Originariamente Scritto da dr.j
Visualizza Messaggio
*** Professional BBing x Avanzati ***
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
.........che cmq fa parte di un'epoca ed una classe di personaggi che hanno creato la cultura fisica in Italia ed ora son così dimenticati.........beh sicuramente non da chi ha avuto modo di apprezzarli personalmente. Come scrissi tempo fa, ebbi la fortuna di conoscere Emilio, in quanto già mentore del mio coach nonchè nativo di Parma....diventando ad honorem uno dei "suoi".....per poi introdurmi già in giovane età, al culturismo inteso come "scienza in evoluzione"......e credo che nella mia attività di "scienziato del culturismo" ci sia lui spesso a guidarmi.......
Parlando di scienza&bbing..........sono 2 sere che mi si ripetono le stesse domande......entrambi i soggetti seppur veterani mi chiedevano "il perchè di cheat meals e che funzione abbiano"......"ma li devo proprio fare?"
Se lo dico io sì........
Il cheat meal o lo sgarro è sostanzialmente una pausa mentale, ma che in taluni casi può e deve essere miratamente pianificato per farsì che in regimi low carbs specialmente, la tiroide&metabolismo (chiamiamo anche la regina leptina e sua maestà insulina) continuino a funzionare in maniera efficiente mentre si ricarica glicogeno...........
Il cheat meal ragazzi è cmq una cessazione della termogenesi.
Lo scopo è appunto il calcio al culo del metabolismo e la ristorazione di glicogeno.
Quando immettete un'alta densità calorica di nutrienti, grassi, zuccheri e tutta quella robaccia godibile al palato, l'organismo manda segnali che c'è cibo a sufficienza e stoppa tutte le sue "paure" di carestia....compresa la fame......qui poi ricodate quando parlai di LEPTINA&REFEED????
Zuccheri--------insulina-------rilascio di triptofano che a sua volta aumenterà la produzione di serotonina. QUesta nostra godibile "amica" ha la capacità di ridurre il desiderio di carbs, aiutando anche il relax notturno (ecco uno dei motivi per cui inserisco il cheat meal generalmente la sera.....l'importante è che non ci siano paciughi difficili da digerire ovvio).
Il ripristino di glicogeno a sua volta aiuterà l'azione e la conversione della "cascata adrenalinica".......occhio che andiamo in profondità, la sensazione di "pienezza/sazietà" segnala all'organismo di aumentare il tono del parasimpatico (la parte del riposo e della digestione del sn per dirla terra terra). Ciò ristorerà anche la fatica adrenergica, che spessissimo, anzi sempre alla fine, è ciò che ci rende sfiniti alla fine della prep precontest.....sì è quella in sostanza.......facilitata dalla fatica generale delle sessioni intense con stato ipocalorico........poco riposo rilassante..................POI
la tirosina sarà convertita in dopa e l'aumento di reuptake dopamina.......sosterrà una maggiore disponibilità di adrenalina e noradrenalina.......queste 2 aiuteranno anche nella questione "appetito".....NE ed EP sono gli ormoni del combatti e fuggi no? che aiutano a migliorare anche focus e concentrazione.........creando anche vasocostrizione, aumentando la termogenesi e diminuendo la salivazione, che contribuisce al fatto della diminuzione della sensazione di fame.....anche se come già detto, la LEPTINA svolge un ruolo parallelo se non ancora più importante, essendo definita un po' come la direttrice di tutti gli ormoni ad effetto termogenico/bruciagrassi. Infatti ultimamente se ne sta parlando tantissimo......leptina&obesità.........rimando al mio vecchio articolo se potete ritrovarlo, oppure riscriverò qualcosa in futuro.......Cmq sostanzialmente quando si sta a dieta per tanto tempo e magari senza refeeds o ricariche di vario tipo,i livelli di leptina calano in modo da segnalare all'organismo lo stato di carestia e quindi di risparmiare il grasso residuo, per cui ben vengano i mirati e essenzali refeeds per ricaricare glicogeno e permettere una più efficiente termogenesi.
Tutto sta nella testa/cervello, ma fateci caso quanto tutto questo però abbia una cascata a livello organico...............
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza MessaggioDevo dire che attualmente è davvero il mio preferito...anche nelle interviste raramente è banale.
Truly in the heart of any athlete that... works, and they take their life and their passion and their soul and they put it into something that they believe is worldily of their best. Truly, at the end of the day, when the dust settles and smoke clears, if you had to ask a person, onestly: "Hey, you know, did you do this for that placing?? Fourth..!!"
The answer that raises as loudest,at least in my heart, is "No!"
