If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Non proverei mai questo tipo di approccio su esercizi multiarticolari con i pesi liberi (alle macchine si), perchè allora si che i carichi sarebbero sacrificati.
Cioè, fammi capire
Il tuo obiettivo è la FORZA e per quello ti alleni in multifrequenza?
Non è questione di fatica, ma di funzionalità. Non posso permettermi di sacrificare il carico su certi esercizi.
Beh il carico fino ad un certo punto...l'importante è esaurire le fibre.
Cosa che si puo' fare anche con altri metodi oltre al "tiro piu' carico possibile" (tra l'altro l'incremento graduale è la base del principio Weider).
Se poi il tuo obiettivo è gareggiare in FIPL allora il discorso cambia.
Tuttavia sono pochi i pl che conosco che si allenano in multifrequenza.
Il tuo obiettivo è la FORZA e per quello ti alleni in multifrequenza?
non è polemica, è pura curiosità
Il mio obbiettivo è avere i carichi (un 160-130-200, tutte valide anbrebbe bene) e la struttura fisica per potere fare il PLer (80kg circa al 10% data la mia atlezza è il peso giusto per una gara di buon livello). La panca va bene, stacco e squat sono indetro ma appena la schiena recupera spero di colmare il divario. Con i carichi che ho adesso allenamenti davvero specifici non mi servono ancora, qundi semplicemente mi alleno come ritengo più oppurtuno. Se dovessi fare massa o forza in modo specifico le cose cambierebbero ma non credo che allenerei mai un gruppo o un'alzata meno di 3 volte in 2 settimane.
Beh il carico fino ad un certo punto...l'importante è esaurire le fibre.
Cosa che si puo' fare anche con altri metodi oltre al "tiro piu' carico possibile" (tra l'altro l'incremento graduale è la base del principio Weider).
Se poi il tuo obiettivo è gareggiare in FIPL allora il discorso cambia.
Tuttavia sono pochi i pl che conosco che si allenano in multifrequenza.
Che io sappia fanno quasi tutti WS o simili:
ME squat/stacco (un solo esercio per entrambi i movimenti)
ME panca
DE squat/stacco
DE panca
Ad ogni allenamento vanno abbinati i giusti complementari con il criterio di eseguire esercizi pesanti con il ME ed eserrcizi leggeri con il DE. Molto lavoro per la schiena, per i glutei e i femorali, e per i tricipiti, un po' più contenuto per gli altri gruppi muscolari.
Mi sembra che il concetto di multifrequenza sia ben rispetato.
ME squat/stacco (un solo esercio per entrambi i movimenti)
ME panca
DE squat/stacco
DE panca
Ad ogni allenamento vanno abbinati i giusti complementari con il criterio di eseguire esercizi pesanti con il ME ed eserrcizi leggeri con il DE. Molto lavoro per la schiena, per i glutei e i femorali, e per i tricipiti, un po' più contenuto per gli altri gruppi muscolari.
Mi sembra che il concetto di multifrequenza sia ben rispetato.
Che io sappia nel secondo giorno vengono fatti esercizi che colpiscono quel muscolo ma non fondamentali....o al massimo una variante dell'esercizio stesso (declinata o stacco sumo, 4example).
In tutti i casi sono tecniche da PL non da ipertrofia.......
Per LORO (PLer) IL CARICO è UN FINE PER NOI (BBer) è UN MEZZO per raggiungere un fisico armonioso, definito e asciutto, per un PL la separazione muscolare e la definizione estrema non è l'obiettivo finale e principale.
Ottima osservazione..
..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)
Che io sappia nel secondo giorno vengono fatti esercizi che colpiscono quel muscolo ma non fondamentali....o al massimo una variante dell'esercizio stesso (declinata o stacco sumo, 4example).
In tutti i casi sono tecniche da PL non da ipertrofia.......
Ragazzi comunque non trovo molto utili questi discorsi PL vs BB .. . sono 2 cose diverse. Punto.
Non faccio questi discorsi perchè non ha senso farli. Però mi rendo conto che le mie affermazioni possono essere scambiate come tali. Quindi vorrei chiarire.
Per come la vedo io fino a certi carichi e certe misure, non c'è distinzione tra allenamento per il PLing e per BBing, si è semplicemente praticanti che sollevano pesi, che per prendere massa e forza devono usare buoni carichi per un buon volume di lavoro con una certa frequenza allenamente. A parità di condizioni del soggetto si useranno le stesse medodologie allenanti, la stessa alimentazione e la stessa integrazione.
