sogni enigmatici: conscio ed inconscio che colloquinano tramite il simbolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MIZARD
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
    nemmeno io credo nel libro dei sogni anche perché ha troppi significati brutti per i miei gusti...quando,incuriosita,andai a cercare l'interpretazione dell'acqua di cui ho parlato prima trovai che, in poche parole, significava "morte" e mi pentii di aver cercato il significato...anche i denti che cadono è un sogno che torna periodicamente ma non ha mai portato a nulla finora... il sogno è una conseguenza,un effetto di qualche impressione o emozione e non una causa...non ho mai creduto che possano predire qualcosa
    Io non dico di crederci, dico che potrebbe aiutare ad una riflessione di cio' che spesso lasciamo alla casualita' come nel caso del sogno. I denti poi, hanno svariati significati, specialmente se arricchiti con altri particolari derivanti dal sogno, o piu' semplicemente se si conosce chi si ha davanti come nel caso di uno psicologo che analizza il paziente. Sono certo che se si scava a fondo, senza paura di farlo, i sogni sono l'unica anello di congiunzione che abbiamo tra il passato,il presente, e il futuro.

Commenta

• thetongue
      Bodyweb Senior
      • Mar 2003
      • 9739
      • 731
      • 281
      • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
      ci sono dei momenti in cui alcune componenti del rem, come l'atonia e il sogno, si intrudono nella veglia, è normale ma abbastanza stressante .
      black in forma

Commenta

• MIZARD
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
        ci sono dei momenti in cui alcune componenti del rem, come l'atonia e il sogno, si intrudono nella veglia, è normale ma abbastanza stressante .
        Preferisco non aggiungere altro, ma cio' che quella mattina mi e' successo in quel letto, e' stato seguito da altri particolari inspiegabili e rimasti ancora vivi nei miei occhi e nel mio cuore, piu' che nella mia mente

Commenta

• Black87
          Bodyweb Senior
          • Apr 2004
          • 11224
          • 620
          • 230
          • A casa di socio a falsificare CV
          • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
          bravo black. io avevo solo ribadito che esistono più posizioni nella comunità scintifica (anche quella citata da master aimè, ma ripeto che è sostenuta da una frangia di scienziati ciecamente "positivisti"), ma tu ti sei preso la briga di scrivere tanto. hai dato un ottimo contributo al 3d.
          di cosa ti occupi?

sono entrato in specializzazione a 25 anni, ma fino a che non ho cominciato il training in inghilterra facevo bazzecole. dopo pochi anni in inghilterra, d'altro canto, sono diventato un chirurgo vascolare indipendente

questo è simile al sogno raccontatoci da leonida, per alcuni versi

io credo che il sogno sia un espressione dell'inconscio, che tramite il simbolo dialoga col conscio. ma non credo al suo potere vaticinatorio. o meglio, credo che possa "prevedere" alcune situazioni, ma sol perchè spesso si sogna di cose che fanno parte di un contesto che stiamo vivendo con forte carica emozionale e che sappiamo/speriamo/temiamo possano accadere con alta probabilità (cioè, se ad esempio un maniaco mi minaccia con telefonate anonime e teste di gallina messe nella casseta postale, e io sogno che mi assalga e poi davvero succede, questa cosa non è un "prevedere" il futuro nel senso classico: è un sognare un evento temuto come possibilità sfortunatamente probabile).
          è pur vero, però, che spesso il sogno ha la funzione di metterci in allerta su cose che consciamente scegliamo di "non vedere": se un padre fa apprezzamenti sessuali sulla propria figlia, ad esempio, questa potrebbe sopprimere il loro valore perchè troppo dolorosi. per poi in sogno ricevere l'"avvertimento crudo" sulla realtà della situazione: il messaggio sarebbe "danger!!", tuo padre potrebbe stuprarti incestuosamente
          ti ringrazio, studio psicologia cognitiva e neuropsicologia, per ora sono un incompetente però, ma spero di laurearmi tra poco. Tu piuttosto, ti vedo molto informato sembra tu abbia letto molto a riguardo.

