Il Papa a La Sapienza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88528
    • 2,330
    • 3,206
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
    La chiesa è fatta di uomini. Ci sono anche francescani con le pezze al culo.
    Cmq anche secondo me la religione è più un fatto interiore. Tu leggiti qualcosa e fatti un'idea tua, nessuno ti impone di seguire il Vaticano
    Ho letto ho letto e non solo in ambito cattolico, un idea me la sono fatta e sono anni luce lontano dal cattolicesimo in primis, poi potrei essere spiritualista, simpatizzare per alcune altre religioni, ma il cattolicesimo mi sta..................... qui !

Commenta

• bersiker1980
      decisamente grosso
      • Dec 2006
      • 8449
      • 692
      • 579
      • Serenissima Veneta Repubblica
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      O..... credi di stare meglio........ ?

Perdona la frase fatta, ma... : Il punto di vista secondo cui il credente sarebbe più felice dell'ateo è assurdo tanto quanto la diffusa convinzione che l'ubriaco è più felice del sobrio - G. B. Shaw
      non è che son diventato ultracredente.
      Però ho iniziato a pormi qualche domanda, cosa che prima, da agnostico, non facevo.Non saprei dire se prego..però Sono più introspettivo sulle cose. Ed è una cosa interessante, mi sembra di aver recuperato qualcosa.
      Cmq sn cose personali, magari ne paleremo quando avrò capito di che si tratta.
      sigpic

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88528
        • 2,330
        • 3,206
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
        Nessun dolore e nessun trauma.

La Fede diventa parte integrante dell'essenza del Credente e non esistono strumenti logici e razionali per cambiarla.

Se un Credente si "facesse convincere" non sarebbe tale bensì, in realtà (estremizzo, ma spero sia chiaro il senso), non "credulone".
        Credere, credere, al di la dell'abuso del verbo e del sostantivo "fede", in cosa crede il credente ?
        Perdona l'apparente banalità, ma è una domanda seria.

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88528
          • 2,330
          • 3,206
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
          non è che son diventato ultracredente.
          Però ho iniziato a pormi qualche domanda, cosa che prima, da agnostico, non facevo.Non saprei dire se prego..però Sono più introspettivo sulle cose. Ed è una cosa interessante, mi sembra di aver recuperato qualcosa.
          Cmq sn cose personali, magari ne paleremo quando avrò capito di che si tratta.
          Non è che confondi agnostico con ateo ? L'agnostico le domande se le pone, ma non trova risposte che lo soddisfano.

Commenta

• bersiker1980
            decisamente grosso
            • Dec 2006
            • 8449
            • 692
            • 579
            • Send PM

Non è che confondi agnostico con ateo ? L'agnostico le domande se le pone, ma non trova risposte che lo soddisfano.
            Scusa, ma l'agnostico non e colui che considera l'immanente non conoscibile all'umano intelletto?
            sigpic

Commenta

• Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 123191
              • 3,908
              • 3,767
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

Nulla, sempre agnostico sono.
              Mi pongo in maniera differente con gli altri, vedo che molti hanno bisogno di credere (ne ignoro il motivo) e cercare di convincerli (oltre che non interessarni più di tanto) sembra essere doloroso, traumatico per costoro.
              Hai centrato perfettamente il compito (una parte di esso) che la chiesa svolge nei confronti dei semplici:

In poche parole dispensa conforto alla gran parte di quegli uomini a cui questo è sufficiente o di sostegno, e che non si fanno troppe domande (e dal loro punto di vista è anche giusto così)

Bisogna però capire che ci sono altri, ci sono sempre stati dall'antichità, che attraverso lo strumento della stessa Ragione che ti ha portato alle tue attuali determinazioni cercano di arrivare a conoscere se c'è un Principio Primo che preesiste e presiede all'informazione della materia e dell'universo così come noi la conosciamo.

Questa è una ricerca che non ha niente a che fare coi miracoli o i dogmi, ma che ha coinvolto e coivolge l'Uomo di ogni epoca.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88528
                • 2,330
                • 3,206
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

x bersiker : Escobar l'hanno preso poi

Commenta

• bersiker1980
                  decisamente grosso
                  • Dec 2006
                  • 8449
                  • 692
                  • 579
                  • Send PM

x bersiker : Escobar l'hanno preso poi

povero Pablito, che brutta fine
                  sigpic

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 123191
                    • 3,908
                    • 3,767
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

Aggiungo che per il Cristianesimo appunto quel Principio Primo, il Logos si è fatto carne, si è attualizzato in un determinato tempo della Storia, e dunque può essere conosciuto anche con l'ausilio della Ragione.
                    Last edited by Sean; 17-01-2008, 22:30:55.
                    ...ma di noi
                    forse, tra mille inverni
                    nella necropoli deserta»

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88528
                      • 2,330
                      • 3,206
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Originariamente Scritto da bleh
                      L'anello fa parte delle insegne del papa ,ha una sua storia ed un'utilità ma non credo ti interessi andare oltre il metallo di cui è fatto.
                      Se posso vagamente concordare sulla storia (anche il mio gatto ha una storia, ogni cosa ha una storia un origine, un evoluzione) preferisco evitare discussioni sull'"utilità" del suo anello , il significato della mia vita potrebbe improvisamente cambiare, non mi sento pronto

Mi assento per un pò.... ho punzecchiato a sufficienza per ora

Commenta

• richard
                        scientific mode
                        • May 2006
                        • 19924
                        • 381
                        • 414
                        • Send PM

Credere, credere, al di la dell'abuso del verbo e del sostantivo "fede", in cosa crede il credente ?
                        Perdona l'apparente banalità, ma è una domanda seria.

