If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
grazie Doc, sono conscio che per essere come dico io, andare in gara davvero competitivo devo lavorare ancora tanto..adesso mi riposo ancora un po anche perchè sono mezzo influenzato come sempre post gare
poi verso novembre inizio con dieta e allenamento mirato un'altra volta
ah post una foto del back
PEnsa a recuperare ed a guarire Criss.......poi penserai al back (ampiezza+ ampiezza e impara ad aprirla bene!!!), ai tricipiti.....alle gambe.......hai tempo e determinazione, coraggio!
PEnsa a recuperare ed a guarire Criss.......poi penserai al back (ampiezza+ ampiezza e impara ad aprirla bene!!!), ai tricipiti.....alle gambe.......hai tempo e determinazione, coraggio!
Ci puoi contare Doc
...light weight yep yep
sigpic...Risin' up, back on the street Did my time, took my chances Went the distance now I'm back on my feet Just a man and his will to survive......
......come ti penalizza ogni posa di apertura in doppio bicipite, per il fatto che a parte lacuna di sviluppo in espansione, credo, come ti ho detto tempo fa, che tu abbia una vera difficoltà nel gestire l'apertura delle scapole e quindi nel valorizzare le pose in cui si espandono i dorsali....l'ho detto a diversi di voi, anche dal vivo
......come ti penalizza ogni posa di apertura in doppio bicipite, per il fatto che a parte lacuna di sviluppo in espansione, credo, come ti ho detto tempo fa, che tu abbia una vera difficoltà nel gestire l'apertura delle scapole e quindi nel valorizzare le pose in cui si espandono i dorsali....l'ho detto a diversi di voi, anche dal vivo
si, le scapole molte volte, sopratutto in gara faccio fatica ad aprirle..quando sono in allenamneto off season miviene meglio..azzo non capisco il perchè...dovrei trovare degli esercizi per farmele aprire meglio..ad esempio nel lat posteriore apro molto di piu'..ma nei doppi bic sia front che nack rimango sempre troppo chiuso...
sigpic...Risin' up, back on the street Did my time, took my chances Went the distance now I'm back on my feet Just a man and his will to survive......
Gli MCT li ho usati come pre wo in ketogenica stretta...li possono trovare una loro funzione, per il resto sono d'accordo con il Doc.
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Gli MCT li ho usati come pre wo in ketogenica stretta...li possono trovare una loro funzione, per il resto sono d'accordo con il Doc.
Avete centrato il problema.
Come alimento da usare tutti i giorni sono una schifezza, su questo non ci piove, ma come pre w.o. (5-10 ml due/tre ore prima, insieme ad un pasto senza carbo) ritenete possano essere utili in diete cheto/meta per preservare il glicogeno durante l'allenamento? Oppure è equivalente un pre w.o. con tuorli, bianchi, lecitina di soia ed una buona dose di frutta secca (ossia lecitina + MCT derivanti dalla frutta secca)?
Quando uscirono sul mercato (parlo di più di dieci anni fa) li provai, dopo aver letto un articolo di Nocerino, con questo scopo in chetogenica ed il risultato non fu affatto malvagio (a parte la prima volta: li ho assunti a digiuno ed ho passato tutto il pomeriggio in bagno).
Nocerino, se non ricordo male, li usava addirittura in ricarica pre-gara.
Guarda Pette, a livello energetico io le uova intere non le cambierei con nulla, ma con gli MCT da cibo solido non mi sono trovato male (quelli liquidi non li ho mai testati su di me). Io ero solito utilizzare cocco e/o frutta secca e con il primo mi sono trovato bene a livello energetico: riuscivo a sostenere anche WO in EDT con incrementi prestazionali pur rimanendo in keto bassa (30 g die). La frutta secca è ottima ma ha una forte controindicazione: è parecchio istamino liberatrice e la cosa può creare problemi, quindi occhio alla scelta dell'alimento ed alle quantità. Personalmente le noci in alte dosi non le tollero, meglio con le mandorle.
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Oggi in pausa-pranzo mi trovavo con un discepolo, una vecchia gloria ifbb 50enne che abbiamo riportato in una forma invidiabile, tanto che vorrei riportarlo sui palchi, e si parlava di come TUTTO sia estremamente soggettivo, specie in campo alimentare.
4 mesi di dieta ferrea a dir poco, semicheto e chetogenica con refeeds mirati e non eccessivi e taaaaaaaantissmo cardio, mi stupiva il fatto di come il suo organismo fosse ostile ai grassi......rimandando ad un mio articolo passato, dopo i 40 anni avvengono svariate modificazioni metabolico-ormonali e tra queste si osserva un incalzare della resistenza insulinica e quindi una peggiore tollerabilità ai carbs......verissimo.....per cui a fianco di una dieta high proteins, è consigliabile far utilizzare i grassi come carburante, oltre che per un discorso salutistico importante (vedi o3 e monoinsaturi)....bene, con lui (e con altre persone ma meno così sensibili) il carburante grasso era poco accettato oltre che un vero freno al dimagrimento.....il suo corpo a 50 anni prediligeva ancora (controllate) quantità di carboidrati che venivano mantenuti a livelli scarsissimi (compreso anche il vitargo in allenamento) per tot giorni fino ad arrivare a refeeds che potevano essere ogni 3, 5 o 7 gg basati su un numero di pasti calibrato di carbs o 1 pasto cheat ed un altro pasto o due di carbs puliti (calcolati in base al cheat e la sua consistenza)........doveroso quindi è stato mantenere un apporto proteico di circa 1.25-1.5gr xlbm divisi in 6 pasti giornalieri. Ora che lo vorrei mandare un po' su di peso, ho alzato la quota carbs in base a giorni allenamento e non, ma ho lasciato invariato l'apporto dei grassi, ottenuti indirettamente dalle fonti proteiche tipo carne rossa o tuorli e un po' di olio d'oliva e omega3...stop (non superiamo i 30-40gr!)
