sogni enigmatici: conscio ed inconscio che colloquinano tramite il simbolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
    se mettiamo su piatti di bilance la teoria da te su sostenuta, e quella che guarda all'attività onirica come una sfera pregna di significati ed una miniera per scandagliare il nostro inconscio, a scopi diagnostico-terapeutici o meno, beh il piatto della seconda sarebbe molto più pesante in quanto di gran lunga più condiviso (dalla comunità scientifica come dalla sapienza popolare)

questa paura è presente in tutti, ma è molto più angosciosa per persone che pongono un forte accento su alcuni valori della vita come il concetto di "fun" (che tradurre in italiano con "divertimento" è riduttivo tanto)

lossy ma anche tu allora sognavi di esser immerso in un inseguimento e scappavi lanciandoti attraverso i fili dei panni come un funambulo ed entrando negli appartamenti attraverso i balconi?

nonostante siano passati 7 anni, lo sogni ogni settimana perchè probabilmente la cosa ti causa ancora molto dispiacere: vuoi bene a questa persona, ma consciamente realizzi che non è possibile stabilirci un rapporto di cordialità civile per il suo comportamento. dunque la tua razionalità soffoca una necessità emotiva che provi, e che si fa sentire attraverso il sogno. mi pare un esempio classico questo

la psicanalisi non ha vere basi scientifiche. ..la neurologia si. . le piu' recenti ricerche confermano che i neuroni nel sonno. .. " giocano" e si scambiano informazioni. . ricordi. .anche paure ovvio, ma tutto in un turbillon caotico. .
    lo scopo e' solo quello di fare pulizia dei ricordi inutili, cioe' quelli della memoria breve ( non lunga), proprio come fa un PC che fa pulizia di file e informazioni inutili che sovraccaricano solo il sistema.
    E' un meccanismo atavico. . . .inoltre la fase REM e' quella che conta davvero in queste operazioni. .

ma se uno vuole dare ai sogni significati che vanno oltre quello che sono.. .nulla di male. . .
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• zajka
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 21342
      • 1,360
      • 1,110
      • Send PM

credo che un altro sogno comune che si faccia in giovane età, è quello di uscire (per esempio andare a scuola) e poi realizzare che si hanno le pantofole avendo dimenticato di indossare le scarpe
      a me è successo veramente era pure inverno e -25° fuori
      Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• zajka
        Bodyweb Senior
        • Oct 2006
        • 21342
        • 1,360
        • 1,110
        • Send PM

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
        Mi è successo nella realtà.....stavo andando a lavoro però. fatti 25 Km mi sale questo ***** di dubbio...temevo di guardarmi i piedi..pensavo fosse impossibile essere così idioti.
        anche te

Commenta

• l'osservatore
          Bodyweb Senior
          • May 2005
          • 8044
          • 279
          • 136
          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
          la psicanalisi non ha vere basi scientifiche. ..la neurologia si. . le piu' recenti ricerche confermano che i neuroni nel sonno. .. " giocano" e si scambiano informazioni. . ricordi. .anche paure ovvio, ma tutto in un turbillon caotico. .
          lo scopo e' solo quello di fare pulizia dei ricordi inutili, cioe' quelli della memoria breve ( non lunga), proprio come fa un PC che fa pulizia di file e informazioni inutili che sovraccaricano solo il sistema.
          E' un meccanismo atavico. . . .inoltre la fase REM e' quella che conta davvero in queste operazioni. .

ma se uno vuole dare ai sogni significati che vanno oltre quello che sono.. .nulla di male. . .

vero per esemio si ricordano cose utili come scopate fatte 8 anni prima

Commenta

• master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

Originariamente Scritto da l'osservatore Visualizza Messaggio
            vero per esemio si ricordano cose utili come scopate fatte 8 anni prima

quelle fanno parte della memoria lunga. .eh. ..
            contatto face book
            roberto moroni

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88258
              • 2,228
              • 2,949
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

ho chiamato la cia per decifrare il tuo linguaggio
              Era sufficiente un vocabolario inglese-italiano

Commenta

• l'osservatore
                Bodyweb Senior
                • May 2005
                • 8044
                • 279
                • 136
                • Send PM

master sei troppo migliorato come qualita
                complimenti

il petto nn lo ricordavo cosi spesso

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

master sei troppo migliorato come qualita
                  complimenti

il petto nn lo ricordavo cosi spesso

Il BB e' illusione. ..

