Maaaa...... gli anelli del papa, i palazzi di marmo, le babbucce di Prada, gli ori, fanno parte delle "liturgie" ?
Il Papa a La Sapienza
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioTu lo so che lo sai che io so che tu sai che io so che tu sai..... e reggi il gioco
Ma qualche d'uno che non lo sa si potrebbe offendere ed io specifico
Originariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioMaaaa...... gli anelli del papa, i palazzi di marmo, le babbucce di Prada, gli ori, fanno parte delle "liturgie" ?
Il camauro è Richmond
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioTu lo so che lo sai che io so che tu sai che io so che tu sai..... e reggi il gioco
Ma qualche d'uno che non lo sa si potrebbe offendere ed io specifico
Se hai letto bene dentro al mio post precedente avrai capito verso quale parte, se alta o bassa, della ricerca "morale" tendo.
So dove vogliono arrivare le tue " provocazioni" ed in parte, come ho detto prima, mi ci ritrovo:
Volevo specificare, lo avrai capito, che le prediche in chiesa sono rivolte a chi ha bisogno del simbolo, del rito o della paura dell'al di là per credere, ma come ti dicevo non si può, nei confronti delle masse, fare diversamente....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioPer quel che mi riguarda, prendere una posizione del genere costituisce un personale progresso non indifferente, mesi fa l'avrei difeso a spada tratta da vero agnosticoOriginariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioCosa è cambiato nel frattempo?Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioSarei curioso di saperlo anch'io.
Cosa è successo da farti passare da agnostico a...che cosa?...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
io ho avuto la fortuna di incontrare un prete che mi ha spiegato molto.
Come dicevo prima, per salvarsi non contano tanto le forme, quanto essere retti.
Per cui sergio mi risponde: "ok allora la Chiesa non serve a nulla, aboliamola e siamo retti."
Da quel che ho capito io, la chiesa serve ad indicarci la Via, uno dei modi di salvarci.
Ci spiega come fare per essere giusti: amare il prossimo, aiutare i bambini povri, non rubare, non vivere per il denaro......seguire gli insegnamenti del Cristo, in sostanza. Poi ci sono tanti modi di essere giusti per cui la chiesa cattolica è solo una delle possibili "vie" alla salvezza.
Oh, io non sono un teologo, ma ho capito cosìsigpic
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioComunque siamo ancora in attesa di una risposta sul tuo percorso:
Cosa è successo da farti passare da agnostico a...che cosa?
Mi pongo in maniera differente con gli altri, vedo che molti hanno bisogno di credere (ne ignoro il motivo) e cercare di convincerli (oltre che non interessarni più di tanto) sembra essere doloroso, traumatico per costoro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggioio ho avuto la fortuna di incontrare un prete che mi ha spiegato molto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioPer cui sergio mi risponde: "ok allora la Chiesa non serve a nulla, aboliamola e siamo retti."
Da quel che ho capito io, la chiesa serve ad indicarci la Via, uno dei modi di salvarci.
Ci spiega come fare per essere giusti: amare il prossimo, aiutare i bambini povri, non rubare, non vivere per il denaro......seguire gli insegnamenti del Cristo, in sostanza.
Insegnamenti di cristo, non vivere per il denaro formano un bell'ossimoro epico se accostati alla chiesa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioI preti sono brave persone, ripeto PERSONE, di buona volontà, intelligenti, capaci, altri sadici, malati, non faccio esempi poichè se ci pensiamo vengono da soli.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioSi lo so. Io pure ero agnostico. Ora ho iniziaito a cercare, qualcosa ho trovato. Staremo a vedere. Cmq devo dire che sto meglio di prima.
Perdona la frase fatta, ma... : Il punto di vista secondo cui il credente sarebbe più felice dell'ateo è assurdo tanto quanto la diffusa convinzione che l'ubriaco è più felice del sobrio - G. B. Shaw
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioSarebbe un pò come se uno per convincermi ad andare piano in macchina mi viene a fare la predica alla guida di una Ferrari e mi vuole convincere che serve per raggiungere più velocemente le persone alle quali spiegare come andare piano....
Insegnamenti di cristo, non vivere per il denaro formano un bell'ossimoro epico se accostati alla chiesa
Cmq anche secondo me la religione è più un fatto interiore. Tu leggiti qualcosa e fatti un'idea tua, nessuno ti impone di seguire il Vaticanosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioMi pongo in maniera differente con gli altri, vedo che molti hanno bisogno di credere (ne ignoro il motivo) e cercare di convincerli (oltre che non interessarni più di tanto) sembra essere doloroso, traumatico per costoro.
La Fede diventa parte integrante dell'essenza del Credente e non esistono strumenti logici e razionali per cambiarla.
Se un Credente si "facesse convincere" non sarebbe tale bensì, in realtà (estremizzo, ma spero sia chiaro il senso), un "credulone".
Edit: non "credulone" ---> un "credulone"Last edited by richard; 17-01-2008, 21:45:14.
Commenta
-
Commenta