grand bel post doc....condivido pienamente....
*** Professional BBing x Avanzati ***
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
metto il wo di ieri...
come consigliato dal doc ho preferito dividere petto e dorso...vediamo cosa ne esce...
Martedì 14/04/2009
– Pettorali
Panca declinata alla Smith 4x8/6/6/4@122-132-142-152 rest 1.30
Spinte Manubri panca 30° 3x12/9/8@36+36 rest 1.30
Croci Manubri panca 30° 2x12@28+28 rest 1.30
FST-7 Pectoral Machine 7x10@55 45’’
Stretching fasciale 90’’ (dolore assurdo… e formicolio)
Contrazione 20’’
Addome Circuito
Stretching
DECOMPRESSIONE
Integrazione : 3 cps NITROWATT
Acqua 2 L
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dr.j Visualizza MessaggioMa è giusto che sia così.........non posso svelarti "tutto"
Quando scrivo in forum, devo assolutamente essere il più standard possibile....lo sappiamo......e questa necessaria valenza della soggettività, se leggi attentamente, è ben evidenziata dal mio post.
Gli esercizi "base", innanzitutto non li ritengo solo quei tre, ma li estendo a tutte le diverse varianti, devono essere il corpo centrale dell'allenamento, proprio per le loro uniche caratteristiche a livello di stimolazione/reclutamento. Questo anche parlando di atleti maturi ma anche addirittura di punti carenti.
Il discorso è che ogni esercizio non deve essere fatto perchè "dicono che si debba fare.....perchè si è sempre fatto.....e cazzate affini", ogni esercizio ha uno scopo, un target, e lo dobbiamo sapere applicare in base alla nostra "unicità" strutturale, tenendo presente che siamo bbers, non pwl, nè atleti di sport di potenza..............e di questo ne abbiam parlato spesso.....
grande doc, perfettamente d'accordo.
Basta, come dici anche tu, guardare come allena glass.. è vero che sono in precont etc etc
ma certi esercizi non li fa nemmeno fare dei fondamentali....che poi è vero saranno fondamentali ma non per tutti...
Commenta
-
-
Molto bene Matteo. Appena lo ritieni opportuno, posta pure foto!
Conosco moooolto bene come imposta il lavoro scrupolosamente Glass e vedi che i fondamentali rimangono sempre anche nel precontest, solo che li utilizza nella sua più vasta versatilità in base al soggetto. E' diversa sicuramente la biomeccanica di una struttura come quella di Dennis James rispetto a quella di un Gunther Schrlierkamp.
Sebbene abbia un certo filone di pensiero riguardo agli allenamenti e all'utilizzo di tecniche di intensità/cedimento&co, non ho mai visto sue sessioni di allenamento che siano simili tra loro. Spesso a detta sua, varia gli esercizi da una seduta all'altra, però mantenendo sempre la finalità "scultorea" individuale nella scelta degli esercizi, sebbene la strategia/il metodo rimanga quello. Così consiglio anche personalmente agli avanzati, per motivi che vanno dalla continua RELATIVA variabilità dello stimolo, al combattere la noia che si può sviluppare dopo anni e migliaia di sessioni troppo standardizzate, e per motivi di sicurezza da infortuni.
Sta di fatto che CMQ gli esercizi base, multiarticolari, ci devono essere SEMPRE, purchè si mantenga il criterio di logica che ci definisce "costruttori del corpo" al quale aggiungo "ricercando il nostro massimo personale ideale", nel rispetto della nostra struttura genetica e traumatologicamente parlando, dei nostri muscoli, tendini e articolazioni. Offseason e precontest. OBIETTIVA-SELEZIONE MIRATA DEL TARGET, gruppo carente e non. Perchè quello che ci porta a costruire muscoli, o a provarci, è quello stimolo che per certi dovrà rimanere per mantenerceli (sempre se la dieta ce lo permette). Questo è fondamenatale ragazzi.
Sessione di SCHIENA "BLITZ" (30 minuti scarsi)
Pulldown alla lat machine presa larghezza poco più delle spalle 4x7/12
Rematore alla T-bar 4x8/12
Alzate a busto flex ai cavi (delt post) 3x12 30" rest tra sets, ottima questa combinazione quasi "post-attivante" dopo l'esercizio base
Pulley presa larga al petto 2x10/12 teres major, traps, delt post ormai fritti
Pulley ala Dante 2x12/15
tanto stretch ai dorsali e al centro schiena.........
e chiudiamo con 3 sets di lumbar cruches da 15........
