Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piana tutta sballata!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da dave89 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti pongo qui un dubbio che mi affligge da 2 settimane:

    ho appena finito un periodo di forza sumbassimale con grandiosi risultati e ora sto seguendo una scheda abbastanza tecnica di manx ad alto volume e con varie tecniche per aumentare l'intensità e il pompaggio...in questa scheda in apertura c'è da fare le piana in 6 6 6 con rest ampi.

    In forza sono arrivato a chiudere 2 reps con 115kg ma a farne 6 il max con cui sono riuscito a chiuderle è 73....ci sono 40kg di differenza e 4 reps in +......possibile che ad ogni rep aggiunta oltre la seconda perdo 10kg di carico??

    Questa cosa per esempio non mi succede con lo squat che, addirittura aumenta ogni settimana nonostante la sessione di gambe abbia un volume assurdo con 2 serie di massimali messi proprio nel mezzo della seduta dove (nonostante abbia fatto prima una 40ina di reps di squat vari splittati in 8 serie) riesco ancora a tenere il carico che avevo di massimale quando facevo forza
    .....come mai nella piana ho tutta questa difficoltà??
    Non c'è proprio niente di strano, secondo me.
    Semplicemente c'è stato un aumento di forza massimale cui non ha fatto seguito la ricalibrazione della forza ipertrofica.
    Mi spiego meglio.
    Quando si fa un ciclo di forza il muscolo si abitua ad utilizzare tutte le fibre e subito, per via dei carichi massimali/submassimali, e perde forza resistente.
    Quando si passa alle medie reps nel muscolo resta in memoria quel tipo di contrazione e le fibre non sono affatto preparato a gestire carichi maggiori di quelli usati prima del ciclo di forza per più tempo.
    Ecco perchè spesso capita di uscire da un ciclo di forza con massimali x e con 6 reps non corrispondenti all'85%di x.
    Cosa bisogna fare?
    Bisogna fare in modo che la forza massimale trovi il suo equilibrio in rapporto a quella ipertrofica: ossia la prima deve scendere un pochino o rimanere stabile, mentre la seconda deve salire fino ad un punto che in un ipotetico grafico è quello di incontro fra le due linee di forza.
    Come si fa?
    Lavorando sull'accumulo.
    Se ho 100 di massimale nell'ultimo ciclo di forza bruta, devo organmizzare una progressione che mi consenta di far abituare il muscolo a lavorare a reps più alte.
    Ad esempio: 5x5 75%1RM; 5x5 80%1RM; 5x5 85%1RM; 5x5 90%1RM.
    Questo è il motivo per cui, secondo me, i cicli di forza devono essere ibridi, ossia prevedere una progressione da powerlifter sui fondamentali, ma complementari pesanti settati per l'ipertrofia.
    Se ciò non è possibile perchè il ciclo di forza è molto impegnativo (vedi smolov o ciclo russo) o perchè non si vuol fare, nel ciclo successivo si deve per forza di cosa ragionare in termini di accumulo.
    Saluti.

    Commenta


      #47
      ok pette,ma 2x115 e 6x75 non stanno nè in cielo nè in terra

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
        Non c'è proprio niente di strano, secondo me.
        Semplicemente c'è stato un aumento di forza massimale cui non ha fatto seguito la ricalibrazione della forza ipertrofica.
        Mi spiego meglio.
        Quando si fa un ciclo di forza il muscolo si abitua ad utilizzare tutte le fibre e subito, per via dei carichi massimali/submassimali, e perde forza resistente.
        Quando si passa alle medie reps nel muscolo resta in memoria quel tipo di contrazione e le fibre non sono affatto preparato a gestire carichi maggiori di quelli usati prima del ciclo di forza per più tempo.
        Ecco perchè spesso capita di uscire da un ciclo di forza con massimali x e con 6 reps non corrispondenti all'85%di x.
        Cosa bisogna fare?
        Bisogna fare in modo che la forza massimale trovi il suo equilibrio in rapporto a quella ipertrofica: ossia la prima deve scendere un pochino o rimanere stabile, mentre la seconda deve salire fino ad un punto che in un ipotetico grafico è quello di incontro fra le due linee di forza.
        Come si fa?
        Lavorando sull'accumulo.
        Se ho 100 di massimale nell'ultimo ciclo di forza bruta, devo organmizzare una progressione che mi consenta di far abituare il muscolo a lavorare a reps più alte.
        Ad esempio: 5x5 75%1RM; 5x5 80%1RM; 5x5 85%1RM; 5x5 90%1RM.
        Questo è il motivo per cui, secondo me, i cicli di forza devono essere ibridi, ossia prevedere una progressione da powerlifter sui fondamentali, ma complementari pesanti settati per l'ipertrofia.
        Se ciò non è possibile perchè il ciclo di forza è molto impegnativo (vedi smolov o ciclo russo) o perchè non si vuol fare, nel ciclo successivo si deve per forza di cosa ragionare in termini di accumulo.
        Saluti.

        Era esattamente quello che stavo pensando!!!...infatti ho specificato che delle 6 rep le prime 3 me le mangio..quasi cm fosse riscaldamento, il problema è chiudere le ultime 2...c'è un deficit di forza resistente dovuto alla progressione inversa del ciclo di forza (4x5 5x4 5x3 3x2+2x1 massimali)...o almeno suppongo...cmq kikboxer ti faccio il video così ci credi...magari nn tiro 115 ma sn sicuro k i 110 nn ho problemi a farmeli
        sigpicSI vive per superare i propri limiti

        Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da dave89 Visualizza Messaggio
          Era esattamente quello che stavo pensando!!!...infatti ho specificato che delle 6 rep le prime 3 me le mangio..quasi cm fosse riscaldamento, il problema è chiudere le ultime 2...c'è un deficit di forza resistente dovuto alla progressione inversa del ciclo di forza (4x5 5x4 5x3 3x2+2x1 massimali)...o almeno suppongo...cmq kikboxer ti faccio il video così ci credi...magari nn tiro 115 ma sn sicuro k i 110 nn ho problemi a farmeli
          Stai già calando.. Dalla doppia a 115kg (quindi un massimale teorico di 125kg) hai ridimensionato a 110kg..
          Attendiamo i video per smentire ogni dubbio comunque..

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da dave89 Visualizza Messaggio
            Era esattamente quello che stavo pensando!!!...infatti ho specificato che delle 6 rep le prime 3 me le mangio..quasi cm fosse riscaldamento, il problema è chiudere le ultime 2...c'è un deficit di forza resistente dovuto alla progressione inversa del ciclo di forza (4x5 5x4 5x3 3x2+2x1 massimali)...o almeno suppongo...cmq kikboxer ti faccio il video così ci credi...magari nn tiro 115 ma sn sicuro k i 110 nn ho problemi a farmeli
            ma guarda,se veramente,esclusi problemi di tecnica/calibro dei dischi/problemi vari, dopo aver chiuso i 115kg hai problemi coi 75 per qualche rep allora questo vuol dire che hai il snc di un fenomeno,praticamente di una ferrari ,dovendo fare un paragone automobilistico.
            e allora dovresti darti al PL e diventare una bestia.

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
              ma guarda,se veramente,esclusi problemi di tecnica/calibro dei dischi/problemi vari, dopo aver chiuso i 115kg hai problemi coi 75 per qualche rep allora questo vuol dire che hai il snc di un fenomeno,praticamente di una ferrari ,dovendo fare un paragone automobilistico.
              e allora dovresti darti al PL e diventare una bestia.
              come ho fatto io.. anche se "il diventare una bestia" è ancora lontano

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                ok pette,ma 2x115 e 6x75 non stanno nè in cielo nè in terra
                Parliamoci chiaro.
                Secondo me l'utente non ha 115 di massimale, ma, più verosimilmente, 105/110.
                Se così è, tutto potrebbe spiegarsi ragionando come ho fatto in precedenza.
                Se così non è, vuol dire che l'utente ha lavorato per troppo, troppo, troppo tempo SOLO sulla forza massimale.

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
                  Parliamoci chiaro.
                  Secondo me l'utente non ha 115 di massimale, ma, più verosimilmente, 105/110.
                  Se così è, tutto potrebbe spiegarsi ragionando come ho fatto in precedenza.
                  Se così non è, vuol dire che l'utente ha lavorato per troppo, troppo, troppo tempo SOLO sulla forza massimale.
                  Pette in realtà ha molto di +, poiché con 115 dice di aver fatto 2 rip. In ogni caso... c'è troppo salto tra una serie da 6 e le due singole da 115. E' assurdo.

                  Io di panca piana sono una schifezza, teoricamente dovrei avere 115-120kg di massimale, ma ho chiuso un 6x6 con 85-90kg (con rest molto ampi, intorno ai 150" - mi spiego una serie 85kg, una 90kg ecc... alternati. Ciclo bulgaro).

                  Come vedi il rapporto è corretto ed equilibrato.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #54
                    Si, ma tu non esci da un ciclo da PL come lui.
                    Quello che voglio dire è che uno scarto fra il 2x ed il 6x è facile che ci sia dopo un ciclo di sola forza massimale.
                    A ragionarci bene, però, avete ragione.
                    Circa 120x1 e 75x6 obiettivamente non collimano.
                    Dopo il ciclo di forza che mi ha portato al 115x2 mi aspetterei almeno un 90x6 che, dopo il lavoro di accumulo, dovrebbe arrivare tranquillamente a 5x5x100.
                    Qui all'evidenza bisogna rifare i massimali PER BENE e vedere senza troppi scrupoli e paure da che punto EFFETTIVO si parte.
                    Il consiglio generale, credo di capire, è il seguente: RIFAI STO' BENEDETTO MASSIMALE DI PANCA IN MODO CANONICO se no qua nessuno ti può aiutare veramente e soprattutto perchè se imposti il ciclo successivo con le percentuali dell'1RM sballate ti pianti subito.

