psoas e retto femorale
le mie metodiche di allenamento
Collapse
X
-
Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness
Instagram: 85dagochri
-
-
Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggiopsoas e retto femoraleLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggioio me la sono costruita... un amico che fa il fabbro mi ha dato un ritaglio di tubo, ho comprato un asse di legno e voilà! Certo non è bella da vedersi come quelle che si comprano eh, ma alla fine l'uso che posso farne è lo stesso...
perché se vale la pena.. in soggiorno ci starebbe 'na favola
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio1-la squadra alla sbarra,se inizialmente balli un pochino e normale perche' ti manca equilibrio e stabilita' e puoi fare 2 cose,mettere una panca a 90 gradi dietro la schiene,sotto las barra in maniere che la tiene ferma e concentri il lavoro sulla zona che ti interessa,oppure alla spalliera dove appoggi apputno la schiena,non riesci a stenderle completamente forse per diversi motivi,con le gambe distese aumenta lo sforzo,quindi potrebbe essere che se le stendi non tieni piu' la posizione a squadra o se ci stai,si flettono per gli addominali e company che non reggono,normalissimo che tu senta il retto femorale e lo psoas,muscoli che a volte se deboli sono l'anello debole di molti di questi esercizi e' normalissimo essendo estensori e flessori della coscia,qui gli addominali lavorano in isometria per tenere la posizione,e' utile per abituarli a lavori successivamente piu' complessi.
molto spesso, negli uomini - soprattutto in chi si allena solo con i pesi, più che un problema di debolezza della catena è un problema di poca flessibilità, ora non so lipi che allenamenti faccia: li fai gli allungamenti? ma è un'ipotesi da vagliare, IMHO, oltre quello che dici tu, peraltro, ormai che sono qua per rafforzare lo psoas cosa si può fare?
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio2-quella che uso io e' una palla medica da 2kg,anziche' un manubrio se non hai la palla prova con un disco di quelli che si mettono sui bilancieri,da 2 o 3kg,e' normale che le gambe si stacchino,perche' evidentemente non riesci ad andare su solo di addome e in qualche modo ti slanci sollevandole di riflesso,NO,se blocchi le gambe parte del lavoro se ne va sullo psoas e retto femorale,meglio iniziare senza carico.
poi, vabbé, a me piacciono le esecuzioni lente anche quando l'esercizio mi viene bene, mi piace sentire le fibre chiedere pietà ma quello è gusto personale, carico meno e tengo di più
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggiocioe' parli dei lombari???
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioe come ti trovi? voglio dire, si fa qualche cosa che non si può fare su altri strumenti propriocettivi?
perché se vale la pena.. in soggiorno ci starebbe 'na favola
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioe come ti trovi? voglio dire, si fa qualche cosa che
molto spesso, negli uomini - soprattutto in chi si allena solo con i pesi, più che un problema di debolezza della catena è un problema di poca flessibilità, ora non so lipi che allenamenti faccia: li fai gli allungamenti? ma è un'ipotesi da vagliare, IMHO, oltre quello che dici tu, peraltro, ormai che sono qua per rafforzare lo psoas cosa si può fare?
Commenta
-
-
comunque non sono favorevole alla stimolazione allenante sul psoas in quanto tende piu ad essere un fattore negativo che positivo..infatti allenandolo siamo piu portati ad avere mal di schiena e lombalgia..e isolando il lavoro sull'addome ho visto notevoli miglioramenti..ok, la stimolazione del core, ma fino ad un certo punto..Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness
Instagram: 85dagochri
Commenta
-
-
dipende anche da qual'è il fine per cui lo si allena...
In ottica body building hai perfettamente ragione. In altri sport, come ad esempio la ginnastica artistica, avere anche lo psoas allenato è necessario.
Poi comunque allenato non vuol dire necessariamente ipertonico...se uno fa un lavoro anche in allungamento, può non avere problemi...Last edited by Tex88; 17-06-2010, 13:10:21.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiomolto spesso, negli uomini - soprattutto in chi si allena solo con i pesi, più che un problema di debolezza della catena è un problema di poca flessibilità, ora non so lipi che allenamenti faccia: li fai gli allungamenti? ma è un'ipotesi da vagliare, IMHO, oltre quello che dici tu, peraltro, ormai che sono qua per rafforzare lo psoas cosa si può fare?
quoto a sangue, se i piedi si staccano da terra significa che non riesci a coinvolgere a dovere l'addome, quindi non esegui bene l'esercizio, oppure proprio è un problema di debolezza, in entrambi i casi, già senza carico è un esercizio difficile, inoltre cavallo lo fa velocemente perché ha un ottimo controllo, ma per imparare è meglio farlo piano, altrimenti il rischio è quello di non arrotolare e srotolare bene la schiena e quindi - in pratica - fare tutt'altro esercizio tra l'inutile e il dannoso.