SOGGETTIVITA'...............quindi attenti ai segnali che ci invia il nostro corpo........sempre!
Ok, altra riflessione condivido, in quanto è emerso ancora oggi e direi quasi tutti i giorni mi si chiede in palestra......
"Gabri, ma il tale tuo allievo NON è COSì FORTE......ma guarda che "gambe" o "braccia" ha messo su!!!"
Sperando che la mia risposta arrivi in profondità, lasciando da parte i classici commenti che sento frequentemente.................rispondo che......IL PESO è UN FATTORE........DEI TANTI, giusto??? CREDO NEL GUADAGNO DELLA FORZA NEGLI ESERCIZI come fattore importante, come parametro di rilievo, ma IL PESO NON è IL MIO SCOPO......IL PESO è ADATTATO AL SOGGETTIVO GRADO DI FORZA, e ANCHE QUESTO é POSSIBILE A VARIAZIONI IN BASE AL TUT E QUINDI ALLE TECNICHE DI ESECUZIONE........teniamo presente che noi generalmente cerchiamo di diventare grossi, far crescere i muscoli e che siano ben in evidenza......per cui ripetizioni iperveloci non lasciano sufficiente tempo sotto tensione il muscolo, in modo da attivarlo per una stimolazione efficace ipertrofica. Lo ripeto sempre, contrarre un muscolo e sollevare un carico, son DUE COSE DIVERSE. Una certa base della forza è necessaria, specie all'inizio, ma FONDAMENTALE, è che al SOLLEVARE IL PESO, vi sia poi LA CONTRAZIONE E UN BUON ALLUNGAMENTO, all'insegna quindi di un completo ROM.....poi è chiaro che se saputo usare un po' di cheating non guasta, anzi....ma deve essere visto non come tecnica di esecuzione standard, ma come modo di estensione del set o modo di eseguire un set "azzardato" e stop......questi poi sono i feedbacks di chi si è anche allenato con i top trainers tipo Glass o Rambod, ineccepibile esecuzione e poi si cercava il carico ADATTO. Ma prima tutti i fattori del movimento dovevano essere impeccabili.....ed allora non di rado mi capita di far calare carichi a bestioni (molto ego-dipendenti)......ma quello che sostengo è che sia meglio concentrarsi sulle esecuzioni con il focus di migliorare il muscolo target, piuttosto che impressionare gli altri (che del resto poi frega poco di quanto carichiamo e sbraitiamo sotto i pesi) e inorgogliore il nostro ego.......concetto che ancora con tanti 40enni specialmente (senza nessuna accusa a questa "categoria" ) "old school". Lo "zitto, mangia e spingi" sarebbe un concetto da estendere e sviscerare.......
doc cosa ne pensi a livello,parlo del nostro caso,di tollerabilita' della proteina?nn ci siam mai posto il problema ma se un surplus mettesse in crisi l'organismo?parlo sempre in regimi ipercalorici e iperglucidici...
mi interesserebbe approfondire perche' secondo me e' un discorso abbastanza utile per noi tutti.
Entriamo in un campo che può essere frainteso e malinterpretato spesso per carenze di informazioni e preconcetti superati. Parliamo in un thread per bbers avanzati e quindi spero di essere compreso.....
Più che surplus e livello di tollerabilità, in questo caso dobbiamo parlare di allergie e cmq di difetti specifici di assorbimento di determinati alimenti, in questo caso delle fonti proteiche. Surplus proteico in regimi ipercals/iperglucidici in un organismo SANO, non dovrEBBE dare alcun fastidio gastrointestinale......il problema sta nel fatto che chi soffre di determinati problemi, come te o come il sottoscritto, deve stare attento nelle scelte......ti faccio un esempio, la mia colite viene anche infastidita da grandi quantità di carne rossa, troppo ricca di omega 6 proinfiammatori.......ma c'è anche chi se la fa addosso con le proteine della soia (che sconsiglio vivamente), le whey concentrate fanno scappare tanti in bagno me compreso, ma quello è sempre correlato a fattori di intolleranze (al lattosio)......oppure non è così difficile trovare l'intollerante alla lattalbumina(alfa e beta) che si trova nella frazione "whey" della proteina del latte, o nelle proteine della caseina, che causano sintomi simili alla Celiachia! con tanto di reazioni a livello cutaneo........quindi più che parlare di apporti, che dovrebbero essere calibrati al singolo soggetto, alle sue caratteristiche e alla dieta che segue, la scelta dei macros appare ancora molto importante, proprio per farsì che l'assorbimento avvenga senza problematiche (non cadiamo ancora nel fatto controverso e superato della maniacale paura delle proteine.....). Sta di fatto che in regimi ipercalorici/iperglucidici, l'apporto proteico può non essere elevato come in low carbs o cmq in fasi di dimagrimento, grazie al protein sparring dei carboidrati e ricordando che anche le calorie delle proteine possono essere convertite in ciccia in eccesso
doc con me sfondi una porta aperta...figurati...io parlo di stress a livello organico e nn di mal assorbimento gabri..ma di uno stato di stress che poi puo' sfociare maleserri anche momentani e minimali...cmq come sempre sn in sintonia cn il tuo pensiero.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta