I dogmi del pesismo che su di voi si sono rivelati sbagliati o controproducenti...

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • centos
    Bad Lieutenant
    • Jan 2009
    • 22340
    • 1,019
    • 853
    • Italy [IT]
    • Ducato di Parma
    • Send PM

io mi sono reso conto solo nell'ultimo anno che fare 20 anni abbondanti di diete yoyo passando da bulk a mangiare come un biafrano mi hanno rovinato, da marzo a luglio tutti i santi anni perdevo 10 kg che poi riprendevo quando tornavo in bulk

specialmente adesso che non posso più allenarmi seriamente e che sono sui 40 il mio fisico la paga tutta

e poi mi sono accorto che quando facevo caso molto ma molto meno a catena cinetica, multifrequenza e caxxi del genere ero più grosso e mi sentivo meglio
    prendevo il peso (con una normale scheda) e ci davo dentro "fin che morte non ci separi

e mi ricordo quando si "faceva a gara" in inverno a chi mangiava più riso e costate

Commenta

• modgallagher
      Il Prez emerito
      • Oct 2010
      • 1982
      • 776
      • 1,023
      • Lunedì riposo settimanale.
      • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
      io mi sono reso conto solo nell'ultimo anno che fare 20 anni abbondanti di diete yoyo passando da bulk a mangiare come un biafrano mi hanno rovinato, da marzo a luglio tutti i santi anni perdevo 10 kg che poi riprendevo quando tornavo in bulk

specialmente adesso che non posso più allenarmi seriamente e che sono sui 40 il mio fisico la paga tutta

e poi mi sono accorto che quando facevo caso molto ma molto meno a catena cinetica, multifrequenza e caxxi del genere ero più grosso e mi sentivo meglio
      prendevo il peso (con una normale scheda) e ci davo dentro "fin che morte non ci separi

e mi ricordo quando si "faceva a gara" in inverno a chi mangiava più riso e costate
      la parte grassettata andrebbe stampata ed affissa in ogni palestra.
      Tessera N°0

Originariamente Scritto da fede1990
      Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
      Originariamente Scritto da Ponno
      Segnate: Vinales campione
      Originariamente Scritto da Sean
      Ce pijamo tutto.

Commenta

• ottantino
        Bodyweb Senior
        • Jan 2013
        • 1718
        • 107
        • 86
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
        Sono d'accordo soprattutto sul numero di pasti, 3 va più che bene, così come sono d'accordo sul superallenamento, il "terrore" che ti mettevano in testa soprattutto i vari mcrobert e tozzi, di fatto sottoallenandoti.
        Purtroppo, avendo una genetica pessima di base per anni ho creduto di poter avere risultati solo con l'allenamento breve, intenso, infrequente, mai di più sbagliato, quando ho finalmente aumentato il volume, l'intensità e anche la frequenza (poi dipende passo da mono a multi, le alterno), qualche risultato l'ho visto e stranamente, pur avendo inserito il cardio (che ti dicevano di evitare pena il catabolismo più completo) mi sento più in forma adesso a 33 anni che a 15-20, giuro.
        Certo che effettivamente certi miti del piffero (6-7 pasti al giorno, occhio al superallenamento e occhio al cardio) si sono proprio rivelati errati, basta guardare anche i vari gruppi di facebook sull'argomento.
        io anche col cardio mi sento molto ma molto meglio, mi sento più attivo durante la giornata.
        Winners are simply willing to do what losers won't.

Commenta

• modgallagher
          Il Prez emerito
          • Oct 2010
          • 1982
          • 776
          • 1,023
          • Lunedì riposo settimanale.
          • Send PM

Che fate come cardio? Solo tappeto?
          Tessera N°0

Originariamente Scritto da fede1990
          Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
          Originariamente Scritto da Ponno
          Segnate: Vinales campione
          Originariamente Scritto da Sean
          Ce pijamo tutto.