                    Commenta


                      #55
                      beh,il mio compagno d'allenamento,quindi uno che da mesi si allena a basse rep, con 120 di max ne ha sparate 6-7 a 100. ecco,questo mi sembra verosimile. o al limite come dici tu,per un discorso di troppa efficienza neurale, 5-10kg in meno.

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
                        Si, ma tu non esci da un ciclo da PL come lui.
                        Quello che voglio dire è che uno scarto fra il 2x ed il 6x è facile che ci sia dopo un ciclo di sola forza massimale.
                        A ragionarci bene, però, avete ragione.
                        Circa 120x1 e 75x6 obiettivamente non collimano.
                        Dopo il ciclo di forza che mi ha portato al 115x2 mi aspetterei almeno un 90x6 che, dopo il lavoro di accumulo, dovrebbe arrivare tranquillamente a 5x5x100.
                        Qui all'evidenza bisogna rifare i massimali PER BENE e vedere senza troppi scrupoli e paure da che punto EFFETTIVO si parte.
                        Il consiglio generale, credo di capire, è il seguente: RIFAI STO' BENEDETTO MASSIMALE DI PANCA IN MODO CANONICO se no qua nessuno ti può aiutare veramente e soprattutto perchè se imposti il ciclo successivo con le percentuali dell'1RM sballate ti pianti subito.
                        io esco da un ciclo da PL e ho aumentato tutte e due, cosa che è più che normale, la forza è una sola, non c'è la forza da 6 e la forza da 1, almeno non con questi sbalzi enormi...
                        e comunque un ciclo da PL non vuol dire di sola forza massimale, non ci sarebbe un PL con un'articolazione sana se facessero solo massimali, guardati gli Sheiko, i Korte, i programmi ad Onda, facendo solo massimali non si va da nessuna parte se non all'ospedale
                        Last edited by Leviatano89; 28-03-2009, 11:36:18.

                        Commenta


                          #57
                          Ok martedì dedico tutta la seduta di petto al massimale e, dopo averlo trovato e filmato faccio lo stesso con le 6 rep...anche se forse sarò un po stanco...in ogni caso il massimale lo faccio


                          Il discorso dell'snc non so se vale nel mio caso xkè con lo squat faccio 4 battute con 125 e il massimale era di 150...quindi +o- è equilibrato
                          sigpicSI vive per superare i propri limiti

                          Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da dave89 Visualizza Messaggio
                            Ok martedì dedico tutta la seduta di petto al massimale e, dopo averlo trovato e filmato faccio lo stesso con le 6 rep...anche se forse sarò un po stanco...in ogni caso il massimale lo faccio


                            Il discorso dell'snc non so se vale nel mio caso xkè con lo squat faccio 4 battute con 125 e il massimale era di 150...quindi +o- è equilibrato
                            credi che aiuti dopo che hai fatto un massimale provare con quanti chili riesci a fare per 6 rip?

                            Commenta


                              #59
                              in effetti....va be massimali e basta allora!
                              sigpicSI vive per superare i propri limiti

                              Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

                              Commenta


                                #60
                                "la forza è una sola, non c'è la forza da 6 e la forza da 1, almeno non con questi sbalzi enormi..."

                                Concordo sulla prima parte della tua tesi, ma non sulla seconda: è vero che la forza è una sola, ma è anche assodato (pere fortuna, oramai) che essa ha più componenti.
                                Due in particolare: 1) quella massimale ("la forza da 1" come la definisci tu) e la forza ipertrofica ("la forza da 6 in su" per usare la tua definizione).
                                Queste due componenti hanno caratteristiche differenti, richiedono "cure" differenti e generano, in un ipotetico grafico, due curve che non sono affatto coincidenti (come dovrebbe essere secondo la tua tesi), atteso che al salire dell'una l'altra tende a scendere.
                                Di qui la necessità (per il Bbder, ma, secondo me, anche per il PL) di cercare sempre un equilibrio fra queste due componenti.

                                "e comunque un ciclo da PL non vuol dire di sola forza massimale, non ci sarebbe un PL con un'articolazione sana se facessero solo massimali, guardati gli Sheiko, i Korte, i programmi ad Onda, facendo solo massimali non si va da nessuna parte se non all'ospedale"

                                Vero.
                                Ma è ovvio che un PL vede i complementari come mera assistenza ai fondamentali ed in un'ottica del tutto diversa rispetto al Bbder: mentre, infatti, il primo cerca un po' di massa (e solo in determinati periodi della preparazione) per rendere più consistenti e stabili gli aumenti di carico, il secondo cerca (sempre in determinati periodi della preparazione), di aumentare i carichi per mettere più massa.
                                Partendo da questa premessa è ovvio che la scelta dei complementari ed il loro settaggio differiscono immensamente.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