metodologie allenanti: per sauron, quaglia etc....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eddie
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 1331
    • 0
    • 0
    • Toscana
    • Send PM

Originally posted by QuagliaE

Come spiegavo, quello che ritengo essere un elemento fondamentale è l'approccio mentale. Affrontare 15 serie arrivando all'ultima con la stessa grinta della prima richiede preparazione. E' forse questo l'elemento che fa la differenza tra chi diventa un BBuilder e chi no. Negare importanza all'approccio mentale è la più grande zappata sui piedi che ci si possa dare. E' ovvio che il BBuilding non sia uno sport aperto a tutti, ed è proprio quì che viene fatta la selezione. Si affrontano tutte le serie previste come se fossero le uniche della propria vita, isolando dalla propria mente il lavoro che rimane da fare in seguito. Gli istruttori che sottopongono i loro atleti neofiti ad allenamenti basati sull'alto volume spesso non si rendono conto che questi si risparmieranno per dare il massimo nelle ultime serie, questo è il motivo per cui sostengo che l'incremento debba essere progressivo anche perchè TUTTE le serie sono cosidette "allenanti".

innanzitutto ringrazio tutti i partecipanti a questa discussione, e invito chi può contattarli a far esprimere anche Armando e Gaw, che credo possano portare un contributo importante.
    Premesso che io mi alleno su 2 split settimanali, con la c.d. tabella Gaw
    passando al merito, volevo chiedere a Quaglia spiegazioni su quanti espresso sopra....tu dici di affrontare tutte le serie come se fossero l'ultima, isolandole dal resto.
    Sono convinto che potrebbe funzionare, ma, onestamente mi sembra impraticabile dal 99% dei BB, anche avanzati. Io quando faccio, ad esempio, la panca, veramente al limite, ne riesco a fare due serie, talvolta neppure complete, per poi semisvenire a terra....come potrei portare al limite altri esercizi sul petto?
    tutto questo discorso per chiederti: non credi che quanto sostieni non sia il miglior metodo per allenarsi al massimo delle proprie capacità? Perchè secondo te non si corre il rischio di sovraccaricare i vari distretti muscolari con lavoro "inutile"?
    grazie ciao
    < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
    Depeche Mode

Commenta

• flexer77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2001
      • 11993
      • 3
      • 33
      • Send PM

Originally posted by Eddie
      Io quando faccio, ad esempio, la panca, veramente al limite, ne riesco a fare due serie, talvolta neppure complete, per poi semisvenire a terra...
      che schiappa!

Commenta

• Zio
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2001
        • 7127
        • 3
        • 0
        • Libero da una parte all'altra
        • Send PM

Originally posted by MISTER X
        ZIO anche chi si allena abbreviato attua la connessione mente-muscolo,fa un grosso lavoro mentale,non sta solo a tirare su il bilancere.

poi io non condivido per nulla il fatto che + si avanza con gli anni nell'allenamento e + si debba aumentare il volume.

se i carichi crescono,e ciò è fondamentale,allora lo stress aumenta e che fai aumenti il volume ciminuendo così il recupero?
        mi sembra un totale controsenso.
        semmai fai il contrario,aggiusti il volume al recupero.
        ma ci sei

mica ho detto che i biimani nn usano la connessione mente muscolo...ho detto "persino" alcuni biimani, nel senso che anche loro che solitaente sono i più attenti possono peccare, come nell'esempio da me riportato.

chi ha detto che nn ti adatterai al basso volume e all'intensità???

Originally posted by buldozer
        LO CONOSCHI HA RIKI
        "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• QuagliaE
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2003
          • 1297
          • 35
          • 3
          • Torino
          • Send PM

Originally posted by flexer77
          Questo lo potrai dire solo quando ti allenerai da almeno 10 anni?
          come fai adirlo ora a priori che ti alleni da 4-5?

L' esperienza( e nei nostri casi e' altrui) detta le regole, la teoria traccia solo mille rotte potenzialmente percorribili!
          Daccordissimo.

Saluti,
          Enrico Quaglia
          SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
          Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• arabafenice
            Body Builder
            • Aug 2000
            • 4408
            • 0
            • 0
            • Monza
            • Send PM

Ripeto che la definizione si fa solo con la dieta e aerobica, lo scopo è quello di creare un deficit di circa 400 calorie tra quelle introdotte e quelle consumate. L'allenamento coi pesi in versione BBuilding avviene principalmente in glicolisi, cioè, in presenza di carboidrati. Al massimo in definizione si aumentano le serie, ma lo si fa per incrementare il consumo calorico e quindi facilitare il deficit sopra menzionato.