Commenta

• centos
            Bad Lieutenant
            • Jan 2009
            • 22340
            • 1,019
            • 853
            • Italy [IT]
            • Ducato di Parma
            • Send PM

ma guarda mod, allora era la normalità perchè tutti tutti ma veramente tutti facevano così, quello era il BB stile anni 80
            quasi tutti gli integratori in italia erano difficilissimi da reperire e molti non sapevano nemmeno che esistessero

dove ho iniziato tutti dopo l'allenamento andavano a prendere "il frullato" e quindi anche io e il mio socio che avevamo meno di 18 anni facevamo altrettanto
            si andava al "bar" della palestra e la signora di faceva il bibitone (nessuno aveva polveri personali)
            e poi si arrivavo a casa e dovevo andare in bagno scoreggiando come un mulo
            pensavo fosse latte e cioccolato invece poi ho capito che era latte con caseine al cioccolato

devi mangiare tante proteine, e quindi via tutte le sere una costata da almeno mezzo kg

---------- Post added at 12:10:18 ---------- Previous post was at 12:07:21 ----------

so che sembro scemo ma allora era così, ti fidavi di quello che ti dicevano i grossi
            perchè non avevi tutte le info che ci sono adesso, o almeno non erano così facilmente accessibili

la fonte primaria era il grosso o qualche rivista che allora era un po più seria di quelle che vendono adesso

Commenta

• Eurofighter
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 117
              • 5
              • 11
              • Send PM

Originariamente Scritto da modgallagher Visualizza Messaggio
              Principalmente tappeto, o a volte cyclette (tenendo un certo ritmo però), oppure vogatore.

C'è da dire però che, almeno qui sul forum da che ricordo io, si è sempre consigliato un minimo di cardio proprio perchè produttivo, quindi forse tra quelli che avete elencato lo "zero-aerobico" è uno dei dogmi meno ricorrenti, ripeto almeno qui dentro.
              Last edited by Eurofighter; 20-03-2015, 16:31:04.

Commenta

• ottantino
                Bodyweb Senior
                • Jan 2013
                • 1718
                • 107
                • 86
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da modgallagher Visualizza Messaggio
                forse sbaglio con la definizione di cardio, ma io intendo qualsiasi cosa che mi fa stare in movimento, una corsa, una camminata veloce, anche un corso di un'ora di step, ballare di continuo per un'oretta come uno scemo dentro casa etc. mi basta muovermi, essere dinamico e lo faccio solo quando mi va, non lo faccio mai per forza.
                Winners are simply willing to do what losers won't.

Commenta

• steeve
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2013
                  • 324
                  • 3
                  • 0
                  • Abruzzo
                  • Send PM

Ricordo che in molti sconsigliavano di mangiare la banana pre wo a causa del suo alto indice glicemico. Beh io la mangio da qualche mese 30-45 minuti prima dell'allenamento e mi trovo da Dio. Digestione che avviene subito e molta energia, a differenza di quando mi mangiavo una mela, che avevo lo stomaco ancora pesante anche a distanza di un paio d'ore.

Davvero intressante il discorso secondo cui per crescere lo si può fare benissimo in normocalorica o in lieve iper. Peccato che su di me non funziona nulla

Commenta

• LARRY SCOTT
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Quello che si dice ''sovrallenamento'' nel bbing per il 90% dei casi in realtà è ''semplice'' adrenal fatigue data da molti fattori (troppi stimolanti, troppe pro e pochi carbo, poco sonno, etc).

Il vero sovrallenamento è tutta un'altra cosa ed è la bestia di nera di sport in cui si fa veramente fatica (la fatica vera...), non nel bb.

Commenta

• NaturalHardCore
                      Utente sopra la media
                      • Jul 2008
                      • 4949
                      • 609
                      • 319
                      • Pianella (PE) Conan Gym user
                      • Send PM

Dogma delle poche proteine per me uno dei più duri a morire. Nel mio caso abbassando le proteine a 1,5 g ho avuto solo miglioramenti, a cominciare dalla pelle meno spessa e meno grassa, migliore sensazione generale, miglior recupero. Altro mito la monofrequenza che spesso e volentieri è propria solo dei guru del BB se si vanno a leggere i tecnici dell'allenamento a livello olimpionico anche nelle fasi di costruzione non ce n'è uno che la faccia adottare, così come il cedimento estremo e tutte le altre tecniche intensive che sono attentamente centellinate. Concordo anche sul numero dei pasti, l'importante è consumare il giusto introito calorico con i corretti rapporti tra i macro senza eccedere con le calorie, da natural cresce velocemente solo la panza per i muscoli servono pazienza e costanza.
                      Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• Candro
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2011
                        • 729
                        • 48
                        • 92
                        • Send PM

Altro dogma è l'allenamento con la scheda scritta sul foglio di carta da portarsi in palestra. Decisamente meglio l'allenamento a sensazione. Sono anni che non seguo una scheda.
                        Divido i gruppi muscolari, entro in palestra sapendo quali muscoli dovrò allenare e poi mi invento la scheda sul momento.

