Ragazzi penso che il futuro vero del Culturismo agonistico drug free debba necessariamente passare da una bella revisione sistematica di cio' che passiamo durante la preparazione. Nel 2012 non possiamo piu' permetterci di accettare che sia normale ridurci a stracci per una passione, nobile per giunta. Gli standard sempre piu' alti debbono fare i conti col buon senso. Provarci per ridursi, anche se per un periodo, male, non dovra' piu' aver senso. Questo si scontra col fatto che chi ci prova sul serio poi pero' lo standard lo crea. E' complessa e strutturale la questione, e la risposta non potra' essere univoca almeno fintanto che non si uniformeranno i parametri di giudizio. Capiamo bene che se l'atleta di Menph vince il Nord Italia e non entra nel podio agli italiani conoscendo il parametro di riferimento, due domande vanno poste in tal senso. Qual' e' lo scopo? O sguazziamo nel relativismo afinalistico dei giudizi di chi fa il ****** col culo altrui? (Vedi profano che apprezza a parole l'impegno e i risultati ma poi non puo' vivere l'empatia). Matteo, qui tifiamo per te in tutto. A volte qualche valutazione puo' essere soggetta a fraintendimenti ma al di la' di tutto non possiamo negare che la sofferenza e' palpabile e bisognera' superarla vincendola.
MATTEO CRESTI - WNBF PRO - Road to Atlantic City 2013
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggioconcordo ale...infatti la risposta dell'endocrinologa è stata proprio questa...cerca di stressarti meno...dove puoi...specialmente sulla parte che riguarda la reperibilità notturna lavorativa...
A due settimane dalla SELEZIONE SUD, quindi entro aprile, stavo benissimo, mentalmente e fisicamente, carichi in palestra inalterati, libido intatta... TUTTO OK...
I problemi sono iniziati a maggio, la selezione si avvicinava, non sapevo se l'avrei superata (e che livello di atleti avrei "sfidato"), iniziavo a sentire un pò di agitazione tutte le sere, leggera tachicardia... vabbeh poi sono passato e mi sono qualificato per la finale...
Mancavano 15 giorni alla finale, ho dato tutto, esagerando con i workout e col cardio (e forse con la dieta), era diventata una ossessione, intanto avvertivo un calo forte di forza e resistenza nei workout, e la libido iniziava a vacillare pesantemente...
E' arrivata la finale, ho fatto del mio meglio, mi sono presentato un pò svuotato ed appannato ma più definito ovunque, ed è andata bene... il giorno dopo una bella mangiata di porcherie... mi sentivo giu e depresso come se "l'obiettivo dell'anno" non esistesse più e non avessi più altro fare... ho riposato qualche giorno, alternando momenti in cui rispettavo la dieta e momenti in cui non ce la facevo... magicamente ero completamente senza adrenalina/dopamina, come se le surrenali che mi avevano sostenuto (anche grazie ad un uso, eccessivo per le mie possibilità, di stimolanti vari), avessero deciso di prendersi una vacanza, e nell'arco di 4-5 giorni sono passato da così http://img43.imageshack.us/img43/777...0520201920.jpg a tutto appannato e liscio, pur senza mangiare tanto e/o schifezze...
Dopo solo una settimana ho ripreso i workout, forzando, cercando l'impossibile... vedevo che anzichè migliorare peggioravo in tutto, nonostante mangiassi abbastanza bene e molto più che durante la preparazione... non uscivo più di casa la sera, ero stanchissimo, avevo la fobia di diventare "un bidone" e non potere tornare MAI più come ero in gara, ecc... fino a tutto luglio è stato uno schifo.
Esami del sangue, tiroide relativamente ok, tranne leggera anemia e transaminasi alte...
Li rifaccio più completi poco dopo, testosterone totale la META' del valore minimo, testosterone libero al minimo del range. Cortisolo OK ma prolattina ALLE STELLE (valore doppio del limite massimo)...
Riposo completo 2 settimane, cerco di uscire di più, di rilassarmi... e magicamente inizio a sentirmi meglio... anche come testa... Il testosterone rientra immediatamente nel range con un valore medio/buono, solo le transaminasi rimangono alte senza causa apparente... infatti ora dovrò indagare...
Nel mio caso probabilmente mi sono creato uno stato psico-fisico pessimo, un mix di sovrallenamento, sottoalimentazione ma soprattutto stress/ansia "da prestazione" che hanno fatto andare la prolattina alle stelle e quindi completamente azzerato libido e produzione di testosterone (e quindi "addio" forza, muscoli, umore, ecc)...
