Chi ha qualche domanda in merito alla psicologia?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40493
    • 1,290
    • 1,310
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

Originariamente Scritto da roccia73 Visualizza Messaggio
    Ciao, Luna.
    Come ho gia’ detto, non e’ facile fare diagnosi senza colloquio e senza strumenti diagnostici.
    Ad esempio, sarebbe opportuno nel tuo caso somministrarti il test del LOC, che serve a valutare il grado di attribuzione causale.
    Probabilmente, infatti, hai uno stile attribuzionale esterno, cioe’ tendi a valutare le cause di quanto ti accade come frutto di agenti esterni alla sfera della tua volonta’ e delle tue possibilita’.

È chiaro che, stando cosi’ le cose, di fronte ad eventi percepiti come immodificabili e ostili si genera in te una frustrazione, che porta a rabbia, irrequietezza, senso di impotenza etc.

È molto positivo che tu riesce comunque ad equilibrare il giudizio “a freddo”. Avere coscienza di quanto ci accade e’ sempre un segnale positivo e una grande risorsa.
    Potrebbe essere utile dal punto di vista di una terapia fai-da-te l’assunzione di valeriana o di tisane calmanti (in erboristeria ne trovi a bizzeffe, ma ormai anche al supermercato).
    E sarebbe utile anche una tecnica di respirazione: sicuramente il tuo respiro e’ “breve”. Prova, quando di senti irrequieta o irritabile, a respirare facendo scendere il respiro fino al diaframma. Vedrai che un piccolo beneficio lo avrai.

Per capire il motivo per cui hai sviluppato questo stile attribuzionale e per pianificare un intervento, pero’, non si puo’ restare sulle generiche.
    E qui la comunicazione via internet mi impedisce di andare oltre.
    cosa è il test del LOC?

ti ringrazio per i piccoli consigli che vedrò di mettere in pratica.
    per quanto riguarda il respiro, soffro ogni tanto di iperventilazione in una forma molto lieve ma mi capita, e non è solo legata al nervosismo. dici che anche questo è legato al mio respiro che definisci "breve"?

per adesso la cosa mi sembra "gestibile", ma la mia paura più grande è quella che andando avanti con il tempo possa peggiorare. spesso quando son tranquilla mi ritrovo a pensarci con non poco timore.

grazie mille roccia per la spiegazione

Commenta

• Wolver|ne
      James Howlett
      • Feb 2006
      • 15782
      • 406
      • 286
      • closed in my ego
      • Send PM

tromba.

vedrai che guarisci

ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

Commenta

• Wolver|ne
        James Howlett
        • Feb 2006
        • 15782
        • 406
        • 286
        • closed in my ego
        • Send PM

Roccia.. voglio vedere quando t colleghi su msn

ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

Commenta

• roccia73
          Bodyweb Member
          • Jul 2005
          • 1871
          • 62
          • 65
          • roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
          cosa è il test del LOC?

ti ringrazio per i piccoli consigli che vedrò di mettere in pratica.
          per quanto riguarda il respiro, soffro ogni tanto di iperventilazione in una forma molto lieve ma mi capita, e non è solo legata al nervosismo. dici che anche questo è legato al mio respiro che definisci "breve"?

per adesso la cosa mi sembra "gestibile", ma la mia paura più grande è quella che andando avanti con il tempo possa peggiorare. spesso quando son tranquilla mi ritrovo a pensarci con non poco timore.

grazie mille roccia per la spiegazione
          Il LOC e' il test di Rotter sul Locus of Control, ovvero quel costrutto che ti ho spiegato prima

L'iperventilazione e' ovviamente legata alla respirazioen breve: se respiri affannosamente respiri con ritmo elevato e "a sorsate" (come vedi "ci ho preso" facilmente... in genere i sintomi sono quelli).

Se sei molto preoccupata ti conviene andare a fare quattro chiacchiere con un professionista. Fammi sapere se ti serve qualche dritta!
          "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• Wolver|ne
            James Howlett
            • Feb 2006
            • 15782
            • 406
            • 286
            • closed in my ego
            • Send PM

Roccia spiegami un pochettino cosa può fare la TCC in merito al DOC e il DAP.. e se cè correlazione tra le due cose.. anche se probabilmente si

e soprattutto se il problema tende a scomparire ovviamente in un secondo momento intrapendendo una terapia farmacologica mirata.. ovviamente insieme ad una terapia cognitivo comportamentale..

se nn ti chiedo troppo.. spiegami xchè avvengono fenomeni del genere,grazie

Commenta

• roccia73
              Bodyweb Member
              • Jul 2005
              • 1871
              • 62
              • 65
              • roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggio
              Roccia.. voglio vedere quando t colleghi su msn
              Wol, penso domani sera sul tardi.

Commenta

• bigronnie
                Banned
                • Mar 2005
                • 19199
                • 851
                • 783
                • Gold'S Gym Venice Beach
                • Send PM

Beh, in realta’ l’ipnosi, proprio per quelle caratteristiche di cui ti ho detto, non puo’ fare molti “danni”.
                Se lo psicoterapeuta non e’ esperto al massimo ti fa perdere tempo.
                La psicoanalisi, comunque, e’ utile proprio per il trattamento delle esperienze non ancora elaborate.

Io direi piuttosto che tu hai bisogno di una buona psicodiagnosi, piu’ che di una psicoterapia. O, meglio, la diagnosi ti serve per sapere se poi e’ il caso di fare un percorso terapeutico o no, e in caso affermativo di quale tipo (psicoanalisi, transazionale, cognitivo comportamentale etc.)

La terapia legata alla recitazione e’ efficace per un range di problemi, da alcune fobie ad alcuni tipi di somatizzazioni.
                So che viene utilizzata con successo anche per la timidezza.

Conosco abbastanza bene solo il modello terapeutico di Kellye la trovo valida, ma credo che sotto molti punti di vista la terapia tramite la recitazione sia molto interessante.
                In fondo, noi tutti recitiamo delle parti in modo piu’ o meno consapevole durante il giorno (figlio, genitore, impiegato, compagno di palestra, amico, passante etc.).
                Ogni comportamento rientra in un ruolo. Se il ruolo e’ immodificabile e rigido si ha una forma di patologia.
                Riflettere e imparare a conoscere chi siamo nei vari ruoli che recitiamo ogni giorno e’ utilissimo e direi fondamentale per diventare persone mature ed equilibrate.

Perfetto!!Sicuramente mi potrebbe essere utile,da sempre ho questo problema di nn riuscire spesso ad esternare le mie emozioni rischiando così di sembrare agli occhi degli altri una persona perennemente insensibile,mentre in realtà è tutto il contrario ,che fregatura!!
                Grazie mille Roccia!

Commenta

• Wolver|ne
                  James Howlett
                  • Feb 2006
                  • 15782
                  • 406
                  • 286
                  • closed in my ego
                  • Send PM

Wol, penso domani sera sul tardi.
                  ok ci conto

Commenta

• roccia73
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2005
                    • 1871
                    • 62
                    • 65
                    • roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggio
                    Roccia spiegami un pochettino cosa può fare la TCC in merito al DOC e il DAP..
                    Ma ti piacciono le sigle, Wolverine?
                    Chiaramente, la TCC (Terapia Cognitivo-Comportamentale) ha un approccio specifico al DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo di personalita') che al DAP (Disturbo da Attacci di Panico).
                    Tieni pero' presente che sotto l'etichetta di TCC vengono raggruppate molte teorie psicologiche e molte tecniche. In line generale, il terapeuta di indirizzo CC punta alla modifica degli schemi (cognitivi, riferiti al carattere) e degli stili (comportamentali, relativi al temperamento). L'idea di fondo e' che modificando le convinzioni di base disfunzionali si possono anche modificare i comportamenti disfunzionali. Inoltre, si interviene direttamente sul sintomo attenuandone la portata con l'estinzione o il ricondizionamento.
                    In pratica, e' come quando hai una febbre e il medico ti da l'antibiotico per uccidere il virus che la provoca (schemi disfunzionali) e l'analgesico per levarti intanto il mal di testa e i dolori muscolari (stili disfunzionali.

Originariamente Scritto da Wolver|ne
                    e se cè correlazione tra le due cose.. anche se probabilmente si
                    Per la teoria sistemica, tutto e' correlato.
                    Non conosco pero' dati che correlino in modo significativo il disturbo borderline con quello da attacchi di panico.
                    In generale, il borderline ha i sintomi un po' di tutti gli altri disturbi, sia dell'Asse I che dell'Asse II. Ma si sovrappone solitamente con i disturbi del tono dell'umore (depressione maggiore, ciclotimia, bipolare..) piu' che con il DAP, che io sappia.
                    Se intendi la correlazione a livello eziopatogenetico, chiaramente chi ha in comorbidita' entrambe avra' anche una causa comune.

e soprattutto se il problema tende a scomparire ovviamente in un secondo momento intrapendendo una terapia farmacologica mirata.. ovviamente insieme ad una terapia cognitivo comportamentale..
                    Magari tanto ovviamente...
                    In generale tranne che per gli episodi psicotici gravi, non sono d'accordo con la terapia farmacologica. Un sostegno di tipo naturopatico o omeopatico per me e' sempre utile e consigliabile, ma la principale azione va fatta a livello psicologico.
                    Per il DAP generalmente non si prescrivono farmaci (chiaro, stai parlando con uno psicologo: se chiedi ad uno psichiatra o ad un terapeuta di estrazione medica ti dara' indicazioni piu' marcatamente organicistiche).
                    Piu' spesso si usa un approccio combinato (farmaci e terpia) con i pazienti DOC. Ma l'uso del farmaco si usa spesso per l'episodio ossessivo compulsivo (asse I) piuttosto che nel DOC (asse II).

