sogni enigmatici: conscio ed inconscio che colloquinano tramite il simbolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

sogni enigmatici: conscio ed inconscio che colloquinano tramite il simbolo

avete avuto dei sogni ricorrenti ed enigmatici in passato? o anche, ci potremmo raccontare di sogni non ricorrenti, ma particolarmente pregni di significato o intensità per voi. od anche di quelli misteriosamente criptici, proprio perchè non riuscite a trovarvene un significato.
    nei sogni domina il simbolo, che è il mezzo con cui inconscio e conscio si connettono: potremmo discutere anche di questo

comincio io a dare una testimonianza. per anni, quando ero più giovane, sognavo di esser nel parco dove vi era casa dei miei. dovevo sfuggire a dei tipi che mi inseguivano. per farlo, scendevo dai piani alti a quelli bassi lanciandomi di balcone in balcone: mi appigliavo ai fili in acciaio per stendere i panni che sporgevano. ogni volta che mi lasciavo cadere di un piano, la paura di non riuscire ad afferrare il filo in acciaio dei panni era angosciosa, come quella che la presa non mi reggesse. poi, di tanto in tanto, salivo su di un balcone dove le imposte erano aperte ed entravo nell'appartamento di estranei: dovevo attraversare l'appartamento per raggiungere la porta di ingresso principale che dava alla rampa di scale (per far perdere le mie traccie agli inseguitori, facendo un tragitto misto all'esterno attraverso i balconi ed all'interno per le scale). l'attraversare l'appartamento era l'altro aspetto angoscioso, perchè dovevo evitare le persone che eventualmente erano nelle stanze dello stesso
  • zajka
    Bodyweb Senior
    • Oct 2006
    • 21342
    • 1,360
    • 1,110
    • Send PM

e hai saputo interpretare questo sogno?era legato a qualche tua esperienza in particolare?

Io per tanti anni di seguito sognavo ogni notte l'acqua..(l'ho sognata anche stanotte)si presentava sotto diversi aspetti,soprattutto come un mare o un oceano torbido e mosso da onde alte e violente che,generalmente mi inglobavano,soffocavano,impedendomi di respirare e vedere la luce..a volte mi trovavo nel mezzo a quell'acqua senza orizzonti né contorni..altre volte stavo in riva,incapace di muovermi e sfuggirle..e mi lasciavo travolgere da uno tsunami...la sensazione è indescrivibile,penso che siano i miei peggiori incubi.
    Last edited by zajka; 06-04-2008, 10:36:36.
    Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• zajka
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 21342
      • 1,360
      • 1,110
      • Send PM

altri 2 sogni ricorrenti e particolarmente angoscianti della mia infanzia (questi,per fortuna,non tornano più) erano legati ai miei genitori: in uno di questi,mi trovavo sempre sola nel mio appartamento,rigorosamente all'alba,quella quando un po' di luce lieve e celeste colora la stanza..un silenzio assoluto e io che cerco mia mamma..entro nella stanza e la vedo seduta sul comodino con la schiena dritta e le mani appoggiate sulle ginocchia..ma al posto della testa ha...un bollitore! la scuoto e la chiamo,sento echeggiare la mia voce in lontananza..ma lei non risponde e non si muove neanche..lì mi sveglio perché è terribile. Il seopndo sogno è ambientato sempre all'alba,ma in un'altra stanza,dove c'era uno specchio enorme...sono di nuovo sola ed entro lì dentro:la stanza è vuota e silenziosa,ma quando guardo allo specchio vedo mio padre seduto nella poltrona,mi spavento e fisso subito la poltrona davanti a me sulla quale,ovviamente,non c'è nessuno..
      questi due sogni,li ho saputi interpretare solo crescendo
      Last edited by zajka; 06-04-2008, 10:34:48.

Commenta

• THE ALEX
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2003
        • 34619
        • 828
        • 1,016
        • somewhere on planet earth
        • Send PM

i miei sogni ricorrenti sono tutto tranne che enigmatici...rivivo sistematicamente situazioni realmente accadute e mi sveglio urlando.
        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• thetongue
          Bodyweb Senior
          • Mar 2003
          • 9739
          • 731
          • 281
          • Send PM

x zajka.
          no, non sono riuscito ad interpretare il sogno del funambulo attraverso i fili dei panni ai balconi.
          anche i sogni che hai raccontato sono molto angosciosi, in particolar modo mi colpisce quello di tua madre sul comodino con un bollitore al posto della testa. hai detto che gli ultimi due sei riuscita ad interpretarli crescendo, hai voglia di condividerla sta interpretazione? sarebbe interessante, dati i sogni

x alex
          ma è terribile! ed hai voglia di raccontarli, o preferisci tenerli per te?
          se si tratta di cose realmente accaduteti, il motivo per cui continui a sognarle dovrebbe esser perchè non ne hai superato emozionalmente il vissuto, no?