Scusa Enrico fammi capire tu credi ancora di bruciare grassi con l'aerobica? Voglio dire più di 10 14 grammi mica li bruci...

Ciao
            A

Commenta

• arabafenice
              Body Builder
              • Aug 2000
              • 4408
              • 0
              • 0
              • Monza
              • Send PM

Io oramai penso che in ogni sessione ci vogliano tutti e due i tipi di allenamenti sia serie pesanti di multiarticolari che leggere di isolamento. Il volume deve essere intermedio quindi non le 15 serie di Enrico e non le 2 che applicavo prima. Adesso mi assesto su 2-3 che so di parallele e 3 di flushing e di isolamento.

Il mio corpo è fatto in modo misto e così va trattato quando deve essere allenato, in modo misto e senza stressarlo

Ciao
              A

Commenta

• QuagliaE
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2003
                • 1297
                • 35
                • 3
                • Torino
                • Send PM

Originally posted by arabafenice
                Scusa Enrico fammi capire tu credi ancora di bruciare grassi con l'aerobica? Voglio dire più di 10 14 grammi mica li bruci...

Ciao
                A
                L'aerobica eseguita di prima mattina a digiuno brucia ben più di 14 grammi di grassi. Grassi bruciati a parte, l'aerobica costituisce un sicuro consumo calorico che aiuta a creare il gap di 400-500 calorie tra quelle bruciate e introdotte - condizione essenziale per per dimagrire.

Se posso permettermi una parentesi personale poi, fin quando vedrò atleti natural che riescono a portare in gara percentuali di grassi intorno a quattro e che eseguono 4-5 ore di aerobica a settimana, come potrei non pensare che l'aerobica aiuti la definizione?

Non per essere cattivo, ma in 13 anni le uniche persone tirate (leggi tirate da gara) che ho visto e che non eseguivano allenamenti aerobici si aiutavano con qualche farmaco. Questo non per gridare al dopato, ma per proporre una constatazione rilevata in più di un decennio.

Saluti,
                Enrico Quaglia

Commenta

• QuagliaE
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2003
                  • 1297
                  • 35
                  • 3
                  • Torino
                  • Send PM

Originally posted by Eddie

passando al merito, volevo chiedere a Quaglia spiegazioni su quanti espresso sopra....tu dici di affrontare tutte le serie come se fossero l'ultima, isolandole dal resto.
                  Sono convinto che potrebbe funzionare, ma, onestamente mi sembra impraticabile dal 99% dei BB, anche avanzati. Io quando faccio, ad esempio, la panca, veramente al limite, ne riesco a fare due serie, talvolta neppure complete, per poi semisvenire a terra....come potrei portare al limite altri esercizi sul petto?
                  tutto questo discorso per chiederti: non credi che quanto sostieni non sia il miglior metodo per allenarsi al massimo delle proprie capacità? Perchè secondo te non si corre il rischio di sovraccaricare i vari distretti muscolari con lavoro "inutile"?
                  grazie ciao
                  Ciao,

Non capisco bene l'ultima frase. Per "sovraccaricare i distretti con lavoro inutile" intendi forse dire che si rischia il sovrallenamento? Detto così non è chiarissimo cosa intendi.

Non vedo come l'educazione ad un approccio mentale che mira a far affrontare un numero più alto di serie ognuna in maniera ottimale non potrebbe essere attuata dal 99% dei BBuilders. Non c'è nessuna genetica di mezzo, è puramente una questione mentale e se posso aggiungere qualcosa, direi che è forse una delle poche componenti dove siamo realmente tutti sullo stesso piano. Quando si parla di approccio mentale, non ci sono gli "hardgainers" o gli "sfigati genetici", si tratta di abituarsi ad affrontare gli allenamenti in maniera non solo fisica.

Ciò che capisco meno però, è il discorso di quando fai due serie di panca dopodichè non ce la fai più a proseguire. Cosa significa? Non ce la fai per il fiato? Non è una battuta, nel BBuilding non vedo come si possa essere realmente esauriti dopo due serie di panca piana o di qualunque cosa.

E' ovvio che c'è un affaticamento, ci stiamo allenando d'altronde. Sentirsi sfiniti ed esserlo sono due condizione ben diverse però. Comunque spiegami cosa intendi.