A prescindere dalla poca correttezza grammaticale, penso che sia quello che ha detto...il senso è quello. L'ultima frase forse non l'ho capita benissimo..anzi, se qualcuno si offre di correggere..
P.S. Non è il thread giusto per fare una richiesta del genere,ma....qualcuno conosce il brano del video??
per il pezzo si tratta di una perla old school..ll cool j/mama said knock you out...
Commenta
-
-
interessante articolo doc
domandina: ma che senso ha fare refeed qnd nella programmazione ci sono periodi di accumulo di glicogeno e periodi dove si prediligono i fat( cambiando anche allenamento).
esempio mio personale: da una quota di 360 di chos..ora sono a 200 giorni on, e 100 scarsi giorni offla cosa durerà 3 settimane, per poi andare a mangiare molto in senso di carbo.
ora tutto questo non è già un refeed? che senso avrebbe in questo momento sgarrare?contanto poi anche il carburante usato dai singoli soggetti ben diverso da quesllo di heath/cutlersigpic
prox gara due torri 2010
[SIZE=1]
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggiointeressante articolo doc
domandina: ma che senso ha fare refeed qnd nella programmazione ci sono periodi di accumulo di glicogeno e periodi dove si prediligono i fat( cambiando anche allenamento).
esempio mio personale: da una quota di 360 di chos..ora sono a 200 giorni on, e 100 scarsi giorni offla cosa durerà 3 settimane, per poi andare a mangiare molto in senso di carbo.
ora tutto questo non è già un refeed? che senso avrebbe in questo momento sgarrare?contanto poi anche il carburante usato dai singoli soggetti ben diverso da quesllo di heath/cutler
il cheat meal fa si che vengano prodotte dal corpo tutta una serie di sostanze che in un periodo di dieta comunque rigida anche se abbondante (bulk) non vengono rilasciate, poi cè tutto il discorso sulla regolazione degli enzimi digestivi.....
per come la vedo io se stai sempre alto in calorie, i cheat meal dovranno essere più contenuti, perchè non avranno più lo scopo di ristabilire le riserve di glicogeno, ma quello di dare un senso di "rilassamento" all'organismo.
sicuramente il doc saprà chiarici meglio e in maniera più accademica il meccanismo
Commenta
-
-
Ti rispondo io filippo..
Dipende dal tipo di programmazione-preparazione e dalla risposta del soggetto...
Inoltre fattore da nn sottovalutare sn le CALORIE..
La maggior parte delle volte il pasto di evasione o sporco oltre ad essere utile ai fini digestivo enzimatici e' molto utile ai fini tiroidei specie se si tratta di contesti ipo...
Cmq come tutto va contestualizzato Filippo e ad esempio mentr nel tuo caso nn isulta utile in altri e' un fattore determinante per la riuscita del programma.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza MessaggioTi rispondo io filippo..
Dipende dal tipo di programmazione-preparazione e dalla risposta del soggetto...
Inoltre fattore da nn sottovalutare sn le CALORIE..
La maggior parte delle volte il pasto di evasione o sporco oltre ad essere utile ai fini digestivo enzimatici e' molto utile ai fini tiroidei specie se si tratta di contesti ipo...
Cmq come tutto va contestualizzato Filippo e ad esempio mentr nel tuo caso nn isulta utile in altri e' un fattore determinante per la riuscita del programma.
nei regimi ipo( non pre contest però) ci sta alla grande specialmente su soggetti diciamo non esperti
lo vedo veramente da dio, anche sotto i miei occhi, su ragazzi/e di mezza età che seguono una simil metabolica
visto che però qui in experimental contestualizziamo il tutto a me sta storia del refeed, del cheat meal non va molto giùma il doc sa come la pensosigpic
prox gara due torri 2010
[SIZE=1]
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggiobella domanda zane, ma alcuni ormoni come la leptina della quale non si conosce ancora perfettamente il meccanismo non agiscono solo in funzione delle calorie e macro assunti.
il cheat meal fa si che vengano prodotte dal corpo tutta una serie di sostanze che in un periodo di dieta comunque rigida anche se abbondante (bulk) non vengono rilasciate, poi cè tutto il discorso sulla regolazione degli enzimi digestivi.....
per come la vedo io se stai sempre alto in calorie, i cheat meal dovranno essere più contenuti, perchè non avranno più lo scopo di ristabilire le riserve di glicogeno, ma quello di dare un senso di "rilassamento" all'organismo.
