Chi ha qualche domanda in merito alla psicologia?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bboy18
    • 0
    • 0
    • Send PM

roccia ti ho aggiunto accettami

Commenta

• Wolver|ne
      James Howlett
      • Feb 2006
      • 15782
      • 406
      • 286
      • closed in my ego
      • Send PM

Originariamente Scritto da roccia73 Visualizza Messaggio
      Volentieri!

Sono laureato da due anni.
      Per la precisione, come ho gia' detto diverse volte, non ho ancora fatto l'esame di stato, per cui sono "psicologo" in senso lato. Sono dottore in psicologia clinica, per voler esser pignoli.

Spiegare in breve la terapia cognitivo comportamentale e' piuttosto difficile: diciamo che e' la fusioen delle intuizioni cliniche del cognitivismo (riguardo alla modificazione degli schemi cognitivi ad esempio) con quelle del comportamentismo (ad ex la desensibilizzazione, il ricondizionamento etc.).
      A mio parere e' uno degli orientamenti piu' efficaci, anche se andrebbe completata con la parte emotiva ed eziologica delle teorie dinamiche e con un background antropologico di tipo umanistico.

Ti interessa la teoria comportamentista, Wolverine?
      si,mi interessa e mi affascina parecchio,avrei da farti anche qualche domanda.

t ho aggiunto su msn

ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

Commenta

• Totaldemawesome
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2004
        • 2034
        • 230
        • 63
        • Send PM

Quali conoscenze hai della psicoanalisi, Total?

Inoltre, se valuti un fallito qualcuno/qualcosa perche' non risolve tutti i problemi e non li risolve immediatamente... mi sa che hai scambiato la psicoanalisi con la religione o con la magia!
        di psiconanalisi, non sono un psicologo, ma di libri ne ho letti, e quello che conta di più ho visto casi reali di terapie infinite. tu saprai bene che invece di andare a ricercare le cause con la psico ana lisi non è meglio curare direttamente i sintomi, se non ci sono più i sintomi non c'è più il problema.

Commenta

• Wolver|ne
          James Howlett
          • Feb 2006
          • 15782
          • 406
          • 286
          • closed in my ego
          • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
          di psiconanalisi, non sono un psicologo, ma di libri ne ho letti, e quello che conta di più ho visto casi reali di terapie infinite. tu saprai bene che invece di andare a ricercare le cause con la psico ana lisi non è meglio curare direttamente i sintomi, se non ci sono più i sintomi non c'è più il problema.
          curare può essere utile ma funge sl da tampone.. il problema và risolto alla radice.

ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

Commenta

• Federico86
            I'm a machine
            • Apr 2006
            • 17554
            • 722
            • 152
            • in un appartamento
            • Send PM

xke non becco un ***** di ****?
            Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• Wolver|ne
              James Howlett
              • Feb 2006
              • 15782
              • 406
              • 286
              • closed in my ego
              • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
              xke non becco un ***** di ****?
              xchè un ***** di **** nn esiste.

Commenta

• roccia73
                Bodyweb Member
                • Jul 2005
                • 1871
                • 62
                • 65
                • roma
                • Send PM

L'ho tenuta per ultima perche' ci vuole un po' piu' che uno smile o una riga di risposta.

Originariamente Scritto da MxRacer
                Io ho un problema,ce l'ho col mondo,ho sempre dentro di me l'impulso della reazione violenta anche per futilità,
                Ogni caso e' unico, Racer.
                Per comprendere dei sintomi e' necessaria la diagnosi. Un bruciore di stomaco puo' essere un'intolleranza, un'ulcera o un tumore... non si puo' generalizzare ne' ci si puo' basare su poche parole.
                E la diagnosi, in psicologia, si fa attraverso il colloquio, i test etc. Non ho modo quindi di comprendere il tuo problema se non in modo superficiale.

In linea di massima, comunque, un sentimento distruttivo o una spiccata tendenza alla violenza puo' dipendere da un conflitto irrisolto. Ma e' impossibile capire in quale area della personalita' si colloca il conflitto e a che livello si pone.

