SENTIRSI VECCHI A 30 ANNI:analisi di un problema

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BornAgain
    Zilver
    • Feb 2009
    • 3623
    • 305
    • 73
    • Send PM

Mamma mia che pessimismo..io vado per i 31 e mi sento giovanissimo, sarà che dimostro anche meno della mia età oltre ad essere comunque abbastanza spensierato (che è la cosa che conta di piu')...pero' quando guardo i miei coetanei li vedo vecchi pure fisicamente (forse anche loro vedono me cosi' e agli occhi di un 18enne sono un vecchio).
    Ancora adesso in tanti posti mi dan del tu...quando mi dan del lei effettivamente mi da fastidio. La cosa che mi da piu' fastidio è essere definito "uomo" o "signore"....sei in coda e ti sparano "io sono dopo il signore" arrghhhhh...per fortuna di solito mi chiamano "ragazzo". So che ben presto la pacchia finirà.

E comunque ci son persone già nate vecchie e altre che a ancora son giovanili di spirito da anziane e lo apprezzo se non si scade nello squallore di imitare i ragazzetti di 15 anni
    Last edited by BornAgain; 12-06-2009, 00:34:38.

Commenta

• naturalmentebig
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2007
      • 13277
      • 871
      • 794
      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Dici che non riesci a vederti vecchio. Hai una specifica percezione negativa della vecchiaia? Io, ad esempio, ho un terrore sacro della decadenza fisica, dell'abbruttimento, della perdita di forze.
      figurati,penso che su un forum di sviluppo muscolare sia una paura comune-

Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
      siamo quindi in linea.
      sono cosciente che superata la parabola ascendente ad attenderci c'è solo il decadimento mentre la natura spietata si rinnova con esuberante volontà.
      bella discussione simones. Sono convinto,come tutti da quel che leggo,che il tempo,a chi più e a chi meno,conferisca alla mente quel valore aggiunto addotto dalle esperienze della vita creando quel bagaglio che chiamiamo in generalmente saggezza. D'altro canto il corpo inizia a sfiorire e qui si arriva al succo del discorso; se si potesse dare delle valutazioni oggettive a questi 2 parametri (mente e corpo) io dico che la vecchiaia inizia quando si raggiunge il pareggio fra questi 2 valori. Da quel momento la mente continua a maturare e il corpo a scendere di livello. La cultura fisica per fortuna rallenta il disfacimento delle carni posticipando questo momento fatidico. Inoltre le persone belle sono come il buon vino,il tempo conferisce valora aggiunto.....qui mica stiamo parlando del vino nel cartone,zeppo di solfiti
      Poi la vecchiaia se affrontata con accanto delle belle persone (una brava moglie e una masnada di bimbi),pensate possa essere davvero così pesante? Penso di no,soprattutto quando vedo o al mare o in giro a passeggio 2 vecchietti che camminano mano nella mano,mi infondono speranza.
      https://t.me/pump_upp

Commenta

• Steel77
        Administrator
        • Feb 2002
        • 73636
        • 2,393
        • 3,002
        • Italy [IT]
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        In questo senso possiamo applicare la maschera della morte, dunque dell' "inutilità" a tutto e a tutti, partendo dagli uomini per finire alle opere, ammantando ogni cosa di un senso di inutilità:
        Ecco cosa fa sentire vecchi.
        Invece dobbiamo capire la morte ed il perchè della morte, dobbiamo restituire il valore a quella che Francesco arriva a chiamare sorella.
        Se quando nasciamo è giusto dire che veniamo alla vita, è ancora più corretto affermare che veniamo alla morte:
        La morte, assieme alla vita, è a fondamento del mondo, e allora si deve imparare a morire, che altro non vuol dire che imparare a vivere.
        Ci deve essere un termine perchè l'opera si possa dire perfetta, lungo o breve che esso sia.
        Anche la vecchiaia va vista entro questi termini sani, è la fase della vita anzi dove l'azione speculativa supera la prassi, dove, se calano le forze del corpo giganteggiano quelle della mente e dello spirito, giunte a maturazione.

Temere la morte è temere la vita, è la stessa cosa.
        grande post

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Esatto. Siamo stai educati al sacro rispetto della vecchiaia, di quell'etàeufemisticamente definita della saggezza. Eppure non riesco a trovare nulla di positivo nell'invecchiare e so bene che il minimo segno di cedimento suonerà per me come un prematuro rintocco funebre.
        anch'io ho questa convinzione

Commenta

• centos
          Bad Lieutenant
          • Jan 2009
          • 22553
          • 1,050
          • 886
          • Italy [IT]
          • Ducato di Parma
          • Send PM

ho quasi 34 anni
          da quando ero ragazzino ho sempre fatto di tutto per apparire più grande e solo Dio lo sa il perchè, forse perchè ho sempre avuto a che fare soprattutto in campo lavorativo con gente più grande di me a cui ho dovuto tener testa
          non mi sento vecchio, a dir la verità quelle piccole rughette che mi sono venute non mi dispiacciono nemmeno mi danno un'idea di vissuto
          sinceramente piaccio alle donne molto più adesso che quando avevo 20 anni, peccato non poterlo sfruttare (mi sono ripromesso di essere un buon marito)

ho avuto tante esperienze nelle mia vita, l'unico rammarico è quello di non aver viaggiato di più ma forse in un futuro...

fra due settimane la mia vita cambierà radicalmente, se Dio lo vorrà arriverà mio figlio e sarà il punto centrale della mia vita futura

spero di poter invecchiare come mio padre, attivo anche se con i suoi acciacchi

non mi spaventa invecchiare, è un passaggio della vita e non mi spaventa nemmeno morire
          ....spero a tempo debito ovviamente

Commenta

• Argor
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2009
            • 3832
            • 423
            • 748
            • Send PM

traggo spunto da quanto riportato da jpp.
            egli sostiene,a ragion veduta,ciò che io fortemente appprovo.
            esiste un limite d'età per tutto oltre il quale si scivola nell'indecenza qual'ora si voglia tentare di assumere atteggiamenti propri di una classe d'età differente.

ora,a parte qualche giuntura che cigola quanto e più del castello di dracula e qualche capello bianco che piace solo alle 40-50enni io mi mantengo piuttosto attivo.
            eppure quando la barista di 20 anni si rivolge a me dandomi del lei vengo preso dalla sensazione che la vita mi scivoli dalle mani come un pugno di sabbia.
            la sensazione è esacerbata dal tentativo decennale di spremere il mio corpo con l'allenamento.
            in effetti il sollevatore medio 30enne ha acceleratro il tempo biologico del suo corpo sottoponendo organi interni ed articolazioni ad un logorio incessante.

la cosa inizia a farsi sentire
            anche io mi sento così stesse cose

Commenta

• GIULIO
              The D.I.L.F.
              • May 2002
              • 13522
              • 795
              • 288
              • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
              • Send PM

traggo spunto da quanto riportato da jpp.
              egli sostiene,a ragion veduta,ciò che io fortemente appprovo.
              esiste un limite d'età per tutto oltre il quale si scivola nell'indecenza qual'ora si voglia tentare di assumere atteggiamenti propri di una classe d'età differente.

ora,a parte qualche giuntura che cigola quanto e più del castello di dracula e qualche capello bianco che piace solo alle 40-50enni io mi mantengo piuttosto attivo.
              eppure quando la barista di 20 anni si rivolge a me dandomi del lei vengo preso dalla sensazione che la vita mi scivoli dalle mani come un pugno di sabbia.
              Ti dirò,
              io ho 38 anni da poco compiuti, ma non mi sento affatto vecchio, nonostante abbia le tempie brizzolate (e non piace solo alle 40enni credimi )
              Sinceramente tutto dipende da come ti senti e come ti proponi al mondo esterno:
              - ci sono 20enni che sembrano più vecchi di me e fanno pena!
              - ci sono 50 che vogliono fare i ragazzini e sono ridicoli!
              ....io tento di stare nel mezzo, essere me stesso e non perdere mai il buon gusto: ovvio che non vado in giro con i jeans sotto il culo e mutande in vista come fanno i 20enni, ma neppure con i pantaloni con la piega o la cravatta!
              Insomma tutto dipende da come ci si sente dentro e con se stessi: se tu ti senti bene e a tuo agio con te stesso, anche gli altri ti vedranno allo stesso modo

