Originariamente Scritto da menphisdaemon
Visualizza Messaggio
Questa progressione l'ho fatta provare a svariate persone, in tutto... 5! E l'ho provata io di persone.
La progressione è stata provata su squat, trazioni e panca, da me solo sulle trazioni.
In tutti i "soggetti" la forza è aumentata, perché è aumentata la capacità di lavoro. Inizialmente sono partiti con un peso che permette di chiudere appunto un 5x5 in modo completo.
A inizio del ciclo c'è ampio buffer, così come nel 6x4, nel 5x5 il buffer diventa sempre più sottile finché non svanisce nel 4x6.
Poi hai parlato della progressione di tonnellaggio. Secondo me, (così non dico niente che ti faccia scazzare ) ha un senso ma fino ad un certo punto. Un allenamento, come può essere il Korte, che prevede per 4 settimane, 3 volte a settimana, un 8x6@60-70%, per te non avrebbe il minimo senso, quando in realtà crea un ottimo accumulo che voi va trasformato.
Secondo me la logica di quella progressione sta proprio nel rendere il corpo più abituato ad un carico. Se parto con un carico per me relativamente difficile in un 5x5, ci faccio un 2 volte un 8x3, 2 volte un 6x4, due volte un 5x5, poi riesco a chiudere il 4x6.
Anche se il ciclo in sé per avere dei risvolti più pratici deve essere usato come minimo 2 volte, il primo ciclo è di adattamento al lavoro, nel secondo, quando si aumenta di 5kg allora il lavoro precedente al 4x6 trova più senso.
p.s. sono d'accordo che sullo stacco non vada bene, in quanto al contrario di squat e panca non ha una negativa... "di accumulo"? Nel senso che il peso deve essere posato.
Commenta