roccia secondo te un cervello malato di 21 anni è recuperabile o è ormai inesorabilmente marcio?
Chi ha qualche domanda in merito alla psicologia?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da checco78 Visualizza MessaggioCiao Roccia!il fatto di vedersi sempre male in foto,e avere un po di fobia nel farle,come va inquadrato?
Ciao, Checco!
Si chiama dismorfismo corporeo (da non confondere col dimorfismo sessuale o la disforia di genere, che sono concetti molto diversi, pur avendo punti di contatto, chiaramente).
Quello che noi vediamo nello specchio, o nelle foto, quello che vediamo in generale non e' l'oggettivita' perche' la nostra percezione e' un atto interpretativo. I nostri occhi, in altre parole, non sono webcam ma una porzione di cervello (la retina fa parte del sistema nervoso, non e' solo una terminazione sensoriale!).
Per spiegarti meglio: come tu sai, attraverso il crstallino, l'umor acqueo e unmor vitreo, le imagini entrano dalla pupilla e si riflettono sulla retina come fosse una lastra fotografica. Al contrario, quindi!
Il lobo occipitale, poi, "raddrizza" l'immagine. Noi, quindi, vediamo col cervello piu' che con gli occhi. E quello che vediamo e' filtrato in larga parte dal nostro vissuto,d agli schemi cognitivi, dal nostro mondo affettivo,d allos tato umorale (infatti a volte ci si vede cessi altre volte degli strafighi...).
Se sistematicamente rifiuti la tua immagine, dovresti chiedere aiuto ad un professionista, checco."io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da T-Rex Visualizza MessaggioIo ho una sola domanda da farti: sei gay?
P.S. Non prendertela con me, è Miotto che continua a dire che hai tendenze."io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggiocome spieghi il sostanziale fallimento della psicoanalisi?"io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da roccia73 Visualizza Messaggioho msn: silmarill73@hotmail.com, ma lo uso pochissimo.
se mi vedi collegato qui nel forum, fammi un fischio e se posso mi collego, ok?Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da roccia73 Visualizza MessaggioAh. Era fallita?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MxRacerIo ho un problema,ce l'ho col mondo,ho sempre dentro di me l'impulso della reazione violenta anche per futilità,la maggior parte delle volte riesco a trattenerlo ma dopo questa forzatura ho quasi un malessere,non sto scherzando purtroppo.Inoltre mi sento quasi a disagio fisicamente sebbena a detta di molti abbia un fisico notevole.Le uniche cose che mi sfogano e che pratico da tempo sono gli sport di contatto e guidare la mia moto.Da ragazzino ero il classico sfigatello.
Mi farebbe piacere sentire il parere di una persona competente come te
aas?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggiot ho aggiunto su msn,mi farebbe piacere chiacchierare qualche volta.
da quanto sei psicologo?
mi spieghi in breve in cosa consiste la tcc?
Sono laureato da due anni.
Per la precisione, come ho gia' detto diverse volte, non ho ancora fatto l'esame di stato, per cui sono "psicologo" in senso lato. Sono dottore in psicologia clinica, per voler esser pignoli.
Spiegare in breve la terapia cognitivo comportamentale e' piuttosto difficile: diciamo che e' la fusioen delle intuizioni cliniche del cognitivismo (riguardo alla modificazione degli schemi cognitivi ad esempio) con quelle del comportamentismo (ad ex la desensibilizzazione, il ricondizionamento etc.).
A mio parere e' uno degli orientamenti piu' efficaci, anche se andrebbe completata con la parte emotiva ed eziologica delle teorie dinamiche e con un background antropologico di tipo umanistico.
Ti interessa la teoria comportamentista, Wolverine?"io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da arkon86 Visualizza Messaggioaas?
noNon discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da arkon86 Visualizza Messaggioroccia ascolta..sekondo te epico è skizzato?"io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da roccia73 Visualizza Messaggionon c'e' bisogno di essere psicologi per capirlo...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da matt85 Visualizza Messaggioroccia secondo te un cervello malato di 21 anni è recuperabile o è ormai inesorabilmente marcio?
Non ci sono cervelli marci.
Ci sono solo possibili perconalita' non adattate all'ambiente. Guarire guariscono, poi dipende se vuoi guarire, e' chiaro."io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MxRacer Visualizza Messaggioho aggiunto il tuo contatto"io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza MessaggioNon mi dire che riesce a risolvere tutti i problemi, e poi quando li risolve quando ci mette? anni e anni.
Inoltre, se valuti un fallito qualcuno/qualcosa perche' non risolve tutti i problemi e non li risolve immediatamente... mi sa che hai scambiato la psicoanalisi con la religione o con la magia!"io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Commenta
-
Commenta