Legalizzazione cannabis...qualcosa si muove

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NaturalHardCore
    Utente sopra la media
    • Jul 2008
    • 4953
    • 609
    • 319
    • Pianella (PE) Conan Gym user
    • Send PM

Non riporti però una parte molto interessante del link da te utilizzato:

Ma non tutti sono concordi: qualche tempo fa avevamo riportato l'opinione del professor Robin Murray del London Institute of Psychiatry, secondo il quale ci sarebbe un legame tra cannabis e psicosi.
    Almeno 25mila dei 250mila schizofrenici nel Regno Unito, pari a un decimo del totale, - afferma - avrebbero evitato di ammalarsi se non avessero fatto uso di cannabis

Tutta questa sete di sapere scientifico che dimostri ti consiglio di incanalarla su fonti un tantino più verificate.
    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 121540
      • 3,544
      • 3,588
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

Luca, qua si sta parlando non dell'uso terapeutico della cannabis ma di quello ricreativo, che è tutto un altro paio di maniche, discorso in cui gli studi medici (nessuno dei quali ha definitivamente detto che la cannabis è sana e non produce effetti contrari alla salute, tanto che si oppone come argomento a studi scientifici contrari un: "io della mia salute faccio quello che voglio", consapevoli dunque gli stessi fumatori che bene non fa) c'entrano e non c'entrano, perchè si tirano in ballo anche altre scelte e motivazioni già dette a iosa. Tra l'altro, già ora detenere una modica quantità di erba non è reato, dunque non viene lesa la libertà personale di fumare la cannabis. La coltivazione invece non è permessa neppure in Olanda, dunque di che parliamo?
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• luca88
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2006
        • 3113
        • 151
        • 265
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Ma chi lo dice che la direzione sarà questa? C'è tutto un dibattito nei paesi, e non è assolutamente detto che l'esito sarà quello della apertura e della legalizzazione. In Inghilterra la cannabis è illegale, è depenalizzato solo un certo uso domestico, come in Italia. In Francia è attualmente illegale, e lo stesso Hollande è contrario alla sua legalizzazione. Per quanto riguarda quei social club, l'articolo usa un condizionale:

l consumo della cannabis sul territorio francese potrebbe quindi avvenire in uno dei 150 Cannabis social club, che offriranno la vendita accuratamente regolamentata di questa sostanza.

http://www.befan.it/parigi-come-amst...a-legalizzata/ per cui nulla è certo e statuito. In Francia il consumo ricreativo della cannabis resta illegale come in Inghilterra.

In USA solo una minoranza degli stati permette usi terapeutici, con Obama intenzionato a rivedere (in senso restrittivo, leggere il link postato da me qualche giorno fa) anche questo punto. Restano una minoranza sparuta di paesi, mentre la stragrande maggioranza è attualmente contraria alla liberalizzazione dell'uso ricreativo di tale sostanza. In Italia non è all'ordine del giorno neppure un dibattito a livello politico su questo punto, dunque campa cavallo che, è il caso di dirlo, l'erba intanto cresce.
        guarda sean in tutta l'america è stata depenalizzata, in 18 stati si usa a scopo terapeutico e in 5-7 di questi.
        poi tu stesso hai postato un pezzo di articolo che dice "l consumo della cannabis sul territorio francese potrebbe quindi avvenire in uno dei 150 Cannabis social club, che offriranno la vendita accuratamente REGOLAMENTATA di questa sostanza" questo vuol dire che è illegale, regolamentare qualche cosa vuol dire rendere regolare, legale quindi.
        e quella della cannabis terapeutica è già una realtà in qualche regione italiana, io lo so che presto verrà depenalizzata anche qui questa sostanza vedrai che non si potrà fare altrimenti e tra legalizzazione a scopo terapeutico e depenalizzazione il passo è breve e ne son convinto semplicemente perchè questi sono gli step che si sono susseguiti nei paesi dove ora ne è stata regolamentata la vendita.
        sigpic

Commenta

• Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 121540
          • 3,544
          • 3,588
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

Scopo terapeutico non è scopo ricreativo, te lo ripeto ancora. In America è illegale l'uso della cannabis a livello federale, mentre nei singoli stati solo due (2) hanno sdoganato l'uso ricreativo (Colorado e Washington), ma Obama è intenzionato (pur avendo una impostazione "progressista") a dare un giro di vite. In Francia l'uso della cannabis è attualmente illegale, si parla di questi social club ma non c'è nulla di deciso e se ne parla comunque a livello di uso terapeutico (leggi qua cosa sono i social club: http://www.befan.it/inaugurato-il-pr...-club-ditalia/). Siamo a mere ipotesi, la legislazione è altra.

