sogni enigmatici: conscio ed inconscio che colloquinano tramite il simbolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
    io ho sognato di avere rapporti sessuali con parenti, e proprio mentre lo sognavo provavo vergogna.

poi, riguardo il sognare dell'esame di maturità, beh, quello è andato avanti per anni dopo la stessa. e per anni avevo il timore di esser rimasto indietro col il latino o la matematica, e che non avrei avuto modo di recuperare per non esser bocciato

***** tongue...uguale!!
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• greenday2
      Bodyweb Senior
      • Aug 2005
      • 5921
      • 1,034
      • 440
      • London
      • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
      a proposito di svegliarsi nel sogno...uno dei sogni più terribili lo feci a 6 anni,credo che me lo ricorderò per tutta la vita...mi stava rincorrendo non mi ricordo chi,mi presero e mi misero in una gabbia.Nel momento in cui mi hanno chiuso li dentro,mi resi conto che questa era troppo piccola per me e che,evidentemente,si trattava di un sogno da cui mi dovevo svegliare,se volevo uscire dalla gabbia.Allora mi sforzai e aprii gli occhi nel mio letto con un'angoscia incredibile addosso per via del sogno. Era una splendida giornata,mi alzai e andai alla finestra ad aprire le tende,poi in bagno a sciaquarmi il viso e lavarmi i denti..tutte azioni quotidiane,insomma. Poi mi resi conto che ancora non avevo chiamato la mamma,cosa che facevo sempre appena sveglia..allora feci un giro per la casa,ma lei non c'era..tornai nella stanza e cominciai a chiamarla.A quel punto la vidi entrare silenziosamente con lo sguardo fisso davanti a lei e venire verso di me. Mi spaventai un po' perché non l'avevo mai vista così...poi,subito dopo-un grido di paura:lasciava sul parquet impronte di sangue. In quel momento di terrore mi svegliai veramente..era notte fonda ed ero a casa della mia nonna,quindi proprio in un altro appartamento che non c'entrava niente con quello del sogno nel sogno. Ebbi così paura che non mi addormentai più fino al mattino

Dasha ziobono me la stavo per fare nei pantaloni!
      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• thetongue
        Bodyweb Senior
        • Mar 2003
        • 9739
        • 731
        • 281
        • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
        idem

l'imbarazzo continuava internamente anche dopo il sogno.
        in primo luogo ero contento che gli interessati non lo scoprissero.
        poi mi chiedevo perchè avessi fatto sogni del genere. una volta sognai di fare le zozzerie con mia nonna: ovviamente non era per l'avvenenza fisica; però io sono stato cresciuto dai miei nonni fino all'età di 7 anni, e questo fa pensare che le tesi classiche di freud non fossero del tutto strampalate circa il complesso di edipo e similari

Commenta

• thetongue
          Bodyweb Senior
          • Mar 2003
          • 9739
          • 731
          • 281
          • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
          ***** tongue...uguale!!

la parte riguardante rapporti incestuosi con parenti o quella a proposito di "maturità perpetua" ed esami?

Commenta

• MIZARD
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ragazzi e' normalissimo, di cosa vi meravigliate? Siamo in 4 gia' ad aver fatto questo tipo di sogno e scommetto che con i parenti interessati abbiamo tutti quanti un rapporto stretto seppur lontano per via di limiti caratteriali....sbaglio?

Commenta

• thetongue
              Bodyweb Senior
              • Mar 2003
              • 9739
              • 731
              • 281
              • Send PM

Originariamente Scritto da l'osservatore Visualizza Messaggio

amico abbiamo lo stesso cervello?
              Originariamente Scritto da l'osservatore Visualizza Messaggio

o ma nn è possibileeeeee

lossy ma allora anche tu sognavi di essere coinvolto in un inseguimento, facendo il funambulo attraverso fili per i panni e cercando di far perdere le tue tracce in appartamenti altrui?

Commenta

• ikuape86
                L' oristanese pizzaiolo
                • Feb 2005
                • 18572
                • 1,269
                • 1,322
                • Oristano
                • Send PM

thetongue ma nella foto in firma sei nel london eye?

Commenta

• thetongue
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2003
                  • 9739
                  • 731
                  • 281
                  • Send PM

Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggio
                  Ragazzi e' normalissimo, di cosa vi meravigliate? Siamo in 4 gia' ad aver fatto questo tipo di sogno e scommetto che con i parenti interessati abbiamo tutti quanti un rapporto stretto seppur lontano per via di limiti caratteriali....sbaglio?
                  mizard ma non avevi detto che preferivi esprimerti riguardo a sti sogni artisticamente piuttosto che dialetticamente: mazza, stai dando un buon contributo anche a parole

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                  thetongue ma nella foto in firma sei nel london eye?
                  è quello di belfast: "close but no cigar!"