Ora sto bene, però in alcuni momenti mi prende un leggero stato ansioso/tachicardia (complice anche la nuova dieta che sto seguendo, probabilmente), ma sto cercando di risolvere uscendo tutte le sere con amici, ecc... e lo ammetto MI MANCA DA MORIRE una ragazza con cui uscire, flirtare, "giocarci", queste cazzate qui da giovane insomma... non so se ne uscirò a breve e da solo oppure se avrò bisogno di una terapia con uno psicologo ecc (escludo però categoricamente farmaci ecc)...
Tutto questo per dire che a volte le cause di problemi fisici/ormonali sono date (per mia esperienza sia chiaro) da fattori mentali più che "esterni"... visto che appena ho cercato di rilassarmi mentalmente (convincendomi che non sono un bidone, che tornerò meglio di prima, e che la vita non è solo BBing) sono tornati testosterone, forza, umore e libido...Last edited by Luigi 87; 12-09-2012, 17:06:00.Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
Luigi, eccomi...vedi anche tu che hai riportato un esperienza da agonista...che purtroppo si legge troppe poche volte sui forum...
tutti sono contenti di vedersi rigati e sentire sempre dire tutto ok ecc...
ovvio qui si parla di stati "momentanei" che come si smolla la situazione tutto torna in breve tempo alla normalità ( o almeno dovrebbe ) , il problema che tu stai decendo...che forse è anche il mio...è quando smollare ( ci riusciamo??? ).
Io da quando sono con Marco...ho riscontrato che alcuni miei valori sono migliorati...per fortuna ho solo il cortisolo che tocca il limite superiore ( da notare che non stacco MAI gli allenamenti prima di effettuare le analisi) e il testo basso...quello libero specialmente ( valuteremo a preve le SHBG).
La prolattina 0 e 30 perfetta, tiroidei perfetti... addirittura in pre contest...ovvero 2/3 settimane pre gara.
Le transaminasi sono ok...limiti superiore la GOT ( 37 ) più bassa la GPT, e questi valori sono scesi da quando mi segue Marco...prima erano a circa 41 ( con Marco ho eseguito al momento solo un prelievo!).
Comunque 41 o 37, ho 2 ecografie all'addome superiore tutti gli organi sono perfetti.
Quello che ci manca...forse è quella pace interiore...che purtroppo noi perfezionisti ricerchiamo...troppo...
MA...c'è un MA...non tutto (come nel BB) è possibile tenere sotto controllo...e noi invece cerchiamo invani di farlo ugualmente...
capendo che tale cosa non è possibile inevitabilmente ci stressiamo...
Anche a me manca una donna...ma Donna con la D maiuscola... di scopare mi frega il giusto...vorrei come ho scritto avere un rapporto normale...magari confrontandomi e rimettermi di nuovo in gioco...
so che è difficile parlare su di un forum...magari io scrivo una cosa...e viene letta "male"....spero solo che quello che ho scritto sia parzialmente decifrabile...
per quello che posso dirti...anche io sono uno che tira duro...quelli che mi conoscono dicono tutti...che tiro TROPPO....forse è li il mio limite...
---------- Post added at 16:22:39 ---------- Previous post was at 16:16:01 ----------
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioRagazzi penso che il futuro vero del Culturismo agonistico drug free debba necessariamente passare da una bella revisione sistematica di cio' che passiamo durante la preparazione. Nel 2012 non possiamo piu' permetterci di accettare che sia normale ridurci a stracci per una passione, nobile per giunta. Gli standard sempre piu' alti debbono fare i conti col buon senso. Provarci per ridursi, anche se per un periodo, male, non dovra' piu' aver senso. Questo si scontra col fatto che chi ci prova sul serio poi pero' lo standard lo crea. E' complessa e strutturale la questione, e la risposta non potra' essere univoca almeno fintanto che non si uniformeranno i parametri di giudizio. Capiamo bene che se l'atleta di Menph vince il Nord Italia e non entra nel podio agli italiani conoscendo il parametro di riferimento, due domande vanno poste in tal senso. Qual' e' lo scopo? O sguazziamo nel relativismo afinalistico dei giudizi di chi fa il ****** col culo altrui? (Vedi profano che apprezza a parole l'impegno e i risultati ma poi non puo' vivere l'empatia). Matteo, qui tifiamo per te in tutto. A volte qualche valutazione puo' essere soggetta a fraintendimenti ma al di la' di tutto non possiamo negare che la sofferenza e' palpabile e bisognera' superarla vincendola.
come NON STRAQUOTARTI...
vedi c'è sempre un ma...
daniele è leggero...è squartato ma leggero...
trovare un hp + 15 squartato natural...è un fenomeno...