Forse tu vedi in chiave eccessivamente negativa il termine "credere", accostandolo appunto all' "essere credulone".

Comunque non penso si possa rispondere in generale alla tua domanda.

Ritengo che una delle qualità più grandi di un Credente sia, innanzitutto, quella di saper discernere e discriminare l' "essenziale" dai "fronzoli".

E si ritrova, un giorno, innamorato e nuovo ...

Commenta

• cum grano salis
                          Bodyweb Member

• Jan 2008
                          • 74
                          • 19
                          • 3
                          • Send PM

il Papa e la in "sapienza"

Commento il saggio scritto dell'amico del ferro Ronin.
                          Signori, come disse il grande John Wayne partecipare ad un linciaggio è l'atto piu' vile che un uomo possa fare!
                          Ebbene signori, oggi, con la desuetudine dei linciaggi, l'atto piu' ignobile che un uomo possa fare è impedire a qualcuno di parlare, salvo poi piccarsi di essere molto democratici...ma dove?
                          Il vero saggio, ascolta invece e poi, senza urli ne slogan beceri controbatte con argomentazioni non con stupidaggini.
                          Il guaio tremendo è che i contestatori della in sapienza dovrebbero essere la classe dirigente di domani, io la chiamerei classe digerente nel senso che digeriscono ogni sciocchezza venga loro propinata da non importa chi.
                          Ragionate con la vostra zucca. Quale classe dirigente sarete, quella che impedisce ad un altro uomo che non la pensa come voi di parlare? Bravi!
                          Per poi colmare la somma ignoranza di alcuni desidero informare che 'l'universita' la Sapienza è stata fondata dal Papa verso il 1300, impedire quindi al Santo Padre di recarcisi a parlare è come impedire l'accesso alla Golds Gym di Venice Beach ad Arnold Schwarzenegger il Santo Padre di tutti noi.
                          Cum Grano Salis

Commenta

• Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 123191
                            • 3,908
                            • 3,767
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

Originariamente Scritto da cum grano salis Visualizza Messaggio
                            Commento il saggio scritto dell'amico del ferro Ronin.
                            Signori, come disse il grande John Wayne partecipare ad un linciaggio è l'atto piu' vile che un uomo possa fare!
                            Ebbene signori, oggi, con la desuetudine dei linciaggi, l'atto piu' ignobile che un uomo possa fare è impedire a qualcuno di parlare, salvo poi piccarsi di essere molto democratici...ma dove?
                            Il vero saggio, ascolta invece e poi, senza urli ne slogan beceri controbatte con argomentazioni non con stupidaggini.
                            Il guaio tremendo è che i contestatori della in sapienza dovrebbero essere la classe dirigente di domani, io la chiamerei classe digerente nel senso che digeriscono ogni sciocchezza venga loro propinata da non importa chi.
                            Ragionate con la vostra zucca. Quale classe dirigente sarete, quella che impedisce ad un altro uomo che non la pensa come voi di parlare? Bravi!
                            Per poi colmare la somma ignoranza di alcuni desidero informare che 'l'universita' la Sapienza è stata fondata dal Papa verso il 1300, impedire quindi al Santo Padre di recarcisi a parlare è come impedire l'accesso alla Golds Gym di Venice Beach ad Arnold Schwarzenegger il Santo Padre di tutti noi.
                            Cum Grano Salis
                            Ehilà che biglietto da visita

Ben detto Cum Grano
                            ...ma di noi
                            forse, tra mille inverni
                            nella necropoli deserta»

Commenta

• MadRock
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2007
                              • 3235
                              • 245
                              • 204
                              • Send PM

Forse tu vedi in chiave eccessivamente negativa il termine "credere", accostandolo appunto all' "essere credulone".

Ritengo che una delle qualità più grandi di un Credente sia, innanzitutto, quella di saper discernere e discriminare l' "essenziale" dai "fronzoli".

adoro costui

Commenta

• GalDregon
                                Bodyweb Senior
                                • Sep 2007
                                • 12502
                                • 952
                                • 1,047
                                • Send PM

Credere è soltanto una scorciatoia per non avere paura della morte. La paura più grande dell'uomo. La chiesa, ossia la più grande associazione mafiosa interplanetare, sfrutta le paure umane chiamandole religiosità e le trasforma in oro puro.

Commenta

Working...
                                X