Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piana tutta sballata!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da dave89 Visualizza Messaggio
    in effetti....va be massimali e basta allora!
    Sono d'accordo.
    La prima cosa da fare è fare bene i massimali: solo così sarà possibile cercare di capire quello che è successo e perchè è successo.

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
      Sono d'accordo.
      La prima cosa da fare è fare bene i massimali: solo così sarà possibile cercare di capire quello che è successo e perchè è successo.
      io proverei ad andare all'indietro allora..
      se fai 2x115, la volta dopo direi che per la buon vecchia regola che con l'85% si fanno all'incirca 6 ripetizioni, con 100 ne devi fare 3-4 (se non già 6). Ma in effetti già con 90 dovresti spararne su più di 6 procedendo così.. hai mandato in crisi il forum!!!

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
        "la forza è una sola, non c'è la forza da 6 e la forza da 1, almeno non con questi sbalzi enormi..."

        Concordo sulla prima parte della tua tesi, ma non sulla seconda: è vero che la forza è una sola, ma è anche assodato (pere fortuna, oramai) che essa ha più componenti.
        Due in particolare: 1) quella massimale ("la forza da 1" come la definisci tu) e la forza ipertrofica ("la forza da 6 in su" per usare la tua definizione).
        Queste due componenti hanno caratteristiche differenti, richiedono "cure" differenti e generano, in un ipotetico grafico, due curve che non sono affatto coincidenti (come dovrebbe essere secondo la tua tesi), atteso che al salire dell'una l'altra tende a scendere.
        Di qui la necessità (per il Bbder, ma, secondo me, anche per il PL) di cercare sempre un equilibrio fra queste due componenti.

        "e comunque un ciclo da PL non vuol dire di sola forza massimale, non ci sarebbe un PL con un'articolazione sana se facessero solo massimali, guardati gli Sheiko, i Korte, i programmi ad Onda, facendo solo massimali non si va da nessuna parte se non all'ospedale"

        Vero.
        Ma è ovvio che un PL vede i complementari come mera assistenza ai fondamentali ed in un'ottica del tutto diversa rispetto al Bbder: mentre, infatti, il primo cerca un po' di massa (e solo in determinati periodi della preparazione) per rendere più consistenti e stabili gli aumenti di carico, il secondo cerca (sempre in determinati periodi della preparazione), di aumentare i carichi per mettere più massa.
        Partendo da questa premessa è ovvio che la scelta dei complementari ed il loro settaggio differiscono immensamente.
        sono d'accordo sulla quello.. se si facesse la "sfida titanica" tra un PL e un BB su chi riesce a completare un 10x10 su panca (mi pare lo facesse Larry Scott con 100 kg, robetta no? ) il BB che un minimo è abituato a certi lavori, quindi non certo il BBmedio, arriverebbe alla fine abbastanza tranquillamente, i suoi muscoli sono abituati a sforzi più prolungati e reggono un lavoro simile.
        Il PL invece è abituato a sforzi del tutto diversi, più brevi sia sotto il profilo di serie e set, arriverebbe alla fine ma si avrebbe non un dimezzamento del carico di partenza ma quasi...

        Tirando le somme! Rimane abbastanza improbabile che 2x115, 6x75, perché per "logica" se il tuo corpo spara 2rip con 115 i primi 2 non li sente nemmeno, di conseguenza altri 4 con un peso che è quasi la metà le dovrebbe maneggiare tranquillamente... a meno che non abbia fatto un doppio piramidale e provato i 2x ed il 6x nella stessa sessione, nel senso (sparo numeri a caso!) 10 8 4 3 2 3 6.. e il 6 è rimasto sfigato.. ma non credo

        Commenta


          #64
          No infatti il 6 era proprio in apertura con un adeguato riscaldamento...il punto è k in forza con 70 mi sparavo 4 rep di riscaldamento e poi ne facevo 2 con 80 sempre nel riscaldamento per poi passare ai carichi grossi.
          La seduta dei 115 era andata così
          1@100 leggerissimi mi sembrava nemmeno di sentirla 3' 1@110 già + tosta ma niente di che 3' 2@115 con la parte finale della seconda rep leggermente aiutata
          3' 1@130...mia sbroffata infatti ho ceduto prima di metà e da li mi sono stoppato.