E' ovvio che il passaggio da principiante a PLer o BBer non avviene in modo improvviso non appena soddisfatti i parametri di riferimento. Ma con 100kg di panca come massimale di certo non posso pretendere ne di essere un BBer ne di essere un PLer, sarò però più vicino ad una delle due catogorie di quando avevo solo 80kg si massimale.
E' ovvio che il passaggio da principiante a PLer o BBer non avviene in modo improvviso non appena soddisfatti i parametri di riferimento. Ma con 100kg di panca come massimale di certo non posso pretendere ne di essere un BBer ne di essere un PLer, sarò però più vicino ad una delle due catogorie di quando avevo solo 80kg si massimale.
Io la vedo in maniera leggermente diversa. Ovvio che il carico è importante, ovvio che se faccio 30 kg di curl con manurio ed ho 48 di bicipite non posso essere che contento. Ma per me è più importante avere 48 di bicipite anche se faccio 15 kg di curl, per un pl è più importante fare 35 di curl.. esempio assurdo solo per far capire eh..
Conosco diversi soggetti che fanno gare di bbing, quindi hanno fatto quel passo di cui tu parli, eppure, ad esempio, fanno 110 kg di panca.. però non gli si può dire che non abbiano un petto e dei tricipiti non validi..
Saluti.
..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)
la portata degli interventi è molto consistente.
ma mi sfugge il concetto di frequenza di allenamento.
forse occorre partire proprio dal concetto frequenza.
la frequenza è:
1) la velocità di ricorrenza delle sessioni di allenamento nell'arco di tempo considerato, indipendentemente dal o dai gruppi muscolari allenati
2) quanto spesso un gruppo muscolare viene allenato nell'arco di tempo considerato
se non vengono specificati queste due "dimensioni" diviene sterile ogni tipo di approccio al discorso.
L'argomento frequenza deve specificare che si tratta di un atleta che si allena 4 voltealla settimana e che differenzia le sedute per tipologia di sforzi impiegati: massimali-dinamici-ripetuti.
con questo, chi è del mestiere comprende immediatamente la tipologia e i limiti del lavoro.
a sua volta la frequenza è legata a due condizioni di affaticamento:
1) sistemico= che interessa il corpo in generale.
2) localizzato= che interessa il o i muscoli allenati.
Con questo dovrebbe essere più chiaro per gli amici meno avvezzi che la frequenza assume un duplice significato e che comunque è profondamente legata al concetto di fatica.
Il tempo che trascorre fra gli allenamenti nell'arco settimanale dipende da svariati fattori, non voglio elencarli ma è sufficiente ricordare che dipende essenzialmente dall'intensità di allenamento.
Significa che più duramente mi alleno, più avrò necessità di tempo per recuperare e meno quindi dovrò allenarmi per consentire un recupero totale e una ripartenza ad un livello utile.
questo discorso vale per tutti noi, compresi i principianti.
I professionisti utilizzano le sedute allenanti per recuperare attivamente, le loro sedute subiscono delle oscillazioni di intensità tali da permettere loro di recuperare anche allenandosi.
tornando alla fatica è evidente che ogni atleta possiede un livello di tollerabilità e tolleranza a questa, dipende dal profilo ormonale, dalla genetica.
potremmo anche allenarci spesso, ma dovremmo cercare di limitare la fatica sistemica o generale e di alternare i vari gruppi muscolari in modo tale da far recuperare quelli stanchi e di allenare quelli freschi.
In effetti il concetto di frequenza non è stato chiarito senza ambiguità.
Premesso che negli altri sport la parola assume un significato diverso visto che si allenano i gesti e non i muscoli, nel BBing credo sia opportuno definire la frequenza come il numero di volte in cui un dato gruppo muscolare viene stimolato settimanalmente.
Se siamo tutti d'accordo su questa definizione, puramente di comodo perchè si addatta praticamente a tutti, possiamo continuare a discutere serenamente.
Io la vedo in maniera leggermente diversa. Ovvio che il carico è importante, ovvio che se faccio 30 kg di curl con manurio ed ho 48 di bicipite non posso essere che contento. Ma per me è più importante avere 48 di bicipite anche se faccio 15 kg di curl, per un pl è più importante fare 35 di curl.. esempio assurdo solo per far capire eh..
Conosco diversi soggetti che fanno gare di bbing, quindi hanno fatto quel passo di cui tu parli, eppure, ad esempio, fanno 110 kg di panca.. però non gli si può dire che non abbiano un petto e dei tricipiti non validi..
Saluti.
Mi hanno sempre incuriosito quelli grossi e debboli, come fanno ad essere visibilmente più grossi di me se sollevano quanto me?
Che il lavoro lattacido e la creatina facciano di questi miracoli? Che sia genetica?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta