sogni enigmatici: conscio ed inconscio che colloquinano tramite il simbolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Stincu
    Bodyweb Senior
    • Apr 2006
    • 5167
    • 172
    • 136
    • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
    voi i rapporti incestuosi li sognate , io li ho fatti
    Si...... Ma non oso raccontarli

Commenta

• thetongue
      Bodyweb Senior
      • Mar 2003
      • 9739
      • 731
      • 281
      • Send PM

Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggio
      Aggiungo, che per quanto mi riguarda e' importante avere la persona che racconta il sogno davanti, perche' spesso i gesti, la posizione del corpo, degli occhi e del modo in cui si pronunciano le parole, sono aspetti fondamentali per una migliore interpretazione.
      Per questo motivo sono un po' restio al racconto di un sogno scritto, anche se l'uso di alcune parole puo' aiutare ad un ulteriore interpretazione.
      La scena visiva, per quanto mi riguarda, e' tutto.
      Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
      assolutamente vero, inoltre bisogna conoscere molto bene chi sogna. Sogni uguali possono avere significati molto diversi.
      beh, certo: la psicoanalisi per corrispondenza non ha mai avuto successo credo

Originariamente Scritto da Stincu Visualizza Messaggio
      Si...... Ma non oso raccontarli
      ehhh!...ma si, vantiamocene pure. allegria a palate!!!

Commenta

• Stincu
        Bodyweb Senior
        • Apr 2006
        • 5167
        • 172
        • 136
        • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
        beh, certo: la psicoanalisi per corrispondenza non ha mai avuto successo credo

ehhh!...ma si, vantiamocene pure. allegria a palate!!!
        Io non mi sono ne vantato, ne il contrario. I sogni sono sogni, cosa vuoi che me ne importi

Commenta

• thetongue
          Bodyweb Senior
          • Mar 2003
          • 9739
          • 731
          • 281
          • Send PM

un altra variante singolare: "il sogno speculare"

siccome abbiamo in precendeza parlato già del sogno ricorrente, differenziamoli:

"sogno ricorrente" (quello di cui abbiamo già parlato) = il contesto onirico (il volare, l'uscire con le pantofole al piede, atti incestuosi) si ripete nel tempo. in questo contesto onirico però, ci si comporta in modo diverso di volta in volta e lo svolgersi del sogno, seppur in un contesto routinario, è vissuto come imprevedibile

"sogno speculare" o "sogno deja vecu" o "sogno record" = un sogno che si ripete esattamente uguale nel tempo, e quando sognamo prevediamo già la scena successiva perchè, come da titolo opzione 2, già vissuta (deja vecu). in pratica il sogno successivo è una registrazione già nota di uno prededente, come da titolo opzione 3 (record), o un immagine speculare del precedente, come da titolo opzione 1.
          al contrario che nel sogno ricorrente, nel sogno speculare lo svolgersi dello stesso è già dato, e noi non abbiamo "possibilità di manovra" nel contesto onirico routinario

mio esempio di sogno speculare fatto, per 3 volte da piccolo:
          mi trovo con i miei genirori e mia sorella in un parco giochi deserto, di notte. piove e l'atmosfera è di angosciosa attesa dell'imprevisto. prima attraversiamo il parco giochi tra le diverse giostre e poi ci sediamo, per ripararci dalla dalla pioggia, sotto una tettoia. faccio caso ad una giostra a forma di gatto, su cui la pioggia batte. sui due lati della panca dove la mia famiglia è seduta, vi sono due rospi gigantesci che gracchiano sotto la pioggia. nel gracchiare, la pelle sotto il loro mento forma quel classico pallone rigonfiabile dei rospi.
          la seconda e terza volta che feci questo sogno, sapevo esattamente quello che sarebbe accaduto nella scena successiva, e non vivevo un'emozione piacevole nel complesso

Commenta

• thetongue
            Bodyweb Senior
            • Mar 2003
            • 9739
            • 731
            • 281
            • Send PM

Originariamente Scritto da Stincu Visualizza Messaggio
            Io non mi sono ne vantato, ne il contrario. I sogni sono sogni, cosa vuoi che me ne importi
            a ma tu parlavi di songnare, ahahah. io avevo capito che, quotando gary, tu dicessi che gli incesti li facevi più che sognarli

Commenta

• ECTO
              Bodyweb Advanced
              • May 2003
              • 126
              • 3
              • 0
              • Send PM

Beati voi che sognate solo, certe volte mi capita di alzarmi di scatto nel cuore della notte gridando come un ossesso e di fuggire dalla camera da letto per poi risvegliarmi e rendermi conto di quello che ho appena fatto, magari in cucina e con le ginocchia o i piedi “sbucciati” e sanguinanti causa sfregamento contro i muri nel corso della “fuga”.
              Purtroppo non ricordo assolutamente mai nulla di eventuali sogni (o molto probabilmente incubi) che precedono questi bruschi “risvegli”…….

