If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ecco, visto il tutto nell'ottica dello sport che svolgo, e limitandomi sempre all'aspetto fisico, una cosa positiva che mi potrebbero portare gli anni sarebbe una maggiore maturità muscolare.. penso che il mio fisico ne gioverebbe in questo senso anche se sarebbe più suscettibile a eventuali problemi..
Anche io ho questa sensazione di morire relativamente giovane...mi è nata qualche anno fa, dopo che sono uscito dal circolo vizioso della droga...i segni me li porto adosso e credo li porterò a vita, cmq ultimamente sto raggiungendo una sorta di equilibrio in tutto ciò, alla fine noi siamo solo di passaggio....
Originariamente Scritto da menez
un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno
Anche in me e questo non è "bello", perchè porta a gettare ponti troppo avanti, non vivendo appieno la fase , il passaggio della maturazione presente, l'unico tempo che ci è dato di vivere.
E' quel "superare da sempre" che porta a sentirsi vecchi, a non vivere cioè in concordia col tempo che abbiamo ora tra le mani e con le sue opere, a non gustarne appieno il succo.
Solo chi è calato pienamente in se stesso riconosce che ogni momento è il momento giusto, per vivere e dunque anche per morire. Io se c'è una cosa che spero è che possa avere ancora un pò di tempo per raddrizzare questa stortura, tempo per imparare a vivere in assonanza col tempo ed i suoi elementi: Sotto questo punto di vista vedo la vecchiaia come un grande aiuto, forse è davvero necessaria a riallineare l'uomo col suo destino.
ma vedi è proprio questo il punto.
devi aspettare la vecchiaia per riallineare il corpo alla tua mente.
se vedi la cosa in questi termini dimmi quando mai sei stato giovane?
"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."
ma vedi è proprio questo il punto.
devi aspettare la vecchiaia per riallineare il corpo alla tua mente.
se vedi la cosa in questi termini dimmi quando mai sei stato giovane?
Lo sono stato quando mi sono abbandonato alla giovinezza (dunque al tempo presente che avevo tra le mani), quando, in quei rarissimi momenti di estasi, ho sentito di essere io fin quasi a toccare la trascendenza:
Una consapevolezza piena, la signoria assoluta sulla mente e sul corpo, quei momenti in cui non ti chiedi neppure se Dio esiste, perchè già sai. Sarà capitato anche a te, che il tempo interiore sia combaciato con quello esteriore, in una completezza che non è uno stare faccia a faccia, ma piuttosto uno stare dentro, immerso.
Quei momenti in cui si è puro atto, ma non per questo la mente si assenta, anzi si potenzia al suo massimo, perchè vede dentro di sè e fuori di sè, in maniera totale.
E' anche perchè siamo questa dicotomia, e perchè sappiamo e abbiamo sperimentato che esiste una unità, è anche per questo che cerchiamo ancora, e nella ricerca il passo si fa stanco, quasi come a farci sentire vecchi:
Non lo siamo, in verità, siamo solo nostalgici, inclini a raccontare dei cavalli scossi, invece di tornare a saltarvi in groppa.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Beh! La paura della morte nn mi sfiora.....è la vecchiaia che un pò mi preoccupa, nn per l'aspetto fisico anche se continuo a lottare contro la mia genetica nn favorevole e sempre più contro l'età che avanza inesorabile verso i 40....
Il problema è la mente vedo mia mamma a 70 anni che nn sempre è lucida nei ragionamenti, e ha perso un pò la voglia di conoscere......pur essendo laureata ed avendo lavorato per 40 anni nel campo scientifico.......
E' la mente...il cervello che mi preoccupa anche se cerco sempre di alimentarlo!!
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Poi mi sono accorto che alla fine ho solo 20 anni (21 prossimamente) e che in fondo sono ancora più che giovane,però i 19 anni,ultimo anno di adolescenza secondo i "manuali" son passati
Non c'è più quel "dici" (17-18-19) ma c'è un "vent".
Ho "sentito" di più il passaggio 19-20 che il passaggio 17-18.
Ogni volta che dovevo dire l'età mi facevo viaggi mentali assurdi
Io a 31 anni sonati stò vivendo una seconda giovinezza, vedo i miei coetanei che sembrano 40 enni messi male, ma ripeto per me è importante come uno se li sente dentro, forse mi sono anche reso conto di aver gettato nel cesso 4 5 anni, ma tutto serve per crescere.
Onestamente sabato una tipa mi ha dato 25 anni, fà piacere
Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta