metodologie allenanti: per sauron, quaglia etc....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

Originally posted by QuagliaE
    Non sono daccordo sul discorso del "profondo stimolo" o forse lo interpreto male. Se intendi dire che gli esercizi per i pettorali stimolano i tricpiti in modo sufficiente da non necessitare di un allenamento diretto, sono assolutamente contrario.

C'è anche da considerare le diverse necessità di tutti noi. La mia è quella di diventare il miglior BBuilder natural a livello nazionale, altri (molti altri), si accontenterebbero sicuramente di risultati minori - opinione rispettabilissima d'altronde. Per deformazione professionale penso sempre in termini di guadagni muscolari vicini ai propri limiti massimi, in quest'ottica è ovvio che necessito di allenamenti mirati per ogni singolo muscolo. Per chi non ha simili aspirazioni il discorso è ovviamente diverso, quindi i miei discorsi non possono sempre essere applicati a tutti.

Saluti,
    mi spiace ma dissento in toto.

1-io sono convinto,e parlo per mia esperienza e di altri,che esercizi come parallele,lento con bilancere ecc. producano un profondo e sufficiente stimolo allenante sui tricipiti.

2-tu pensi da BBER agonista che vuole il massimo,io penso da BBER non agonista MA CHE CMQ VUOLE IL MASSIMO.
    non è vero che alcuni di noi,non gareggiando,non pensino ad arrivare al loro limite genetico.
    non è vero che lacuni di noi fanno allenamenti abbreviati perchè SI ACCONTENTANO di uno sviluppo un pò sopra la media.

e non è OVVIO AFFATTO che per arrivare ai propri limiti siano necessari allenamenti mirati ad ogni gruppo muscolare.

Commenta

• flexer77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2001
      • 11993
      • 3
      • 33
      • Send PM

Originally posted by MISTER X
      mi spiace ma dissento in toto.

1-io sono convinto,e parlo per mia esperienza e di altri,che esercizi come parallele,lento con bilancere ecc. producano un profondo e sufficiente stimolo allenante sui tricipiti.

2-tu pensi da BBER agonista che vuole il massimo,io penso da BBER non agonista MA CHE CMQ VUOLE IL MASSIMO.
      non è vero che alcuni di noi,non gareggiando,non pensino ad arrivare al loro limite genetico.
      non è vero che lacuni di noi fanno allenamenti abbreviati perchè SI ACCONTENTANO di uno sviluppo un pò sopra la media.

e non è OVVIO AFFATTO che per arrivare ai propri limiti siano necessari allenamenti mirati ad ogni gruppo muscolare.
      ok..se tra 7 anni di allenamento hai i tricipiti di Quaglia ti do ragione!

(niente offese,eh?)

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

Originally posted by Zio
        se parliamo di BBuilder...chi nn ha queste aspirazioni???

In ogni caso, vorrei contraddire Don Pablo e in parte anche Sauron.
        Prima ho sempre effettuato 3 split, e mi trovavo bene, da un 3 settimane eseguo una 4 split, nn voluminose come quelle di quaglia, allenamenti brevi, di circa una mezz'ora......beh, sarà forse inverosimile ma recupero molto prima, anche in doms scompaiono molto prima...credo sia dovuto ad una sorta di "recupero attivo" dei muscoli che nn vengono bersagliati direttamente in tutte le sessioni...
        Inoltre, noto una miglior efficienza e capacità di concentrazione, sarà che ho 2 gruppi da allenare alla volta e riesco a concentrarmi molto meglio, dove nn ho aumentato i carichi ho migliorato la proprioricezione, e credo sia doveroso aprire una parentesi sulla proprio ricezione indiretta del carico, ho visto Biimani fare trazioni con 30kg in cintura ma a stento potevo credere che "sentissero l'esercizio"!
        Per me la forza è un mezzo, il fine è quello di sfinire il muscolo,lacerare il connettivo e reclutare più fibre possibili.
        Certo IMHO il carico conta ed è relazionato alla massa, ma indipendentemente dalla nostra predisposizione alla forza l'allenamento ha una componente mentale che ci permette di controllare al meglio i movimenti, e "avvertire" al meglio i carichi, la contrazione etc.
        Si dà troppo spesso per scontato che tutti attuino un processo scontato del genere.
        Molta gente sotto un bilancere alla panca o allo squat pensa solo:"adesso alziamo questo fottuto bilancere".....

ok è noioso
        però mi sembrava una precisazione doverosa.

Inoltre, nn si tiene conto della capacità di adattamento, chiaro, se un novizio come me eseguisse la routine di Quaglia si sovrallenerebbe..molto probabilmente se nn certamente
        Ma , mi sembra ovvio che un atleta avanzato, dopo essere arrivato a determinati risultati di forza, debba alzare leggermente il volume, nn si possono sempre avere incrementi di forza all'infinito, ad un certo punto saranno minimi e certo aumentare il numero di serie darà un input maggiore..almeno credo, nn lo stò certo scrivendo nella pietra.

Come mi pare anche quaglia faccia, anche io sono un pò stufo di sentire le solite favole su l'impossibilità di un atleta Natural di raggiu8ngere buoni risultati.....il problema di fondo è che inatural che si allenano con impegno da 10 anni o più si contano sulle dita di una mano di topolino(che notoriamente ha 4 dita)...