Quanto alle futilita', le "cause scatenanti" possono essere di varia natura, da un ciao detto a mezza bocca fino al volare di un piccione. In molti casi si tratta solo di un collegamento simbolico tra il conflitto interiore e la situazione esterna.

la maggior parte delle volte riesco a trattenerlo ma dopo questa forzatura ho quasi un malessere,non sto scherzando purtroppo.
                Beh, soffocare delle emozioni, specie se molto intense, richiede un grosso dispendio di energie. Negarle provoca solo delle somatizzazioni: se viene ridotto il conflitto alla radice allora l'intensita' si riduce e diventa una gestione quotidiana.

Inoltre mi sento quasi a disagio fisicamente sebbena a detta di molti abbia un fisico notevole.
                Non ho capito bene cosa vuoi dire

Le uniche cose che mi sfogano e che pratico da tempo sono gli sport di contatto e guidare la mia moto.Da ragazzino ero il classico sfigatello.
                Trovare valvole di sfogo e' molto utile, e' chiaro. Ma meglio sarebbe lavorare sul conflitto, in modo che non sia necessario "sfogare".

Mi farebbe piacere sentire il parere di una persona competente come te
                Mi dispiace, Racer, ma qui non posso far altro che dare consigli della nonna, frasi che bene o male chiunque abbia un minimo di esperienza e di cervello potrebbe dirti.
                Io posso essere "competente" solo se ho modo di utilizzare i miei "strumenti". La psicologia clinica non e' una filosofia di cui discutere ma una scienza del cambiamento.
                "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• roccia73
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2005
                  • 1871
                  • 62
                  • 65
                  • roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggio
                  si,mi interessa e mi affascina parecchio,avrei da farti anche qualche domanda.

t ho aggiunto su msn
                  Secondo me e' una delle correnti piu' utili per un clinico. Anche se senza le teorie dellio sviluppo (io faccio riferiemtno soprattutto alla teoria dell'attaccamento) e' poco utile ai fini della comprensione del paziente.

ne parliamo uno di questi giorni che mi collego a msn.
                  "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• T-Rex
                    Corporete Più Anziano
                    • Jun 2005
                    • 11752
                    • 549
                    • 622
                    • Napoli < Campania < Italia < Europa < Terra < Sistema solare < Via Lattea < Universo < ?
                    • Send PM

Tu e Miotto dovreste farvi curare. Soprattutto Miotto

Commenta

• MxRacer
                      Omoplata abuser
                      • Mar 2005
                      • 7477
                      • 331
                      • 371
                      • Close quarter
                      • Send PM

L'ho tenuta per ultima perche' ci vuole un po' piu' che uno smile o una riga di risposta.

.
                      Roccia intanto ti ringrazio molto per aver preso in esame la mia questione,e sebbene,come giustamente hai detto la questione è più complessa,ho trovato alcuni spunti significativi sui quali rifletterò,non sono stati affatto consigli della nonna .
                      Cmq ho il tuo contatto msn magari,se ti va,possiamo parlarne,prometto che non sarò noioso
                      Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.

Commenta

• Wolver|ne
                        James Howlett
                        • Feb 2006
                        • 15782
                        • 406
                        • 286
                        • closed in my ego
                        • Send PM

Secondo me e' una delle correnti piu' utili per un clinico. Anche se senza le teorie dellio sviluppo (io faccio riferiemtno soprattutto alla teoria dell'attaccamento) e' poco utile ai fini della comprensione del paziente.

ne parliamo uno di questi giorni che mi collego a msn.

k t ringrazio

Commenta

• arkon86
                          signore degli alcaloidi
                          • Oct 2004
                          • 6178
                          • 863
                          • 495
                          • piazza la bomba e scappa
                          • Send PM

roccia nn mi si caga prorpio di pezza..

Commenta

• luna80
                            Administrator
                            • Jun 2005
                            • 40486
                            • 1,289
                            • 1,310
                            • Switzerland [CH]
                            • Send PM

va beh visto che sei disponibile una cosetta te la chiedo...

cosa potrebbe essere che fa scattare il nervoso per un niente? non so per esempio stamattina appena uscita di casa per venire al lavoro ha iniziato a scivolatmi la borsetta dalla spalla perchè indossavo una giacca "liscia" e mi è venuto un nervoso tale che avrei sbattuto tutta la borsetta non so dove e me ne sarei tornata a casa a piangere. questo è un stupido esempio ma ci sono mille situazioni in una giornata (come 0 in altre) che mi portano a diventare davvero nervosa e ad avere solo voglia di piangere.
                            a volte poi le situazioni si concatenano ed inizio a pensare che la gente fa apposta per farmi un dispetto, tipo se sono di fretta e per strada trovo una macchina che mi fa rallentare o cose simili.
                            lo so che può essere ridicolo da sentire, e so che magari in tanti qui rideranno, ma non è facile quando mi succede, sopprattuto quando per esempio sono al lavoro che non posso fare altro che "mandare giù" senza fare niente.
                            poi quando mi passa mi rendo conto che magari me la sono presa e sono stata male per una cavolata e inizio a domandarmi cosa ho...

che mi dici in merito?

Commenta

• bigronnie
                              Banned
                              • Mar 2005
                              • 19199
                              • 851
                              • 783
                              • Gold'S Gym Venice Beach
                              • Send PM

Scusate il ritardo.
                              Ho avuto una chiamata piuttosto impegnativa e poi non ho potuto ricollegarmi...

Iniziamo, ovviamente, da Nikole

Non ho avuto esperienza diretta di ipnosi. Vorrei specializzarmi in questa tecnica, appena avro' un po' tempo (e un po' di soldi, visto che i corsi sono piuttosto cari, qui a Roma...).
                              In linea generale, l'ipnosi non viene utilizzata come terapia ma come tecnica utile alla terapia. Non c'e' un consenso unanime sulle sue possibilita' terapeutiche, ma e' indubbio che riesca ad influenzare positivamente il comportamento, anche se non in modo massiccio e invasivo come fanno vedere alla tv (per intenderci, non si puo' comandare al soggetto di fare qualcosa che va contro i suoi valori). Meno efficace e' il comando negativo ("non fare qualcosa") come in generale in tutte le relazioni cliniche e pedagogiche.

Riguardo alla risoluzione del trauma, anche qui non e' semplice la risposta. Ogni caso e' unico.
                              I traumi legati all'infanzia (abuso, violenza, deprivazione etc.) sono particolarmente delicati e provocano molta sofferenza.

Comunque, l'ipnosi puo' rivelarsi utile per far emergere il ricordo traumatico. La risoluzione se e' legata alla correzione di un comportamento disfunzionale si avvale di tecniche comportamentali per lo piu', altrimenti per esplorare le radici si utilizzano tecniche di area psicodinamica (psicoanalisi etc.).

Comunque ogni clinico ha una sua formazione. Come mai ti interessa questo argomento, Nikole?
                              Ciao Roccia,grazie per la risposta!
                              avevo posto male la domanda,immagino che il trauma sia risolvibile poi tramite una terapia psicanalitica adeguata ma a me interessava sapere se nei casi di traumi appunto infantili non ancora elaborati ,l'ipnosi fosse il trattamento giusto per far emergere l'episodio specifico .Ho letto molte cose a riguardo e nel caso di ricordi poco chiari mi sembrava una valida soluzione e infatti me l'hai confermato.L'argomento mi interessa per vari motivi ..cmq credo che sia una cosa molto delicata che se praticata da uno psicoterapeuta poco esperto possa addirittura portare ad un peggioramento,vero?
                              Io ne approfitto e ti faccio un'altra domandina:Secondo te recitare ,interpretare parti e personaggi diversi dal proprio vissuto è terapeutico davvero?è autonalitico fino a che punto?Ci sono varie teorie sull'argomento,io conosco persone che grazie alla recitazione hanno davvero capito il proprio carattere e la propria indole..essendo costretti a tirare fuori le emozioni in modo un pò plateale si sono liberate di tutti quei blocchi che avevano sviluppato per la paura di essere giudicati,X le proprie esperienze di vita + altri stereotipi vari
                              Ecco ,volevo sapere se dal punto di vista di uno psicologo quella del teatro può essere vista come una terapia "d'urto" efficace per tutte quelle persone che hanno difficoltà ad esprimere i propri sentimenti,che fanno fatica ad arrabbiarsi,a piangere insomma a mostrarsi nella loro intimità.
                              grazie!!

Commenta

• Adam
                                Pretty damn terrific
                                • Jun 2005
                                • 17052
                                • 770
                                • 776
                                • Dove capita
                                • Send PM

roccia puoi dare un occhiata qui?

Secondo te a cosa può essere dovuta questa attrazione?
                                Originariamente Scritto da DR. MORTE
                                Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

Working...
                                X