Commenta

• zajka
            Bodyweb Senior
            • Oct 2006
            • 21342
            • 1,360
            • 1,110
            • Send PM

cmq devo fare i miei complimenti a black e a linguaccia per le conoscenze nel campo,davvero bravi domani,rep per entrambi..ora mi ritiro nel mondo onirico
            Last edited by zajka; 07-04-2008, 00:45:29.
            Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• Gary
              Queen Of The Balls - Ex Mod.
              • Mar 2007
              • 35989
              • 1,893
              • 1,470
              • Tempio Pausania
              • Send PM

io devo ancora capire da thetongue se alla fine di ciò che ho raccontato sono uno psicopatico , un malato mentale , o un suicida
              Originariamente Scritto da modgallagher
              gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
              " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• zajka
                Bodyweb Senior
                • Oct 2006
                • 21342
                • 1,360
                • 1,110
                • Send PM

a proposito..nessuno da piccolo ha mai sognato di avere una macchina con degli interruttori per programmare e personalizzare il sogno da fare? da piccina speravo tanto di poterla inventare un giorno
                Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• Gary
                  • Mar 2007
                  • 35989
                  • 1,893
                  • 1,470
                  • Tempio Pausania
                  • Send PM

a proposito..nessuno da piccolo ha mai sognato di avere una macchina con degli interruttori per programmare e personalizzare il sogno da fare? da piccina speravo tanto di poterla inventare un giorno
                  no ma ero solito sognare una madonna nera ai piedi del mio letto.
                  gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica

Commenta

• Black87
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2004
                    • 11224
                    • 620
                    • 230
                    • A casa di socio a falsificare CV
                    • Send PM

sì e volevo usarla per farci sogni improponibili

Commenta

• GalDregon
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2007
                      • 12502
                      • 952
                      • 1,047
                      • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                      senzadio, ma quando scendevi le scale ad esempio non sentivi la senzazione diversa al piede!!!!

Ma io uso spessissimo gli zoccoli anche per guidare ( so che è sbagliato) quindi non sentivo strano il piede

Commenta

• GalDregon
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2007
                        • 12502
                        • 952
                        • 1,047
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                        no ma ero solito sognare una madonna nera ai piedi del mio letto.

nera magari..... Non copiare i miei sogni.

Commenta

• Gary
                          • Mar 2007
                          • 35989
                          • 1,893
                          • 1,470
                          • Tempio Pausania
                          • Send PM

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
                          nera magari..... Non copiare i miei sogni.
                          vuoi vedere che era batman travestito che ci voleva a tutti e due ?

Commenta

• GalDregon
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2007
                            • 12502
                            • 952
                            • 1,047
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                            vuoi vedere che era batman travestito che ci voleva a tutti e due ?

Ti ho raccontato della Madonna nera ai piedi del letto che mi guardava e si metteva a ridere ?

Commenta

• Gary
                              • Mar 2007
                              • 35989
                              • 1,893
                              • 1,470
                              • Tempio Pausania
                              • Send PM

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
                              Ti ho raccontato della Madonna nera ai piedi del letto che mi guardava e si metteva a ridere ?
                              me lo hai detto quando io ti ho raccontato che ho sofferto di allucinazioni uditive

Commenta

• girl on the moon
                                Bodyweb Senior
                                • Aug 2007
                                • 1760
                                • 448
                                • 547
                                • Send PM

Allora questo topic è provvidenziale.

Cosa significa quando si sogna che muore qualcuno?
                                E' successo a mio fratello.Nell 'arco di questa settimana ha sognato la morte di due persone.Uno era un conoscente/amico.L'altro un parente.
                                Quando me l'ha raccontato un pò ci son rimasta.Anche se li per lì ho minimizzato la cosa...
                                Da quello che lui mi ha detto, l'emozione personale ovviamente era di dispiacere.Ma in ognuno dei due sogni l'attenzione era focalizzata sulle possibili reazioni che l'evento avrebbe provocato sugli altri.E ciò aggiungeva una sensazione di preoccupazione al già presente dispiacere.

Possibili interpretazioni?Basta che non mi mettano in angoscia...No,sul serio,cosa potrebbe significare?

Remember to be happy

Commenta

Working...
                                X