intero impero ne contava una ventina. Addirittura si vantava di aver massacrato l'intera popolazione degli elvezi(250.000 fra uomini, donen e bambini). Eppure per loro, per i 10 milioni di ***** massacrati da leopoldo II, per i cartaginesi e per mille altre popolazioni il ricordo non si è mantenuto.

Commenta

• THE ALEX
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2003
                        • 34619
                        • 828
                        • 1,016
                        • somewhere on planet earth
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                        Le "idee" che hanno sotteso a quel movimento storicamente incarnatosi col nome di Nazismo non sono, ovviamente, sparite nel nulla, altrimenti certo sarebbe lecito parlare di "improvviso" momento di generale follia, curato poi con massicce dosi di americanismo da esportazione;
                        E' stata tosata l'erba in superficie, non le ragioni profonde, culturali, religiose e mistiche che possono riemergere ovunque, mutando certo la forma (che segue un suo peculiare background culturale), non la sostanza radicale.

Le corrispondenze tra individuo, suolo patrio, popolo e cosmo (il motore primo della ragione d'essere del Fascismo e del Nazismo) che sessant'anni fa furono riassunte nelle figure dell'italiano Mussolini e del tedesco Hitler restano intatte con tutta la loro forza naturale e primigenia, capaci di riproporsi domani, attendendo solo il cavaliere che sappia catturare ancora quella scintilla spirituale, riconsegnandole una forma concreta e storicamente attuale e viva, come seppe fare Hitler e il Nazismo per la Germania, o Mussolini per l'Italia.

Sono solo gli uomini a tramontare.

"Idee" che non sono tra l'altro nate all'inizio del '900 ma che da secoli vengono tramandate e che si reincarnano in tempi,popoli e luoghi diversi,anche in apparente conflitto tra loro.Dagli indiani d'america ai guerrieri celti,dai legionari romani agli spartani fino ai camerati delle Waffen SS e della Repubblica Sociale,il filo conduttore è sempre l'Idea Tradizionalista.Tradizione che si adatta ai tempi e ai costumi ma che rimane immutata nella sostanza....
                        (e credo che conosca bene il motivo di quelle maiuscole)

"In piedi tra le rovine"
                        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• THE ALEX
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2003
                          • 34619
                          • 828
                          • 1,016
                          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio

Perche?

I condizionali,puoi tranquillamente toglierli.E' dimostrato che i forni funzionanti ad Auschwitz erano in realtà uno solo e che gli altri furono costruiti a campo già chiuso per motivi propagandistici,così come che a dirigere le riprese ed il montaggio dei filmati sui campi,fu chiamato Hitchcock....ma alla fine come dice Gabriele,è inutile e pericoloso discutere di argomenti simili.I dati per chi ha voglia di approfondire,ci sono.A lui il divertimento di scoprire cosa si celi dietro il teatrino che hanno imbastito.

PRESENTI

Commenta

• THE ALEX
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2003
                            • 34619
                            • 828
                            • 1,016
                            • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio

Detto questo, reputo esagerata la stima di 6 milioni di ebrei, anche perchè ci sono discordanze in tal senso fra i censimenti ante guerra e quelli successivi.
                            Questa poi è la cosa più ironica....la stima di 6 milioni di ebrei,esagerata o meno,include anche gli oltre 3,5 milioni di morti causati da Stalin.
                            "Stranamente",sono stati sommati a quelli di Hitler ed il conto(non per modo di dire) è stato presentato tutto ad una sola parte.

PRESENTI

Commenta

• tod
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2008
                              • 950
                              • 223
                              • 353
                              • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                              I condizionali,puoi tranquillamente toglierli.E' dimostrato che i forni funzionanti ad Auschwitz erano in realtà uno solo e che gli altri furono costruiti a campo già chiuso per motivi propagandistici,così come che a dirigere le riprese ed il montaggio dei filmati sui campi,fu chiamato Hitchcock....ma alla fine come dice Gabriele,è inutile e pericoloso discutere di argomenti simili.I dati per chi ha voglia di approfondire,ci sono.A lui il divertimento di scoprire cosa si celi dietro il teatrino che hanno imbastito.
                              Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                              Questa poi è la cosa più ironica....la stima di 6 milioni di ebrei,esagerata o meno,include anche gli oltre 3,5 milioni di morti causati da Stalin.
                              "Stranamente",sono stati sommati a quelli di Hitler ed il conto(non per modo di dire) è stato presentato tutto ad una sola parte.
                              I forni, le fucilazioni, i metodi,le stime, sono niente di fronte all'orrore.

Commenta

• THE ALEX
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2003
                                • 34619
                                • 828
                                • 1,016
                                • Send PM

Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
                                I forni, le fucilazioni, i metodi,le stime, sono niente di fronte all'orrore.

eeh??....

vabbè,non so cosa volessi dire ma hai ragione tu

PRESENTI

Commenta

Working...
                                X