Anche Kay Grenn da natural ha vinto la NPC, ma si chiama Kay Greene... e ne nasce uno ogni...BOH.
quello che volevo dire...e che si dice anche su internet proprio in questi giorni...è che almeno nel VERO drug free dovrebbero salire solo persone sane su quel ***** di palco...
niente test antidoping ( che non servono a nulla...è come avere la sabbia nel pugno più la stringi e più esce) ma controllare tramite prelievo la salute degli atleti...
Ormoni endogeni a livello, transaminasi ok ecc...
è ovvio che anche un vero drug free per essere competitivo va alla fine a stressarsi troppo...e cosa si ottiene...?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza MessaggioLuigi, eccomi...vedi anche tu che hai riportato un esperienza da agonista...che purtroppo si legge troppe poche volte sui forum...
tutti sono contenti di vedersi rigati e sentire sempre dire tutto ok ecc...
ovvio qui si parla di stati "momentanei" che come si smolla la situazione tutto torna in breve tempo alla normalità ( o almeno dovrebbe ) , il problema che tu stai decendo...che forse è anche il mio...è quando smollare ( ci riusciamo??? ).
Quello che ci manca...forse è quella pace interiore...che purtroppo noi perfezionisti ricerchiamo...troppo...
MA...c'è un MA...non tutto (come nel BB) è possibile tenere sotto controllo...e noi invece cerchiamo invani di farlo ugualmente...
capendo che tale cosa non è possibile inevitabilmente ci stressiamo...
Anche a me manca una donna...ma Donna con la D maiuscola... di scopare mi frega il giusto...vorrei come ho scritto avere un rapporto normale...magari confrontandomi e rimettermi di nuovo in gioco...
so che è difficile parlare su di un forum...magari io scrivo una cosa...e viene letta "male"....spero solo che quello che ho scritto sia parzialmente decifrabile...
per quello che posso dirti...anche io sono uno che tira duro...quelli che mi conoscono dicono tutti...che tiro TROPPO....forse è li il mio limite...
Molti di noi perfezionisti sono perennemente stressati, cibo, integrazione, allenamento, catabolizzerò, non catabolizzerò, ecc... tant'è che se ci fai caso, negli spogliatoi, il secco ragazzino di turno, che non mangia niente e che è 50kg, MA SERENO a livello di testa, ha la metà della nostra ritenzione idrica (senza farsi pippe mentali su sodio, carboidrati, acqua, estrogeni, ecc)
A proposito di ritenzione: questa estate ero una palla di liquidi... ma mi bastava uscire una sera, e poi magari spararmi un'ora di musica chillout/ambient all'aperto, di notte, rilassandomi pienamente ad occhi chiusi... per ritrovarmi a pisciare anche 2 litri d'acqua durante la notte (mi sono pesato prima e dopo non immaginavo una vescica potesse contenere tanta urina)Last edited by Luigi 87; 12-09-2012, 17:37:16.Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
-
Ragazzi, dobbiamo capire che non siamo stati programmati per fare sport a livelli agonistici, ciclismo (nel mio caso) o body building nel vostro e, molto probabilmente, alla lunga non sarà neanche salutare questo modus vivendi (ma questo è un discorso che esula). Il corpo umano ha un'abilissima capacità di andare in "protezione", pensate alle donne: appena qualcosa al loro interno non funziona al meglio, cosa succede ? spariscono le mestruazioni, ovvio, in quel momento tutto è richiesto tranne la cosa più difficile: una gravidanza. Sono meccanismi di contro regolazione che difficilmente possiamo gestire dall'esterno. L'abilità dell'atleta (e di chi lo segue) è quella di capire qual è il giusto equilibrio, giocare sul quel filo del rasoio tra il possibile e l'infattibile e il baratro è dietro l'angolo, lo dimostrano le esperienze di MAtteo e di Luigi (potrei raccontare anche la mia da corridore agonista, stessa zuppa). Matteo, come ti abbiamo detto in tanti, e lo ha confermato la dottoressa, tieni duro fino alla fine e non interpretare troppo cosa sta accadendo dentro il tuo corpo, ci pensano da soli gi ormoni a muoversi, tu pensa a rilassarti il più possibile nei momenti in cui puoi!! Sappi che ti sto ammirando e invidiando!capolavoro di GABRIELE81
Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...
