sogni enigmatici: conscio ed inconscio che colloquinano tramite il simbolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Black87
    Bodyweb Senior
    • Apr 2004
    • 11224
    • 620
    • 230
    • A casa di socio a falsificare CV
    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
    la psicanalisi non ha vere basi scientifiche. ..la neurologia si. . le piu' recenti ricerche confermano che i neuroni nel sonno. .. " giocano" e si scambiano informazioni. . ricordi. .anche paure ovvio, ma tutto in un turbillon caotico. .
    lo scopo e' solo quello di fare pulizia dei ricordi inutili, cioe' quelli della memoria breve ( non lunga), proprio come fa un PC che fa pulizia di file e informazioni inutili che sovraccaricano solo il sistema.
    E' un meccanismo atavico. . . .inoltre la fase REM e' quella che conta davvero in queste operazioni. .

ma se uno vuole dare ai sogni significati che vanno oltre quello che sono.. .nulla di male. . .
    il turbillon non è caotico... ad esempio per quale motivo faremmo gli incubi nel sonno ad onde lente e i sogni nel sonno rem? La memoria a breve termine è pulita durante il sonno, non ha bisogno di essere pulita, anche perchè si occupa e si pulisce ogni 7 +-2 chunks di informazioni.
    Last edited by Black87; 06-04-2008, 23:03:14.

Commenta

• Gary
      Queen Of The Balls - Ex Mod.
      • Mar 2007
      • 35989
      • 1,893
      • 1,470
      • Tempio Pausania
      • Send PM

a si anche io sogno di uscire di casa in ciabatte e me ne ricordo solo quando ormai sono arrivato a scuola..che odio..
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• Black87
        Bodyweb Senior
        • Apr 2004
        • 11224
        • 620
        • 230
        • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
        mazza, complimenti.

master mi spiace ma hai toppato. Allora il sonno dal punto di vista fisiologico, per farla breve, è questo: si divide in quattro stadi che si alternano ciclicamente, e finiscono nella fase rem, in cui c'è il sonno paradosso, questo perchè i neuroni scaricano con una frequenza che è uguale a quella del cervello sveglio... è per questo che sognamo principalmente nella fase rem, fase in cui siamo completamente immobili (sembra strano ma è proprio per evitare di mimare i sogni: il corpo si "paralizza", infatti ci sono persone che non hanno atonia muscolare in rem e distruggono la stanza in cui dormono nel migliore dei casi). Questa fase è caratterizzata anche dal movimento rapido degli occhi da cui prende il nome. Riguardo alla funzione del sonno ci sono alcuni studi che ne spiegano solo alcune caratteristiche (ma sono pochissimi ed incerti, nonchè a mio avviso un pò sterili), ovvero che la fase 4, quella ad onde lente (dette delta) serva a far riposare il cervello dal lavoro fatto durante il giorno (questo è stato dimostrato con eeg e fmri, con studi che hanno dimostrato che le aree più attive durante il giorno sono quelle con prevalenza di onde lente nello stadio 4), mentre un'altra funzione sarebbe svolta dal sonno rem e riguarderebbe la memoria procedurale che in teoria verrebbe consolidata proprio in questa fase, come se potessimo ripassare le procedure che facciamo durante il giorno, mentre dormiamo... però non ci sono evidenze che sia così sugli esseri umani, dato che la nostra memoria procedurale non risente dell'assenza di sonno rem lo si vede ad esempio nelle persone in trattamento con psicofarmaci agonisti della dopamina (antidepressivi) , i cui livelli, che in una situazione normale precipitano durante il rem permettendolo, nei depressi in trattamento con questi farmaci rimangono alti e non c'è rem o ce n'è poco (queste persone svolgono i compiti che coinvolgono la memoria procedurale come chi il rem ce l'ha).