Tieni presente, poim che nelle psicopatologie non ha senso una cura esclusivamente farmacologica. Si parla sempre di terapie combinate

se nn ti chiedo troppo.. spiegami xchè avvengono fenomeni del genere,grazie
                    Vuoi mica farmi ridere?

Commenta

• Socio
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2002
                      • 27638
                      • 1,520
                      • 1,651
                      • Lotta ai panzoni storpi
                      • Send PM

Roccia, è un piacere ascoltarti... mi sento già meglio
                      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• luna80
                        Administrator
                        • Jun 2005
                        • 40493
                        • 1,290
                        • 1,310
                        • Switzerland [CH]
                        • Send PM

Se sei molto preoccupata ti conviene andare a fare quattro chiacchiere con un professionista. Fammi sapere se ti serve qualche dritta!

qualche dritta nel senso di consigli tipo quello della respirazione e delle tisane oppure qualche dritta nel senso che hai dei nominativi? scusa ma non ho capito.

molto onestamente però non so se andrò mai da uno psicologo, come già dicevo in un post precedente non sono una a cui piace di parlare di se stessa, soprattuto a gente che non mi è particolarmente vicina. farlo "via internet" è sicuramente più facile, anche se capisco benissimo che ci sono delle grossissime limitazioni.

Commenta

• Blaster
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2000
                          • 2971
                          • 270
                          • 41
                          • Caucaso
                          • Send PM

Comunque ci tengo a precisare che Roccia è il mio idraulico, altro che psicologo...

Roccia, seriamente: a tuo parere quanti malati mentali ci sono in questo forum? Intendo da rinchiudere. O meglio: non dirmi che non ci sono persone che, da come scrivono, ti danno l'impressione di avere seri problemi... non dirmi chi ovviamente, dimmi quanti.

Commenta

• Arturo Bandini
                            million dollar boy
                            • Aug 2003
                            • 31235
                            • 920
                            • 503
                            • Send PM

Ma ti piacciono le sigle, Wolverine?
                            Chiaramente, la TCC (Terapia Cognitivo-Comportamentale) ha un approccio specifico al DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo di personalita') che al DAP (Disturbo da Attacci di Panico).
                            Tieni pero' presente che sotto l'etichetta di TCC vengono raggruppate molte teorie psicologiche e molte tecniche. In line generale, il terapeuta di indirizzo CC punta alla modifica degli schemi (cognitivi, riferiti al carattere) e degli stili (comportamentali, relativi al temperamento). L'idea di fondo e' che modificando le convinzioni di base disfunzionali si possono anche modificare i comportamenti disfunzionali. Inoltre, si interviene direttamente sul sintomo attenuandone la portata con l'estinzione o il ricondizionamento.
                            In pratica, e' come quando hai una febbre e il medico ti da l'antibiotico per uccidere il virus che la provoca (schemi disfunzionali) e l'analgesico per levarti intanto il mal di testa e i dolori muscolari (stili disfunzionali.

Per la teoria sistemica, tutto e' correlato.
                            Non conosco pero' dati che correlino in modo significativo il disturbo borderline con quello da attacchi di panico.
                            In generale, il borderline ha i sintomi un po' di tutti gli altri disturbi, sia dell'Asse I che dell'Asse II. Ma si sovrappone solitamente con i disturbi del tono dell'umore (depressione maggiore, ciclotimia, bipolare..) piu' che con il DAP, che io sappia.
                            Se intendi la correlazione a livello eziopatogenetico, chiaramente chi ha in comorbidita' entrambe avra' anche una causa comune.

Magari tanto ovviamente...
                            In generale tranne che per gli episodi psicotici gravi, non sono d'accordo con la terapia farmacologica. Un sostegno di tipo naturopatico o omeopatico per me e' sempre utile e consigliabile, ma la principale azione va fatta a livello psicologico.
                            Per il DAP generalmente non si prescrivono farmaci (chiaro, stai parlando con uno psicologo: se chiedi ad uno psichiatra o ad un terapeuta di estrazione medica ti dara' indicazioni piu' marcatamente organicistiche).
                            Piu' spesso si usa un approccio combinato (farmaci e terpia) con i pazienti DOC. Ma l'uso del farmaco si usa spesso per l'episodio ossessivo compulsivo (asse I) piuttosto che nel DOC (asse II).

Tieni presente, poim che nelle psicopatologie non ha senso una cura esclusivamente farmacologica. Si parla sempre di terapie combinate

Vuoi mica farmi ridere?
                            sulla sindrome borderline ho letto qualche anno fa un testo mi sembra di otto kernberg che fceva riferimento alla scissione della figura materna...
                            se ritrovo gli appunti (era per aiutare una mia amica a un esame) magari li posto

Commenta

• bboy18
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

roccia io che sono l'ansiolitic member per antonomasia , me la dai una ***** di mano ?

Commenta

• Wolver|ne
                                James Howlett
                                • Feb 2006
                                • 15782
                                • 406
                                • 286
                                • closed in my ego
                                • Send PM

molto esaustivo,thanks

Commenta

Working...
                                X