Io stesso conosco di persona un Natural che si allena da 15 anni, ormai senza intento di crescere più( e potrei metterci la mano sul fuoco sul fatto che sia natural)classico ectomorfo, ha un polso da poco più di 15 cm che ha cmq messo sulla sua struttura 84kg di massa ben distribuita ed è sicuramente migliore di molti dopati che ho visto...ripeto, nn ha mai avuto intenzione di gareggiare o primeggiare e conduce uno stile di vita più "fitness" ama molto anche i lavori aerobici etc.

chiudo e vi auguro buonanotte
        ZIO anche chi si allena abbreviato attua la connessione mente-muscolo,fa un grosso lavoro mentale,non sta solo a tirare su il bilancere.

poi io non condivido per nulla il fatto che + si avanza con gli anni nell'allenamento e + si debba aumentare il volume.

se i carichi crescono,e ciò è fondamentale,allora lo stress aumenta e che fai aumenti il volume ciminuendo così il recupero?
        mi sembra un totale controsenso.
        semmai fai il contrario,aggiusti il volume al recupero.

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by flexer77
          Non e' cosi' semplice...altrimenti non si spiegherebbe perche' i powerlifter con un esecuzione corretta sollevino pesi grossi ma siano spesso ipotrofici.
          e di nuovo.

l'allenamento di un PL è diverso da quello di un BBER che segue schemi abbreviati.

noi teniamo range di serie e ripetizioni,esercizi ecc diversi e att all'ipertrofia,loro no.

è tanto semplice.

Commenta

• flexer77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2001
            • 11993
            • 3
            • 33
            • Send PM

poi io non condivido per nulla il fatto che + si avanza con gli anni nell'allenamento e + si debba aumentare il volume.
            Questo lo potrai dire solo quando ti allenerai da almeno 10 anni?
            come fai adirlo ora a priori che ti alleni da 4-5?

L' esperienza( e nei nostri casi e' altrui) detta le regole, la teoria traccia solo mille rotte potenzialmente percorribili!

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Ragazzi, provate andare su BBhome page il moderatore è 4Ca codesto signore ha fatto l'IronMan è un professionista e vive in america dove esegue la professione di PT ..... alcuni lo conoscono col suo vero nome come me, Goku e altri non è proprio piccolo (anzi) e i suoi volumi di allenamento e frequenze non sono proprio altissimi ......... certo è molto forte viene dal PL ma lui stesso ammette che l'allenamento da PL è una cosa e quello da BBer è un altro........
              Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

si...a parte per Sauron!
                Chiedilo a Barzacchi o a Quaglia.
                ma...non sono così convinto.

non è l'unico avanzato che conosco che si allena così.

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

ok..se tra 7 anni di allenamento hai i tricipiti di Quaglia ti do ragione!

(niente offese,eh?)
                  no,sarò il doppio.

Commenta

• flexer77
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2001
                    • 11993
                    • 3
                    • 33
                    • Send PM

Originally posted by ErikZ
                    Ragazzi, provate andare su BBhome page il moderatore è 4Ca codesto signore ha fatto l'IronMan è un professionista e vive in america dove esegue la professione di PT ..... alcuni lo conoscono col suo vero nome come me, Goku e altri non è proprio piccolo (anzi) e i suoi volumi di allenamento e frequenze non sono proprio altissimi ......... certo è molto forte viene dal PL ma lui stesso ammette che l'allenamento da PL è una cosa e quello da BBer è un altro........
                    Con me ha perso un sacco di punti per come ha trattato me e multypower sul suo forum appena siamo arrivati.
                    Dissento totalmente sulle sue posizioni in alimentazione e integrazione..l' unica cosa su cui sono daccordo e' l' allenamento.
                    Di trainig ne sa molto, e fa anche lui le distinzioni del caso su connessione mente-muscolo che Sauron non fa.

Commenta

• flexer77
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2001
                      • 11993
                      • 3
                      • 33
                      • Send PM

no,sarò il doppio.
                      si certo....e gli asini volano.

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Questo lo potrai dire solo quando ti allenerai da almeno 10 anni?
                        come fai adirlo ora a priori che ti alleni da 4-5?

L' esperienza( e nei nostri casi e' altrui) detta le regole, la teoria traccia solo mille rotte potenzialmente percorribili!
                        beh su questo hai ragione,l'esperienza personale è la nostra miglior consigleira,il nostro miglior allenatore.

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Flex è il suo carattere poi se puo' ti da' delle dritte ........... avessi visto me all'inizio che litigate
                          Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

lo conosco pure io.
                            non posto lì da mesi,ma leggo spesso e abbiamo parlato su quel forum spesso.

Commenta

• flexer77
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2001
                              • 11993
                              • 3
                              • 33
                              • Send PM

Flex è il suo carattere poi se puo' ti da' delle dritte ........... avessi visto me all'inizio che litigate
                              frega niente se é il suo carattere e ha fatto l' ironman pero' se la tira e inoltre non rispetta l' opinione altrui.
                              Ha ragione sempre lui!

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

si certo....e gli asini volano.
                                perchè non è vero?