Ok, detto questo, nessuno e dico NESSUNO, si è mai pronunciato scientificamente sui sogni nei termini che dici tu, anzi la comunità scientifica conviene con la più moderna psicanalisi sulla funzione rivelatrice ed inconscia dei sogni, dato che stando agli studi con neuroimmagini etc praticamente mentre sognamo dovremmo vedere solo i percorsi che facciamo durante il giorno o le cose che impariamo a fare fisicamente, mentre da un lato non è così, dall'altro con l'analisi dei sogni vengono curate ad oggi moltissime patologie, dato che appunto l'interpretazione psicanalitica (che al contrario di quanto si possa credere ha profondissime basi scientifiche, a partire dal metodo, del resto freud era un neurologo) è la più coerente. Come ha ben detto Thetongue i sogni sono una sorta di scatola cinese, dato che con una approfondita analisi si può capire che si tratta di pensieri significativi inconsci che vengono "rivestiti" con elementi presenti nei due giorni appena vissuti e presi apparentemente in modo casuale, anche se metafore di un significato inconscio e celato, che è rivestito e reso coerente dalla coscienza perchè spesso inaccettabile e come tale da "sfogare" soltanto durante la notte. Detto questo, Master, se ti va, raccontaci un tuo sogno ricorrente (proprio quelli che non dovrebbero esistere, dato che secondo te si tratterebbe di un casuale scambio di impulsi tra neuroni).
        mi quoto perchè ho fatto una fatica immane a scrivere tutto

Commenta

• Black87
          Bodyweb Senior
          • Apr 2004
          • 11224
          • 620
          • 230
          • Send PM

se analizziamo bene i fatti il sogno ha una funzione e questo è confermato dai dati fisiologici (e tutta la comunità scientifica conviene su questo). Perchè ci sarebbe bisogno di un'alta attività cerebrale concentrata in un solo momento se il sonno serve a riposare? Perchè il corpo è tutto predisposto per sognare tanto da essere completamente "paralizzato" proprio quando si sogna?

Commenta

• MIZARD
            • 0
            • 0
            • Send PM

mi quoto perchè ho fatto una fatica immane a scrivere tutto
            Ottimo, leggere un qualcosa di scentifico che non e' stato ripreso da un articolo di Flex od Olimpian's e' sempre un piacere

Commenta

• Black87
              Bodyweb Senior
              • Apr 2004
              • 11224
              • 620
              • 230
              • Send PM

Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggio
              Ottimo, leggere un qualcosa di scentifico che non e' stato ripreso da un articolo di Flex od Olimpian's e' sempre un piacere
              il riposo serve esclusivamente a diventare grossi e tirati(cit. di Franco Columbu)

p.s. grazie
              Last edited by Black87; 06-04-2008, 23:03:29.

Commenta

• MIZARD
                • 0
                • 0
                • Send PM

Perchè il corpo è tutto predisposto per sognare tanto da essere completamente "paralizzato" proprio quando si sogna?
                Circa tre settimane fa', mi sono ritrovato nel letto paralizzato senza poter muovere un muscolo. In quel momento ho cercato di rendermi cosciente creando una linea tra la realta' e il sogno e di rimanerci in bilico, come se fossi un trapezista che cerca l'equilibrio su una corda tesa. Avevo la voglia di vivere quel sogno nonostante il dolore lancinante che mi stava provocando e di ricordare ogni cosa di quello che stava succedendo. Poco dopo mi sono ritrovato a piangere come un bambino tra le coperte. Non vedo l'ora di poter esprimere tutto questo con qualcosa di non scritto, che per me funziona come una sorta di psicoanalisi, e meglio di qualunque spiegazione scientifica che non potra' mai arrivare a conoscere cio' che per me non si puo' spiegare.

Commenta

• zajka
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2006
                  • 21342
                  • 1,360
                  • 1,110
                  • Send PM

il sogno di perdere tutti i denti a forza di stringerli capita anche a voi? mammamia...che sospiro di sollievo ogni volta che mi sveglio
                  Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• MIZARD
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                    il sogno di perdere tutti i denti a forza di stringerli capita anche a voi? mammamia...che sospiro di sollievo ogni volta che mi sveglio
                    Brutto segno i denti, quando mi sveglio altro che sollievo..

Commenta

• zajka
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2006
                      • 21342
                      • 1,360
                      • 1,110
                      • Send PM

Brutto segno i denti, quando mi sveglio altro che sollievo..
                      come mai brutto segno?

sollievo perché mi rendo conto che sono a posto..non sento mai dolore..tu si?

Commenta

• MIZARD
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

come mai brutto segno?

sollievo perché mi rendo conto che sono a posto..non sento mai dolore..tu si?
                        Sinceramente non credo molto nel libro dei sogni, o meglio, penso che traccia delle linee generali sulle quali basare una possibile interpretazione, ma tutto cio' che ha a che fare con i denti, non e' quasi mai di buon auspicio.
                        Perdere i denti e' legato alla perdita di qualcosa di caro, stringerli (come capita di sognare spesso anche a me), e' sintomo di un qualcosa che si rischia di perdere. Ognuno da' l'interpretazione che vuole, ma sia nel primo caso, che nel secondo, ho avuto riscontri nella realta'.