Commenta
-
-
Ale bell'intervento come sempre...molto apprezzato
Farò così continuando senza pensare a quello che il mio corpo sta mettendo in pratica....abbiamo 4 settimane e salirò sul palco...
Poi una bella pizzata non me la toglie nessuno
Ieri 12/09/2012 dieta conclusa con [PRO 241 CARB 151 FATS 38]
Ieri sera consulenza fino alle 23:00 tra l'altro a casa dei miei perchè avevo avuto un PT fino alle 20:30. Poi due chiacchiere al volo con dei ragazzi della palestra che mi chiedono info riguardo esecuzioni come squat affondi ecc...
Alle 23:00 mi metto sul letto per studiarmi un po di cose interessanti...alle 24:00 chiudo baracca e burattini, è ora di dormire.
Forse sarà il mio modo di essere, ma le persone che seguo voglio seguirle come dico io... nel senso che per me è fondamentale la presenza costante.
Ovviamente aumentando, il numero delle persone da seguire l'ammontare di impegno richiesto si fa notevole.
Però bene così... spero di poter caricare sul mio diario qualche foto di persone che seguo ( qualcuno veramente giovane aspirante a intraprendere la carriera agonistica )
Commenta
-
-
Matteo, tutti gli ultimi post che hai condiviso sono veramente istruttivi e degni di nota.
Per quanto possa valere ti ringrazio per aver condiviso a pieno l'esperienza che stai facendo, non solo a livello di preparazione atletica, ma salutistica e emozionale, il che è la parte più importante e come già detto giustamente, molte volte è la parte di una preparazione che non viene mai svelata ma che invece crea i problemi più gravi.
Commenta
-
-
Mi accodo anche io ai complimenti Matteo, l'esserti aperto così tanto è stato davvero un gesto apprezzato. Dico sul serio. Troppe volte si legge, nei rari resoconti di preparazioni alle gare, dei problemi che si riscontrano. Si leggono solo frasi tipo: "oggi ottima condizione", "voglio le righe sul culo" ecc...ma non ci si rende conto dei rischi che tali "mete" fanno correre, seppur temporaneamente.
Per quanto riguarda i problemi di salute, più o meno gravi, ricordo il mio primo allenatore, quando cominciai a pensare di fare gare (mai fatte purtroppo) mi disse: "ricorda che le gare di Bodybuilding non dovrebbero esistere... ogni preparazione, natural o meno che sia, ti farà andare incontro a dei problemi".
Se avessi scritto quella frase da qualche parte, sarei stato ricoperto da "ma cosa dici", oppure "il BB è salute" ecc... Ma il mio ex istruttore aveva ragione, e tutto ciò trova riscontro nelle esperienze tua e di Luigi.
Ancora complimenti Matteo, e tieni duro!
Commenta
-
-
Il BBing come lo intendiamo io e Marco, ovvero lavorare il corpo per essere freak 30 giorni all'anno e magari vincere una gara, NON è salute... salute sarebbe farti i tuoi 3 workout in sala pesi abbinando del cardio senza tirare mai al 101% e senza passare dalle 3000 kcal alle 1500 nell'arco di 3-5 mesiPersonal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
-
Buongiorno ragazzi...vi ringrazio per gli apprezzamenti
Siamo a nemmeno un mese... è ora di stringere davvero i denti.
Ieri 13/09/2012 dieta chiusa con [PRO 238 CARB 248 FAT 48]
Intestino che ancora funziona bene...In pre gara molti soffrono di stitichezza al momento per me TUTTO alla grande FORTUNATAMENTE!
Peso al 14/09/2012 : 79,3 kg
Riguardando i dati che salvo l'ultimo cheat ( nota bene rientrava perfettamente nel calcolo della giornata ) risale al 10/07/2012!
2 pizze di kamut on tonno al naturale
Commenta
-
-
aggiungo 2 foto di un mio amico età 33 anni che sto preparando, vorrei fargli fare le gare, ma nulla
BASE DI PARTENZA (molti anni di allenamento, tante pro alimentazione NON CURATA!)
DOPO 4 MESI LEAN BULK
INIZIO FASE TIRAGGIO
FINE TIRAGGIO
Atleta natural. Ottima pelle. Gambe come tutti i palestrati "medi" in lavorazione.
Che ne dite?
Commenta
-
-
la foto dell'inizio fase di tirggio è davvero impressiva... striature ovunque e molto marcate...
a vederle così le foto che purtroppo sono tutte in pose diverse a me piace moltissimo la condizione detta poc'anzi .
ma tralasciando il discorso foto migliore, si vede che ha delle potenzialità.
Commenta
-
Commenta