E' una tua supposizione che tra uso medico ed uso ricreativo il passo sia breve: l'esperienza americana ci dice il contrario, una sostanza può essere usata per curarsi e non per farne un uso diverso. Confondi tutto: in Italia si può avere una legge diversa sull'uso personale (differente livello di depenalizzazione) senza per questo renderla legale e libera, cosa alla quale nessuno ci sta pensando, tranne i soliti radicali che lo dicono da secoli.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• NaturalHardCore
            Utente sopra la media
            • Jul 2008
            • 4953
            • 609
            • 319
            • Send PM

In Italia e in tutto il mondo si usano gli oppiodi ovvero derivati sintetici dell'oppio, oppio da cui deriva l'eroina. Ti risulta che sia accettato l'uso di eroina a scopo ricreativo?

Commenta

• Barone Bizzio
              Bodyweb Senior
              • Dec 2008
              • 11828
              • 419
              • 110
              • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
              In Italia e in tutto il mondo si usano gli oppiodi ovvero derivati sintetici dell'oppio, oppio da cui deriva l'eroina. Ti risulta che sia accettato l'uso di eroina a scopo ricreativo?
              Grazie, l' esempio fuori luogo mancava ancora, a questa discussione

Commenta

• NaturalHardCore
                Utente sopra la media
                • Jul 2008
                • 4953
                • 609
                • 319
                • Send PM

Lo dici tu che è fuori luogo, qui si sta dicendo che tra legalizzare l'uso terapeutico e quello a scopo ricreativo il passo è breve da qui nasce il mio esempio. Il dubbio è che tu nemmeno legga.

Commenta

• zuse
                  Macumbico divinatore
                  • Oct 2010
                  • 13702
                  • 2,150
                  • 1,500
                  • White House
                  • Send PM

naoto ha espresso meglio di quanto potessi far io pensieri che condivido.

Non ho letto tutto il 3d, ma mi sono balzati all'occhio i seguenti punti:

la cannabis è nociva e crea dipendenza rende poco produttivi
                  zombie con gli occhi rossi
                  il nostro è uno stato tollerante, quindi chi vuole fumare alla fine fuma

Per quanto mi riguarda, partendo dall'ultimo punto, la situazione attuale è tra le piu' nocive per un adolescente...
                  Adolescente che cresce in una condizione in cui:
                  la reperibilità dell'erba e del fumo è ai livelli di quella delle gallette di riso

nei bagni delle superiori (dove c'è il bel cartello vietato fumare) si fuman liberamente dei gran cannoni con chiunque , insegnanti bidelli e staff scolastico vario, consapevoli della situazione (e parlo di licei "prestigiosi" nel nord..e non delle piazze in puglia durante la taranta)

a vender il fumo sono gli stessi adolescenti che si fanno qualche coltivazione sotterfugio o la prendono dall'amico marocchino che c'ha i contatti (vedasi vicino di casa o fratello maggiore)

in questa situazione, poi, succede che un giorno..lo stesso stato che ha permesso ai ragazzini di spacciare, fumare sotto la luce del sole...decide di castrarne uno a caso..mentre le altre centinaia continuano ..perchè tanto "capita" ad uno ogni tanto.

