*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cirillo
    Inattivo
    • Dec 2002
    • 693
    • 9
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
    Ho paura di esserci vicino...azz.....

N.B. x cirillo e tutti gli altri ragazzi...
    Ancora una volta ripeto l'importanza di un efficiente piano alimentare che preveda i CARBOIDRATI.....tenendo presente di sensibilità insulinica individuale....quindi ognuno reagisce diversamente a vari apporti......detto questo, non voglio dare contro le keto diets tipo Palumbo o qualunque low carbs....ANZI!!!, ripeto SOGGETTIVITà e SITUAZIONE (vedi pre-contest)-RISULTATO DA RAGGIUNGERE........(ogni grande prep coach NON PROMUOVE UN SOLO TIPO DI DIETA, MA PROMUOVE LA DIETA ADEGUATA AL SOGGETTO). Quello che non mi piace sono gli estremismi....
    Cmq.......sostengo da sempre le rotazioni di carboidrati come strumento sia per dimagrimento e off season "pulita" (come dovrebbe essere).....perchè la manipolazione dei nutrienti è quello che rende il metabolismo più efficiente in base ai nostri scopi......"viene dalla nostra parte" ma lo dobbiamo saper conoscere nelle sue potenzialità......
    Ne avevo già parlato, l'INSULINA è un ormone anabolico che tutti conoscete nelle sue potenti attività, tra le quali vi è l'inibizione della degradazione proteica......"PROTEINs SPARRING"!
    Per cui, la sintesi proteica è uno degli aspetti della crescita muscolare, e per avere una crescita "netta", il livello di sintesi proteica deve eccedere la degradazione delle proteine....abc che conoscete tutti ovviamente....
    Ecco perchè i carboidrati non solo lavoreranno sinergicamente con gli aminoacidi per aumentare la sintesi di nuove proteine, ma ne risparmieranno altre dall'utilizzo......e ricordate che specie in regimi calorici bassini o deficitari, il ns organismo se le va a prendere e ......più di quello che credete! Ecco perchè anche sotto gara è bene arrivare a non privarci in maniera eccessiva di carbo (se possibile) e il modo è appunto renderci più "efficienti" nell'utilizzarli ......questo spiega perchè credo anche io nelle partenze vs il dimagrimento piuttosto anticipate......così:
    SI RISPARMIERANNO MUSCOLI e CI SI RIUSCIRà AD ALLENARE MEGLIO (carburante).........
    Discorso fondamentale ANCHE nel periodo di crescita, che con l'FST7 stiamo/state affrontando

Un po' di ripasso

grazie doc... sei un mago!!!ho capito tante cose dai tuoi post e parecchie le hai ripetute in questo post... i carbo non sono sempre un male come sempre pensavo ma hanno se usati nei modi migliori un ruolo fondamentale... vedremo quello che esce fuori...grazie ancora

Commenta

• menphisdaemon
      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
      • Mar 2008
      • 12086
      • 1,105
      • 1,189
      • Treviso
      • Send PM

Vorrei capire un pò meglio in senso pratico quello che ha affermato il doc (anche se la soggettività rende impensabile UNA risposta). Parlando di atleti natural di solito siamo usi sentire che partono con la dieta circa 8-12 settimane prima del contest (con una bf di partenza del 10-12% circa).

La tua frase, a parità di bf, indica che secondo te è meglio partire ancora prima delle canoniche 12 settimane? Stiamo parlando di 3 mesi di ipocalorica..

Capisci dove voglio arrivare..per persone normali è difficile mettere su lbm quindi sto cercando di capire il perchè propendi per un cutting leggero e massa pulita, piuttosto che un bulkin + extreme cutting (keto and similia).
      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
      Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• DORIAN
        Wanna dance mod
        • Jan 2006
        • 35808
        • 1,446
        • 724
        • milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
        Vorrei capire un pò meglio in senso pratico quello che ha affermato il doc (anche se la soggettività rende impensabile UNA risposta). Parlando di atleti natural di solito siamo usi sentire che partono con la dieta circa 8-12 settimane prima del contest (con una bf di partenza del 10-12% circa).

La tua frase, a parità di bf, indica che secondo te è meglio partire ancora prima delle canoniche 12 settimane? Stiamo parlando di 3 mesi di ipocalorica..

Capisci dove voglio arrivare..per persone normali è difficile mettere su lbm quindi sto cercando di capire il perchè propendi per un cutting leggero e massa pulita, piuttosto che un bulkin + extreme cutting (keto and similia).
        chi parla di ipocalorica marco?
        sigpic

Commenta

• menphisdaemon
          • Mar 2008
          • 12086
          • 1,105
          • 1,189
          • Treviso
          • Send PM

se devi dimagrire..!il doc parlava delle partenze anticipate in vista di una preparazione gara-->perdita progressiva bf.
          Da lì sorge la mia domanda. Non so se mi sono spiegato...

Cioè Fabio, non penserai veramente che partendo prima e tenendo una isocalorica da bodyrec tu riesca veramente a raggiungere un tiraggio da gara...

Spiegati meglio: forse mi son perso un passaggio leggendo di fretta...
          "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
          Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• dr.j
            dr.j Member
            • Nov 2003
            • 5237
            • 226
            • 73
            • Himalaya
            • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
            Doc proprio ora ho letto un'intervista di Layne e ho visto che consiglia di alternare 4/8 settimane di bulking a 2/4 di cut. Naturalmente questo durante l'anno e non in vista di gare.

Senza ripassare il perchè fa tutto ciò (sensibilità insulinica, "down" degli ormoni durante la dieta etc etc), tu cosa ne pensi?

PS: la durata di ogni fase va settata in base al morfotipo naturalmente..
            E' vero Hulk.....guarda, sinceramente non vedo male la cosa, anzi, come io parlo di manipolazioni dei macros, questo è un altro modo per mantenere più efficiente tutto il sistema metabolico...e secondariamente per mantenere la bf più "controllata" in vista di piani pre-contest...
            Facci caso, ormai chi con un sistema, chi con un altro, è difficile che tutti i top coaches evitano separare con estremizzazioni l'offseason da maiale all'ingrasso per poi affamare la gente con diete cataboliche da massacro psicofisico.....

Commenta

• DORIAN
              Wanna dance mod
              • Jan 2006
              • 35808
              • 1,446
              • 724
              • milano
              • Send PM

se devi dimagrire..!il doc parlava delle partenze anticipate in vista di una preparazione gara-->perdita progressiva bf.
              Da lì sorge la mia domanda. Non so se mi sono spiegato...

Cioè Fabio, non penserai veramente che partendo prima e tenendo una isocalorica da bodyrec tu riesca veramente a raggiungere un tiraggio da gara...

Spiegati meglio: forse mi son perso un passaggio leggendo di fretta...
              Nn parlo di cut da gara...approfondiamo a breve..
              sigpic

Commenta

• dr.j
                dr.j Member
                • Nov 2003
                • 5237
                • 226
                • 73
                • Himalaya
                • Send PM

Ritengo che partendo prima, che si tratti di naturals e non, TU PUOI TIRATI BENE MANTENENDO I MUSCOLI! Ecco la caratteristica made in Italy, sì spesso abbiamo tiraggi al limite della sopravvivenza (e della salute proprio) ma sono situazioni che hanno mangiato una valangata di muscoli sudati con tanta fatica.
                Come ha detto Dorian, nessuno parla di ipocalorica, come ho detto prima, ci si arriva per gradi, DOPO UNA EFFICIENTE OFF-SEASON di una certa durata è chiaro.
                Come insegna anche il bravo Layne Norton citato da Hulk, ci si può tirare alla grande "mangiando" se il piano alimentare è ottimizzato.
                Pensa che tutti i grandi prep (e son pienamente d'accordo) ritengono che si debba arrivare da gara 2 settimane prima dell'evento, per poi solo "aggiustare" ciò che deve essere stato fatto....

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                  Cmq.......sostengo da sempre le rotazioni di carboidrati come strumento sia per dimagrimento e off season "pulita" (come dovrebbe essere).....perchè la manipolazione dei nutrienti è quello che rende il metabolismo più efficiente in base ai nostri scopi......"viene dalla nostra parte" ma lo dobbiamo saper conoscere nelle sue potenzialità......
                  Ne avevo già parlato, l'INSULINA è un ormone anabolico che tutti conoscete nelle sue potenti attività, tra le quali vi è l'inibizione della degradazione proteica......"PROTEINs SPARRING"!
                  Per cui, la sintesi proteica è uno degli aspetti della crescita muscolare, e per avere una crescita "netta", il livello di sintesi proteica deve eccedere la degradazione delle proteine....abc che conoscete tutti ovviamente....
                  Ecco perchè i carboidrati non solo lavoreranno sinergicamente con gli aminoacidi per aumentare la sintesi di nuove proteine, ma ne risparmieranno altre dall'utilizzo......e ricordate che specie in regimi calorici bassini o deficitari, il ns organismo se le va a prendere e ......più di quello che credete! Ecco perchè anche sotto gara è bene arrivare a non privarci in maniera eccessiva di carbo (se possibile) e il modo è appunto renderci più "efficienti" nell'utilizzarli ......questo spiega perchè credo anche io nelle partenze vs il dimagrimento piuttosto anticipate......così:
                  SI RISPARMIERANNO MUSCOLI e CI SI RIUSCIRà AD ALLENARE MEGLIO (carburante).........
                  Discorso fondamentale ANCHE nel periodo di crescita, che con l'FST7 stiamo/state affrontando

Un po' di ripasso
                  Non ti seguo del tutto qui'.

I carbo hanno la capacita' di promuovere la secrezione di insulina, di formare il glicogeno muscolare, di essere bruciati come glucosio (in presenza di adeguata insulina). E di fare tante altre cose, belle e brutte.

Pero' l'assetto enzimatico sul carburante preferenziale ci mette giorni, a volte un paio di settimana se non di piu', a resettarsi.

Se uno riduce i carbo al minimo, con una normocalorica, studi alla mano, l'insulina "media" cala fino ad un valore di quasi la meta', e questo consente, sulla carta, di ridurre l'effetto antilipolitico a circa il 50% ... ma comunque sia, nelle prime 2-3 settimane, non si mettono muscoli, pur perdendo un pochino di grasso ... anzi, spesso si perdicchia qualche cosina a livello di massa magra.

E' DOPO, continuando a tenere bassi i carbo, che succedono i miracoli, si continua a perdere grasso, piu' di prima, e si riesce anche a mettere muscolo.

Se uno pero' ogni 2 giorni alza i carbo l'assetto enzimatico rimane sempre tarato sul bruciare glucosio, che significa poi aminoacidi in caso di bisogno, tramite la gluconeogenesi.

Quando sei invece tarato sulla lipolisi il risparmio proteico (protein sparing) e' "garantito" (per cosi dire) dal fatto che l'assetto enzimatico prevede che si brucino gli acidi grassi (o ketoni) e quindi non viene attivata la gluconeogenesi (piu' di tanto) ... perche' le vie enzimatiche sono depresse e quindi pur avendo a disposizione i substrati, non hai gli enzimi a sufficienza.

Con le ricariche, se brevi, non si fa in tempo (o non si dovrebbe fare in tempo, se le cose si fanno bene e si e' fortunati) a far shiftare la modalita' metabolica, e si vanno, sempre studi alla mano, a riempire i muscoli di glicogeno SENZA ingrassare (ma senza dimagrire).

Bisogna pero' tornare in low low low carb nel giro di 2-3 giorni al massimo, altrimenti si shifta di nuovo verso il glucosio e la gluconeogenesi.

Poi e' verissimo che le cose vanno individualizzate, perche' alcuni proprio non ci arrivano a fare uno shift completo e si "zombizzano" con le chetogeniche pure.

Spesso pero' e' una questione di pazienza, si sta "male" per un po', e poi si "shifta" e si va alla grande. Magari trovando il proprio livello "minimo" di carbo.

(io ad esempio faccio una fatica estrema a shiftare, non a caso sono "di natura" paffutello e liscio, e catabolizzo relativamente alla svelta in situazioni di stress).

Ovvio che se poi uno ci ficca dentro strani pasticci che prendono il controllo su tutti questi processi, attivando la lipolisi e manovrando la glicogenosintesi artificialmente, tutti questi discorso lasciano il tempo che trovano ...

Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

Commenta

• menphisdaemon
                    • Mar 2008
                    • 12086
                    • 1,105
                    • 1,189
                    • Treviso
                    • Send PM

Penso di iniziare a capire dove volete arrivare: manipolazione attività cardio e g-flux...
                    Joel Marion

Socrate

Commenta

• DORIAN
                      Wanna dance mod
                      • Jan 2006
                      • 35808
                      • 1,446
                      • 724
                      • milano
                      • Send PM

Penso di iniziare a capire dove volete arrivare: manipolazione attività cardio e g-flux...
                      sigpic

Commenta

• dr.j
                        dr.j Member
                        • Nov 2003
                        • 5237
                        • 226
                        • 73
                        • Himalaya
                        • Send PM

Tutte considerazioni biochimicamente giustissime, ma ripeto e sottolineo che NON esiste standardizzazione parlando di come portare "tirati" i bbers....senza andare a toccare addizioni "supportate"....io dico che PRIMA bisogna conoscere il proprio organismo, e da lì partire con il renderlo ancora più efficiente.
                        Ho parlato in maniera generica di un argomento che genera threads infiniti se si lasciano uscire tutte le variabili, quello che voglio sottolineare è che la manipolazione dei macronutrienti non a caso è una delle vie più utilizzate per indirizzare il nostro organismo verso la direzione che vogliamo......anche se poi ce ne possono essere tante altre.....
                        Giusto il discorso dello shift da fare di qualche giorno di merda necessario.. se entriamo in una anabolic diet o una Palumbo diet.....meno "traumaticamente" ci si dovrebbe arrivare a mio avviso......

Commenta

• dr.j
                          dr.j Member
                          • Nov 2003
                          • 5237
                          • 226
                          • 73
                          • Himalaya
                          • Send PM

CI siamo vicini Menphis

Commenta

• menphisdaemon
                            • Mar 2008
                            • 12086
                            • 1,105
                            • 1,189
                            • Treviso
                            • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                            Si Fabio ci eravamo proprio schivati nella comprensione: io parlo così perchè parto dal presupposto che il cardio inserito in un piano isocalorico mi porta cmq in ipo...era un ragionamento strettamente matematico.

Cmq ci siam capiti e posso pure essere d'accordo. Su di me ho sempre provato approcci extreme perdento tanta LBM...in linea teorica non credo riuscirei ad ottenere la stessa definizione con cardio in iso ma non voglio esprimermi alla cieca senza aver prima provato.
                            Joel Marion

Socrate

Commenta

• DORIAN
                              Wanna dance mod
                              • Jan 2006
                              • 35808
                              • 1,446
                              • 724
                              • milano
                              • Send PM

La cicliazzazione macros e il deficit aggiunto dall'attivita' aerobica che nn solo migliora la sensibilita' insulinica ma anche la composizione e il recupero sn un must...
                              Ovviamente l'obbiettivo e' prioritario...se si ricerca un 10% l'apporto calorico e la durata del down sara' minore di quanto lo sarebbe se si ricercano qualita' da gara(che cmq nn sn raggiungibili nel breve da tutti,specie se geneticamente sfigati metablicomanente parlando).
                              Ho sempre sostenuto e ne sn sempre piu' convinto che un ipocalorica protratta per piu' di 6 weeks e' un suicidio muscolare quindi una volta imparato a conoscersi bisogna essere ingrado di giocare cn kcal-macros e alternare le fasi di ipo a bodyrecomp a ipo prendendosi appunto un lungo periodo di tempo...
                              more time more muscles...
                              sigpic

Commenta

• DORIAN
                                Wanna dance mod
                                • Jan 2006
                                • 35808
                                • 1,446
                                • 724
                                • milano
                                • Send PM

Si Fabio ci eravamo proprio schivati nella comprensione: io parlo così perchè parto dal presupposto che il cardio inserito in un piano isocalorico mi porta cmq in ipo...era un ragionamento strettamente matematico.

Cmq ci siam capiti e posso pure essere d'accordo. Su di me ho sempre provato approcci extreme perdento tanta LBM...in linea teorica non credo riuscirei ad ottenere la stessa definizione con cardio in iso ma non voglio esprimermi alla cieca senza aver prima provato.
                                iso o meno se mangi abbastanza kcal la composizione migliora senza scarnificarti...
                                io credo nell'approccio ciclico...
                                max 200g cho die in up down...2-3 gg massimo a 50/0 cho e mx 3 gg a 300g cho...cn le tempistiche giuste si puo' raggiungere una discreta qualita' senza fottersi tessuto se nn poco..
                                Se parliamo di qulita' da gara sn sempre piu' convinto che per tirarsi da gara bisogni avere veolumi veri da buileder quindi per gente come noi amico se ne parla tra un 4-5 anni.
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X