Commenta

• zajka
                Bodyweb Senior
                • Oct 2006
                • 21342
                • 1,360
                • 1,110
                • Send PM

a ma tu parlavi di songnare, ahahah. io avevo capito che, quotando gary, tu dicessi che gli incesti li facevi più che sognarli
                anch'io ho capito che li faceva
                Originariamente Scritto da ECTO Visualizza Messaggio
                Beati voi che sognate solo, certe volte mi capita di alzarmi di scatto nel cuore della notte gridando come un ossesso e di fuggire dalla camera da letto per poi risvegliarmi e rendermi conto di quello che ho appena fatto, magari in cucina e con le ginocchia o i piedi “sbucciati” e sanguinanti causa sfregamento contro i muri nel corso della “fuga”.
                Purtroppo non ricordo assolutamente mai nulla di eventuali sogni (o molto probabilmente incubi) che precedono questi bruschi “risvegli”…….
                sei mai andato da un medico? io avrei paura di addormentarmi
                Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• itaka
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2008
                  • 116
                  • 1
                  • 2
                  • Big city..
                  • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                  ...sognare un gatto e di buon auspicio..
                  Io sogno sempre di gatti! Pure la notte scorsa! Siccome il mio povero gatto è malato e moribondo, allora ho sognato che guariva! E mano a mano che guariva diventava sempre più giovane e piccolo...e da bianco è diventato grigio!
                  Peccato che proprio oggi l'ho portato dal veterinario e mi ha detto che ha un tumore...
                  Cmq almeno sognar gatti porta bene...magra consolazione!

Commenta

• ECTO
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2003
                    • 126
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio

sei mai andato da un medico? io avrei paura di addormentarmi

Da ragazzino soffrivo di sonnambulismo, i medici mi dissero che con la fine dell'adolescenza il fenomeno sarebbe scomparso naturalmente. Con gli anni le cose sono effettivamente migliorate anche se il disturbo non è mai scomparso del tutto fino a questa... eh come dire... "evoluzione" attuale. Ho anche valutato di andare al S. Raffaele di Milano dove c'è un famoso centro di medicina del sonno. Vedremo....

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ECTO Visualizza Messaggio
                      Te sei come un mio amico. Mi ricordo che a Dallas eravamo in una host-family insieme che aveva un bulldog di cui lui aveva piuttosto paura.

Nel cuore della notte sto qua salta in piedi sul letto iniziando a gridare "il cane! Ale il cane!!!" ed inizia a menare il cuscino nell'aria saltando qua e la.

Zioccaro mi e' venuto un infarto.
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• thetongue
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2003
                        • 9739
                        • 731
                        • 281
                        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                        Te sei come un mio amico. Mi ricordo che a Dallas eravamo in una host-family insieme che aveva un bulldog di cui lui aveva piuttosto paura.

Nel cuore della notte sto qua salta in piedi sul letto iniziando a gridare "il cane! Ale il cane!!!" ed inizia a menare il cuscino nell'aria saltando qua e la.

alla gita dell' ultimo anno delle superiori in grecia, le urla di un nostro amico ci svegliano nella notte. corriamo nella sua stanza, e lui balza fuori dal letto e si mette a camminare aggrappandosi al muro e piagnucolando "mammaaa, mammaaa": sembrava in preda al terrore e la scena va avanti per qualche minuto. io lo calmo e sopratutto cerco di limitare i danni con gli altri per evitare che lo sfottano ulteriormente a morte (era il sogettone della classe)

Commenta

• zajka
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2006
                          • 21342
                          • 1,360
                          • 1,110
                          • Send PM

e ci credo vai che scena

Commenta

• ECTO
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2003
                            • 126
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

la mia ex ragazza, con la quale convivevo, nonostante fosse "abituata" ogni volta si prendeva un coccolone da paura....
                            forse è per questo che è la mia ex.....

Commenta

• thetongue
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2003
                              • 9739
                              • 731
                              • 281
                              • Send PM

zaina ed altri avevano giustamente fatto notare che nell'avatar precedete avevo l'occhio sinistro che se ne andava affanculo lui solo.
                              beh, ci feci caso ed era vero; ma la cosa si e' come insinuata nei fondali della mia psiche.
                              stanotte ho fatto un sogno angoscioso al parossismo. come dicevano leonida e mizard, ad un certo punto ho preso consapevolezza che era un incubo e cercavo quindi di destarmi con tutti gli sforzi possibili.
                              cercavo anche di aprire gli occhi nell'incubo: ma del sinistro si vedeva solo la sclera (il bianco) perche' l'iride era strabuzzato all'interno della palpebra, strabicamente. e le ciglia superiori ed inferiori erano come cucite tra loro ed impedivano alle palpebre di aprirsi completamente...le ciglia erano come una sorta di filo spinato. per lo sforzo massimo, il bulbo oculare protrudeva tra le maglie delle ciglia intrecciate...era disgustoso
                              poi ho fatto uno sforzo immane (ma non mi sono cacato nel letto, eheh) e mi sono destato

Commenta

• zajka
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2006
                                • 21342
                                • 1,360
                                • 1,110
                                • Send PM

zaina ed altri avevano giustamente fatto notare che nell'avatar precedete avevo l'occhio sinistro che se ne andava affanculo lui solo.
                                beh, ci feci caso ed era vero; ma la cosa si e' come insinuata nei fondali della mia psiche.
                                stanotte ho fatto un sogno angoscioso al parossismo. come dicevano leonida e mizard, ad un certo punto ho preso consapevolezza che era un incubo e cercavo quindi di destarmi con tutti gli sforzi possibili.
                                cercavo anche di aprire gli occhi nell'incubo: ma del sinistro si vedeva solo la sclera (il bianco) perche' l'iride era strabuzzato all'interno della palpebra, strabicamente. e le ciglia superiori ed inferiori erano come cucite tra loro ed impedivano alle palpebre di aprirsi completamente...le ciglia erano come una sorta di filo spinato. per lo sforzo massimo, il bulbo oculare protrudeva tra le maglie delle ciglia intrecciate...era disgustoso
                                poi ho fatto uno sforzo immane (ma non mi sono cacato nel letto, eheh) e mi sono destato
                                ma ti vedevi da fuori?

Commenta

Working...
                                X