IL BodyBuilding e' salutare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Totaldemawesome
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2034
    • 230
    • 63
    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
    Una volta fecero fare ad Hotfield (ex detentore del record di squat con quasi 450 kili) una prova di sforzo all'ergonometro(pedalando).
    Il suo cuore raggiunse e mantenne soglie aerobiche assurde mai eguagliate da alcun maratoneta.

Sono stato un maratoneta e adesso sono un bb, questo mi riesce difficile pensarlo. Però un maratoneta che pedala di solito senza adattamento è una schiappa perchè non ci sono adattamenti periferici per cui come l'hai detta potrebbe anche essere vera. Certo per un ciclista pro sarebbe difficile.

Cioe' poteva mantenere pedalate durissime per molto tempo.E lui disse che probabilmente non era in grado di corerre una maratona, ma i maratoneti non sarebbero stati in grado di salire le scale su e giu' con delle pinte di birra in mano per piu' tempo di lui.

Questo è vero ed è facilmente verificabile. Un maratoneta non si adatterebbe ad un sovraccarico.

Il cuore del BB e' davvero forte, inutile discutere.Se poi sia piu' salutare correre o fare solo pesi e' ancora questione controversa.Naturalmente io sono convinto in favore della seconda ipotesi, ma corro anche.Sono un pragmatico.
    IL bb può fare anche per il cuore, però bisogna precisare, durante uno squat o uno stacco io arrivo anche a 180 battiti al minuto esattamente come quando facevo le prove sui 300-500 metri. E' questo è un lavoro di elasticità della parete ventricolare e il tuo cuore non sa se stai correndo o sta squattando.

Ciò che non depone per il bb è il peso che deve trasportare ad esempio nella corsa che lo limita fortemente.

Nello stesso tempo fare circuiti di pesi, nonchè allenarsi con pause di 30 secondi 1 minuto tra i set fa molto anche per la soglia sia aerobica che anaerobica, ovviamente a livello centrale e non periferico.

Per un adattamento anche periferico si dovrebbere ad esempio fare squat in continuum, oppure molti set con pause brevissime.

Difatti se mentre corro alzo di poco la velocità, poco al di là della soglia anaerobica, duro circa 50 secondi 1,5 minuti, ovvero proprio la durata di un set del bb, questo per dire come gli adattamenti periferici sono e si stabiliscono molto specifici.
    Last edited by Totaldemawesome; 06-07-2007, 23:32:49.

Commenta

• Zbaino
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
      IL bb può fare anche per il cuore, però bisogna precisare, durante uno squat o uno stacco io arrivo anche a 180 battiti al minuto esattamente come quando facevo le prove sui 300-500 metri. E' questo è un lavoro di elasticità della parete ventricolare e ilt uo cuore non sa se stai correndo o sta squattando.

Ciò che non depone per il bb è il peso che deve trasportare ad esempio nella corsa che lo limita fortemente.

Nello stesso tempo fare circuiti di pesi, nonchè allenarsi con pause di 30 secondi 1 minuto tra i set fa molto anche per la soh glia sia aerobica che anaerobica, ovviamente a livello centrale e non periferico.

Per un adattamento anche periferico si dovrebbere ad esempio fare squat in continuum, oppure molti set con pause brevissime.

Difatti se mentre corro alzo di poco la velocità, poco al di là della soglia anaerobica, duro circa 50 secondi 1,5 minuti, ovvero prioprio ladutatra di un set del bb, questo per dire come gli adattamenti periferici sono e si stabiliscono molto specifici.
      il lavoro aerobico per definizione è un lavoro che prevede un range entro cui deve lavorare il battito cardiaco
      il fatto che io raggiunga dei picchi non implica che il bbing sia aerobico!
      altrimenti anche l'automobilismo è aerobico visto che il cuore raggiunge dei picchi di 160-180 battiti al minuto in alcuni piloti

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggio
        mi parli di acidosi (quindi discorso "muscoli" che è alla base dell'enorme differenza tra ciclismo e corsa) e poi mi citi il cuore
        bah.....
        Il cuore dello ex squattista secondo i capoccioni, nel complesso era piu' efficiente di quello dei maratoneti.Cio' non significava che poteva corrre la maratona.Comunque il mio consiglio e' di pompare e correre.(dopo i pesi).E' perfetto.
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

IL bb può fare anche per il cuore, però bisogna precisare, durante uno squat o uno stacco io arrivo anche a 180 battiti al minuto esattamente come quando facevo le prove sui 300-500 metri. E' questo è un lavoro di elasticità della parete ventricolare e il tuo cuore non sa se stai correndo o sta squattando.

