Tutte le metodologie d'allenamento possono essere valide, penso che l'intensità, la frequenza dell'allenamento e la supercompensazione, che poi sono tutte cose correlate, siano i fattori che rendono una routine valida o meno. L'indolenzimento dei ventri muscolari il giorno dopo l'allenamento è il miglior sintomo che l'allenamento è stato produttivo meglio ancora se non è accompagnato a dolori articolari o tendinei.
Distinguendo i distretti muscolari in grossi e piccoli e gli esercizi in monoarticolari o pluriarticolari e lasciando i giusti tempi di recupero penso che la seguente possa essere una suddivisione valida:
lun
petto
bicipiti
mar
quadricipiti
polpacci
gio
deltoidi
tricipiti
ven
dorsali
femorali
anche se sicuramente ha qualche pecca mi sembra un giusto compromesso x un allenamento settimanale, con i muscoli piccoli che comunque hanno bisogno di una maggiore frequenza che vengono richiamati lontano dai loro giorni d'allenamento.
Distinguendo i distretti muscolari in grossi e piccoli e gli esercizi in monoarticolari o pluriarticolari e lasciando i giusti tempi di recupero penso che la seguente possa essere una suddivisione valida:
lun
petto
bicipiti
mar
quadricipiti
polpacci
gio
deltoidi
tricipiti
ven
dorsali
femorali
anche se sicuramente ha qualche pecca mi sembra un giusto compromesso x un allenamento settimanale, con i muscoli piccoli che comunque hanno bisogno di una maggiore frequenza che vengono richiamati lontano dai loro giorni d'allenamento.
Commenta