Originariamente Scritto da NIKOLE
Visualizza Messaggio
Ho avuto una chiamata piuttosto impegnativa e poi non ho potuto ricollegarmi...
Iniziamo, ovviamente, da Nikole
Non ho avuto esperienza diretta di ipnosi. Vorrei specializzarmi in questa tecnica, appena avro' un po' tempo (e un po' di soldi, visto che i corsi sono piuttosto cari, qui a Roma...).
In linea generale, l'ipnosi non viene utilizzata come terapia ma come tecnica utile alla terapia. Non c'e' un consenso unanime sulle sue possibilita' terapeutiche, ma e' indubbio che riesca ad influenzare positivamente il comportamento, anche se non in modo massiccio e invasivo come fanno vedere alla tv (per intenderci, non si puo' comandare al soggetto di fare qualcosa che va contro i suoi valori). Meno efficace e' il comando negativo ("non fare qualcosa") come in generale in tutte le relazioni cliniche e pedagogiche.
Riguardo alla risoluzione del trauma, anche qui non e' semplice la risposta. Ogni caso e' unico.
I traumi legati all'infanzia (abuso, violenza, deprivazione etc.) sono particolarmente delicati e provocano molta sofferenza.
Comunque, l'ipnosi puo' rivelarsi utile per far emergere il ricordo traumatico. La risoluzione se e' legata alla correzione di un comportamento disfunzionale si avvale di tecniche comportamentali per lo piu', altrimenti per esplorare le radici si utilizzano tecniche di area psicodinamica (psicoanalisi etc.).
Comunque ogni clinico ha una sua formazione. Come mai ti interessa questo argomento, Nikole?
Commenta