Commenta

• zajka
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2006
                          • 21342
                          • 1,360
                          • 1,110
                          • Send PM

Sinceramente non credo molto nel libro dei sogni, o meglio, penso che traccia delle linee generali sulle quali basare una possibile interpretazione, ma tutto cio' che ha a che fare con i denti, non e' quasi mai di buon auspicio.
                          Perdere i denti e' legato alla perdita di qualcosa di caro, stringerli (come capita di sognare spesso anche a me), e' sintomo di un qualcosa che si rischia di perdere. Ognuno da' l'interpretazione che vuole, ma sia nel primo caso, che nel secondo, ho avuto riscontri nella realta'.
                          nemmeno io credo nel libro dei sogni anche perché ha troppi significati brutti per i miei gusti...quando,incuriosita,andai a cercare l'interpretazione dell'acqua di cui ho parlato prima trovai che, in poche parole, significava "morte" e mi pentii di aver cercato il significato...anche i denti che cadono è un sogno che torna periodicamente ma non ha mai portato a nulla finora... il sogno è una conseguenza,un effetto di qualche impressione o emozione e non una causa...non ho mai creduto che possano predire qualcosa

Commenta

• Black87
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2004
                            • 11224
                            • 620
                            • 230
                            • Send PM

ragazzi i libri dei sogni quelli sì che sono minchiate il sogno ha sempre dico sempre un significato intimo e personale.

Commenta

• Black87
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2004
                              • 11224
                              • 620
                              • 230
                              • Send PM

Circa tre settimane fa', mi sono ritrovato nel letto paralizzato senza poter muovere un muscolo. In quel momento ho cercato di rendermi cosciente creando una linea tra la realta' e il sogno e di rimanerci in bilico, come se fossi un trapezista che cerca l'equilibrio su una corda tesa. Avevo la voglia di vivere quel sogno nonostante il dolore lancinante che mi stava provocando e di ricordare ogni cosa di quello che stava succedendo. Poco dopo mi sono ritrovato a piangere come un bambino tra le coperte. Non vedo l'ora di poter esprimere tutto questo con qualcosa di non scritto, che per me funziona come una sorta di psicoanalisi, e meglio di qualunque spiegazione scientifica che non potra' mai arrivare a conoscere cio' che per me non si puo' spiegare.
                              ci sono dei momenti in cui alcune componenti del rem, come l'atonia e il sogno, si intrudono nella veglia, è normale ma abbastanza stressante .

Commenta

• thetongue
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2003
                                • 9739
                                • 731
                                • 281
                                • Send PM

master mi spiace ma hai toppato. Allora il sonno dal punto di vista fisiologico, per farla breve, è questo: si divide in quattro stadi che si alternano ciclicamente, e finiscono nella fase rem, in cui c'è il sonno paradosso, questo perchè i neuroni scaricano con una frequenza che è uguale a quella del cervello sveglio... è per questo che sognamo principalmente nella fase rem, fase in cui siamo completamente immobili (sembra strano ma è proprio per evitare di mimare i sogni: il corpo si "paralizza", infatti ci sono persone che non hanno atonia muscolare in rem e distruggono la stanza in cui dormono nel migliore dei casi). Questa fase è caratterizzata anche dal movimento rapido degli occhi da cui prende il nome. Riguardo alla funzione del sonno ci sono alcuni studi che ne spiegano solo alcune caratteristiche (ma sono pochissimi ed incerti, nonchè a mio avviso un pò sterili), ovvero che la fase 4, quella ad onde lente (dette delta) serva a far riposare il cervello dal lavoro fatto durante il giorno (questo è stato dimostrato con eeg e fmri, con studi che hanno dimostrato che le aree più attive durante il giorno sono quelle con prevalenza di onde lente nello stadio 4), mentre un'altra funzione sarebbe svolta dal sonno rem e riguarderebbe la memoria procedurale che in teoria verrebbe consolidata proprio in questa fase, come se potessimo ripassare le procedure che facciamo durante il giorno, mentre dormiamo... però non ci sono evidenze che sia così sugli esseri umani, dato che la nostra memoria procedurale non risente dell'assenza di sonno rem lo si vede ad esempio nelle persone in trattamento con psicofarmaci agonisti della dopamina (antidepressivi) , i cui livelli, che in una situazione normale precipitano durante il rem permettendolo, nei depressi in trattamento con questi farmaci rimangono alti e non c'è rem o ce n'è poco (queste persone svolgono i compiti che coinvolgono la memoria procedurale come chi il rem ce l'ha).