Saluti,
                  Enrico Quaglia

Commenta

• arabafenice
                    Body Builder
                    • Aug 2000
                    • 4408
                    • 0
                    • 0
                    • Monza
                    • Send PM

L'aerobica eseguita di prima mattina a digiuno brucia ben più di 14 grammi di grassi. Grassi bruciati a parte, l'aerobica costituisce un sicuro consumo calorico che aiuta a creare il gap di 400-500 calorie tra quelle bruciate e introdotte - condizione essenziale per per dimagrire.

Se posso permettermi una parentesi personale poi, fin quando vedrò atleti natural che riescono a portare in gara percentuali di grassi intorno a quattro e che eseguono 4-5 ore di aerobica a settimana, come potrei non pensare che l'aerobica aiuti la definizione?

Non per essere cattivo, ma in 13 anni le uniche persone tirate (leggi tirate da gara) che ho visto e che non eseguivano allenamenti aerobici si aiutavano con qualche farmaco. Questo non per gridare al dopato, ma per proporre una constatazione rilevata in più di un decennio.

Saluti,
                    Enrico sulla tua esperienza siamo d'accordo tutti e sul fatto che la usi per creare un deficit calorico sicuro hai ragione, ma perchè non usare magari HIIT? Hai mai avuto modo di usare questo approcio?

Solo per capire ti faccio un altro domanda; come fai a non far perdere con 4 ore si aerobica a settimana massa ai tuoi atleti? Solo per capire senza polemica.

Ultima cosa: hai mai pensato magari che i tuoi successi fisici e magari di alcuni che hai allenato siano dovuti più alla genetica che ad altro e che mediamente si tenderebbe a catabolizzare più che a costruire con allenamento anche in preparazione alla gara come quelli che proponi?

Ciao
                    A

Commenta

• flexer77
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2001
                      • 11993
                      • 3
                      • 33
                      • Send PM

Ultima cosa: hai mai pensato magari che i tuoi successi fisici e magari di alcuni che hai allenato siano dovuti più alla genetica che ad altro e che mediamente si tenderebbe a catabolizzare più che a costruire con allenamento anche in preparazione alla gara come quelli che proponi?
                      che palle sta storia della genetica xò...è come il discorso degli hardgainer....per me i limiti SPESSO e sottolineo SPESSO sono mentali, poi a volte sono anche fisici...per esempio quando trovi un superectomorfo come Atomix c'è poco da fare....ma in linea di massima per me sono mentali.
                      Last edited by flexer77; 27-03-2003, 22:39:39.

Commenta

• QuagliaE
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2003
                        • 1297
                        • 35
                        • 3
                        • Torino
                        • Send PM

Enrico sulla tua esperienza siamo d'accordo tutti e sul fatto che la usi per creare un deficit calorico sicuro hai ragione, ma perchè non usare magari HIIT? Hai mai avuto modo di usare questo approcio?

Solo per capire ti faccio un altro domanda; come fai a non far perdere con 4 ore si aerobica a settimana massa ai tuoi atleti? Solo per capire senza polemica.

Ciao
                        A
                        45 minuti di aerobica 4-5 volte a settimana non catabolizzano un bel niente, quello dell'aerobica o dello spinning che brucia massa magra è un mito duro a morire. Ti posso dire che una massa muscolare che scompare perchè salgo su una bici nemmeno la vorrei addosso.

La storia della genetica ormai sta diventando un chiodo fisso, in tanti anni ho sempre visto seghe mentali e pochi, pochissimi veri hardgainers o come li vogliamo chiamare. Relegare risultati ottimi o buoni che siano, solo alla genetica è alquanto riduttivo.

Saluti,
                        Enrico Quaglia

Commenta

• ICEberg
                          Steel Warrior
                          • Apr 2002
                          • 3963
                          • 9
                          • 14
                          • Parma
                          • Send PM