Commento del mio vecchio socio d'allenamento....."**********, e siam tornati ai vecchi tempi.....se mangio e sopravvivo all'estate........sarò in forma........"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dr.j Visualizza MessaggioMolto bene Matteo. Appena lo ritieni opportuno, posta pure foto!
Conosco moooolto bene come imposta il lavoro scrupolosamente Glass e vedi che i fondamentali rimangono sempre anche nel precontest, solo che li utilizza nella sua più vasta versatilità in base al soggetto. E' diversa sicuramente la biomeccanica di una struttura come quella di Dennis James rispetto a quella di un Gunther Schrlierkamp.
Sebbene abbia un certo filone di pensiero riguardo agli allenamenti e all'utilizzo di tecniche di intensità/cedimento&co, non ho mai visto sue sessioni di allenamento che siano simili tra loro. Spesso a detta sua, varia gli esercizi da una seduta all'altra, però mantenendo sempre la finalità "scultorea" individuale nella scelta degli esercizi, sebbene la strategia/il metodo rimanga quello. Così consiglio anche personalmente agli avanzati, per motivi che vanno dalla continua RELATIVA variabilità dello stimolo, al combattere la noia che si può sviluppare dopo anni e migliaia di sessioni troppo standardizzate, e per motivi di sicurezza da infortuni.
Sta di fatto che CMQ gli esercizi base, multiarticolari, ci devono essere SEMPRE, purchè si mantenga il criterio di logica che ci definisce "costruttori del corpo" al quale aggiungo "ricercando il nostro massimo personale ideale", nel rispetto della nostra struttura genetica e traumatologicamente parlando, dei nostri muscoli, tendini e articolazioni. Offseason e precontest. OBIETTIVA-SELEZIONE MIRATA DEL TARGET, gruppo carente e non. Perchè quello che ci porta a costruire muscoli, o a provarci, è quello stimolo che per certi dovrà rimanere per mantenerceli (sempre se la dieta ce lo permette). Questo è fondamenatale ragazzi.
Sessione di SCHIENA "BLITZ" (30 minuti scarsi)
Pulldown alla lat machine presa larghezza poco più delle spalle 4x7/12
Rematore alla T-bar 4x8/12
Alzate a busto flex ai cavi (delt post) 3x12 30" rest tra sets, ottima questa combinazione quasi "post-attivante" dopo l'esercizio base
Pulley presa larga al petto 2x10/12 teres major, traps, delt post ormai fritti
Pulley ala Dante 2x12/15
tanto stretch ai dorsali e al centro schiena.........
e chiudiamo con 3 sets di lumbar cruches da 15........
Commento del mio vecchio socio d'allenamento....."**********, e siam tornati ai vecchi tempi.....se mangio e sopravvivo all'estate........sarò in forma........"
Commenta
-
-
Mercoledì 15/04/2009
– Gambe
Leg Press 1 gamba 4x12/12/6/6@120-130-160-170 rest 1.30 (già super congestionate!!!)
Squat alla Smith 3x15@102 rest 1.00
Leg Curl Standing Singolo 2x15@45 rest 1.00
FST-7 Leg Extension 7x10@35 45’’
Stretching fasciale 90’’ (dolore assurdo rischio grosso contrattura….!!!!!!)
Contrazione 20’’
– Polpacci
Calf Seated 2x20@45kg rest 1.00
Calf Pressa 3x20@130kg rest 1.00
Esercizi McKensey 3x 1.00
Stretching
DECOMPRESSIONE
Integrazione : 3 cps NITROWATT
Post WO : 20 gr BCAA
Acqua 2 L
doc....ho seguito il tuo consiglio...mamma mia...che dolore...