          Ora mi è venuto un dubbio...sappiamo tutti che nei circa 5-8 secondi inziali il muscolo usa il metabolismo anaerobico alattacido ricavando ATP dall'unione di ADP+CP e, che queste riserve di CP sono molto maggiori con l'integrazione di creatina(nel mio caso fiece che mi pare ne abbia sui 2.5g di esterificata orata)....non poterebbe essere che mi sono talmente abituato a tirare solo col CP che dal momento in cui mi metto a produrre acido lattico il mio corpo non riesce brillantemente a smaltirlo?

          Questo è quello k subito mi verrebbe da pensare ma...come mai questo non vale per lo squat che, è decisamente più stancante come esercizo e coinvolge molti più distretti muscolari, stabilizzatori ecc
          Infatti riporto l'ultima seduta di gambe fatta da me (partite dal presupposto k il max squat è di 1@150):

          Squat risc 6@50 - 5@70 - 4@90
          Squat allenante piramidale 2'rest
          8@100 - 6@115 - 6@115 - 4@125

          Front squat al multi
          8@75 10" 4@75 60" 10@55

          Squat submassimali
          1@140 - 60" - 1@145

          Leg press
          8@155 -60"- 8@165 a gambe larghe 60"
          5@185 ho ceduto 60" 6@175 a gambe strette

          Affondi unilaterali con 2 manubri da 10kg e piede off su step
          12 60" 12

          Leg curl
          8@50 60" 6@55 45" 4@60 30" 5(max)@55

          Calf al multi
          8@115 60" 8@115 60" 8@115 contrazione di picco di 2"



          Vedete bene che qui non en risento affatto anzi...visto il volume addirittura aumento i carichi...quindi ha senso quello che dicevo prima?
          sigpicSI vive per superare i propri limiti

          Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            sono d'accordo sulla quello.. se si facesse la "sfida titanica" tra un PL e un BB su chi riesce a completare un 10x10 su panca (mi pare lo facesse Larry Scott con 100 kg, robetta no? ) il BB che un minimo è abituato a certi lavori, quindi non certo il BBmedio, arriverebbe alla fine abbastanza tranquillamente, i suoi muscoli sono abituati a sforzi più prolungati e reggono un lavoro simile.
            Il PL invece è abituato a sforzi del tutto diversi, più brevi sia sotto il profilo di serie e set, arriverebbe alla fine ma si avrebbe non un dimezzamento del carico di partenza ma quasi...

            Tirando le somme! Rimane abbastanza improbabile che 2x115, 6x75, perché per "logica" se il tuo corpo spara 2rip con 115 i primi 2 non li sente nemmeno, di conseguenza altri 4 con un peso che è quasi la metà le dovrebbe maneggiare tranquillamente... a meno che non abbia fatto un doppio piramidale e provato i 2x ed il 6x nella stessa sessione, nel senso (sparo numeri a caso!) 10 8 4 3 2 3 6.. e il 6 è rimasto sfigato.. ma non credo
            Si.
            Credo che, a questo punto, questo sia assodato.
            Ora bisogna attendere i massimali per poi discutere di nuovo.

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da dave89 Visualizza Messaggio
              No infatti il 6 era proprio in apertura con un adeguato riscaldamento...il punto è k in forza con 70 mi sparavo 4 rep di riscaldamento e poi ne facevo 2 con 80 sempre nel riscaldamento per poi passare ai carichi grossi.
              La seduta dei 115 era andata così
              1@100 leggerissimi mi sembrava nemmeno di sentirla 3' 1@110 già + tosta ma niente di che 3' 2@115 con la parte finale della seconda rep leggermente aiutata
              3' 1@130...mia sbroffata infatti ho ceduto prima di metà e da li mi sono stoppato.

              Ora mi è venuto un dubbio...sappiamo tutti che nei circa 5-8 secondi inziali il muscolo usa il metabolismo anaerobico alattacido ricavando ATP dall'unione di ADP+CP e, che queste riserve di CP sono molto maggiori con l'integrazione di creatina(nel mio caso fiece che mi pare ne abbia sui 2.5g di esterificata orata)....non poterebbe essere che mi sono talmente abituato a tirare solo col CP che dal momento in cui mi metto a produrre acido lattico il mio corpo non riesce brillantemente a smaltirlo?