Originally posted by ICEberg

A seconda di come moduliamo il volume (e intendo tutto quello che ci sta intorno quindi anche la frequenza) spostiamo il nostro interesse su fattori tutti importanti ma diversi.
                          Quindi con volumi + bassi ad esempio si potranno allenare + gruppi nello stesso workout, quindi si potrà organizzare meglio il programma d'allenamento e quindi affrontare al meglio il recupero (evitando anche sovrapposizioni), però trascurando in parte quel che riguarda lo stimolo ottimale, cioè il riuscire a stressare le fibre al punto giusto; e se c'è il beneficio del dubbio per quel che riguarda il fatto di arrivare all'esaurimento con monoserie o pochissime serie per i muscoli principali, di sicuro + abbassiamo il volume e + trascuriamo esercizi per i muscoli minori, cosa che a lungo andare potrebbe portare a scompensi.
                          Con volumi + alti invece il vantaggio è proprio il poter lavorare su molti aspetti ed aver la certezza di esaurire le fibre. Lo svantaggio è che diventa difficoltoso costruire un programma senza sovrapposizioni e che rispetti il recupero, sia locale che globale. Prendiamo ad esempio una scheda che preveda un muscolo al giorno: ogni muscolo avrebbe a disposizione ogni volta un fisico fresco che lavora solo per lui, potendo usare tutta l'intensità per esaurirlo. Però allenarsi 5 o 6 giorni la settimana vuol dire non permettere un recupero globale ottimale, per ragioni note. Inoltre si andrebbero a sollecitare muscoli ancora in fase di recupero poichè fatti lavorare in maniera indiretta nei giorni precedenti.
                          Non esiste un sistema perfetto non perchè non esista in assoluto, anzi idealmente per ognuno di noi c'è il metodo migliore (anche se non lo conosciamo, solo Dio lo sa, è per questo che dico idealmente), ma perchè non siamo stati fatti per aumentare la muscolatura all'infinito o cmq tanto facilmente, quindi già il fatto di tentare di aumentare l'ipertrofia incontra dei problemi; questo mi porta a dire che al massimo l'allenamento (nel suo complesso intendo) deve essere il meno imperfetto possibile, consapevoli del fatto che la perfezione è a priori impossibile e non esiste nessuna via completamente giusta che non calpesti uno o + fattori.
                          Allora tutto è un fatto di scelte, di come vogliamo regolare tutto ciò, in base al soggetto (posso essere uno con problemi di recupero allora farò in modo, oppure ho difficoltà ad arrivare al vero esaurimento delle fibre allora mi comporterò di conseguenza in un altro), in base alle mie convinzioni, al tempo che ho, al dio in cui credo o alla tradizione di famiglia

Originally posted by Sauron
                          Molto semplicemente:

- Da un lato stanno le full body
                          Il vantaggi vero è la mancanza di sovrapposizioni tra allenamenti
                          Poi c' è anche il discorso del recupero generale, ma è la stessa full-body a richiedere recuperi generali così lunghi
                          Lo svantaggio è che è troppo pesante e devi per forza tenere un volume basso e tralasciare degli esercizi

- Dall' altro lato c' è l' allenamento splittato il più possibile (5/6/7 split).
                          Il vantaggio è che puoi concentrarti su ogni esercizio al 100%
                          Lo svantaggio è che più splitti, più hai sovrapposizioni.
                          E' ovvio per esempio che se fai bicipiti e due giorni dopo trazioni, avrai chiaramente dei problemi seri (Parlo di esecuzioni sempre al limite delle proprie possibilità, ovviamente, altrimenti TUTTO E' POSSIBILE, anche il 10*10)

Secondo me si tratta semplicemente di trovafre il giusto equilibrio tra l' estremo inferiore (la full-body) e l' estremo superiore che magari neacnhe esiste (la super split )

MI SEMBRA CHE IO E SAURON DICIAMO LE STESSE IDENTICHE COSE

Commenta

• QuagliaE
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2003
                            • 1297
                            • 35
                            • 3
                            • Torino
                            • Send PM

Originally posted by MISTER X
                            mi spiace ma dissento in toto.

1-io sono convinto,e parlo per mia esperienza e di altri,che esercizi come parallele,lento con bilancere ecc. producano un profondo e sufficiente stimolo allenante sui tricipiti.

2-tu pensi da BBER agonista che vuole il massimo,io penso da BBER non agonista MA CHE CMQ VUOLE IL MASSIMO.
                            non è vero che alcuni di noi,non gareggiando,non pensino ad arrivare al loro limite genetico.
                            non è vero che lacuni di noi fanno allenamenti abbreviati perchè SI ACCONTENTANO di uno sviluppo un pò sopra la media.

e non è OVVIO AFFATTO che per arrivare ai propri limiti siano necessari allenamenti mirati ad ogni gruppo muscolare.
                            Abbi pazienza, non vorrei essere frainteso. Per me è difficile affrontare un discorso di questo tipo senza sembrare il banfone di turno. Con questa premessa rispondo al tuo post:

1. Quandrò vedrò un paio di tricipiti da gara ottentui con le parallele e il lento con bilancere, smetterò di fare tricipiti come un cretino.