Commenta
-
-
Poche settimane alla ''prima''...la prima cosa che mi vien da dire è ''fiacca'' e la seconda è ''carico''..voi direte non ci azzeccan nulla l'una con l'altra ma non è così...mi alzo la mattina già stanco come se fosse arrivato il momento di andare a letto,inizia l'allenamento o penso al giorno in cui sarò sul palco e grinta/sorriso mi portano energia chiaramente relativa alla mia condizione ma la voglia di far bene di uno che stà come 4 mesi fà a 4500 cal in massa!Ora come ora abbiam deciso di calare lo stress allenante,di far meno,fatto bene e focalizzare quelle poche energie rimaste su punti target..quindi via superset e altre tecniche più complesse..only any squeeze!Mi riattacco a ciò che scriveva il Doc pochi post fà sulla soggettività allenante-impressionante- troppi esercizi a me non congeniali mi hanno evitato in questi mesi acuti fastidi/dolori che di solito riportavo a livello articolare negli scorsi anni di pesoni alla boia su ex multiarticolari(che data la mia conformazione mi portan a spingere/tirare tutto con braccia e spalle)..la condizione da me valutata soggettivamente(che di solito è abbastanza attendibile,sono,contro ciò che alcuni potrebbero pensare molto critico con me stesso e sincero)inizia a peccare un pò di attendibilità e a livello oggettivo cambia ''molto'' da un giorno all'altro...stò continuando a scendere ma più lentamente che prima ma continuo,il refeed settimanale è una manna dal cielo(non solo a livello funzionale ma anche stressante/emotivo) e mi vedo benone(i muscoli son rimasti!)e questo è ciò che più conta!Detto questo non ci fermiam qui...bisogna tirarsi per davvero(come diceva Gabri è la prima volta anche se ho già gareggiato che cerco di raggiungere un tiraggio che possa esser definito tale,quindi la ''cotica'' sarà impegnativo buttarla giù ma ce la faremo!)..contento!
Doc stò imparando molto..sotto tutti i punti di vista..grazie...
..un saluto a Ennio e Diablito..vi son vicino con lo spirito!e una preghiera per i telegiornali..che la smettessero di far interviste stupide a cristiani che han perso la casa,persone morte e sogni di gloria saltati..
Serve un dramma per aprire gli occhi?...o delle disgrazie per gli ascolti?...
Un saluto!Last edited by Mezzo86; 16-04-2009, 13:01:51.
Commenta
-
-
grande jackWHY SETTLE 4 SECOND BEST?
BODY TRAINED BY
Alberto Grazia
Graduated at National Personal Training Institude ,Orlando,FL
Certified Personal Trainer by National Strength and Conditioning Association ,Lakewood,FL
Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
Certified Sports Nutritionist from the International Society of Sports Nutrition
Elav Expert Certification
CONTATTI: albertograzia@aol.com
FOLLOW US ON FACEBOOK: https://www.facebook.com/#!/A.GRAZIA.TOPCOACH?fref=ts
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
A breve, dato l'impulso della lunga discussione di ieri che ho avuto con un paio di discepoli (tra cui un ex campione italiano ifbb), credo che parleremo anche di "targeting" dell'esercizio. A mio avviso, per quanto riguarda il fisico già sfruttato e quindi maturo o cmq con una certa massa muscolare addosso, trovo estremamente lmtante il fatto di allenarsi con gli stessi esercizi sempre e cmq anche di fronte a squilibri o carenze "aggiustabili".
Il sottoscritto non potrà MAI allenarsi con stesse esecuzioni o esercizi come ad esempio il nostro Mezzo. Non esiste il fatto che TUTTI SI DEBBA FARE LA PANCA PIANA, perchè è "basilare", o che tutti debbano fare lo squat per fare gli esempi a cui siamo più soggetti a sentire.
Una volta fatte "LE BASI" a livello di snc e di muscoli, il bber DEVE assolutamente affidarsi al suo (o ad un altro fidato) occhio ipercritico e selezionare, indipendentemente dal metodo di allenamento, gli esercizi che in sicurezza e con logica-biomeccanica, possano colpire direttamente dove si vuole arrivare.....poi è chiaro che scende in campo la genetica e lei decide il gioco, ma anche ieri, osservando l'impostazione di questi ragazzi, tutto si focalizzava su anni e anni di pesoni, che avranno sicuramente fatto il loro dovere nel costruire massa, ma che cmq se utilizzati sempre e cmq con certi esercizi...........mmmmmmmmmmmmmm.......e a mio avviso, credo che se a tutto ciò ci si piazzano noiose routines "standard", il difetto non lo vediamo solo su fisici che rimangono gli stessi muscolarmente(lasciamo perdere discorsi di preparazioni fatte in un "certo modo"&co) lo possiamo porre anche nel discorso di separazione muscolare, di cui abbiam parlato tempo fa in materia di fascial stretch......
Ergo, la genetica VINCE SEMPRE, ma gli spazi che ci lascia son sempre più "generosi" di quel che immaginate, anche di poco........quel poco che però su certi fisici avanzati/maturi possono fare la differenza......quindi anche la variazione della presa, l'enfatizzazione di una parte del movimento, la contrazione "ricercata" di picco, la tensione continua, mezze reps, partial reps.......mentre guardiamo e selezioniamo come scultori del nostro pezzo di legno, che non sarà mai uguale a quello di Roberto, Luca o Pinco Pallino.......TUTTO DEVE ESSERE ANALITICAMENTE SELEZIONATO, anche partendo appunto dagli esercizi, che siano pesi liberi o macchine che ti guidano, che siano base ad alta sinergia o di isolamento, tutto può servire (anche se vedo troppi "ossuti" passare anche all'altro estremo, ovvero di infilarci cavi ed esercizi di rifinitura, quando dovrebbero mangiare prevalentemente basoni+pesoniLOL)........