Ok, detto questo, nessuno e dico NESSUNO, si è mai pronunciato scientificamente sui sogni nei termini che dici tu, anzi la comunità scientifica conviene con la più moderna psicanalisi sulla funzione rivelatrice ed inconscia dei sogni, dato che stando agli studi con neuroimmagini etc praticamente mentre sognamo dovremmo vedere solo i percorsi che facciamo durante il giorno o le cose che impariamo a fare fisicamente, mentre da un lato non è così, dall'altro con l'analisi dei sogni vengono curate ad oggi moltissime patologie, dato che appunto l'interpretazione psicanalitica (che al contrario di quanto si possa credere ha profondissime basi scientifiche, a partire dal metodo, del resto freud era un neurologo) è la più coerente. Come ha ben detto Thetongue i sogni sono una sorta di scatola cinese, dato che con una approfondita analisi si può capire che si tratta di pensieri significativi inconsci che vengono "rivestiti" con elementi presenti nei due giorni appena vissuti e presi apparentemente in modo casuale, anche se metafore di un significato inconscio e celato, che è rivestito e reso coerente dalla coscienza perchè spesso inaccettabile e come tale da "sfogare" soltanto durante la notte. Detto questo, Master, se ti va, raccontaci un tuo sogno ricorrente (proprio quelli che non dovrebbero esistere, dato che secondo te si tratterebbe di un casuale scambio di impulsi tra neuroni).
                                bravo black. io avevo solo ribadito che esistono più posizioni nella comunità scintifica (anche quella citata da master aimè, ma ripeto che è sostenuta da una frangia di scienziati ciecamente "positivisti"), ma tu ti sei preso la briga di scrivere tanto. hai dato un ottimo contributo al 3d.
                                di cosa ti occupi?

accidenti bravo ..a quanti anni hai fatto la tua prima vera operazione?
                                sono entrato in specializzazione a 25 anni, ma fino a che non ho cominciato il training in inghilterra facevo bazzecole. dopo pochi anni in inghilterra, d'altro canto, sono diventato un chirurgo vascolare indipendente

Circa tre settimane fa', mi sono ritrovato nel letto paralizzato senza poter muovere un muscolo. In quel momento ho cercato di rendermi cosciente creando una linea tra la realta' e il sogno e di rimanerci in bilico, come se fossi un trapezista che cerca l'equilibrio su una corda tesa. Avevo la voglia di vivere quel sogno nonostante il dolore lancinante che mi stava provocando e di ricordare ogni cosa di quello che stava succedendo. Poco dopo mi sono ritrovato a piangere come un bambino tra le coperte..
                                questo è simile al sogno raccontatoci da leonida, per alcuni versi

nemmeno io credo nel libro dei sogni anche perché ha troppi significati brutti per i miei gusti...quando,incuriosita,andai a cercare l'interpretazione dell'acqua di cui ho parlato prima trovai che, in poche parole, significava "morte" e mi pentii di aver cercato il significato...anche i denti che cadono è un sogno che torna periodicamente ma non ha mai portato a nulla finora... il sogno è una conseguenza,un effetto di qualche impressione o emozione e non una causa...non ho mai creduto che possano predire qualcosa
                                io credo che il sogno sia un espressione dell'inconscio, che tramite il simbolo dialoga col conscio. ma non credo al suo potere vaticinatorio. o meglio, credo che possa "prevedere" alcune situazioni, ma sol perchè spesso si sogna di cose che fanno parte di un contesto che stiamo vivendo con forte carica emozionale e che sappiamo/speriamo/temiamo possano accadere con alta probabilità (cioè, se ad esempio un maniaco mi minaccia con telefonate anonime e teste di gallina messe nella casseta postale, e io sogno che mi assalga e poi davvero succede, questa cosa non è un "prevedere" il futuro nel senso classico: è un sognare un evento temuto come possibilità sfortunatamente probabile).
                                è pur vero, però, che spesso il sogno ha la funzione di metterci in allerta su cose che consciamente scegliamo di "non vedere": se un padre fa apprezzamenti sessuali sulla propria figlia, ad esempio, questa potrebbe sopprimere il loro valore perchè troppo dolorosi. per poi in sogno ricevere l'"avvertimento crudo" sulla realtà della situazione: il messaggio sarebbe "danger!!", tuo padre potrebbe stuprarti incestuosamente

Commenta

Working...
                                X