Commenta

• thetongue
            Bodyweb Senior
            • Mar 2003
            • 9739
            • 731
            • 281
            • Send PM

un altro sogno ricorrente, che facevo in passato.
            io sapevo di aver la capacità di volare. il + delle volte era in ambienti confinati, come un appartamento: con un po di sforzo interiore e concentrazione, mi staccavo da terra e cominciavo a planare librandomi sotto il soffitto, pelo pelo con esso. vi erano due tipi di scenario: o gli astanti erano stupefatti da questa mia capacità (ed io me ne compiacevo), o non mi notavano ed io ero compiaciuto nell'osservarli dall'alto. in entrabe le versioni, provavo un misto fra senso di angoscia e piacere/compiacimento della mia possibilità di planare.
            vi era un'altra versione, all'aperto: ad esempio ero sulla spiaggia, e prendendo la rincorsa poi riuscivo a sfruttare il vento in poppa (in culo, direi, in questo caso) ed iniziavo a predere quota ed a planare. questa versione all'aperto, poteva prendere due pieghe: una piacevole, in cui sorvolavo il paesaggio, ed una angosciosa, in cui diventavo preda di correnti d'aria che mi facevano divenire un oggetto in loro balia trascinandomi in luoghi non voluti (la sensazione di impotenza, in balia delle correnti d'aria, era poco gradevole)

Commenta

• THE ALEX
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2003
              • 34619
              • 828
              • 1,016
              • Send PM

ci sono cose che non puoi "superare"...finisci con gli anni con l'accettarle e impari a conviverci o almeno cosi' ti sembra ma superarle,riuscire a buttarle dietro le spalle,e' impossibile.

PRESENTI

Commenta

• savyultras90
                Bodyweb Senior
                • Mar 2008
                • 411
                • 24
                • 3
                • Bari, Italy, Italy
                • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                ci sono cose che non puoi "superare"...finisci con gli anni con l'accettarle e impari a conviverci o almeno cosi' ti sembra ma superarle,riuscire a buttarle dietro le spalle,e' impossibile.
                uno dei suoi incubi da ora in poi potrebbe essere che il tasto per bannarmi non funzioni piu

scherzo, nn mi bannare eh.

ps: scusa per ieri, ma era piu forte di me.

Commenta

• THE ALEX
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2003
                  • 34619
                  • 828
                  • 1,016
                  • Send PM

Originariamente Scritto da savyultras90 Visualizza Messaggio
                  uno dei suoi incubi da ora in poi potrebbe essere che il tasto per bannarmi non funzioni piu

scherzo, nn mi bannare eh.

ps: scusa per ieri, ma era piu forte di me.
                  i tasti come vedi funzionano benissimo....non so se ti sei reso pero' conto che questo e' un 3d serio e che il tuo intervento non c'entra assolutamente niente...

nessun problema per ieri ma cortesemente basta OT

PRESENTI

Commenta

• thetongue
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2003
                    • 9739
                    • 731
                    • 281
                    • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                    beh, già accettarle è tanto

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

Dasha...quella del bollitore e' angosciante! Che significato gli hai dato?

Cmq un sogno ricorrente che mi capitava fino a qualche anno fa e' il seguente : Sono (in genere) nel parcheggio vicino a casa mia; l'ambiente e' piuttosto nebbioso.
                      Per caso guardo uno specchietto di una macchina, e vi vedo una bambina con vestitino bianco e faccina pitturata che si muove.
                      Provo a voltarmi per parlargli ma non la vedo, ma se riguardo lo specchio eccola sempre li.
                      Allora provo ad avvicinarmi fissando lo specchietto per parlargli, ma ad un certo punto lei capisce che ho trovato il modo di vederla, si spaventa e scappa via.
                      Non sono mai riuscito a parlargli.
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• zajka
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2006
                        • 21342
                        • 1,360
                        • 1,110
                        • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                        anche i sogni che hai raccontato sono molto angosciosi, in particolar modo mi colpisce quello di tua madre sul comodino con un bollitore al posto della testa. hai detto che gli ultimi due sei riuscita ad interpretarli crescendo, hai voglia di condividerla sta interpretazione? sarebbe interessante, dati i sogni
                        Beh,l'interpretazione è legata esclusivamente al fatto di aver passato,durante l'infanzia, molti momenti di angoscia,paura,disperazione legati a questioni familiari e tutto ciò accadeva e si sviluppava dentro quella casa che sognavo..il crepuscolo,l'immagine nello specchio,l'immobilità della mia mamma-sono tutti segni a cui ho dato dei significati che,però,non riposrto perché strettamente personali..l'unica cosa che non sono mai riuscita a capire è..il bollitore!

