The Wallace's Diary

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    io infatti farò un bel pò di croci devo trovare più qualcosa per le spalle e sono a posto... purtroppo la mobilità articolare frega...

    comunque Will, ok che ogni persona è diversa, ma stacci attento alla schiena...
    Se hai problemi alle spalle puoi provare ad eseguire le croci con un angolo busto-braccio minore di 90° (60° circa), il pettorale lavora bene e le spalle, in quanto a mobilità, non dovrebbero darti problemi.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta

    • Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Se hai problemi alle spalle puoi provare ad eseguire le croci con un angolo busto-braccio minore di 90° (60° circa), il pettorale lavora bene e le spalle, in quanto a mobilità, non dovrebbero darti problemi.
      sei troppo buono con sto rompiballe

      Commenta

      • william wallace
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1206
        • 53
        • 26
        • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
        • Send PM

        Vediamo se ho capito

        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        La prima cosa da fare è scaricare. Basta una settimana senza squat o senza stacco. Ormai che hai una tecnica discreta come carichi non perderai niente.

        Gli esercizi da fare sono:
        - Tenere la posizione di allungamento nel GM (per la catena poteriore)
        - Over head squat (con la catena posteriore più elastica si passa a lavorare su quella anteriore)
        - Squat isometrico nella posizione di accosciata (lavoro di sintesi tra i due precedenti e che ha transfert diretto sullo squat)
        - Stacco con bilanciere sotto l'altezza regolamentare (puoi usare i dischi da 10 della tecnogym).

        Esercizi di decompressione delle colonna, da inserire anche nella settimana di scarico.

        Chiaramente carichi bassi prima a salire e poi a scendere, TUT di 20-40'' negli esercizi isometrici, serie da 3 negli esercizi dinamici. Ti consiglio di inserire un esercizio in più a seduta. Non più di 8 set complessivi per esercizio. Lo ripeto ancora carichi bassi, inizia con la sbarra vuota, e con un disco da 10 per parte nello stacco, incrementa di 5kg a set.

        Per l'OH Squat devi tenere il bilanciere con una presa abbastanza ampia da farlo stare sopra l'ingiune quando sei in piedi.

        Questa settimana scarichiamo con lo stacco. Lo squat il giorno c lo lasciamo? (non uso ancora un carico allenante).


        1) tutto quello che mi hai consigliato lo inserisco in un'unica seduta,quella a dove ci sarebbe lo stacco?

        2) OH Squat: mai visto ne sentito. E' attendibile la tecnica utilizzata in questo video?

        YouTube - Overhead Squat - Bodyweight x 15 reps


        Praticamente sembra uno squat tutto di quads; schiena dritta e traiettoria verticale

        3) non ho capito cosa intendi con questo "Squat isometrico nella posizione di accosciata". Non è altro che un fermo nella posizione di accosciata?
        Sotto i colpi d’ascia della sorte
        Il mio capo è sanguinante, ma indomito
        Io sono il signore del mio destino
        Io sono il capitano della mia anima

        Invictus, W. E. Henley

        Commenta

        • Pedro17
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 7463
          • 504
          • 810
          • Parma
          • Send PM

          mannaggia quella tipa è incredibile

          Commenta

          • william wallace
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2009
            • 1206
            • 53
            • 26
            • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
            • Send PM

            7 settimana

            Wo A


            -Panca Pesante: doppie fino al fallimento, 77,5 kg. 6 doppie.


            Non pensavo di riuscirci, ma sono migliorato anche in questa modalita' di panca. Oggi ne è uscita una in piu',ma probabilmente ce ne stava un'altra. Solo che avevo un dolorino al gomito e non ho voluto sforzare.

            Marco non so se avevi letto l'ultima volta,così ti riassumo i miglioramenti nei 3 set di pompaggio finali nella panca tecnica:

            31 luglio,primo seduta di panca tecnica:

            1 set, 10 rep
            2 set,8 rep
            3 set,6 rep.

            28 agosto

            1 set 10 rep
            2 set 10 rep
            3 set 10 rep

            La prossima settimana sotto con le singole al 95 %.


            -Wo speciale lombari/quads/femorali

            E' stato un lavoro strano. Alla fine sono uscito dalla palestra una contrattura ad entrambi i quadricipiti,nonostante il grande stretching finale avevo ugualmente le gambe di marmo.

            Andiamo con ordine.

            Ho eseguito 3 esercizi del programma:

            1)stazionamento isometrico nell'allungamento del GM

            2)stazionamento isometrico in accosciata max nello squat

            3)overhead squat


            1) eseguite 4 serie; TUT 20 secondi; 2 set con bilanciere scarico (8kg),1 con 18 kg (8+10),1 set scarico.

            Feedback: mi sono concentrato sul massimo allungamento possibile dei femorali; erano tesi al massimo,anche se magari dai video puo' sembrare il contrario. Dopo questo esercizio sentivo i femorali molto stanchi (non l'avrei mai detto).

            YouTube - Special wo ccp: stazionamento isometrico nel gm

            YouTube - Special wo ccp: stazionamento isometrico nel gm 2


            2) esercizio tosto,anche con bilanciere scarico. Io non so se sia corretto, ma sentivo una grande tensione negli adduttori. 5 set composti da triple; anche qui, ho caricato solo 18 kg.

            YouTube - Special wo ccp: stazionamento isometrico nello squat

            3) OH Squat. E qui sono dolori. 3 set da 3rep ciascuno.

            Primo set: in fase di discesa fitta al ginocchio sinistro (quello della borsite)

            Secondo set: alla fine del set,contrattura ai quads. Rimedio con abbondante stretching

            Terzo set: niente dolori; sento solo la tensione a livello delle scapole. Questo credo sia dovuto al fatto che non avevo ben chiaro se il bilanciere dovesse stare SOPRA la testa,o sopra la verticale dell'inguine.

            video 3 set:

            YouTube - Special wo ccp: overhead squat
            Sotto i colpi d’ascia della sorte
            Il mio capo è sanguinante, ma indomito
            Io sono il signore del mio destino
            Io sono il capitano della mia anima

            Invictus, W. E. Henley

            Commenta

            • Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

              La tecnica della ragazza è ottima, magari fossi così bravo anche io.

              Avresti dovuto iniziare solo con i GM.

              La sequenza è IsoGM, OHSquat, IsoPLSquat, Snatch Grip Dead lift.

              I primi due esercizi preparano complessivamente le due catene cinetiche, poi di seguito vengono eseguiti squat e stacco in ordine di difficoltà.

              In realtà andrebbe fatta una leggera pausa in basso anche nell'OH squat.

              Chiaramente il tutto andrebbe ripetuto due volte a settimana al posto del normale allenamento di squat e stacco.

              Questa proposta è la prima versione, piano piano sto sperimentando (e studiando) vari miglioramenti. Per esempio per imparare lo schema motorio è necessario ripetere il movimento, quindi per essere poi efficienti su squat e stacco è necessario inserire anche le versioni dinamiche degli esercizi. Vedrò come è meglio fare. Alla fine dovrebbe venire fuori un WO completo a media intensità ed alto volume che dovrebbe migliorare l'elasticità, insegnare lo schema motorio di molti esercizi e dare un minimo di ipertrofia.

              Non si se hai notato ma l'OHsquat sollecita molto le spalle e tende ad allungare i pettorali. E' una caratteristica da non sotto valutare.

              Sarebbe da inserire anche il front squat.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta

              • william wallace
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2009
                • 1206
                • 53
                • 26
                • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
                • Send PM

                quindi è un allenamento di 2 settimane,fatto di 2 sedute in cui aggiungo un esercizio in piu' ogni volta?
                Sotto i colpi d’ascia della sorte
                Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                Io sono il signore del mio destino
                Io sono il capitano della mia anima

                Invictus, W. E. Henley

                Commenta

                • Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                  quindi è un allenamento di 2 settimane,fatto di 2 sedute in cui aggiungo un esercizio in piu' ogni volta?
                  Si ma non dura settimane. Mi sto convincendo sempre di più che per evitare gli infortuni sia fondamentale riuscire ad usare carichi pesanti nella posizione di allungamento. Se i carichi sono leggeri è facile tenere un ROM ampio ma con carichi pesanti il ROM di accorcia di nuovo, ed è proprio il ROM con carichi pesanti che bisogna aumentare.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta

                  • Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

                    occhio se e quando caricherai nel GM perché alzi le punte

                    io vedo tutto

                    Commenta

                    • william wallace
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 1206
                      • 53
                      • 26
                      • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      occhio se e quando caricherai nel GM perché alzi le punte

                      io vedo tutto


                      maledette scarpe con l'aria!
                      Sotto i colpi d’ascia della sorte
                      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                      Io sono il signore del mio destino
                      Io sono il capitano della mia anima

                      Invictus, W. E. Henley

                      Commenta

                      • william wallace
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 1206
                        • 53
                        • 26
                        • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
                        • Send PM

                        Sensazioni del giorno dopo

                        Focus sulle gambe: risentimento muscolare al quadricipite sinistro. Non mi fa male,pero' faccio fatica a contrarlo. Inoltre è riuscito fuori il problema della borsite,per fortuna lieve. Ghiaccio a go go.



                        Marco: fino a quando ho lavorato in maniera generalizzata sulle gambe,non ho avuto problemi . Ieri che per la prima volta ho colpito in maniera diretta i distretti mi è riuscito fuori il problema (ieri doloroso,fitta forte al ginocchio destro). Volevo chiederti un parere sull'uso della leg ext: potrebbe aiutarmi a rinforzare le ginocchia, scacciando definitivamete sta borsite?
                        Sotto i colpi d’ascia della sorte
                        Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                        Io sono il signore del mio destino
                        Io sono il capitano della mia anima

                        Invictus, W. E. Henley

                        Commenta

                        • matti1987
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 1054
                          • 81
                          • 132
                          • Provincia di Milano
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                          maledette scarpe con l'aria!
                          lascia assolutamente perdere quelle scarpe per fare sti lavori...non a caso anche il regolamento FIPL/IPF le vieta
                          Originariamente Scritto da menez
                          un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

                          Commenta

                          • william wallace
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2009
                            • 1206
                            • 53
                            • 26
                            • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
                            lascia assolutamente perdere quelle scarpe per fare sti lavori...non a caso anche il regolamento FIPL/IPF le vieta


                            ho notato....mi comprero' un paio di all stars
                            Sotto i colpi d’ascia della sorte
                            Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                            Io sono il signore del mio destino
                            Io sono il capitano della mia anima

                            Invictus, W. E. Henley

                            Commenta

                            • Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                              Focus sulle gambe: risentimento muscolare al quadricipite sinistro. Non mi fa male,pero' faccio fatica a contrarlo. Inoltre è riuscito fuori il problema della borsite,per fortuna lieve. Ghiaccio a go go.



                              Marco: fino a quando ho lavorato in maniera generalizzata sulle gambe,non ho avuto problemi . Ieri che per la prima volta ho colpito in maniera diretta i distretti mi è riuscito fuori il problema (ieri doloroso,fitta forte al ginocchio destro). Volevo chiederti un parere sull'uso della leg ext: potrebbe aiutarmi a rinforzare le ginocchia, scacciando definitivamete sta borsite?

                              Ieri hai fatto troppa roba dovevi fare solo il GM. Il ginocchio è forte se c'è sinergia di lavoro tra femorali e quadricipiti, oltre che se tendini e legamenti sono solidi.

                              La schiena come sta?
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta

                              • Marco pl
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2007
                                • 10355
                                • 516
                                • 289
                                • Palermo
                                • Send PM

                                Devi fare tanti set di GM, arrivando ad un buona carico.

                                Già da subito imposterei il lavoro così (ginocchio permettendo):

                                DGM 1x12 con ROM che cresce progressivamente
                                IGM 1x30'' con ROM ampio e costante, non si devono avvertire dolori o fastidi

                                Tutto questo con carico progressivo, fino a quando non padroneggi 70kg (il tuo BW).

                                In pratica:

                                DGM 1x12@sbarra
                                IGM 1x30''@sbarra

                                DGM 1x12@sbarra+10kg
                                IGM 1x30''@sbarra+10kg

                                DGM 1x12@sbarra+20kg
                                IGM 1x30''@sbarra+2'kg

                                Ti accorgi di avere caricato troppo quando non riesci a tenere un ROM ampio e la durata del set ti sembra accessiva.

                                Arrivato al carico massimo fai la stessa cosa a scendere, ma focalizzando l'attenzione su un nuovo aspetto, l'inarcamento della schiena. In pratica devi sentire il bacino che ruota (di poco è chiaro) e la schiena che tende ad incurvarsi verso il basso. Poi tutto questo si trasferirà allo squat impedendo al bacino di arriciarsi anche in posizione di accosciata profonda e con carichi elevati. In teoria dovresti abbituare il connetivo (la fascia) e la muscolatura ad tenere la posizione di allungamento estrema senza procurati contratture o strappi.

                                D sta per dinamico, quindi l'esecuzione canonica, I sta per isometrico (in fase di allungamento in questo caso). E' consigliabile eseguire il GM con lo stesso stanche dello squat per un migliore transfert.

                                Tra una serie e l'altra di GM, puoi migliorare la presa del bilanciere per l'OH squat: in pratica ti eserciti (sempre con carichi bassi) a tenere la posizione finale, ma da in piedi. La presa è molto larga (il bilanciere deve stare sopra l'inquine se abbassato) e il bacino deve essere antiverso contraendo i glutei.

                                Per maggiori info puoi fare un serch su questo post trovato in un altro forum.




                                Le isometriche estreme vengono fatte tenendo la posizione di allungamento per 5' totali. Lo scopo è arrivare a fare queste isometriche per 5' di fila con il 30% del proprio peso corporeo. Questa raccomandazione la si da per la panca, ma penso che vada più o meno bene anceh negli altri esercizi.

                                Vediamo le caratteristiche di queste isometriche lunghe (che inserirò man mano quando mi vengono a mente).

                                1. Permette l'allungamento della fascia muscolare. Ho visto uno studio nel quale si metteva in correlazione la lunghezza della fascia con la velocità nello sprint. Fascia più lunga, sprint più veloce.

                                2. Lavoro a carico delle fibre IIb per ragioni fisiologiche che non ho ben capito.

                                3. Lavoro non stressante dal punto di vista del SNC. Pare che Jay abbia sottoposto vari atleti all'Omega Wave dopo l'uso delle isometriche, e pare che il SNC non venga stressato.

                                4. Un'altra cosa che è poco chiara è il fatto che questo tipo di esercizio possa bilanciare il SNA nel rapporto simpatico/parasimpatico.

                                5. Inoltre pare che queste isometriche imparino a reclutare i muscoli al meglio. In pratica se quando si fa lo squat non si riesce ad attivare i femorali, questo tipo di esercitazione migliora quest'aspetto.


                                Il tread dal quale è stato preso questo pezzo è molto lungo, pieno di link e con molte parti in inglese. E' un vero e proprio studio, non essendo pratico del metodo non mi sento di consigliare cose più complessi di quelle che ho gia proposto.
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X