Nello stesso tempo fare circuiti di pesi, nonchè allenarsi con pause di 30 secondi 1 minuto tra i set fa molto anche per la soglia sia aerobica che anaerobica, ovviamente a livello centrale e non periferico.

Difatti se mentre corro alzo di poco la velocità, poco al di là della soglia anaerobica, duro circa 50 secondi 1,5 minuti, ovvero proprio la durata di un set del bb, questo per dire come gli adattamenti periferici sono e si stabiliscono molto specifici.
          Ecco uno che ha esposto esattamente la realta'.Bravissimo.Concordo.
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• Zbaino
            • 0
            • 0
            • Send PM

Il cuore dello ex squattista secondo i capoccioni, nel complesso era piu' efficiente di quello dei maratoneti.Cio' non significava che poteva corrre la maratona.Comunque il mio consiglio e' di pompare e correre.(dopo i pesi).E' perfetto.
            questo è assodato: lavoro aerobico e anaerobico insieme danno il miglior compromesso
            ma il solo bbing dà benefici molto limitati al cuore
            io per mia esperienza non ho mai visto bber anche a livelli amatoriali correre in scioltezza per 5-10 km
            anzi, forse 1 o 2

Commenta

• Totaldemawesome
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2004
              • 2034
              • 230
              • 63
              • Send PM

il lavoro aerobico per definizione è un lavoro che prevede un range entro cui deve lavorare il battito cardiaco.

No aspé, le due soglie sono date solo dalla concentrazione dell'acido lattico nel sangue. Quella anaerobica è 4 mmol/l e quella aerobica, se la memoria non mi inganna, è 2mmol/l.

il fatto che io raggiunga dei picchi non implica che il bbing sia aerobico!

Non lo è, ma lo può diventare, certo non sarebbe più bb ad alto livello.
              altrimenti anche l'automobilismo è aerobico visto che il cuore raggiunge dei picchi di 160-180 battiti al minuto in alcuni piloti
              Difatti il cuore di un bb è efficiente in quanto elastico, le velocità raggiungibili nella corsa o su bici sarebbero ridicole, per i motivi suddetti.

Commenta

• =Kraven83=
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2007
                • 128
                • 10
                • 40
                • Firenze, Italy
                • Send PM

master, lo sai che corsa e bicicletta sono distantissimi l'una dall'altra??
                lo sai che chi corre in bici di solito fa pena nella corsa a piedi e viceversa
                e sai anche il perchè?

no perchè mi piace che tu fai un poutpourri unico pur di avere ragione
                mah
                Me lo spiegheresti?
                E' una cosa che mi son sempre chiesto

Commenta

• Sartorio
                  Non utente di Bodyweb
                  • Dec 2004
                  • 7305
                  • 369
                  • 118
                  • Società Civile
                  • Send PM

Difatti il cuore di un bb è efficiente in quanto elastico, le velocità raggiungibili nella corsa o su bici sarebbero ridicole, per i motivi suddetti.
                  Adesso però si sta delirando.
                  Alti bpm? Allora un tachicardico ha il cuore elastico ed in formissima!
                  Mi sta anche bene il bbing salutare (non ci credo ma va bene) però adesso non diamogli più meriti di quelli che ha. Se corri sai bene che le due attività non sono minimamente paragonabili per coinvolgimento del muscolo cardiaco.

E'più plausibile quello che dice master, che consiglia di abbinare l'attività aerobica per colmare le lacune in questo senso.
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• Totaldemawesome
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2004
                    • 2034
                    • 230
                    • 63
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                    Adesso però si sta delirando.
                    Alti bpm? Allora un tachicardico ha il cuore elastico ed in formissima!

Scusa ma tu chi sei? sei stato un maratoneta? sei un medico sportivo? Sei stato allenato da tecnici federali?
                    Sai che significa elasticità della parete e spessore della stessa, gittata per ogni pulsazione e come sviluppare con quali metodi queste due qualità?. sai cos'è la tachicardia?

Mi sta anche bene il bbing salutare (non ci credo ma va bene) però adesso non diamogli più meriti di quelli che ha. Se corri sai bene che le due attività non sono minimamente paragonabili per coinvolgimento del muscolo cardiaco.

Si ma che intendi per coinvolgimento?, se corri come? con quali metodi? con quale velocità, distanze, pause ecc?

E'più plausibile quello che dice master, che consiglia di abbinare l'attività aerobica per colmare le lacune in questo senso.
                    Mai detto il contrario.