Uno stato, se detta delle leggi, ha anche il dovere di farle rispettare.Quindi il ragionamento :"eh ma tanto chi vuole se la procura..." per me non è una considerazione valida.O chi vuole se la procura e nessuno puo' dirgli niente, oppure deve far tanta di quella fatica per procurarsela..che gli deve passare la voglia.

punto numero 2.

quando una pensa all'alcol..pensa solo alle sbronze di invisibile+shottini di vodka+caipiroska oppure anche ad un bicchiere di barbera a cena o 2 dita di whiski?
                  Premesso che chi ha il coraggio di sostenere che l'alcol non è dannoso e non crea disagi come potrebbe far la cannabis, ha le pezze agli occhi...
                  Ma capirete che c'è una piccola differenza tra ragazzini che fanno tutti i giorni chiuse in 6-7 persone con 50gr e poi escono con le moto, ed un lavoratore che dopo una giornata decide di fumarsi una canna con l'erba della sua pianta,sul divano guardandosi un film -facenosi un bagno nella vasca-dopo aver fatto all'ammmore con la propria ragazza-moglie?

ora perchè c'è chi si schianta e rovina una famiglia perchè ubriaco alla guida dopo una serata in discoteca...abbiamo levato l'alcol dai ristoranti? oppure non facciamo piu' vedere la luce del sole al primo,ma lasciamo che uno si beva il suo vino bianco col pesce senza rompergli los marones?

gli zombie con gli occhi rossi, credetemi, ce ne sono gia'.
                  personalmente non conosco nessuno(nemmeno di vista), ripeto..nessuno, che fumi sigarette e non abbia mai fumato canne. E di questi una buona metà fa un uso costante di cannabis..mentre i restanti la consumano in qualche occasione (chiusa con gli amici ogni tot mesi, capodanno..).
                  Nelle città grandi è pura routine, anzi...fosse solo la cannabis.
                  Nei paesini invece non ne parliamo...già che li la produzione è di casa, c'è poco da fare in giro e ci si riversa sulle poche cose che un adolescente puo' fare..

se la legalizzassero, non credo che aumenterebbero sti zombie...

punto numero 1

qualsiasi cosa è nociva se se ne abusa,e mi rifaccio all'esempio di quello col whiski o agli shottini no limits di vodka.

Per quanto riguarda la dipendenza..La cannabis puo' creare una dipendenza psicologica legata alle esperienze provate fumandola (poi manco fosse lsd eh..) alle situazioni vissute mentre la si fumava..E quindi si, puo' certamente invogliar qualcuno che l'ha fumata, a rifumarla.

Ma seguendo questo ragionamento dovrebbero bandire internet, i videogames, le serie tv, la palestra...perfino bodyweb (in alcuni casi)

Per quanto riguarda la produttività...beh, anche star alla tv 10 ore al giorno,passar la giornata a far sesso o a farsi pippe e uscire tutto il giorno con gli amici...rende poco produttivi..

tutta sta nella coscienza del singolo individuo...E se a questo individuo è concesso guidare un motorino a 14 anni, ubriacarsi e fumare a piacimento, guidar dei suv anzichè una punto..cosi' come è giusto prendere rigidi provvedimenti in caso di infrazioni , è possibile concedergli determinate libertà...O, in caso contrario, lo stato deve metter in chiaro la sua posizione e non "tollerare" e poi bastonare.

Detto cio' a me preme ancor di piu' che venga utilizzata la canapa..Ovvero che venga legalizzata la coltivazione della pianta per tutti gli usi extra ludici che se ne puo' fare...

Sulla questione ludica, è come discutere con delle pietre..e visto la situazione in cui versiamo, al momento è meglio incazzarsi con lo stato per altri motivi

Commenta

• rasmioche
                    .
                    • Jul 2011
                    • 10916
                    • 304
                    • 242
                    • qui
                    • Send PM

si ma con sti interventi si rasenta il ridicolo. è già la quarta o quinta volta che un utente non legge l'insieme degli interventi, o una buona parte, prende 2-3 post, 2-3 luoghi comuni e risponde per ripetere ancora quanto già smentito 2000 volte. leggetelo sto benedetto thread prima di rispondere affermando che contro ci sono solo il fatto che crea dipendenza e si diventa zombie. si rasenta davvero il ridicolo

Commenta

• zuse
                      Macumbico divinatore
                      • Oct 2010
                      • 13702
                      • 2,150
                      • 1,500
                      • White House
                      • Send PM

Io ho risposto a vari interventi,per il resto ho quotato naoto per evitare di risponder in altra maniera ad altre affermazioni ..
                      Ho espresso un'opinione senza difender a spada tratta la legalizzazione ma solo evidenziando quanto certe scuse siano un poco incoerenti
                      senza dar del ridicolo ad opinioni diverse dalle mie,ma solo contestandole per esperienza diretta( o meglio,di mio cuggggino ) con un certo mondo.

