Originariamente Scritto da Liam & Me
Visualizza Messaggio
Nucleare e fonti energetiche alternative: opinioni.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggiook ma proprio perchè la questione è così complicata, come possiamo delegare la scelta al popolo bue?
Perdona la domanda scema, ma la "maggioranza" dei fisici italiani cosa pensa del nucleare? è pro o contro?
Altro discorso sono altri referendum sull'acqua pubblica ecc.. Certo e' che visti i tempi di vacche magrissime nessuno si puo' permettere di lasciare 300 milioni per strada, le spese per il mancato accorpamento andrebbero addebitate sul conto corrente di chi non lo vuole.
Per la seconda domanda la mia opinione, da prendere per quello che vale, e' che si sta parlando di cose per le quali la componente tecnica scientifica e' importante, ma non e' l'unica questione da considerare.
Avessimo un solare che produce il 110% del fabbisogno con 3 pannellini grandi come fazzoletti da naso non staremmo certo a discutere. Stesso discorso chiaramente si puo' applicare anche anche all'eolico, al nucleare ecc..
Qui l'opinione di un fisico e' importante quanto quella di un ingegnere o di un economista. Il che ovviamente complica enormemente la questione.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioE' consentito rifiutare la scheda del referendum eh, non ti obbligano mica a prenderla insieme alle altre...o mi vorrai dire forse che la gente non lo sa e quindi rischierebbe, nel momento in cui va ad eleggere il sindaco, che può anche dare il suo voto contro il legittimo impedimento? Sai perchè questo mi preoccuperebbe tanto, mi farebbe credere che la gente non è informata o, ancora peggio, che non interessa che la gente si esprima sul punto ma che non si esprima affatto. Ricordiamoci dei 300 milioni ogni volta che Tremonti (il ministro dell'economia che tutta Europa ci invidia) taglierà qualcosa di infruttuoso e inessenziale (tipo scuola e sanità)
La consuetudine di rifiutare la scheda elettorale è pressochè a zero, e il referendum avrebbe raggiunto il quorum di certo, di fatto falsandone l'esito.
Ritengo la scelta di dividere le due elezioni la più logica, senza contare che i 300 milioni sono una cifra ipotizzata e da altre parti rivista al ribasso.
Poi per carità, se dobbiamo aggrapparci a tutto, allora quello è un altro discorso.
---------- Post added at 17:25:33 ---------- Previous post was at 17:21:51 ----------
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggiook ma proprio perchè la questione è così complicata, come possiamo delegare la scelta al popolo bue?
Perdona la domanda scema, ma la "maggioranza" dei fisici italiani cosa pensa del nucleare? è pro o contro?
D'altronde l'Italia si è impegnata a livello europeo anni fa a investire sul nucleare (EURATOM) e coi referendum non è possibile abrogare normative europee...
---------- Post added at 17:27:55 ---------- Previous post was at 17:25:33 ----------
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioMa in effetti non sono convintissimo che un referendum sul nucleare sia la cosa piu' sensata da fare. Anche se il dover fare tutto sto casino quando si parla del 5% del fabbisogno coperto tra 20 anni e quando ancora ci sono scorie vecchie di 40 anni (o quello che e') da smaltire non so a cosa possa servire.
.
Fra N anni dovremo uscire dall'economia a petrolio e giocoforza si dovrà iniziare a ragionare serimanete sul come affrontare la questione.
Non escluderei che questo 5% cresca poi in seguito di molto.
Certo, se non si comincia, fosse anche solo con l'1%, poi le cifre che mi auspico non si raggiungeranno mai.
---------- Post added at 17:29:22 ---------- Previous post was at 17:27:55 ----------
Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggioqualcuno introduca Sandman alla comunità scientifica, presto!
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioSono molto amico di uno dei più grandi scienziati italiani ed europei di queste tematiche, quindi seguendolo mi sono fatto ovviamente un'opinione.Cl4ud
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
Sono molto amico di uno dei più grandi scienziati italiani ed europei di queste tematiche, quindi seguendolo mi sono fatto ovviamente un'opinione.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio"queste tematiche" equivale a..?
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggiofisica, chimica ambientale ecc.ecc.ecc.
Per essere ai vertici europei di qualcosa al giorno d'oggi devi essere a capo di un gruppo di ricerca tuo di dimensioni notevoli, se ti va di passare il suo nome posso dare un'occhiata alle sue pubblicazioni. Ma lo chiedo assolutamente senza malizia, pura curiosita' personale.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggioahahah che bastardi siete
no ma a parte gli scherzi, c'e' sempre da imparare, soprattutto se uno e' leader a livello europeo. Mi interesserebbe molto leggere qualcosa di suo.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggiono ma a parte gli scherzi, c'e' sempre da imparare, soprattutto se uno e' leader a livello europeo. Mi interesserebbe molto leggere qualcosa di suo.
Te l'avevo gia' detto,tu sei uno degli utenti piu' calmi,moderati e diplomatici, sadman ti manda fuori di senno
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza MessaggioTe l'avevo gia' detto,tu sei uno degli utenti piu' calmi,moderati e diplomatici, sadman ti manda fuori di sennoB & B with a little weed
Commenta
-
Commenta