Commenta

• LARRY SCOTT
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                          Dogma delle poche proteine per me uno dei più duri a morire. Nel mio caso abbassando le proteine a 1,5 g ho avuto solo miglioramenti, a cominciare dalla pelle meno spessa e meno grassa, migliore sensazione generale, miglior recupero. Altro mito la monofrequenza che spesso e volentieri è propria solo dei guru del BB se si vanno a leggere i tecnici dell'allenamento a livello olimpionico anche nelle fasi di costruzione non ce n'è uno che la faccia adottare, così come il cedimento estremo e tutte le altre tecniche intensive che sono attentamente centellinate. Concordo anche sul numero dei pasti, l'importante è consumare il giusto introito calorico con i corretti rapporti tra i macro senza eccedere con le calorie, da natural cresce velocemente solo la panza per i muscoli servono pazienza e costanza.
                          Originariamente Scritto da Candro Visualizza Messaggio
                          Altro dogma è l'allenamento con la scheda scritta sul foglio di carta da portarsi in palestra. Decisamente meglio l'allenamento a sensazione. Sono anni che non seguo una scheda.
                          Divido i gruppi muscolari, entro in palestra sapendo quali muscoli dovrò allenare e poi mi invento la scheda sul momento.
                          Su di me, idem. Stesse identiche cose.

Quotone grosso come una casa sull'allenamento a sensazione...sai già i gruppi che devi fare, vai e fai esercizi scelti sul momento per quei gruppi (tenendo comunque a mente di fare fondamentali+complementari)...quanta gente vedevo andare in palla se dovevano fare un esercizio e la postazione era occupata...

Commenta

• brn
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2014
                            • 1711
                            • 82
                            • 71
                            • nuova shanghai
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                            Non è un paragone valido,nessuno di questi sport stressa tanto il SNC quanto il bb,e poi loro mirano alla prestazione,non all'ipertrofia. Che poi raggiungere il superallenamento sia mooooolto più difficile di quanto si pensi...questo è un altro discorso.
                            Sulle pro, un grammo e mezzo per kilo sono ampiamente sufficienti in massa,in definizione credo si debbano necessariamente alzare un po'
                            dai un amatore è praticamente impossibile si sovralleni con il bb, per un pesista o un powerlifter è molto più facile basta pensare alla ripetitività del gesto (un allenamento vario riduce i rischi del sovrallenamento diceva mi sembra ironpaolo).
                            cmq avevo letto da qualche parte che una buona fetta degli atleti olimpici si presentava ai giochi con qualche sintomo di sovrallenamento
                            Originariamente Scritto da midofuoco

Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                            Che mondo maschilista queste palestre
                            Originariamente Scritto da menphisdaemon
                            Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

Commenta

• LARRY SCOTT
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Ma si sta seriamente paragonando un' ora di pesi con un' ora continua di nuoto, corsa, sci, atletica, etc...?

Ma per favore

Quoto brn sul sovrallenamento.

Commenta

• Giampo93
                                Mangiatore di vite altrui
                                • Jan 2015
                                • 7742
                                • 312
                                • 81
                                • Send PM

Diciamo che non si incappa facilmente (come del resto ho detto anch'io) nel sovrallenamento in senso "tecnico",ma,avendo praticato vari sport,nessuno di questi mi svuotava mentalmente come il bb...chi fa pesi spesso può accusare periodi in cui arriva in palestra ed è debole,fiacco,svogliato...qualche giorno di pausa ed è tutto sistemato. Calcio,piscina,basket,pallavolo non mi hanno mai dato queste sensazioni,notevole dispendio calorico e grande spossatezza fisica,ok,ma (almeno personalmente eh) da qui a dire che "la fatica vera" non si fa col bb..non sono molto d'accordo...così come non condivido al 100% (ma forse perché non ho un'esperienza decennale) l'allenamento puramente istintivo...ci sta entro certi limiti...scelta degli esercizi,range di reps (ad esempio,i miei tricipiti rispondono molto meglio ad alti volumi e intensità non eccessiva,nonostante teoricamente dovrebbero esser composti soprattutto da fibre bianche,no?),ma un minimo di programmazione ci vuole,soprattutto se non sei veramente ma veramente esperto e hai,diciamo,già raggiunto,se non il top della forma,quantomeno un livello ottimale...ma magari sbaglio ed è la mia "inesperienza" a parlare
                                Originariamente Scritto da Alberto84
                                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
                                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                                Originariamente Scritto da Zbigniew
                                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

Working...
                                X