citazione di FranK Zane. .
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• thetongue
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2003
                    • 9739
                    • 731
                    • 281
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                    tu hai poco da ridere, data la tua condizione psichiatrica....le scatole cinesi oniriche..il troll consapevole...

master è vera la testimonianza che stai portando, ma è una parte della comunità scientifica molto "positivistica". io sono arrivato alla conclusione che anche la scienza, non è priva di correnti e conclusioni che derivano da prese di posizioni a priori: ci sono campanilismi, prese di parte e posizioni di partenza ed arrivo pilotate dai principi del ricercatore. e si tende a dimostrare quello che ci sta a cuore, e l'interpretazione dei risultati stessi è spesso molto "malleabile".
                    anche per la scienza empirica il relativo docet

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                    a me è successo veramente era pure inverno e -25° fuori
                    e due. tu quanti chilometri hai percorso prima di rendertene conto?

a proposito di zoccoli e pantofole. ho fatto una amputazione dell'avampiede la settimana scorsa ad una vecchietta. quando le spiegavo il consenso informato, lei tutta preoccupata mi ha chiesto "ma le potrò ancora mettere le scarpe?". e io, le ho risposto "le scarpe si, ma gli infradito se li scorda" (le avrei dovuto tagliare proprio le dita, non il piede intero). lei si è messa a ridere e la situazione si è sdrammatizzata

Commenta

• Leonida
                      Filosofo del *****
                      • Nov 2006
                      • 12672
                      • 1,019
                      • 690
                      • Send PM

tu hai poco da ridere, data la tua condizione psichiatrica....le scatole cinesi oniriche..il troll consapevole...

a proposito di zoccoli e pantofole. ho fatto una amputazione dell'avampiede la settimana scorsa ad una vecchietta. quando le spiegavo il consenso informato, lei tutta preoccupata mi ha chiesto "ma le potrò ancora mettere le scarpe?". e io, le ho risposto "le scarpe si, ma gli infradito se li scorda" (le avrei dovuto tagliare proprio le dita, non il piede intero). lei si è messa a ridere e la situazione si è sdrammatizzata
                      Originariamente Scritto da gorgone
                      è plotino la chiave universale per le vagine
                      Originariamente Scritto da gorgone
                      secondo me sono pazzi.

Commenta

• zajka
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2006
                        • 21342
                        • 1,360
                        • 1,110
                        • Send PM

e due. tu quanti chilometri hai percorso prima di rendertene conto?

beh,con quella temperatura fuori ho percorso pochi metri..fino al primo mucchio di neve non ho mai sognato le ciabatte..semmai sogno di uscire nuda e muoio dalla vergogna..anche questo dovrebbe essere ricorrente.

ma tu fai proprio quel genere di operazioni???
                        quanti anni hai?

Commenta

• thetongue
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2003
                          • 9739
                          • 731
                          • 281
                          • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                          beh,con quella temperatura fuori ho percorso pochi metri..fino al primo mucchio di neve non ho mai sognato le ciabatte..semmai sogno di uscire nuda e muoio dalla vergogna..anche questo dovrebbe essere ricorrente.

ma tu fai proprio quel genere di operazioni???
                          quanti anni hai?

quel genere di operazioni sono le + sceme che fa un chirugo vascolare: si fanno quando ci si trova davanti a dei piedi che sono andati in gangrena oltre recupero
                          32 anni

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88258
                            • 2,228
                            • 2,949
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

ho fatto una amputazione dell'avampiede la settimana scorsa ad una vecchietta. quando le spiegavo il consenso informato, lei tutta preoccupata mi ha chiesto "ma le potrò ancora mettere le scarpe?". e io, le ho risposto "le scarpe si, ma gli infradito se li scorda" (le avrei dovuto tagliare proprio le dita, non il piede intero). lei si è messa a ridere e la situazione si è sdrammatizzata

Commenta

• Black87
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2004
                              • 11224
                              • 620
                              • 230
                              • A casa di socio a falsificare CV
                              • Send PM

azzardo una interpretazione, cercando di non rendermi ridicolo. direi che il poter vedere l'immagine riflessa allo specchio del padre/bambina indica che ne sentite l' "icona", cioè ciò che rappresenta nel contesto della vostra vita. il voltarvi e non poter vedere la persona reale (e non l'icona, l'immagine riflessa), indica che riuscite a comunicare con la persona vera che incarna quella figura.
                              cioè dasha riconosce riconosce la figura paterna, ma vi è una barriera nella comunicazione con il padre..e quando si volta per comunicarvici lui è letteralmente un "padre assente".
                              per quanto riguarda green, non riesco ad esprimermi esplicitamente allo stesso modo, perchè non so se quella bambina era una figura familiare o un'estranea
                              mazza, complimenti.