Originariamente Scritto da Gandhi
              c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• MadRock
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2007
                • 3235
                • 245
                • 204
                • Send PM

compio 25 anni il mese prossimo e vedo già le ventenni comme delle "figlie" pur avendo la loro età o pochi anni in piu'.. so che ho bruciato parecchie tappe e tra pochi giorni potrei ottenere una promozione sul lavoro che mi permetterebbe di avere una carriera da 40enne, spero e programmo una famiglia tra meno di 5 anni, il tutto dovrebbe farmi sentire un po' "old" e invece non mi sento per niente vecchia, mi basta osservare degli anziani che faticano a camminare per sentirmi in piena forma, accetto la morte come una fine certa, accetto il mio "passaggio" su questa terra che lascero' come eredità ai miei figli, voglio solo essere una buona madre e morire sapendo di aver vissuto intensamente, nient'altro, nessun timore.
                L'unica cosa che mi spaventa della vecchiaia è la gelosia fisica verso le ventenni, il sentirmi morire ogni volta che il mio uomo vedrà passare la ragazza che io sono ora e che non restero' per sempre.. fossi sola non me ne preoccuperei.

Commenta

• zajka
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2006
                  • 21342
                  • 1,360
                  • 1,110
                  • Send PM

Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggio
                  compio 25 anni il mese prossimo e vedo già le ventenni comme delle "figlie" pur avendo la loro età o pochi anni in piu'.. so che ho bruciato parecchie tappe e tra pochi giorni potrei ottenere una promozione sul lavoro che mi permetterebbe di avere una carriera da 40enne, spero e programmo una famiglia tra meno di 5 anni, il tutto dovrebbe farmi sentire un po' "old" e invece non mi sento per niente vecchia, mi basta osservare degli anziani che faticano a camminare per sentirmi in piena forma, accetto la morte come una fine certa, accetto il mio "passaggio" su questa terra che lascero' come eredità ai miei figli, voglio solo essere una buona madre e morire sapendo di aver vissuto intensamente, nient'altro, nessun timore.
                  L'unica cosa che mi spaventa della vecchiaia è la gelosia fisica verso le ventenni, il sentirmi morire ogni volta che il mio uomo vedrà passare la ragazza che io sono ora e che non restero' per sempre.. fossi sola non me ne preoccuperei.
                  sempre in gambissima
                  Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

a persone con senno sembrano bambini i propri coetanei a qualsiasi età.

Commenta

• Albe
                      Mental Case
                      • Dec 2000
                      • 18165
                      • 466
                      • 178
                      • nella mia mente
                      • Send PM

solo dalla foto te ne davo 35...perchè il modo di scrivere è si sicuro e profondo ma è esageratamente presuntuoso e altezzoso, proprio di una giovane ragazza che ha avuto tutto dalla vita e "forse" non solo per meriti propri...
                      Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                      Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                      Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                      / Blog personale

Commenta

• Argor
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2009
                        • 3832
                        • 423
                        • 748
                        • Send PM

A trovarne di ragazze come te!! per quanto la vecchiaia quando troverai l'amore vero (se non l'ai già trovato) il tuo uomo ti guarderà sempre come se fossi una ragazzina è l'amore e so cosa vuol dire, tanto sport ti aiuterà a rimanere giovane cmq

Commenta

• MadRock
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2007
                          • 3235
                          • 245
                          • 204
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
                          solo dalla foto te ne davo 35...perchè il modo di scrivere è si sicuro e profondo ma è esageratamente presuntuoso e altezzoso, proprio di una giovane ragazza che ha avuto tutto dalla vita e "forse" non solo per meriti propri...

sono curiosa di sapere cosa sarebbe questo tutto che quasi mi accusi di avere e di chi sarebbe il merito se non mio..

Commenta

• Argor
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2009
                            • 3832
                            • 423
                            • 748
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
                            Albe cos'hai la cataratta? io dalla foto gliene davo sulla 20ina

Commenta

• Albe
                              Mental Case
                              • Dec 2000
                              • 18165
                              • 466
                              • 178
                              • nella mia mente
                              • Send PM

sono curiosa di sapere cosa sarebbe questo tutto che quasi mi accusi di avere e di chi sarebbe il merito se non mio..

hai sempre parlato di carriera giusto ?? ma se hai 24 anni a che età ti sei laureata (se lo sei..) e in che modo sei riuscita a intraprendere questa misteriosa carriera...visto che se pur fuori dal comune una persona nel mondo del lavoro si deve rompere il culo per diverso tempo per raggiungere determinati risultati, passando necessariamente dalla gavetta...
                              a meno che.......cedo la parola a te...
                              Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                              Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                              Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                              / Blog personale

Commenta

• PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

l'uva è acerba...

Commenta

Working...
                                X