Commenta

• greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

la parte riguardante rapporti incestuosi con parenti o quella a proposito di "maturità perpetua" ed esami?

tutti e due

Cmq credo che quello dell'incesto abbia sicuramente basi freudiane, e cmq sia una manifestazione d'affetto illimitato da parte del nostro subinonscio

Commenta

• Black87
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2004
                      • 11224
                      • 620
                      • 230
                      • A casa di socio a falsificare CV
                      • Send PM

interpretare i sogni è molto bello, anche perchè si possono scoprire dei risvolti molto complessi e interessanti che non immagineremmo mai. L'analisi però va fatta davvero in profondità e si procede partendo dagli elementi che sembrano più insignificanti e via dicendo, con tutta una serie di strategie complesse che permettono davvero di sviscerare un sogno apparentemente semplice cui attribuiamo spesso significati (giusti, certamente) che magari sono meno scomodi di quello che è il vero "backstage" del sogno. Vi consiglio l'interpretazione dei sogni di Freud che è una buona base da cui partire, oltre che essere un libro fantastico . Se vi interessano i risvolti psicofisiologici c'è il meraviglioso mondo del sonno di Lavie o Perchè dormiamo di Horne (questo è un pò più complesso).

Commenta

• MIZARD
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

mizard ma non avevi detto che preferivi esprimerti riguardo a sti sogni artisticamente piuttosto che dialetticamente: mazza, stai dando un buon contributo anche a parole
                        Hai ragione, ma quando ho difronte un certo tipo di interlocutori non posso non esimermi dal dare la mia personalissima opinione, che non ha niente di scientifico ma e' frutto di altri tipi di esperienze,.. e' piu' forte di me

Commenta

• MIZARD
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
                          interpretare i sogni è molto bello, anche perchè si possono scoprire dei risvolti molto complessi e interessanti che non immagineremmo mai. L'analisi però va fatta davvero in profondità e si procede partendo dagli elementi che sembrano più insignificanti e via dicendo, con tutta una serie di strategie complesse che permettono davvero di sviscerare un sogno apparentemente semplice cui attribuiamo spesso significati (giusti, certamente) che magari sono meno scomodi di quello che è il vero "backstage" del sogno. Vi consiglio l'interpretazione dei sogni di Freud che è una buona base da cui partire, oltre che essere un libro fantastico . Se vi interessano i risvolti psicofisiologici c'è il meraviglioso mondo del sonno di Lavie o Perchè dormiamo di Horne (questo è un pò più complesso).
                          Aggiungo, che per quanto mi riguarda e' importante avere la persona che racconta il sogno davanti, perche' spesso i gesti, la posizione del corpo, degli occhi e del modo in cui si pronunciano le parole, sono aspetti fondamentali per una migliore interpretazione.
                          Per questo motivo sono un po' restio al racconto di un sogno scritto, anche se l'uso di alcune parole puo' aiutare ad un ulteriore interpretazione.
                          La scena visiva, per quanto mi riguarda, e' tutto.

Commenta

• Gary
                            Queen Of The Balls - Ex Mod.
                            • Mar 2007
                            • 35989
                            • 1,893
                            • 1,470
                            • Tempio Pausania
                            • Send PM

voi i rapporti incestuosi li sognate , io li ho fatti
                            Originariamente Scritto da modgallagher
                            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• MIZARD
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                              voi i rapporti incestuosi li sognate , io li ho fatti
                              Lo sappiamo girellino, adesso basta OT e vergognati.

Commenta

• Black87
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2004
                                • 11224
                                • 620
                                • 230
                                • A casa di socio a falsificare CV
                                • Send PM

Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggio
                                Aggiungo, che per quanto mi riguarda e' importante avere la persona che racconta il sogno davanti, perche' spesso i gesti, la posizione del corpo, degli occhi e del modo in cui si pronunciano le parole, sono aspetti fondamentali per una migliore interpretazione.
                                Per questo motivo sono un po' restio al racconto di un sogno scritto, anche se l'uso di alcune parole puo' aiutare ad un ulteriore interpretazione.
                                La scena visiva, per quanto mi riguarda, e' tutto.
                                assolutamente vero, inoltre bisogna conoscere molto bene chi sogna. Sogni uguali possono avere significati molto diversi.

Commenta

Working...
                                X