i sogni sono pure attivita' allo stato brado dei neuroni. . .servono solo a resettare i circuiti mnemonici. .ovviamente e' tutto un turbillon di ricordi piacevoli e spiacevoli.. ricorrenti o meno, ma senza un reale significato. .

master mi spiace ma hai toppato. Allora il sonno dal punto di vista fisiologico, per farla breve, è questo: si divide in quattro stadi che si alternano ciclicamente, e finiscono nella fase rem, in cui c'è il sonno paradosso, questo perchè i neuroni scaricano con una frequenza che è uguale a quella del cervello sveglio... è per questo che sognamo principalmente nella fase rem, fase in cui siamo completamente immobili (sembra strano ma è proprio per evitare di mimare i sogni: il corpo si "paralizza", infatti ci sono persone che non hanno atonia muscolare in rem e distruggono la stanza in cui dormono nel migliore dei casi). Questa fase è caratterizzata anche dal movimento rapido degli occhi da cui prende il nome. Riguardo alla funzione del sonno ci sono alcuni studi che ne spiegano solo alcune caratteristiche (ma sono pochissimi ed incerti, nonchè a mio avviso un pò sterili), ovvero che la fase 4, quella ad onde lente (dette delta) serva a far riposare il cervello dal lavoro fatto durante il giorno (questo è stato dimostrato con eeg e fmri, con studi che hanno dimostrato che le aree più attive durante il giorno sono quelle con prevalenza di onde lente nello stadio 4), mentre un'altra funzione sarebbe svolta dal sonno rem e riguarderebbe la memoria procedurale che in teoria verrebbe consolidata proprio in questa fase, come se potessimo ripassare le procedure che facciamo durante il giorno, mentre dormiamo... però non ci sono evidenze che sia così sugli esseri umani, dato che la nostra memoria procedurale non risente dell'assenza di sonno rem lo si vede ad esempio nelle persone in trattamento con psicofarmaci agonisti della dopamina (antidepressivi) , i cui livelli, che in una situazione normale precipitano durante il rem permettendolo, nei depressi in trattamento con questi farmaci rimangono alti e non c'è rem o ce n'è poco (queste persone svolgono i compiti che coinvolgono la memoria procedurale come chi il rem ce l'ha).

Ok, detto questo, nessuno e dico NESSUNO, si è mai pronunciato scientificamente sui sogni nei termini che dici tu, anzi la comunità scientifica conviene con la più moderna psicanalisi sulla funzione rivelatrice ed inconscia dei sogni, dato che stando agli studi con neuroimmagini etc praticamente mentre sognamo dovremmo vedere solo i percorsi che facciamo durante il giorno o le cose che impariamo a fare fisicamente, mentre da un lato non è così, dall'altro con l'analisi dei sogni vengono curate ad oggi moltissime patologie, dato che appunto l'interpretazione psicanalitica (che al contrario di quanto si possa credere ha profondissime basi scientifiche, a partire dal metodo, del resto freud era un neurologo) è la più coerente. Come ha ben detto Thetongue i sogni sono una sorta di scatola cinese, dato che con una approfondita analisi si può capire che si tratta di pensieri significativi inconsci che vengono "rivestiti" con elementi presenti nei due giorni appena vissuti e presi apparentemente in modo casuale, anche se metafore di un significato inconscio e celato, che è rivestito e reso coerente dalla coscienza perchè spesso inaccettabile e come tale da "sfogare" soltanto durante la notte. Detto questo, Master, se ti va, raccontaci un tuo sogno ricorrente (proprio quelli che non dovrebbero esistere, dato che secondo te si tratterebbe di un casuale scambio di impulsi tra neuroni).
                              Last edited by Black87; 06-04-2008, 22:48:41.

Commenta

• zajka
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2006
                                • 21342
                                • 1,360
                                • 1,110
                                • Send PM

quel genere di operazioni sono le + sceme che fa un chirugo vascolare: si fanno quando ci si trova davanti a dei piedi che sono andati in gangrena oltre recupero
                                32 anni
                                accidenti bravo ..a quanti anni hai fatto la tua prima vera operazione?

Commenta

Working...
                                X