un altro sogno ricorrente, che facevo in passato.
                        io sapevo di aver la capacità di volare. il + delle volte era in ambienti confinati, come un appartamento: con un po di sforzo interiore e concentrazione, mi staccavo da terra e cominciavo a planare librandomi sotto il soffitto, pelo pelo con esso. vi erano due tipi di scenario: o gli astanti erano stupefatti da questa mia capacità (ed io me ne compiacevo), o non mi notavano ed io ero compiaciuto nell'osservarli dall'alto. in entrabe le versioni, provavo un misto fra senso di angoscia e piacere/compiacimento della mia possibilità di planare.
                        vi era un'altra versione, all'aperto: ad esempio ero sulla spiaggia, e prendendo la rincorsa poi riuscivo a sfruttare il vento in poppa (in culo, direi, in questo caso) ed iniziavo a predere quota ed a planare. questa versione all'aperto, poteva prendere due pieghe: una piacevole, in cui sorvolavo il paesaggio, ed una angosciosa, in cui diventavo preda di correnti d'aria che mi facevano divenire un oggetto in loro balia trascinandomi in luoghi non voluti (la sensazione di impotenza, in balia delle correnti d'aria, era poco gradevole)
                        il sogno di volare è frequente,soprattutto per i bambini (tant'è vero che la maggior parte degli adulti non sogna di volare)..anch'io sognavo spesso di prendere il volo che si sviluppava sempre negli stesi contesti,come dici tu..sogno ancora di volare,anche se molto meno adesso e questi sogni sono i miei preferitigni volta che mi sveglio sono delusa perché mi rendo conto che non era la realtà. Si dice che finché si sogna di volare,siamo ancora in parte bambini..anche se è solo un pezzettino,ma c'è tu sogni ancora di volare?

Commenta

• thetongue
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2003
                          • 9739
                          • 731
                          • 281
                          • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                          Per caso guardo uno specchietto di una macchina, e vi vedo una bambina con vestitino bianco e faccina pitturata che si muove.
                          Provo a voltarmi per parlargli ma non la vedo, ma se riguardo lo specchio eccola sempre li.
                          Allora provo ad avvicinarmi fissando lo specchietto per parlargli, ma ad un certo punto lei capisce che ho trovato il modo di vederla, si spaventa e scappa via.
                          Non sono mai riuscito a parlargli.
                          questo è simile al sogno di dasha: riesce a vedere l'immagine del padre riflessa allo specchio, ma voltandosi non lo vede sul divano

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                          il sogno di volare è frequente,soprattutto per i bambini (tant'è vero che la maggior parte degli adulti non sogna di volare)..anch'io sognavo spesso di prendere il volo che si sviluppava sempre negli stesi contesti,come dici tu..sogno ancora di volare,anche se molto meno adesso e questi sogni sono i miei preferitigni volta che mi sveglio sono delusa perché mi rendo conto che non era la realtà. Si dice che finché si sogna di volare,siamo ancora in parte bambini..anche se è solo un pezzettino,ma c'è tu sogni ancora di volare?
                          anche io restavo molto deluso al risveglio: non avevo la capacità di volare aimè.
                          l'ultima volta che ho sognato di volare sarà stata qualche anno fa, purtroppo

Commenta

• thetongue
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2003
                            • 9739
                            • 731
                            • 281
                            • Send PM

questo è simile al sogno di dasha: riesce a vedere l'immagine del padre riflessa allo specchio, ma voltandosi non lo vede sul divano

anche io restavo molto deluso al risveglio: non avevo la capacità di volare aimè.
                            l'ultima volta che ho sognato di volare sarà stata qualche anno fa, purtroppo
                            azzardo una interpretazione, cercando di non rendermi ridicolo. direi che il poter vedere l'immagine riflessa allo specchio del padre/bambina indica che ne sentite l' "icona", cioè ciò che rappresenta nel contesto della vostra vita. il voltarvi e non poter vedere la persona reale (e non l'icona, l'immagine riflessa), indica che riuscite a comunicare con la persona vera che incarna quella figura.
                            cioè dasha riconosce riconosce la figura paterna, ma vi è una barriera nella comunicazione con il padre..e quando si volta per comunicarvici lui è letteralmente un "padre assente".
                            per quanto riguarda green, non riesco ad esprimermi esplicitamente allo stesso modo, perchè non so se quella bambina era una figura familiare o un'estranea

Commenta

• zajka
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2006
                              • 21342
                              • 1,360
                              • 1,110
                              • Send PM

azzardo una interpretazione, cercando di non rendermi ridicolo. direi che il poter vedere l'immagine riflessa allo specchio del padre/bambina indica che ne sentite l' "icona", cioè ciò che rappresenta nel contesto della vostra vita. il voltarvi e non poter vedere la persona reale (e non l'icona, l'immagine riflessa), indica che riuscite a comunicare con la persona vera che incarna quella figura.
                              cioè dasha riconosce riconosce la figura paterna, ma vi è una barriera nella comunicazione con il padre..e quando si volta per comunicarvici lui è letteralmente un "padre assente".
                              dimmi che sei uno psicologo

sì,è così

Commenta

Working...
                              X