Commenta

• Zbaino
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da =Kraven83= Visualizza Messaggio
                      Me lo spiegheresti?
                      E' una cosa che mi son sempre chiesto
                      nel ciclismo il quadricipite compie un lavoro di spinta, il movimento fluido dato dalla pedalata fa sì che il muscolo rimanga quasi completamente contratto durante l'intero arco e così il quadricipite si adegua ad un lavoro "statico" se così si può chiamare
                      nella corsa invece il movimento non è affatto fluido: vi è la fase di spinta nel momento in cui il piede è nella posizione più arretrata, ma quando la gamba appoggia davanti il quadricipite devo contrastare l'impatto funzionando da ammortizzatore
                      quindi nel ciclismo il quadricipite ha solo funzione di compressione sul pedale (tant'è che i ciclisti hanno sempre le gambe rigide, il comportamento del loro quadricipite è limitato) mentre nella corsa ha la duplice funzione di spingere, ma anche di ammortizzare e quindi di avere una certa rilassatezza poco prima dell'impatto
                      sono due lavori profondamente diversi anche se al loro interno nascondono una fase di spinta

Commenta

• BESTIOLINA
                        Banned
                        • Nov 2004
                        • 15060
                        • 697
                        • 870
                        • VILLAGGIO PINGUINO
                        • Send PM

E' provato che anche l'allenamento di resistenza con pesi incrementa la potenza aerobica.Certo non come la corsa per esempio ma lo fa.
                        E poi guarda che il cuore di un BB e' davvero forte.Pompare per due ore richiede un cuore forte e sano stai certo.
                        no richiede solo un cuore

in buone o cattive condizioni che sia, quando queste condizioni iniziano ad essere troppo cattive,si smette di allenarsi e se sono ancora piu cattive si smette di vivere
                        Last edited by BESTIOLINA; 07-07-2007, 01:36:19.

Commenta

• BESTIOLINA
                          Banned
                          • Nov 2004
                          • 15060
                          • 697
                          • 870
                          • VILLAGGIO PINGUINO
                          • Send PM

Una volta fecero fare ad Hotfield (ex detentore del record di squat con quasi 450 kili) una prova di sforzo all'ergonometro(pedalando).
                          Il suo cuore raggiunse e mantenne soglie aerobiche assurde mai eguagliate da alcun maratoneta.Cioe' poteva mantenere pedalate durissime per molto tempo.E lui disse che probabilmente non era in grado di corerre una maratona, ma i maratoneti non sarebbero stati in grado di salire le scale su e giu' con delle pinte di birra in mano per piu' tempo di lui.Il cuore del BB e' davvero forte, inutile discutere.Se poi sia piu' salutare correre o fare solo pesi e' ancora questione controversa.Naturalmente io sono convinto in favore della seconda ipotesi, ma corro anche.Sono un pragmatico.

quindi se misuravano che il pisello di hotfield era di 30 cm automaticamente il bbing fa anche crescere l'uccello?

buono a sapersi

ma ovviamente tu il concetto di eccezione che conferma la regola manco sai dove sta di casa

Commenta

• BESTIOLINA
                            Banned
                            • Nov 2004
                            • 15060
                            • 697
                            • 870
                            • VILLAGGIO PINGUINO
                            • Send PM

Beh! Secondo te quando Ron pompa per due tre ore, il suo cuore non lavora? Eccome se lavora Cristo. . ., e non pare che abbia problemi a 43 anni.
                            verissimo

speriamo che arrivi anche ai 45 pero

Ronnie Coleman il chiaro esempio di un uomo in perfetta salute, ma sopratutto di uno stile di vita perfettamente salutare per l'essere umano medio
                            Last edited by BESTIOLINA; 07-07-2007, 01:37:51.

Commenta

• Sartorio
                              Non utente di Bodyweb
                              • Dec 2004
                              • 7305
                              • 369
                              • 118
                              • Società Civile
                              • Send PM

Scusa ma tu chi sei? sei stato un maratoneta? sei un medico sportivo? Sei stato allenato da tecnici federali?
                              Sai che significa elasticità della parete e spessore della stessa, gittata per ogni pulsazione e come sviluppare con quali metodi queste due qualità?. sai cos'è la tachicardia?

Podista amatoriale, studente, e lavoro per un negozio di informatica.
                              Mentre presumo che voi di grazia, siate primario di cardiologia.

Se ho capito bene (e ho capito benissimo) tu dici che il bber può fare per il cuore (fare cosa? I biscottini?) poichè gli alti bpm favorirebbero l'elasticità della parete ventricolare. Se ho capito bene ci arrivi da solo che è una cazzata.

Si ma che intendi per coinvolgimento?, se corri come? con quali metodi? con quale velocità, distanze, pause ecc?