              Questo è quello k subito mi verrebbe da pensare ma...come mai questo non vale per lo squat che, è decisamente più stancante come esercizo e coinvolge molti più distretti muscolari, stabilizzatori ecc
              Infatti riporto l'ultima seduta di gambe fatta da me (partite dal presupposto k il max squat è di 1@150):

              Squat risc 6@50 - 5@70 - 4@90
              Squat allenante piramidale 2'rest
              8@100 - 6@115 - 6@115 - 4@125

              Front squat al multi
              8@75 10" 4@75 60" 10@55

              Squat submassimali
              1@140 - 60" - 1@145

              Leg press
              8@155 -60"- 8@165 a gambe larghe 60"
              5@185 ho ceduto 60" 6@175 a gambe strette

              Affondi unilaterali con 2 manubri da 10kg e piede off su step
              12 60" 12

              Leg curl
              8@50 60" 6@55 45" 4@60 30" 5(max)@55

              Calf al multi
              8@115 60" 8@115 60" 8@115 contrazione di picco di 2"



              Vedete bene che qui non en risento affatto anzi...visto il volume addirittura aumento i carichi...quindi ha senso quello che dicevo prima?
              Guarda, come dicevo nel mio primo messaggio, dopo un ciclo di forza può accadere che ci sia una discrasia apparentemente inspiegabile fra 1xN e 6xN.
              Però, come correttamente hanno fatto notare tutti gli altri (dettaglio che, invece, a me era sfuggito in prima battuta), 1x125 e 6x75 è fuori da ogni logica.
              Ora, per chiarire il mistero devi rifare il massimale di panca perchè se effettivamente è 125 allora c'è molto, ma molto, da ragionare; se invece è 110/115 è tutto un altro discorso, probabilmente molto meno complicato.
              Insomma: DOMANI MASSIMALE DI PANCA fatto bene, pulito pulito.

              Commenta


                #67
                e con video...

                Commenta


                  #68
                  quindi hai quasi fatto una singola con 130kg?

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #69
                    Un massimale di 115kg prevede un 3x6 quindi un 7-8 rm in base alle capacita' di recupero soggettive di 90-95kg
                    Non ci sn storie...il discorso varia quando si sale di reps in quanto li entra in gioco capacita' di resistenza sotto tensione muscolare ovvero sopra le 8-10 reps pero'...
                    La faccenda dunque e' una sola:
                    -hai fatto i massimali cn lo spotter che in forza nn dovrebbe manco avvicinarsi
                    -hai i dischi tarocchi
                    -hai 90kg di massimale...
                    sigpic

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                      Un massimale di 115kg prevede un 3x6 quindi un 7-8 rm in base alle capacita' di recupero soggettive di 90-95kg
                      Non ci sn storie...il discorso varia quando si sale di reps in quanto li entra in gioco capacita' di resistenza sotto tensione muscolare ovvero sopra le 8-10 reps pero'...
                      La faccenda dunque e' una sola:
                      -hai fatto i massimali cn lo spotter che in forza nn dovrebbe manco avvicinarsi
                      -hai i dischi tarocchi
                      -hai 90kg di massimale...
                      In realtà sono ben 2@115kg... quindi in teoria un 3x6 dovrebbe farlo con 95-100kg...

                      Cmq io sono a favore dei dischi tarocchi... soprattutto se sono tecnogym...

                      io mi alleno con dischi olimpici e bilanciere olimpico... prima di natale facevo 4 rip di Military completo con 65kg...la settimana dopo torno in italia e vado in una palestra immonda...prendo bilanciere e dischi tecnogym... carico fino a 70kg...e me ne vengono fuori 8 e partendo con il bilanciere da terra, facedo lo slancio in pratica... come vedete qualcosa non torna

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #71
                        Si ma lui nn ha cambiato palestra...e' questo il problema.ehhehee..
                        sigpic

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                          Si ma lui nn ha cambiato palestra...e' questo il problema.ehhehee..
                          magari ha cambiato dischi

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            quindi hai quasi fatto una singola con 130kg?


                            magari fa come un mio caro amico,che nei massimali gradualmente diminuisce il rom fino ad usare 140kg di panca fermandosi a 10cm dal petto

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio


                              magari fa come un mio caro amico,che nei massimali gradualmente diminuisce il rom fino ad usare 140kg di panca fermandosi a 10cm dal petto
                              sempre a pensare male! Magari sta allenando la chiusura del movimento!

                              Commenta


                                #75
                                no no ma lui è consapevole che in teoria non va... ma " altrimenti come cazzius faccio a fare 140kg? "

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