E succede spessissimo, che mi capita di vedere di primo impatto, gli "old school" fanno fatica ad uscire dallo standard(e dal loro orgoglio).........ma quando ne escono, magari si ritrovano con pettorali meno cadenti, "pesanti" ma più di impatto visivo in termini di ampiezza e spessore ad esempio..............
Avvaliamoci di tutti gli strumenti che ci vengono concessi per raggiungere i nostri obiettivi!E questo è un esempio, dei più "dati per scontato" in assoluto.
Today was CHEST:
Distensioni alla panca inclinata 45° 4x5/10
Hammer incline press 4x8/12
Croci alla pectoral 3x8/12
Cross over ai cavi 1x20+15+12+10+8 "I go-you go style" incrementando il peso ad ogni cambio
Stretch as usual
ennio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mezzo86 Visualizza MessaggioPoche settimane alla ''prima''...la prima cosa che mi vien da dire è ''fiacca'' e la seconda è ''carico''..voi direte non ci azzeccan nulla l'una con l'altra ma non è così...mi alzo la mattina già stanco come se fosse arrivato il momento di andare a letto,inizia l'allenamento o penso al giorno in cui sarò sul palco e grinta/sorriso mi portano energia chiaramente relativa alla mia condizione ma la voglia di far bene di uno che stà come 4 mesi fà a 4500 cal in massa!Ora come ora abbiam deciso di calare lo stress allenante,di far meno,fatto bene e focalizzare quelle poche energie rimaste su punti target..quindi via superset e altre tecniche più complesse..only any squeeze!Mi riattacco a ciò che scriveva il Doc pochi post fà sulla soggettività allenante-impressionante- troppi esercizi a me non congeniali mi hanno evitato in questi mesi acuti fastidi/dolori che di solito riportavo a livello articolare negli scorsi anni di pesoni alla boia su ex multiarticolari(che data la mia conformazione mi portan a spingere/tirare tutto con braccia e spalle)..la condizione da me valutata soggettivamente(che di solito è abbastanza attendibile,sono,contro ciò che alcuni potrebbero pensare molto critico con me stesso e sincero)inizia a peccare un pò di attendibilità e a livello oggettivo cambia ''molto'' da un giorno all'altro...stò continuando a scendere ma più lentamente che prima ma continuo,il refeed settimanale è una manna dal cielo(non solo a livello funzionale ma anche stressante/emotivo) e mi vedo benone(i muscoli son rimasti!)e questo è ciò che più conta!Detto questo non ci fermiam qui...bisogna tirarsi per davvero(come diceva Gabri è la prima volta anche se ho già gareggiato che cerco di raggiungere un tiraggio che possa esser definito tale,quindi la ''cotica'' sarà impegnativo buttarla giù ma ce la faremo!)..contento!
Doc stò imparando molto..sotto tutti i punti di vista..grazie...
..un saluto a Ennio e Diablito..vi son vicino con lo spirito!e una preghiera per i telegiornali..che la smettessero di far interviste stupide a cristiani che han perso la casa,persone morte e sogni di gloria saltati..
Serve un dramma per aprire gli occhi?...o delle disgrazie per gli ascolti?...
Un saluto!
Già non tutti son disposti a fare una vita di sacrifici "assurdi" tipici di un bber, specie se agonista, e già qui scremiamo taaaaaaaaaaaanta gente, poi ne salta fuori ancora di meno se cerchiamo chi vuole (e chi lo fa) imparare qualcosa......ed è questo quello che mi fa più piacere, chi mi conosce lo sa, mi onora il parlare con gente appassionata veramente, che possa poter ricevere qualche messaggio o cmq uno spunto in più per ragionare su nuove idee. E so che per quel poco tempo in cui ci vediamo, assimili tutto quello che dico, cercando di capire il perchè (questo complimento lo potrei estendere a tanti altri di voi, quelli che han partecipato al meeting scorso.....Alby, Filippo, Gab....) di ogni strategia.
Mi rammarica a volte l'avere poco tempo a disposizione, perchè ormai son certo che certa gente che merita attenzione c'è......e lo dice uno che è diventato la diffidenza pessimista in persona ormai per questo ambiente.