Se poi non ti va di esser contestato ad ogni tuo post,non postare.(dico in generale eh,non nel tuo caso specifico)
                      Detto questo la mia l'ho detta.e so che si tratta dei massi che discutono con le pietre, e so dove si rischia di finire
                      per il resto evito già che vengo da un ban ed ho una sola infrazione al prossimo.
                      Last edited by zuse; 09-02-2013, 18:23:21.

Commenta

• rasmioche
                        .
                        • Jul 2011
                        • 10916
                        • 304
                        • 242
                        • qui
                        • Send PM

ma il punto è che ciò che dici (nel penultimo post) è stato discusso varie volte... nelle ultime pagine invece si e discusso di ben'altro.

a me va di essere contestato, basta che ci siano argomenti... sennò manco posterei e mi leverei il pensiero

e ci tengo a precisare che per gli interventi ridicoli parlo in generale anche per chi ha letto solo uno o due post miei, ha visto che comparavo la coltivazione di canapa con armi batteriologiche o non so cos'altro avevo tirato fuori senza capire il contesto del quale si parlava e ha criticato appunto il fatto che comparassi l'uno a l'altro... è un'esempio come ce ne sono altri
                        Last edited by rasmioche; 09-02-2013, 18:35:43.

Commenta

• Barone Bizzio
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2008
                          • 11828
                          • 419
                          • 110
                          • Send PM

Lo dici tu che è fuori luogo, qui si sta dicendo che tra legalizzare l'uso terapeutico e quello a scopo ricreativo il passo è breve da qui nasce il mio esempio. Il dubbio è che tu nemmeno legga.
                          Semplicemente, il parallelismo tra uso ricreativo di oppio - non accettato da nessuno - e uso ricreativo di cannabis - che è una realtà in tutti i paesi occidentali, ed è tollerato de facto - è...sballato
                          Last edited by Barone Bizzio; 09-02-2013, 19:29:59.

Commenta

• NaturalHardCore
                            Utente sopra la media
                            • Jul 2008
                            • 4953
                            • 609
                            • 319
                            • Send PM

Barone quante te ne sei fumate oggi?

Commenta

• Barone Bizzio
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2008
                              • 11828
                              • 419
                              • 110
                              • Send PM

Nessuna da cinque anni; è una semplice questione di interpretazione del testo, la prossima volta scrivi meglio o non scriverle proprio alcune cose

"In Italia e in tutto il mondo si usano gli oppiodi ovvero derivati sintetici dell'oppio, oppio da cui deriva l'eroina. Ti risulta che sia accettato l'uso di eroina a scopo ricreativo?"

ripeto, il parallelismo l' hai fatto tu

Commenta

• naoto
                                cavaliere prolisso
                                • Feb 2005
                                • 5375
                                • 970
                                • 529
                                • roma
                                • Send PM

Barone quante te ne sei fumate oggi?
                                Davvero non capisco il perchè di questo atteggiamento repressivo.
                                Che ti importa quante se ne sia fumate lui o io o chicchessia?

La cannabis FA MALE. Questo è un fatto. Non ci vuole un genio o uno scienziato per riconoscerlo. Io che mi drogo (io, naoto) so perfettamente che non è salutare.
                                Il punto è un altro: avrò o no il sacrosanto diritto di fare col mio corpo ciò che ritengo più opportuno?

Il problema non è la salute della gente (figuriamoci, con la monnezza che mangiamo ed il miasma che respiriamo), ma il proibizionismo di principio.
                                L'uso della cannabis, attualmente perseguito, lede il mio diritto di libera espressione. Tutto qui.

Ah, l'uso terapeutico negli usa... ma per cortesia, ho letto di gente che ha diritto all'acquisto legale dell'erba perchè affetta da dolori cervicali e mestruali...
                                Cerchiamo di pensare in maniera libera.
                                Lonely roses slowly wither and die

Commenta

Working...
                                X