2. Io penso che un BBuilder non agonista che vuole però il massimo siano una contraddizione di termini. Penso anche che se si potesse fare BBuilding a livello agonistico (con risultati, ovviamente) con allenamenti brevi sarei il primo ad adottarli e ne diventerei il portabandiera.

3. Non trovo niente di più ovvio di dover affrontare allenamenti dedicati ad ogni gruppo muscolare quando si cerca di raggiungere i propri limiti. In caso contrario che cavolo di limiti sono?

Considerazione personale:

Tutti i BBuilders natural di rilevo che ho visto finora adottano metodi simili o uguali all'alto volume, TUTTI . Sono oltretutto convinto che per avvincinarsi al proprio limite sia necessario allenare l'intero corpo e non sperare di ottenere delle braccia da BBuilder senza mai allenarle direttamente, per poi convincersi che con questo "non allenamento" si stia facendo il massimo. Poi si grida subito al dopato quando arriva che sfiora i 50cm.

Chi adotta l'alto volume e ha passato magari gli ultimi 10-15 anni ad allenarsi come un cretino sta ancora aspettando di vedere questi volumi competitivi che i sostenitori dei questi non-allenamenti continuano a promuovere. Tra parentesi, Claudio Tozzi recentemente interpellato, non è stato in grado di indicarne uno solo.

Se ci allenaimo per vantarci di usare il miglior metodo allora va bene, se lo facciamo per assomigliare a dei BBuilder e ad avvicinarci al nostro massimale genetico allora non ci siamo proprio. La gente vuole risultati, non promesse. Tutto ciò senza polemiche ovviamente.

Saluti,
                            Enrico Quaglia

Commenta

• flexer77
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2001
                              • 11993
                              • 3
                              • 33
                              • Send PM

Abbi pazienza, non vorrei essere frainteso. Per me è difficile affrontare un discorso di questo tipo senza sembrare il banfone di turno. Con questa premessa rispondo al tuo post:

1. Quandrò vedrò un paio di tricipiti da gara ottentui con le parallele e il lento con bilancere, smetterò di fare tricipiti come un cretino.

2. Io penso che un BBuilder non agonista che vuole però il massimo siano una contraddizione di termini. Penso anche che se si potesse fare BBuilding a livello agonistico (con risultati, ovviamente) con allenamenti brevi sarei il primo ad adottarli e ne diventerei il portabandiera.

3. Non trovo niente di più ovvio di dover affrontare allenamenti dedicati ad ogni gruppo muscolare quando si cerca di raggiungere i propri limiti. In caso contrario che cavolo di limiti sono?

Considerazione personale:

Tutti i BBuilders natural di rilevo che ho visto finora adottano metodi simili o uguali all'alto volume, TUTTI . Sono oltretutto convinto che per avvincinarsi al proprio limite sia necessario allenare l'intero corpo e non sperare di ottenere delle braccia da BBuilder senza mai allenarle direttamente, per poi convincersi che con questo "non allenamento" si stia facendo il massimo. Poi si grida subito al dopato quando arriva che sfiora i 50cm.

Chi adotta l'alto volume e ha passato magari gli ultimi 10-15 anni ad allenarsi come un cretino sta ancora aspettando di vedere questi volumi competitivi che i sostenitori dei questi non-allenamenti continuano a promuovere. Tra parentesi, Claudio Tozzi recentemente interpellato, non è stato in grado di indicarne uno solo.

Se ci allenaimo per vantarci di usare il miglior metodo allora va bene, se lo facciamo per assomigliare a dei BBuilder e ad avvicinarci al nostro massimale genetico allora non ci siamo proprio. La gente vuole risultati, non promesse. Tutto ciò senza polemiche ovviamente.

Saluti,

che mito!

Commenta

• Sauron
                                Bodyweb Member
                                • Oct 2000
                                • 2633
                                • 8
                                • 0
                                • Minas Morgul, Mordor
                                • Send PM

In effetti anche a me sembra che io e ICEberg diciamo le stesse cose, e io non avevo letto tutti gli interventi quando ho scritto.
                                Non mi meraviglio di questo: la verità è una e i maestri hanno il compito di diffonderla .

(Grazie Nagione!)

Commenta

Working...
                                X