Quindi, quello che mi auguro è che tu possa apprezzare ed imparare veramente qualcosa da questo percorso, rendendoti sempre più affamato di farne altri. Il futuro del bbing è anche in mano a voi........a gente che con passione AMA questo mondo, senza ostentazioni presuntuose, ma con tanto entusiasmo contagiante va avanti.
La scelta "tecnica" è semplice, l'ha spiegata chiaramente Mezzo, viste le individuali condizioni/obiettivi/scadenze e tutte le altre problematiche, si è voluto appunto calare l'intensità allenante, troppo "carbs-dipendente" per un organismo che a parte i chetoni, facilmente cerca proteine muscolari in certe situazioni. Ho evitato di forzare, di rischiare che per una striatura in più, magari che non arrivi neanche, si mangiasse muscoli. Quindi si cerca un miglioramento della densità muscolare (per quanto si possa, vista la giovane età ed esperienza del soggetto) con il ritorno ad un volume piuttosto "medio" di allenamento, contrazioni enfatizzate e mirate, e magari cercando in certi esercizi il carico (in sicurezza!).........ma la parola sempre importante è:SOGGETTIVITA'.
Ennio: spiritualmente tutto il thread è con te
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dr.j Visualizza MessaggioCiao Fede, oltre a tutte le osservazioni e i commenti che hai scritto, la cosa fondamentale che vorrei sentirmi dire, l'hai detta e con il tuo solito entusiasmo spumeggiante......"sto imparando...."
Già non tutti son disposti a fare una vita di sacrifici "assurdi" tipici di un bber, specie se agonista, e già qui scremiamo taaaaaaaaaaaanta gente, poi ne salta fuori ancora di meno se cerchiamo chi vuole (e chi lo fa) imparare qualcosa......ed è questo quello che mi fa più piacere, chi mi conosce lo sa, mi onora il parlare con gente appassionata veramente, che possa poter ricevere qualche messaggio o cmq uno spunto in più per ragionare su nuove idee. E so che per quel poco tempo in cui ci vediamo, assimili tutto quello che dico, cercando di capire il perchè (questo complimento lo potrei estendere a tanti altri di voi, quelli che han partecipato al meeting scorso.....Alby, Filippo, Gab....) di ogni strategia.
Mi rammarica a volte l'avere poco tempo a disposizione, perchè ormai son certo che certa gente che merita attenzione c'è......e lo dice uno che è diventato la diffidenza pessimista in persona ormai per questo ambiente.
Quindi, quello che mi auguro è che tu possa apprezzare ed imparare veramente qualcosa da questo percorso, rendendoti sempre più affamato di farne altri. Il futuro del bbing è anche in mano a voi........a gente che con passione AMA questo mondo, senza ostentazioni presuntuose, ma con tanto entusiasmo contagiante va avanti.
La scelta "tecnica" è semplice, l'ha spiegata chiaramente Mezzo, viste le individuali condizioni/obiettivi/scadenze e tutte le altre problematiche, si è voluto appunto calare l'intensità allenante, troppo "carbs-dipendente" per un organismo che a parte i chetoni, facilmente cerca proteine muscolari in certe situazioni. Ho evitato di forzare, di rischiare che per una striatura in più, magari che non arrivi neanche, si mangiasse muscoli. Quindi si cerca un miglioramento della densità muscolare (per quanto si possa, vista la giovane età ed esperienza del soggetto) con il ritorno ad un volume piuttosto "medio" di allenamento, contrazioni enfatizzate e mirate, e magari cercando in certi esercizi il carico (in sicurezza!).........ma la parola sempre importante è:SOGGETTIVITA'.
Ennio: spiritualmente tutto il thread è con te
Onorati siamo noi..e siamo anche fortunati ti dirò di più ad esserci trovati se ci pensiamo per puro caso sù questo forum..bella Sergio!
Commenta
-
-
spalle:
spinte m,anubri 12-10-10-8
alzate laterali ss frontali manubri 3x12
alzate laterali macc ss alzate a 90° appogg su panca incl.3x12
addome
tappeto 30'
peso 96kg spaccati -2kg dalla sett scorsa vene sul basso addome e stanchezza oggi da far paura....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cirillo Visualizza Messaggiospalle:
spinte m,anubri 12-10-10-8
alzate laterali ss frontali manubri 3x12
alzate laterali macc ss alzate a 90° appogg su panca incl.3x12
addome
tappeto 30'
peso 96kg spaccati -2kg dalla sett scorsa vene sul basso addome e stanchezza oggi da far paura....
ciao ennio
Commenta
-
Commenta