poi, vabbé, a me piacciono le esecuzioni lente anche quando l'esercizio mi viene bene, mi piace sentire le fibre chiedere pietà ma quello è gusto personale, carico meno e tengo di più
a meno male.. anche io mi chiedevo quali fossero i muscoli antagonisti
Come mai vuoi rafforzare lo psoas? secondo me e' un muscolo gia' abbastanza chiamato in causa(potente flessore dell'anca e della coscia)che spesso tende ad accorciarsi enfatizzando l'iperlordosi,che poi si compensa eventualmente con addominali altrettanto forti e "accorciati",poi se tu corri,magari facendo qualche allungo con le ginocchia belle alte o qualche serie di skip(anche con cavigliere),ci metti un bel lavoretto aggiuntivo,altrimenti quelche flessione della coscia alla spalliera da 0 a 90 gradi,magari con piccoli sovraccarichi e per finire buoni anche dei bei balzi massimali con gionocchia al petto...io lavorando ogni tanto sulle velocita' 60/100/400mt,ho notato che soprattutto nelle prime due distanze e' fondamentale il suo apporto e miglioramento nello slancio della coscia e nei 400mt quanto conti la sua resistenza nel non far abbassare le gionocchia e accorciare il passoLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza MessaggioMah, diciamo che lo trovo diversa dagli altri strumenti propriocettivi perchè visto che il tubo è mobile, la tavoletta ha grande range di movimento, quindi per bilanciarti ai bisogno di spostare molto di più il peso da un arto all'altro rispetto a invece a com'è con le normali tavolette propriocettive...Mi sa che mi sono spiegato schifosamente... comunque è interessante da provare, già solo il riuscire a starci sopra in piedi fermo richiede un bel po' di pratica, perchè al minimo sbilanciamento il tubo scorre e ti ritrovi giù...
Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggiocomunque non sono favorevole alla stimolazione allenante sul psoasOriginariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza MessaggioCome mai vuoi rafforzare lo psoas?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiomolto spesso, negli uomini - soprattutto in chi si allena solo con i pesi, più che un problema di debolezza della catena è un problema di poca flessibilità, ora non so lipi che allenamenti faccia: li fai gli allungamenti? ma è un'ipotesi da vagliare, IMHO, oltre quello che dici tu, peraltro, ormai che sono qua per rafforzare lo psoas cosa si può fare?
quoto a sangue, se i piedi si staccano da terra significa che non riesci a coinvolgere a dovere l'addome, quindi non esegui bene l'esercizio, oppure proprio è un problema di debolezza, in entrambi i casi, già senza carico è un esercizio difficile, inoltre cavallo lo fa velocemente perché ha un ottimo controllo, ma per imparare è meglio farlo piano, altrimenti il rischio è quello di non arrotolare e srotolare bene la schiena e quindi - in pratica - fare tutt'altro esercizio tra l'inutile e il dannoso.
può essere che questo mio problema mi porti anke a fare una esecuzione dello squat nn correttissima? xkè molti mi dicono ke quando scendo ho il busto troppo inclinato in avanti e appunto pensavo ke rafforzando il core riuscissi a stare + dritto.
ovviamente mi impegnerò a farli bene questi esercizi di CF ed in caso metterò i video nel mio diario x delle correzioni.You learn by your mistakes
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lipidiman Visualizza Messaggiopuò essere che questo mio problema mi porti anke a fare una esecuzione dello squat nn correttissima? xkè molti mi dicono ke quando scendo ho il busto troppo inclinato in avanti e appunto pensavo ke rafforzando il core riuscissi a stare + dritto.
ovviamente mi impegnerò a farli bene questi esercizi di CF ed in caso metterò i video nel mio diario x delle correzioni.
il core ti aiuta nello squat come stabilizzatore e ti protegge dall'infortunio, ma - insisto - se non riesci a scendere bene secondo me, più che di debolezza è una questione di catena corta, fai un video dello stretching se ti va.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiohai mai fatto surf? quanto somiglia al "lavoro di equilibrio" del surf?
Commenta
-
-
Cavallo innanzitutto piacere mi chiamo ugo....se non è disturbo ti vorrei fare un pò di domande, magari te le faccio nel mio diario cosi non sporchiamo...sempre se hai tempo e voglia in caso contrario fa niente...grazie in anticipo.!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggiomi spiace, non ti saprei dire, mai fatto surf...
invece niente, io continuerò a cadere in acqua ogni 20 secondi con tutti che mi dicono: beh è normale, nel surf si cade, ed intanto loro sulla tavola si fanno il manicure, pedicure, barba&capelli, leggono il giornale, sempre in piedi...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiomannaggia, vedevo la possibilità di non fare la solita figura della paraplegica la prossima volta che mi capiterà di fare surf.
invece niente, io continuerò a cadere in acqua ogni 20 secondi con tutti che mi dicono: beh è normale, nel surf si cade, ed intanto loro sulla tavola si fanno il manicure, pedicure, barba&capelli, leggono il giornale, sempre in piedi...
comunque nel surf si cade più che altro verso i bordi laterali della tavola, come nello snowboard, giusto? Se è così direi che il lavoro è abbastanza diverso, perchè con l'indo board lo sbilanciamento è nel senso opposto, cioè verso le 2 punte della tavola...
Commenta
-
Commenta