sicuramente il doc saprà chiarici meglio e in maniera più accademica il meccanismo
che enzimi digestivi ci sevono in più di quelli rilasciati da una dieta variata come: frutta, verdura, multivitaminici vari, carni e pesce di ogni tipo? ci metto anche riso e qualche faniceo
mi parli di rilassatezza dell'organismo: nella mggiorpèarte dei casi non si ha rilassatezza bensì senso di nausea e stress dopo una bella mangiata
ps: scappo al lavoro, la mia non vuoe essere spocchiosità sia chiarosigpic
prox gara due torri 2010
[SIZE=1]
Commenta
-
-
filippo nn tutti gareggiano e la vita sociale e' parte integrante della vita...
un cheat significa nn solo aliemnti nn contemplati nel regime ma anche una quantita' per pasto maggiore di alimenti e kcals che mettono in moto meccanismi digestivi differenti..quindi gli enzimi entrano in gioco eccome...
detto questo nn significa sia obbligatorio come approccio..
quello che e' certo e' che danni nn ne fa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggiofilippo nn tutti gareggiano e la vita sociale e' parte integrante della vita...
un cheat significa nn solo aliemnti nn contemplati nel regime ma anche una quantita' per pasto maggiore di alimenti e kcals che mettono in moto meccanismi digestivi differenti..quindi gli enzimi entrano in gioco eccome...
detto questo nn significa sia obbligatorio come approccio..
quello che e' certo e' che danni nn ne fa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggiointeressante articolo doc
ora tutto questo non è già un refeed? che senso avrebbe in questo momento sgarrare?contanto poi anche il carburante usato dai singoli soggetti ben diverso da quesllo di heath/cutler
La ricarica del glicogeno ne consegue, ma non credo sia quello il fine del protocollo.
Parlerei di refeed se ora che sei a 200/100gr. inserissi, in questo specifico contesto, un giorno a 600gr.
Il cheat meal mirato è qualcosa di completamente diverso: qui introduci non solo carboidrati, ma anche altri macronutrienti (sodio, zuccheri semplici, grassi ecc.), il che consente di alzare le calorie settimanali/mensili, di ripristinare immediatamente un po' di glicogeno e, come ben diceva il doc, è utile anche per altri fini, non ultimo quello (anche psicologico) di stacco dalla monotonia metabolica delle diete molto pulite e di preparare un particolare allenamento del giorno successivo.
E' chiaro che se ti trovi in un regime con alti carbo viene meno la finalità di ripristino del glicogeno, ma, credo, possano restare valide tutte le altre.
Non è un caso, del resto, se si sta facendo strada la tendenza ad abbandonare (lontano da gare) le megaricariche da 8 gr. di carbo per kg. per puntare su alcuni pasti sporchi ricchi di carbo inseriti in determinati momenti.
Lo stesso Dipa sconsiglia le ricariche troppo pulite proprio partendo dal presupposto che le stesse non servono solo a ripristinare il glicogeno, ma anche a riassestare l'equilibrio metabolico ed ormonale.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pette Visualizza MessaggioIl tuo non mi sembra un refeed in senso tecnico, quanto, piuttosto, un vero e proprio protocollo dietetico in cui i carbo aumentano (presumibilmente) in funzione del tipo di allenamento che dovrai seguire e dei fini ad esso connessi.
La ricarica del glicogeno ne consegue, ma non credo sia quello il fine del protocollo.
Parlerei di refeed se ora che sei a 200/100gr. inserissi, in questo specifico contesto, un giorno a 600gr.
Il cheat meal mirato è qualcosa di completamente diverso: qui introduci non solo carboidrati, ma anche altri macronutrienti (sodio, zuccheri semplici, grassi ecc.), il che consente di alzare le calorie settimanali/mensili, di ripristinare immediatamente un po' di glicogeno e, come ben diceva il doc, è utile anche per altri fini, non ultimo quello (anche psicologico) di stacco dalla monotonia metabolica delle diete molto pulite e di preparare un particolare allenamento del giorno successivo.
E' chiaro che se ti trovi in un regime con alti carbo viene meno la finalità di ripristino del glicogeno, ma, credo, possano restare valide tutte le altre.
Non è un caso, del resto, se si sta facendo strada la tendenza ad abbandonare (lontano da gare) le megaricariche da 8 gr. di carbo per kg. per puntare su alcuni pasti sporchi ricchi di carbo inseriti in determinati momenti.
Lo stesso Dipa sconsiglia le ricariche troppo pulite proprio partendo dal presupposto che le stesse non servono solo a ripristinare il glicogeno, ma anche a riassestare l'equilibrio metabolico ed ormonale.
chi fa ricariche da 8*kil di carbo?sigpic
prox gara due torri 2010
[SIZE=1]
Commenta
-
Commenta