Non glissare, se vuoi parliamo di Vo2 max (dal mezzofondo, o più giù, al fondo) e differenza arterovenosa, di ripetute brevi e su salita...
                              Ma non mi sembra che tu abbia fatto distinzioni. E se permetti stiamo parlando di bbing, e quindi è il mio terreno. Indipendentemente dalla corsa ci sono dei punti fermi che non si possono trascurare: Un bber sarà sottoposto ad una ipertrofia cardiaca concentrica,
                              è quella che tu chiami impropiamente elasticità delle pareti. E'dovuta all'aumento della pressione arteriosa, ed è molto labile, svanisce qualche ora dopo l'allenamento. Inoltre non è il massimo della salute e te ne rendi conto quando gli atleti bombati cominciano a perdere fiotti di sangue dal naso. In questo caso la pressione è più alta del solito per via dei farmaci, ma alla lunga può provocare problemi anche ai natural. Quali problemi? La tachicardia appunto.
                              Qui più che l'allenamento contribuiscono abitudini errate, l'iperalimentazione, una tendenza all'
                              ipertiroidismo, ed il consumo di stimolanti (anche caffeina, non bisogna pensare per forza male). L'ipertrofia cardiaca negli sport di resistenza è invece eccentrica, aumenta la dimensione delle cavità cardiache, ed aumenta la gittata sistolica (cosa che non succede per quella concentrica) il risultato di tutto ciò è una diminuzione della frequenza cardiaca a riposo. Questa seconda ipertrofia è quella reputata positiva. Ovviamente se ci spingiamo ai limiti anche qui ci sono problemi (opposti), eventuale bradicardia e pressione bassa, ma queste cose per un cardiologo sono quasi qualità positive. Non so che specialità fai, se sei votato agli sprint ci saraà una percentuale maggiore di cardio concentrica, ma fidati che il tuo cuore è più grande della media dei bber.

Adesso rispiegami, entrando nei dettagli perchè il b
                              bing dovrebbe fare bene al cuore.

Originariamente Scritto da gorgone
                              il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• BESTIOLINA
                                Banned
                                • Nov 2004
                                • 15060
                                • 697
                                • 870
                                • VILLAGGIO PINGUINO
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio

Podista amatoriale, studente, e lavoro per un negozio di informatica.
                                Mentre presumo che voi di grazia, siate primario di cardiologia.

Se ho capito bene (e ho capito benissimo) tu dici che il bber può fare per il cuore (fare cosa? I biscottini?) poichè gli alti bpm favorirebbero l'elasticità della parete ventricolare. Se ho capito bene ci arrivi da solo che è una cazzata.

Non glissare, se vuoi parliamo di Vo2 max (dal mezzofondo, o più giù, al fondo) e differenza arterovenosa, di ripetute brevi e su salita...
                                Ma non mi sembra che tu abbia fatto distinzioni. E se permetti stiamo parlando di bbing, e quindi è il mio terreno. Indipendentemente dalla corsa ci sono dei punti fermi che non si possono trascurare: Un bber sarà sottoposto ad una ipertrofia cardiaca concentrica, è quella che tu chiami impropiamente elasticità delle pareti. E'dovuta all'aumento della pressione arteriosa, ed è molto labile, svanisce qualche ora dopo l'allenamento. Inoltre non è il massimo della salute e te ne rendi conto quando gli atleti bombati cominciano a perdere fiotti di sangue dal naso. In questo caso la pressione è più alta del solito per via dei farmaci, ma alla lunga può provocare problemi anche ai natural. Quali problemi? La tachicardia appunto.
                                Qui più che l'allenamento contribuiscono abitudini errate, l'iperalimentazione, una tendenza all' ipertiroidismo, ed il consumo di stimolanti (anche caffeina, non bisogna pensare per forza male). L'ipertrofia cardiaca negli sport di resistenza è invece eccentrica, aumenta la dimensione delle cavità cardiache, ed aumenta la gittata sistolica (cosa che non succede per quella concentrica) il risultato di tutto ciò è una diminuzione della frequenza cardiaca a riposo. Questa seconda ipertrofia è quella reputata positiva. Ovviamente se ci spingiamo ai limiti anche qui ci sono problemi (opposti), eventuale bradicardia e pressione bassa, ma queste cose per un cardiologo sono quasi qualità positive. Non so che specialità fai, se sei votato agli sprint ci saraà una percentuale maggiore di cardio concentrica, ma fidati che il tuo cuore è più grande della media dei bber.

Adesso rispiegami, entrando nei dettagli perchè il bbing dovrebbe fare bene al cuore.

ti rispondo come farebbe master:

PERCHE SI

Commenta

Working...
                                X